Author Topic: Recensione dell'ITG 2013  (Read 29594 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Recensione dell'ITG 2013
« on: June 20, 2013, 12:09:29 PM »
Ciao a tutti!
Solo ora riesco a trovare qualche attimo di tempo fra un upload e l'altro delle decine di ore di video che ho registrato la scorsa settimana a Grand Rapids in occasione dell'International Trumpet Guild Conference 2013.
Gli argomenti sono moltissimi e sono certo di poter riportare tutto quello che ho vissuto in modo organico e completo, portate pazienza...

Cercherò di toccare quanti più topic possibili in modo non approfondito, se c'è qualcosa che vi interessa approfondire sentitevi liberi di fare domande.

Il viaggio è durato una settimana, in aereo da Torino a Parigi, poi Detroit e infine Grand Rapids: la città è grandicella, pulitissima, in perfetto stile americano. Siamo stati accolti da una Limousine all'aeroporto (beh, Adam è la star, io mi sono biecamente comportato da portachiavi appeso ai suoi pantaloni...), portati ad un Hotel 5 stelle, lo stesso che ha ospitato la convention. Suite mega spacchio™ che più ammmmericana non si può al quarto piano, eravamo attorniati da altre CENTINAIA di trombettesti in gran parte americani che non hanno smesso di suonare neanche di notte (e nessuno si è lamentato, credetemi!).
L'hotel era diviso in più parti-torri, alcune aree comuni immense destinate all'esposizione degli strumenti, alcune sale meno grandi affittate da ditte in cerca di maggiore visibilità sul mercato e privacy per i propri clienti. Fra queste Yamaha, Harrelson, Blackburn, Powell, Adams, Hub Van Laar, Mike Thompson Music, Schilke, Facet Mutes e teoricamente Carol Brass che però non ho visto da nessuna parte. A quanto pare doveva essere a fianco ad Adams (per motivi che spiegherò dopo) ma.... boh!

Oltre alle sale dedicate all'esposizione di strumenti ed accessori c'erano delle IMMENSE sale da concerto-auditorium-sale da ballo-sale conferenza modulari in una mega struttura a fianco all'hotel, collegata come molti altri edifici a Grand Rapids da Skywalk coperte. Molto bella la vista: sul fiume, accanto ad un enorme parco.
Queste sale da concerto erano divise da immense pareti scorrevoli in modo da ritagliare qualsiasi dimensione necessaria.
Mi preme dire che i tecnici del suono sono stati dei veri cani e hanno rovinato quasi tutti i concerti, purtroppo. Spesso sarebbe bastato suonare acustici, al limite usando un MINIMO di amplificazione per POCHI strumenti. Invece hanno affogato l'acustica in modo a dir poco idiota, in particolare hanno devastato tutto il concerto di Vizzutti ed in buona parte quello di Adam.

C'erano poi altri eventi fuori dall'hotel (chiese, parchi e locali notturni) ai quali non ho potuto partecipare per motivi di tempo e di oppurtunità: molti concerti si sovrapponevano, peccato!
Volendo partecipare a tutte le attività c'era poco margine per dormire: si iniziava sempre al mattino alle 07:30 e si finiva facilmente alle 3 di notte con le jam session post concerti.
Noi siamo riusciti a fare di peggio: il primo giorno siamo andati a dormire alle 3, a seguire alle 4 e mezza, le 5, le 6, le 6 e mezza ed infine alle 8 e mezza del mattino, l'ultimo giorno, per poi "svegliarci" alle 9 e mezza per andare a prendere l'aereo. Fra una cosa e l'altra negli ultimi due giorni e mezzo sono rimasto sveglio per 60 ore di seguito, eccezion fatta per l'oretta al mattino prima dell'aeroporto. Ancora porto i segni!

I partecipanti: qualsiasi età, letteralmente da 4 a 94 anni, TUTTI maledettamente appassionati e GENTILI: non c'è MAI stata alcuna situazione di tensione, neanche quando i tecnici del suono hanno fatto di tutto per rendere la vita difficile ai musicisti. Avrò salutato una media di 5000 persone al giorno: gli americani sono MOLTO educati a quanto pare, scambiano sempre quattro chiacchiere, fosse anche solo per 10 secondi in ascensore.
Tutti i trombettisti famosi sono stati magnificamente disponibili in ogni momento della giornata, quasi invisibili quando mescolati nella folla, nessuno desideroso di primeggiare o di farsi notare. Il più delle volte che mi è capitato di rimanere seduto da solo in una grande sala mentre Adam faceva le prove per i suoi concerti (che io filmavo) si avvicinava un Rex Richardson "qualunque" o un Vizzutti, un Lindemann, un Di Martino, Terrell Stafford, Christian Scott o altri BIG che semplicemente venivano a scambiare quattro chiacchiere e fare la MIA conoscenza. Cose da pazzi...
Una volta creato il primo legame poi non "te li levavi più di torno": con Lindemann in particolare (secondo me di gran lunga il più simpatico/disponibile/umile e di buon cuore) ci siamo divertiti da matti passando nottate a chiacchierare nelle camere d'albergo o nei pub.

Diciamoci però la verità: l'esser stato il portachiavi di Adam ha rappresentato il valore aggiunto ad un viaggio che altrimenti sarebbe stato molto più normale e meno emozionante. Lui è stato "la star" della convention, non si riuscivano a fare due passi senza doversi fermare perché lui doveva fare delle foto, firmare autografi, prendere contatti per altri festival o partecipazioni a futuri concerti. C'era anche un gruppo di groupie che sembravano delle vere e proprie stalker...

A rendere la settimana ancor più piacevole hanno contribuito in modo fondamentale Cameron Handel (cercatela su google), ex trombettista di Blast e attuale membro della band di Michael Bolton, Natalie e Winnie Dungey (la bimba fenomeno allieva di Adam accompagnata dalla mamma) e Dave Monette. Con loro ho passato il 95% del tempo, facendo le ore piccole in hotel sentendo storie a dir poco incredibili su praticamente tutti i trombettisti di questo mondo.

Negli stand ho inoltre incontrato dal vivo amici di lunga data tramite Internet, fra questi Callet (BAZINGA!!!! :D  ), dicevo.... fra questi Trent Austin, Terry Warburton, Bruce Lee (niente Kung Fu, è uno dei due che fanno le Facet Mutes), Mike Thompson, Hub Van Laar, Jason Harrelson, Dave Harrison (Wedge Mouthpieces), Schagerl, Tony Scodwell etc etc...
Ho poi fatto la conoscenza di una miriade di altri personaggi, molti famosi, altri semplicemente curiosi... magari ne parlerò più avanti.

Fine prima parte...
« Last Edit: February 29, 2016, 10:54:26 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #1 on: June 20, 2013, 12:17:15 PM »
Come introduzione mi accontento.....ma dacci dentro,perché devo portarmi il tutto in Africa,ho bimbi"assetati" di notizie!  pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #2 on: June 20, 2013, 12:40:38 PM »
Io un pochino ti odio... Ma con affetto...  ;)

Boia che invidia!
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #3 on: June 20, 2013, 02:07:07 PM »
Non so se ti metterò il punticino perchè l'invidia me lo impedisce   fenomen

in attesa delle prossime numerose future puntate mi verrebbe da chiederti qualcosa,ad esempio, su :

1- " C'era anche un gruppo di groupie che sembravano delle vere e proprie stalker...  "  smil
2- " Lui [Adam] è stato "la star" della convention " ,nel senso che lo è più degli altri nomi che hai nominato e che qui in Italia sono più conosciuti?


« Last Edit: February 29, 2016, 10:54:58 PM by anrapa »
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #4 on: June 20, 2013, 03:07:36 PM »
Approfondisci anche i discorsi notturni con Monette davanti a 2 lt di coca light bella fresca doh
« Last Edit: February 29, 2016, 10:55:25 PM by anrapa »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #5 on: June 20, 2013, 03:11:39 PM »
Apri un bel post, sulle trombe che hai  provato. ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #6 on: June 20, 2013, 03:27:42 PM »
tony.....leggendoti ho avuto per un attimo un istinto omicida  horro  poi mi sono calmato e penso che ti meriti  un plauso enorme per avere la voglia di condividere la tua esperienza con noi......ma lo sai che adesso gli stalker saranno quì?....ihihihihihi  sospettos

