Author Topic: Reinhardt , pivot e bla bla bla  (Read 200 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11225
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Reinhardt , pivot e bla bla bla
« on: December 04, 2021, 08:29:01 PM »
So che nessuno mi risponderà mai, ma lo faccio per i posteri.
voglio iniziare a studiare la scuola reinhardt qualcuno di voi la studia? consigli? pareri?
ho trovato questo metodo, qualcuno lo conosce? https://www.amazon.it/Focal-Point-Centered-Embouchure-Development-ebook/dp/B07979LXNW
di questo autore c'è anche un reinhardt routine, ma l'ho trovato solo in una libreria americana.

fatemi sapere, ci spero poco , ma buon week end.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3962
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Reinhardt , pivot e bla bla bla
« Reply #1 on: December 04, 2021, 10:28:23 PM »
come sai preferisco i videini. e quindi invio questo che sarà di interesse perchè affrontano l'argomento del post.
un po di tempo fa incuriosito da questo metodo ho ascoltato questa bella spiegazione.
(interessante ed anche un po "singolare"  la scoperta del metodo del pivot da parte di Doc..... a quanto pare aveva fatto riparare il trombone e lo avevano riparato senza un pezzo e quindi sbilanciandolo, e modificando l'angolo ;D)
io non ho alcuno strumento per capire se funziona sono troppo schiappa  (nel senso che ho provato a volte a spostare la tromba modificando l'angolo ma solo per capire quale è il punto dove suono con più facilità).
https://www.youtube.com/watch?v=XJ99GK0MfuI



Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Reinhardt , pivot e bla bla bla
« Reply #2 on: December 04, 2021, 11:10:38 PM »
Io dico che funziona, centinaia e centinaia di trombettisti usano questo metodo con successo. Questo come altri, tutti funzionano per chi ha la voglia e la pazienza di dedicarvici.
Di solito la voglia e la pazienza la trovano quelli che a un certo punto, per qualche motivo, non riescono più a progredire, oppure quelli che in seguito a problemi fisici sopraggiunti faticano a ritrovare la strada.
Non mi piace il fatto che poi si diventi fondamentalisti... che una scuola trombettistica diventi una religione... chi ha letto qualche discussione sui forum americani sa di cosa parlo.
Ci sono tanti modi diversi per suonare la tromba bene, con o senza pivot.
Nel tuo caso Zo da quello che dici e da quello che sento il tuo problema è solo quello di trovare uno stimolo per rimetterti a studiare, e se pensi che avvicinarti a questa scuola possa darti questo stimolo allora è la cosa giusta.



Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3962
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Reinhardt , pivot e bla bla bla
« Reply #3 on: December 05, 2021, 12:04:54 AM »
https://www.youtube.com/watch?v=8mhz4TQReVM

Louis Dowdeswell in questa intervista affronta alcuni degli aspetti che interessano il post.
interessante questa intervista (per me più dell'altra ) perchè ha risposto ad alcune domande
la schiappa : via via che scende diminuisce la pressione sulle labbra via via che sale fa il contrario.
il professionista tendenzialmente utilizza la stessa pressione a prescindere dal registro.
poi parla anche del mitico Nakariakov e spiega altri aspetti interessanti.


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11225
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Reinhardt , pivot e bla bla bla
« Reply #4 on: December 05, 2021, 12:07:07 AM »
Genio, si è presentato con la mezza Moretti  O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3962
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Reinhardt , pivot e bla bla bla
« Reply #5 on: December 05, 2021, 12:12:13 AM »
 ;D ;D si è davvero simpatico con la birretta  (a volte non si prende sul serio e comincia a divagare) ogni volta che lo ho ascoltato dimostra  grande elasticità mentale e nessun fondamentalismo e spesso ha dato interessantissimi spunti