Linked Events

  • (RE) Marco Tamburini a Correggio : May 20, 2011

Author Topic: marco Tamburini ospite del gruppo Mattia Cigalini e De Piscopo il 20 maggio a Co  (Read 2487 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline artpepper

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
il 20 maggio a Correggio Teatro Asioli Marco Tamburini ospite di Mattia Cigalini
« Last Edit: May 16, 2011, 07:43:12 PM by anrapa »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Evento inserito nel calendario, grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Yeah!
Tamburini è un grandissimo!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Yeah!
Tamburini è un grandissimo!
Si lo so.... smil
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline mclean

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 3
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
il 20 maggio a Correggio Teatro Asioli Marco Tamburini ospite di Mattia Cigalini
io c'ero!!!!! dico solo che CIGALINI è il più grande saxofonista che abbiamo in Italia!!
con i miei amici siamo andati appositamente per lui, e sono rimasto folgorato.

C'era anche Cafiso, che a mio avviso ha fatto davvero una brutta figura!
Mattia se lo è letteralmente sbranato, pur essendo coetanei Mattia è un musicista gigante, con una presenza forte anche sul palco, francesco bravo ma non ha retto il confronto.
(e' stato stupido ad accettare un concerto sapendo di suonare prima di quella belva di cigalini!)

Premetto che seguo il jazz da quasi 40 anni,di solito non mi sbaglio con i talenti; siamo di fronte ad un nuovo Massimo Urbani, più evoluto e che oltretutto sembra essere un bravo ragazzo.
Non a caso quando hanno chiesto a Chris Potter "Quali sono i saxofonisti Europei che stimi di più?" lui ha risposto dicendo che uno su tutti l'aveva impressionato, e fece il nome di Cigalini.

Ho sentito tutto il concerto e Tamburini ha suonato davvero bene; me ne intendo abbastanza per poter dire che non aveva troppa dimestichezza con i brani eseguiti quella sera.
Ha fatto un paio di assoli niente male. C'era Tullio De Piscopo alla batteria che è fortissimo, ma per mio gusto è esagerato, troppo esuberante.

Perdonatemi, ho parlato per la maggiore di Sax e non ti Tromba, ma vi assicuro che valeva la pena esserci, per me è valsa la pena di salire da Bologna.
(Peccato che in Italia non siamo capaci di promuovere geni come Mattia,ma solo cartoni come Giovanni Allevi polliceg).
Ciao a tutti!!!!  salut

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Ammazzate, addirittura una brutta figura? Magari era in serata no, io l'ho visto l'anno scorso suonare con la JLCO di Marsalis, e mi ha davvero impressionato. Purtroppo non ho mai visto Cigalini dal vivo, ma dai video effettivamente si vede che è molto bravo, grande sound e grande espressività.

Peccato che il jazz in Italia non offra a questi talenti la ribalta che meriterebbero. Su Allevi non posso che concordare... ;-)

p.s. Benvenuto su ITF!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Però va detta una cosa: Bosso è spesso criticato perché farebbe "troppe note", ma rispetto al sassofonista medio è quasi Miles...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Ma scherzi? Oltre a fare un sacco di note inutili Bosso suona anche con i cantautori, collabora anche a progetti di musica "non jazz puro"... Che schifo! Un jazzista vero non si sporcherebbe mai lo strumento con questa musicaccia
 sbellicars sbellicars sbellicars
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline artpepper

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
sono Daccordo con Asterix, Bosso si sta rovinando per il successo e il grano.
se si perde di vista la musica è finita.
Anche io ero al concerto e Cigalini è stato forte, Cafiso penalizzato dal duo e in un momento di ricerca.
Tamburini per me favoloso pensando che i brani li aveva provati il giorno stesso.
è stato poi bello vedere un Teatro sold out, che oggi è diffcile nel jazz

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
sono Daccordo con Asterix, Bosso si sta rovinando per il successo e il grano.
se si perde di vista la musica è finita.
Spero la tua frase fosse ironica quando quella di Asterix  sospettos
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
La musica è l'arte dei suoni..........è la prima cosa che si impara sul metodo GATTI, basta farla con il cuore e bene, perchè è lei la protagonista, poi c'è a chi piace un tipo di musica a chi un'altro, ma sempre MUSICA E' pollices . A me piace il Jazz, la classica e la sinfonica, ma non disdegno ascoltare anche altro salut .
Ma scherzi? Oltre a fare un sacco di note inutili Bosso suona anche con i cantautori, collabora anche a progetti di musica "non jazz puro"... Che schifo! Un jazzista vero non si sporcherebbe mai lo strumento con questa musicaccia
 sbellicars sbellicars sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Scusate: qualcuno ha avuto dei dubbi sul fatto che il mio intervento non fosse ironico?  impaurit impaurit impaurit
Signori miei la musica è bella tutta quando fatta bene! Se volete fare i "TALEBANI" ci sono dei voli per l'Afghanistan...
Ognuno ha i propri gusti, ci mancherebbe, ma arrogarsi il diritto di sputare sentenze sulla carriera di musicisti di questo livello non ci compete a meno che noi non si sappia fare di meglio...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Scusate: qualcuno ha avuto dei dubbi sul fatto che il mio intervento non fosse ironico?  impaurit impaurit impaurit
Signori miei la musica è bella tutta quando fatta bene! Se volete fare i "TALEBANI" ci sono dei voli per l'Afghanistan...
Ognuno ha i propri gusti, ci mancherebbe, ma arrogarsi il diritto di sputare sentenze sulla carriera di musicisti di questo livello non ci compete a meno che noi non si sappia fare di meglio...

Quoto ed aggiungo che uno dei motivi per cui il jazz in Italia è roba da carbonari è proprio questo atteggiamento spocchioso ed elitario. Il jazz è una musica meravigliosa, ma non è l'unica musica meravigliosa che esiste nel mondo, e non sta scritto da nessuna parte che se uno fa jazz necessariamente fa qualcosa di migliore di uno che fa pop o rock... Basta andare alla più vicina jam session per rendersene conto...

Ci sono tanti generi musicali, ma la musica è una.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Quoto ed aggiungo che uno dei motivi per cui il jazz in Italia è roba da carbonari è proprio questo atteggiamento spocchioso ed elitario. Il jazz è una musica meravigliosa, ma non è l'unica musica meravigliosa che esiste nel mondo, e non sta scritto da nessuna parte che se uno fa jazz necessariamente fa qualcosa di migliore di uno che fa pop o rock... Basta andare alla più vicina jam session per rendersene conto...

Ci sono tanti generi musicali, ma la musica è una.
Norman: sei uno dei pochi che afferra sempre al volo il concetto!  fenomen
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Sono pienamente d'accordo, non e' piu' il tempo del Jazz ascoltato dai soliti 'pochi', da chi Norman definisce 'carbonari', da chi se ne fa(ceva) un vanto da iniziati. Dalla strada intrapresa negli  anni 70  i  mille rivoli che si sono travasati nei  vari linguaggi contaminando, azzardo a dire, tutta la musica non c'e' stato piu' ritorno e questo devono prenderne atto tutti. Se un grande Jazzista esplora nuovi mondi, nuove sonorita'....questo non vuol dire che si sia venduto, prendiamone atto. Oggi  il Jazz e' una musica che pur avendo i suoi punti fissi indiscutibili, le sue scale di valori storicamente provate da e riceve da tutto e da tutti per elaborare, esplorare ricordare o ...dimenticare.  E se lo penso io che certe volte avrei preso volentieri l'aereo per l'Afghanistan.....  ;D. Notte a tutti