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #7 on: June 20, 2013, 05:10:56 PM »
per toro: sto facendo il possibile ma ho come priorità il rientrare nel giusto ciclo giorno-notte ;)
r.fazio: :D
Ste 1: ragazzine fra i 16 e i 20 (buttale via....) che hanno vinto anche dei premi all'ITG, anche se non le ho sentite suonare. Vuoi il caso vuoi lo stalking le incontravamo praticamente in ogni ristorante o locale, si sedevano nei tavoli vicini ed emettevano ultrasuoni continui. "hiiiiiiiiiiii, have you seen him? Hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, I love him!!!" etc etc... Vabbè....
Ste 2: beh... Adam era semplicemente su un altro piano astrale, sentirlo suonare "back to back" con gli altri mostri sacri è stato a dir poco imbarazzante. Sia per quanto riguarda l'intonazione, che per il suono, la pulizia, il numero di stecche, il repertorio, lo stile... dai... no contest. La gente letteralmente si è spellata le mani applaudendolo. Gli unici che vagamente si potevano avvicinare sono stati Vizzutti, Lindemann e Sandoval. Il primo è di una noia mortale sia come brani scelti che come stile, un cyborg (e di stecche ne ha fatte a tonnellate), il secondo è il più bravo fra i non alieni (con Vizzutti, Sandoval e Adam facenti parte di quella categoria) ma merita una piazza d'onore per come gestisce il pubblico e per l'interpretazione, il terzo ha un suono meraviglioso con il flicorno, un po' meno con la tromba (rispetto ai CD e ai video su youtube) ma fa lo stesso repertorio e gli stessi lick da 30 anni. Ormai li so a memoria e stare ai suoi concerti è un po' come ascoltare i suoi CD. Eppure nonostante inizi ad avere la sua età non manca un colpo!!!!!

E poi è l'unico che suonava Monette e la differenza, FINALMENTE, l'ho potuta sentire dal vivo, in diverse sale da concerto, di varie dimensioni, con e senza microfoni, da soli, in gruppi piccoli e grandi, nella classica e nel jazz.
Semplicemente non c'è storia: la famosa risonanza, la proiezione... Quando senti i video di Giuffredi è quasi sempre da solo o comunque non è messo a confronto con altri trombettisti quindi tendi a dare i meriti ad Andrea più che alla tromba. Ora ho la prova provata che semplicemente è un altro mondo: allo YTG (come viene comunemente chiamato dai partecipanti: lo Yamaha Trumpet Guild) il confronto era impietoso, sembrava di sentire una tromba contro un esercito di vuvuzele (o kazoo, come li ha definiti Monette).

Zosimo: abbiamo parlato di controllo del traffico aereo per il 90% del tempo, non scherzo! Lui è un pilota di piper e appena ha saputo del mio lavoro è andato in brodo di giuggiole. Nota a margine: alle 5 del mattino Walter White (andate a sentirlo su youtube!!! Questo trombettista semi-sconosciuto di mangia vivo la stragrande maggioranza degli "acutisti", categoria che in genere cozza con il concetto di intonazione, bel suono e bravura nell'improvvisazione) e la prima tromba della Count Basie Orchestra, non ricordo il nome, un signore bassino che picchia come un fabbro ferraio, hanno voluto far sapere all'orbe terraqueo del mio lavoro e un tot di persone sono venute a ringraziarmi a dir poco calorosamente "perché sono le persone come te che garantiscono la sicurezza delle nostre vite". Abbracci, baci, strette di mano. Una cosa dell'altro mondo. E dire che qui, se va bene, ci definiscono come quelli che non fanno altro che scioperare (io in 11 anni non ho mai fatto uno sciopero...), vabbè...
Torniamo in topic: visto che non era il caso di sperare di carpire segreti da Monette mi sono giocato l'unica domanda "tecnica" a notte fonda in un locale che pare abbia vinto il premio come migliore birreria degli USA (a Grand Rapids??): "Dave, toglimi una ed una sola curiosità: il comportamento della tromba al variare di un qualsiasi parametro, bocchino, cannello, braccetti, curve, angoli, frizzi e lazzi, è sempre prevedibile o è un tirare a caso aggiustando il tiro?". La risposta è stata abbastanza diretta, il succo è questo: se una tromba è senza speranza toccare un parametro fornisce risultati imprevedibili, se la tromba viene invece costruita all'interno di certi canoni controllati allora si può letteralmente fare quello che si vuole sulla carta certi del risultato finale, che è quello che ha fatto con la Tantra o il trombino. Strumenti dei quali va parecchio fiero: concepiti sulla carta, fatti direttamente dal progetto su carta (e al computer per il bocchino), pronti al 90% dopo il primo assemblaggio. Poi ci sono voluti alcuni mesi di aggiustamenti "stile Monette", fatti alla presenza di Adam, per calibrare il tutto al meglio, ma senza mai dover cambiare nulla di fondamentale (tipo il canneggio, il cannello, il punto in cui vengono piegati i tubi o la dimensione della campana).
Una risposta abbastanza convincente visti i risultati pratici ottenuti ai concerti.

