Author Topic: resistenza e ghiaccio  (Read 1394 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
resistenza e ghiaccio
« on: September 29, 2014, 10:11:01 PM »
Salve a tutto  salut,
Ultimamente con i miei colleghi ho parlato spesso del fatto di usare alcuni trucchi per suonare più tempo come quello di applicare i l ghiaccio sulle labra....io dubito di questo voi cosa ne pensate.....lo avete mai provato??? grazi

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:resistenza e ghiaccio
« Reply #1 on: September 29, 2014, 10:47:34 PM »
Mah un pò drastico come rimedio..... "trucchi" per suonare più a lungo non ce ne sono, c'è solo da studiare (possibilmente con qualcuno davvero competente) e capire come funziona per noi la tromba! Attenzione anche al fatto che magari porre del ghiaccio sulle labbra "cotte" potrebbe anche alleviare leggermente il dolore ma alla lunga massacrarsi le labbra quando si suona può portare danni permanenti!

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:resistenza e ghiaccio
« Reply #2 on: September 29, 2014, 10:50:27 PM »
NOn credo ci sia molto da dire sul mettere del ghiaccio su un muscolo affaticato o contuso. Allevia momentaneamente il dolore ma poi........a me me pare na stru.....ta
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:resistenza e ghiaccio
« Reply #3 on: September 30, 2014, 12:45:32 AM »
Ma i tuoi colleghi di cosa? Giocate a rugby o suonate la tromba?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:resistenza e ghiaccio
« Reply #4 on: September 30, 2014, 08:49:18 AM »
Siamo sempre lì, se si arriva a porsi problemi del genere vuol dire che si sta facendo qualcosa di molto sbagliato. Non è normale che suonando la tromba si stressino muscoli e tessuti al punto da dover ricorrere al ghiaccio. Non è normale che le labbra si gonfino suonando. Il gonfiore indica infiammazione, e l'infiammazione è l'inizio di un danneggiamento. Non è assolutamente normale danneggiarsi le labbra suonando la tromba. Se si hanno problemi di resistenza tali da richiedere "rimedi" del genere la cosa migliore da fare è andare da un insegnante bravo e farseli risolvere.

L'unico modo sano per migliorare la resistenza è lavorare per migliorare la tecnica: bisogna imparare a farlo lavorare di meno il muscolo, non di più! Se ci sono dei limiti tecnici, non saranno né il rafforzamento muscolare, né qualsivoglia trattamento a migliorare la situazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:resistenza e ghiaccio
« Reply #5 on: September 30, 2014, 09:01:14 AM »
Concordo con tutti i consigli....
Per suonare di piu' basta semplicemente...suonare di piu'!  felicissim
E' come il corridore che vuole fare la maratona....prima parte correndo qualche km, poi sempre di piu'...si fa fiato e si fa muscolatura. Gli steroidi potrebbero dargli un "aiuto" momentaneo, ma poi farebbero danni molto gravi.

Quindi il mio consiglio e': note lunghe ed (Escherichia) Colin.  sbellicars
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:resistenza e ghiaccio
« Reply #6 on: September 30, 2014, 01:39:22 PM »
infatti io avevo molti dubbi ...... e come voi penso proprio che solo con lo studio si può migliorare la resistenza....però potevo anche aver torto .....comunque grazie
grazi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:resistenza e ghiaccio
« Reply #7 on: September 30, 2014, 03:26:48 PM »
infatti io avevo molti dubbi ...... e come voi penso proprio che solo con lo studio si può migliorare la resistenza....però potevo anche aver torto .....comunque grazie
grazi
L'esercizio numero 7 di Arban's cominciando con 80 Bpm e diminuendo sempre più, senza staccare il bocchino dalle labbra, è un Caruso diverso, ma porta i suoi effetti, ve lo garantisco, Note lunghe, sorridete? Io no.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong