Author Topic: Genio e precursore  (Read 6079 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Genio e precursore
« Reply #15 on: October 20, 2014, 10:37:53 PM »
Igor non sono inutili polemiche.
stiamo parlando in assoluta tranquillità' di un argomento molto bello e sinceramente non capisco il motivo del tuo intervento.
se il tuo intento e' quello di raffreddare gli animi ti assicuro che non si sono mai scaldati.

Ciao Musicmanx,
non ho mai detto che siano inutili polemiche ;-)
In quanto al mio intervento, ho solo ritenuto opportuno esprimere il mio punto di vista, tutto qui...

I.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #16 on: October 20, 2014, 10:39:51 PM »
Ragazzi vediamo di scindere le due cose:

Toro ha usato una bella lettera per introdurre la sua domanda, ottimo espediente, ottimi i sentimenti trasmessi dalla lettera.
Xad ha fatto notare che la paternita' della lettera e' errata (cosa per altro vera visto che e' storicamente accertato che Lieserl, figlia forse di Einstein che egli non conobbe mai e probabilmente morta all'eta' di un anno nel 1903, e' menzionata nelle famose lettere di Einstein solo nella corrispondenza tra il 1901 ed il 1903 ed in nessuna di queste e' presente la lettera citata dal Toro).

Punto... da un lato il contenuto della lettera, per chi vuole coglierlo, ha un valore al di la' dell'autore, dall'altro e' giusto sottolineare che l'autore non fu Einstein...

Detto cio' rientriamo nel solco della domanda principale e non trasciniamoci in inutili polemiche! ;-)

I.

forse ho letto male io .


Buona serata
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #17 on: October 20, 2014, 11:06:39 PM »
Bene ragazzi vedo che il mio post è fallito miseramente(forse era una domanda scarsa e poco appetibile :) )non ho  avuto molte risposte sull'argomento che mi interessava( solo una di Musicmanx  che ringrazio)e molte invece sull'esoterismo e sulle false informazioni che girano in rete e quindi a giorni vedrò di aprire un post dedicato a questo argomento in off topic,notando più interesse e attenzione per quest'ultimo e dove potremo sbizzarrirci  sull'autenticità delle notizie trovate in rete.smil grazie comunque ,sono sempre in debito con voi,si può chiudere questa discussione.
Buona serata
P.s mannaggia ad Einstein e a quella sua figliastra avuta con chissà chi smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #18 on: October 20, 2014, 11:33:49 PM »
Vabbe Toro
Il prossimo 3d aprilo  sulla intonazione e sul movimento accappella della lingua e vedrai che avrai molto più' fortuna  felicissim felicissim
Non siamo ancora pronti per l'amore e la musica  nonconvint nonconvint
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Genio e precursore
« Reply #19 on: October 20, 2014, 11:41:51 PM »
forse ho letto male io .


Buona serata

Musicmanx, perdona l'errore nella mia frase iniziale, avendoti risposto dal cellulare, al volo, non avevo potuto rileggere in toto la mia prima risposta... effettivamente avevo scritto la frase "evitiamo inutili polemiche", sono quindi reo confesso... per questa mia imprecisione mi scuso... :-)
Mi rimane l'amarezza del fatto che invece di afferrare il concetto principale che volevo trasmettere, ossia "Ottimo il messaggio di Toro, solo stiamo attenti quando attribuiamo le frasi a qualcuno senza cognizione di causa", la tua attenzione e' stata attratta da questo dettaglio, onestamente marginale, rispetto al discorso generale... evidentemente colpa mia che non sono stato in grado di esprimere meglio il concetto... cerchero' di fare meglio in futuro :-)

Igor

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Genio e precursore
« Reply #20 on: October 20, 2014, 11:44:25 PM »
Bene ragazzi vedo che il mio post è fallito miseramente(forse era una domanda scarsa e poco appetibile :) )non ho  avuto molte risposte sull'argomento che mi interessava( solo una di Musicmanx  che ringrazio)e molte invece sull'esoterismo e sulle false informazioni che girano in rete e quindi a giorni vedrò di aprire un post dedicato a questo argomento in off topic,notando più interesse e attenzione per quest'ultimo e dove potremo sbizzarrirci  sull'autenticità delle notizie trovate in rete.smil grazie comunque ,sono sempre in debito con voi,si può chiudere questa discussione.
Buona serata
P.s mannaggia ad Einstein e a quella sua figliastra avuta con chissà chi smil

Onestamente, non penso sia necessario chiudere questa discussione, nel senso che il tuo spunto iniziale e' sicuramente interessante ;-)

