scusandomi di aver deviato un poco in off-topic la faccenda (però mi premeva chiarire), rispondo in topic.
è difficile far una classifica... genio e precursore, cosa si intende? se teniamo il paragone verso Einstein nella fisica,
deve esser un trombettista che ha creato qualcosa che non c'era prima e che è stato di fondamento per quanto venuto dopo.
Vista così, secondo me Armstrong, Miles, Gordon fra i defunti, Marsalis fra i vivi.
I primi due, beh è ovvio.
Gordon per la didattica, che credo sia di fatto la base della moderna tecnica.
Marsalis forse è presto per dirlo (si vedrà in futuro se ha gettato basi per qualcosa di nuovo), ma credo che sia sulla buona strada: la fantasia del fraseggio, il fatto che il "jazz" può esser pulito (parlando di tecnica), l'impegno per l'insegnamento (quanti lo fanno?) possono esser ottimi candidati ad una nuova via nella musica per tutti.
Ho anche pensato alla musica classica... ma mi viene più difficile pensare a qualcuno, forse perchè questo ambito ( musica "esatta" come la chiamava Bernstein ) lascia poco all'inventiva e quindi non riesco ad immaginare qualcosa di nuovo e fondamentale, almeno dal pto di vista trombettistico.
jm2c