Author Topic: Flicorno soprano 4 pistoni  (Read 15847 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #30 on: October 15, 2008, 01:06:15 PM »
Ok! Per la prova sono disponibilissimo...  felicissim
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #31 on: October 15, 2008, 02:37:21 PM »
Ancora ti sto aspettando... è un anno che ci diciamo che ci dobbiamo vedere...  blabla
 sbellicars
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #32 on: October 15, 2008, 03:02:35 PM »
vi vedrete a Brescia il 20 dicembre.... fenomen
it's time to play some "D"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #33 on: October 15, 2008, 03:18:25 PM »
chi può dirlo....
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #34 on: October 15, 2008, 03:19:45 PM »
Ancora ti sto aspettando... è un anno che ci diciamo che ci dobbiamo vedere...  blabla
 sbellicars
Sapessi che voglia ho di venire a fare una scorpacciata di trombe!!!  pizz
Solo che il destino rema contro di me.....  piang piang piang
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #35 on: October 15, 2008, 07:25:55 PM »
Sapessi che voglia ho di venire a fare una scorpacciata di trombe!!!  pizz

A me sa più di lasagne....  ;D

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #36 on: October 15, 2008, 07:41:33 PM »
per valerio
il flicorno Getzen 4 pistoni l'ho avuto per anni..un bello strumento..certo un Kanstul 1525 Campana Ramata è tutta un altra cosa!
L'ho appena visto, il modello è il zkf 1526...ci ho sbavato sopra per un pò...poi ho visto il prezzo su un sito: 2650€ impaurit
Sarà sicuramente da panico vista la qualità e il suono Kanstul, ma mille euri sò mille euri (il Getzen stà 1500 €)!!!
Il Getzen come stà a scurezza?
Anche io adoro i JK fl, che suono meraviglioso (e fra l'altro a me salgono anche piuttosto facilmente, anche se hanno la profondità quasi di quelli del corno!)!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #37 on: October 18, 2008, 02:21:12 PM »
Il Blessing è questo: http://www.dillonmusic.com/HeleoCart/ProductPage/592757.aspx
Notare il PREZZONE!!!!!!!!!!

Blessing almeno da ciò che vedo in foto, ha copiato Courtois o sbaglio?
L'unica differenza che noto è la diversa disposizione della staffa di supporto con la campana che il mio courtois non ha. Una cosa che non c'è e una volta tanto è un pregio che non ci sia. Noto anche l'assenza della coulisse al quarto pistone. Arapa, tu che sei un esperto, suona anche come un courtois? Non credo ma tutto è possibile.


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #38 on: October 18, 2008, 02:25:12 PM »
Ciao Luca!Non saprei dirti: non ho mai suonato il Blessing... Però mi sa che Courtois ha copiato Getzen ma non sono sicuro.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #39 on: October 18, 2008, 06:51:23 PM »
... Però mi sa che Courtois ha copiato Getzen ma non sono sicuro.

Difficile a credersi.  a parer mio non solo suonano in modo completamente diverso, ma hanno pure due personalità molto differenti.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #40 on: October 18, 2008, 07:04:52 PM »
Si, hai ragione! Mi riferivo alla solo alla forma.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #41 on: October 19, 2008, 03:41:12 PM »
Difficile a credersi.  a parer mio non solo suonano in modo completamente diverso, ma hanno pure due personalità molto differenti.

Se li conosci, fai una piccola recensione per noi profani ;)
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #42 on: October 19, 2008, 05:33:08 PM »
Se li conosci, fai una piccola recensione per noi profani ;)

mmm non sono in grado di farlo per due buoni motivi: non ho mai provato a fondo il getzen 4 valves e il mio courtois non è propriamente uno strumento di serie. Dopo la mia recensione vorreste comprarlo ma non lo trovereste  felicissim . Nella presentazione ho premesso che non sono un tecnico, anche se poi, ovviamente, dopo un sacco di anni e di esperienze qualcosetta di tubi ne capisco. Provo uno strumento e cerco di capire quali sono le differenze con il mio strumento abituale. La mia, quindi, è un'analisi che non soddisfa nessuno se non me stesso, perchè è basata su parametri non universali ma assolutamente soggettivi. Tornando al flicorno, del mio sono pienamente soddisfatto: è sufficientemente intonato, ha un suono fantastico... uno strumento tutto sommato facile che a distanza di 18 anni dal nostro "primo incontro" continua a piacermi e a caratterizzare il mio modo di suonare. Ne ho provati altri, soprattutto a 3 pistoni ma nessuno mi ha convinto a mandare in pensione il mio giovanotto. A 4 pistoni ho provato un courtois di serie e un Getzen, continuando a preferire il mio, soprattutto sul getzen.
A questo punto ho una domanda per voi: perchè comprereste un flicorno a 4 pistoni rispetto al classico 3 pistoni? Leggendo il thread forse mi è sfuggito qualcosa ma la domanda mi sembra interessante.