Zosimo 2: pian pianino ti faccio una lista di cosa ho provato.

Fabiodb: sono l'amministratore del forum, ho avuto un'occasione più unica che rara, soprattutto perché ero in compagnia di Adam, una passepartout per conoscere e frequentare chiunque lì. Certo non vi posso raccontare cose personali altrui (e tante ne ho sentite) ma tutto quello che è lecito e non lesivo della privacy sono felice di condividerlo.

A breve la prossima puntata!
« Last Edit: February 29, 2016, 10:57:36 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #8 on: June 20, 2013, 05:26:53 PM »
"...si sedevano nei tavoli vicini ed emettevano ultrasuoni continui. "hiiiiiiiiiiii, have you seen him? Hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, I love him!!!" etc etc "....
e poi ti chiedevano pure l'autografo??!
 smil
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #9 on: June 20, 2013, 05:32:46 PM »
Non a me, purtroppo. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #10 on: June 20, 2013, 05:49:34 PM »
Strumenti e accessori provati:

Schagerl: persona magnificamente gentile e disponibile
Il modello Gansch la trovo un po' chiusa ma ha un suono molto interessante. Secondo me solo Thomas riesce a farle onore.
Ho provato anche il flicorno fatto sullo stesso stile, non mi è piaciuto.
Curiosamente mi piacevano di più i modelli dal prezzo minore. La migliore è la James Morrison (il modello pro, non quella fatta da Carol Brass), diciamo che sembra un po' una Schilke ma con un suono più chiaro. I modelli fatti invece interamente da C.B. sono... Carol Brass.

Tony Scodwell (simpaticissimo personaggio innamorato dell'Italia e delle diverse Ferrari che possiede, oltre che dei nostri vini che vende negli USA): non è il mio genere, preferisco altri suoni.

Fanfare Caseworks: custodie viste in mille salse, pesanti, ingombranti, non vanno bene in aereo, bisogna tagliare le schiume interne per le proprie trombe (e quindi se cambi strumenti o configurazioni sono dolori) e gli strumenti ballano il twist all'interno. E costano una fucilata.

Chase Sanborn: vende tutti i gimmicks possibili ed immaginabili.

Puccini Cases: struttura esterna in fibra di carbonio, interno "modulare", in pratica ci sono dei divisori morbidi che sono persino peggio di quelli delle Fanfare Caseworks. Se vi piacciono i frullati di trombe...
Avrebbe senso prendere la struttura esterna e farsi a mano l'interno. Per la modica cifra di 900 dollari.

Porta sordine multiplo di Lynn Asper, da attaccare al leggio: leggero, economico, simpatico ed utile. Me ne hanno regalato uno perché ero vicino ad Adam.... :D

Sandovalves: buono per studiare con il bocchino, prezzo giusto.

Pollard Water Keys: ingombranti e non bellissime da vedere ma estremamente intelligenti come design, invece di essere "un cilindro che scorre e si incastra dentro un cilindro" sono un cono che contiene un cono collegato ad un cilindro". Il succo è che puoi riuscire a sbloccare il tastino "di prepotenza" senza che questo rimanga poi premuto. Penso che proporrò l'opzione a Taylor.

Callet: quarto posto come migliore tromba provata (ma solo il modello largo, le altre erano "dreadful"), ragionevolmente intonata, suono "standard" ma non faticosa. Peccato che la prova dello strumento era venduta insieme ad una lunga lezione-dimostrazione di TCE...

A domani per il resto!
« Last Edit: September 01, 2019, 08:48:56 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #11 on: June 20, 2013, 06:15:08 PM »
adesso tutte le volte  che vedo che questo thread ha nuovi interventi di Anrapa mi vado a prendere pop corn e birretta!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Recensione dell'ITG 2013
« Reply #12 on: June 20, 2013, 06:16:24 PM »
Grazie Tony!!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #13 on: June 20, 2013, 06:46:12 PM »
Presto Partorirai con dolore
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Recensione dell'ITG 2013
« Reply #14 on: June 20, 2013, 09:25:31 PM »
Presto Partorirai con dolore

Ma le ha fatte veramente tutte in USA  smil