I.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #21 on: October 20, 2014, 11:54:05 PM »
Figurati Igor .
Nessun Problema.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #22 on: October 21, 2014, 12:02:40 AM »
Quote
Igor ha scritto:..."Ottimo il messaggio di Toro, solo stiamo attenti quando attribuiamo le frasi a qualcuno senza cognizione di causa",
Per precisazione ,è la fonte internet che attribuisce le frasi ad Einstein che ho riportato e non il sottoscritto che attribuisce.....mi pare ci sia molta differenza e mi pare pure di averlo ben scritto nel mio primo intervento.
Bisogna non avere fretta e leggere bene ciò che uno scrive...Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare.
Ora vi auguro veramente una buonanotte...si è fatto tardi salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Genio e precursore
« Reply #23 on: October 21, 2014, 08:49:01 AM »
Ciò detto ...
Armstrong, sempre e comunque. Come ebbi a dire in altre occasioni, Armrstrong è per il Jazz quello che Mozart è per la classica. Si in inizia da lui perché il più facile, si finisce con lui perché è il più grande.  :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Genio e precursore
« Reply #24 on: October 21, 2014, 09:23:54 AM »
Luois
Miles
Chet
Clifford
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #25 on: October 21, 2014, 09:39:32 AM »
Quella citazione su facebook non è mia. (O. Wilde)
sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars

Io direi: Buddy Bolden  fenomen
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Genio e precursore
« Reply #26 on: October 21, 2014, 10:29:27 AM »
Vedo che tutti vi concentrate sul jazz e su trombettisti che suonano questa musica.
Da questo punto di vista, non posso che convenire con i nomi che son stati fatti.
Tuttavia, siccome io ascolto prevalentemente classica, io direi Wagner: il suono che lui ha pensato per la tromba in Parsifal, o Sigfrido, o il Crepuscolo degli Dei (certamente non c'è bisogno che ne menzioni i passi) ci ha poi regalato anche Bruckner, Strauss e Mahler e più ampiamente ha cambiato il modo di pensare alla tromba in orchestra.
My two cents.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #27 on: October 21, 2014, 10:30:40 AM »
scusandomi di aver deviato un poco in off-topic la faccenda (però mi premeva chiarire), rispondo in topic.

è difficile far una classifica... genio e precursore, cosa si intende? se teniamo il paragone verso Einstein nella fisica,
deve esser un trombettista che ha creato qualcosa che non c'era prima e che è stato di fondamento per quanto venuto dopo.

Vista così, secondo me Armstrong, Miles, Gordon fra i defunti, Marsalis fra i vivi.

I primi due, beh è ovvio.

Gordon per la didattica, che credo sia di fatto la base della moderna tecnica.

Marsalis forse è presto per dirlo (si vedrà in futuro se ha gettato basi per qualcosa di nuovo), ma credo che sia sulla buona strada: la fantasia del fraseggio, il fatto che il "jazz" può esser pulito (parlando di tecnica), l'impegno per l'insegnamento (quanti lo fanno?) possono esser ottimi candidati ad una nuova via nella musica per tutti.

Ho anche pensato alla musica classica... ma mi viene più difficile pensare a qualcuno, forse perchè questo ambito ( musica "esatta" come la chiamava Bernstein ) lascia poco all'inventiva e quindi non riesco ad immaginare qualcosa di nuovo e fondamentale, almeno dal pto di vista trombettistico.

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Genio e precursore
« Reply #28 on: October 21, 2014, 10:35:12 AM »
Vedo che tutti vi concentrate sul jazz e su trombettisti che suonano questa musica.
Da questo punto di vista, non posso che convenire con i nomi che son stati fatti.
Tuttavia, siccome io ascolto prevalentemente classica, io direi Wagner: il suono che lui ha pensato per la tromba in Parsifal, o Sigfrido, o il Crepuscolo degli Dei (certamente non c'è bisogno che ne menzioni i passi) ci ha poi regalato anche Bruckner, Strauss e Mahler e più ampiamente ha cambiato il modo di pensare alla tromba in orchestra.
My two cents.

questa è un'ottima risposta in effetti estendendo ai compositori è stravero.  pollices
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Genio e precursore
« Reply #29 on: October 21, 2014, 11:21:28 AM »
Vedo che tutti vi concentrate sul jazz e su trombettisti che suonano questa musica.
Da questo punto di vista, non posso che convenire con i nomi che son stati fatti.
Tuttavia, siccome io ascolto prevalentemente classica, io direi Wagner: il suono che lui ha pensato per la tromba in Parsifal, o Sigfrido, o il Crepuscolo degli Dei (certamente non c'è bisogno che ne menzioni i passi) ci ha poi regalato anche Bruckner, Strauss e Mahler e più ampiamente ha cambiato il modo di pensare alla tromba in orchestra.
My two cents.

Concordo in pieno... se invece parliamo di "esecutori", a rischio di cadere nell'ovvio, io direi Maurice Andre', non dobbiamo dimenticarci che prima di lui, il trombino era veramente poca cosa...