Ciao

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #43 on: October 21, 2008, 02:03:03 PM »
mmm non sono in grado di farlo per due buoni motivi: non ho mai provato a fondo il getzen 4 valves e il mio courtois non è propriamente uno strumento di serie. Dopo la mia recensione vorreste comprarlo ma non lo trovereste  felicissim . Nella presentazione ho premesso che non sono un tecnico, anche se poi, ovviamente, dopo un sacco di anni e di esperienze qualcosetta di tubi ne capisco. Provo uno strumento e cerco di capire quali sono le differenze con il mio strumento abituale. La mia, quindi, è un'analisi che non soddisfa nessuno se non me stesso, perchè è basata su parametri non universali ma assolutamente soggettivi. Tornando al flicorno, del mio sono pienamente soddisfatto: è sufficientemente intonato, ha un suono fantastico... uno strumento tutto sommato facile che a distanza di 18 anni dal nostro "primo incontro" continua a piacermi e a caratterizzare il mio modo di suonare. Ne ho provati altri, soprattutto a 3 pistoni ma nessuno mi ha convinto a mandare in pensione il mio giovanotto. A 4 pistoni ho provato un courtois di serie e un Getzen, continuando a preferire il mio, soprattutto sul getzen.
A questo punto ho una domanda per voi: perchè comprereste un flicorno a 4 pistoni rispetto al classico 3 pistoni? Leggendo il thread forse mi è sfuggito qualcosa ma la domanda mi sembra interessante.

Ciao

Beh, semplicemente perchè lo userei per fare i concerti classici per corno, nei quali c'è bisogno della ritorta (il quarto pistone, appunto) per scendere cromaticamente fino al sib pedale.
Ho letto varie cose sul Getzen e, se da una parte continua a piacermi sempre di più, dall'altra crescono le perplessità: su vari siti ho letto che è un modello semi-pro, ma forse ce ne sono vari a 4 pistoni?
Mah...sono molto confuso...
Riguardo alle tue impressioni, è chiaro che sono soggettive, ma la tua esperienza può essere utile, se non altro per dire "è pesante, è leggero, è stonato, ti sfianca...".
Hai detto qualcosa riguardo diverse personalità e filosofie di suono tra Getzen e Courtois...puoi illuminarci?
Grazie
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #44 on: October 21, 2008, 04:22:43 PM »
Beh, semplicemente perchè lo userei per fare i concerti classici per corno, nei quali c'è bisogno della ritorta (il quarto pistone, appunto) per scendere cromaticamente fino al sib pedale.
Ho letto varie cose sul Getzen e, se da una parte continua a piacermi sempre di più, dall'altra crescono le perplessità: su vari siti ho letto che è un modello semi-pro, ma forse ce ne sono vari a 4 pistoni?
Mah...sono molto confuso...
Riguardo alle tue impressioni, è chiaro che sono soggettive, ma la tua esperienza può essere utile, se non altro per dire "è pesante, è leggero, è stonato, ti sfianca...".
Hai detto qualcosa riguardo diverse personalità e filosofie di suono tra Getzen e Courtois...puoi illuminarci?
Grazie

Allora diciamo che il Sib lo ottieni calando il Si che è la nota più bassa che hai a disposizione. Diciamo anche che non ho provato molti flicorni a 4 pistoni nei quali le posizioni che comprendono l'uso del quarto pistone siano intonate. Il quarto pistone (ma non c'è un sinonimo? >:( ) ha secondo me il pregio di appesantire la massa dello strumento scurendo un po' il suono che su un flicorno non fa mai male, quindi secondo me un pregio aggiuntivo per il 4valves (non è un sinonimo, è inglese ma meglio di niente :) ) rispetto al 3. Questo è ciò che a suo tempo mi aveva fatto innamorare del mio strumento rispetto agli altri che stavo provando che erano tutti a 3.
Il getzen, sto parlando del modello 896, (che io cercherei con la finitura gold plate) lo si trova a un prezzo accetabile e lo prenderei senza troppi dubbi. Il courtois mi risulta che costi un po' di più, oserei dire sui 2500 ma non ho un listino sotto mano per esserne sicuro. Come diceva nostro signore Anrapa si assomigliano nella forma. Si assomigliano tutti anche se forse il Getzen, a parità d bocchino, risulta un po' più scuro.
Il consiglio che do sempre è di provare gli strumenti personalmente, anche perchè spesso, dopo un blind fold test, non ci si porta a casa lo strumento più costoso, ma quello che ci ha dato l'impressione di soffiare nel tubo giusto