Author Topic: Pensieri riguardo i bocchini Monette  (Read 1982 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Pensieri riguardo i bocchini Monette
« on: December 21, 2012, 11:24:45 AM »
MODIFICA DELL'AMMINISTRATORE: questo thread è partito come una ricerca di un bocchino Monette nel mercatino. Visto che la discussione si sta sviluppando ho diviso l'argomento.

------------------

Io ho avuta tutt'altra esperienza:
nel tentativo di farmi superare il problema di chiudere la gola, il mio maestro mi faceva fare l'esercizio di soffiare direttamente dentro il cannello, diteggiando l'esercizio. Qualche vantaggio l'ho rilevato. Per continuare (di testa) mia questo tipo di esercizio, ho allargato la gola di uno sconosciuto  bocchino prima a mm. 3,5, poi 4, 4,5 ed infine mm.5. Mi sono accorto che il suonare non richiedeva un grandissimo apporto di aria e che l'estensione  rimaneva la stessa (penosa). Mi sono preso allora un Prana per vedere come mi trovavo con questo nuovo tipo di approccio. Ho avuto molti Monette standard e l'impressione che ho avuto è che il Prana mi è sembrato più facile da suonare. Non so se c'entra il fatto che io uso una tromba "M" e poi non mi dimentico certo di essere una schiappa e che forse non riesco a dare una valutazione oggettiva di quello che mi accade.
Comunque posso dirlo che il B6 è un'altro bocchino rispetto al Prana: il primo è più chiaro di un Bach 3C, mentre il secondo ha un suonone di tutto rispetto, pieno, ricco e morbido.
Certo, sono poi ritornato al CG3 perchè mi sembra più pronto come risposta. Forse quest'ultimo è più adeguato al mio livello.
« Last Edit: December 23, 2012, 02:40:31 PM by anrapa »
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #1 on: December 21, 2012, 11:40:10 AM »
Il mio modestissimo parere è:
Suoni la tromba spingendo l'aria? Soffi di più quando sali nell'estensione? Comprimi l'aria stringendo le labbra? Premi il bocchino sulle labbra?
In tutti questi casi i monette non sono assolutamente i più adatti per ottenere un buon risultato.
Con questo approccio si ha bisogno di compressione da parte della tromba e/o bocchino e/o foro ridotto e/o tazze alte diametri piccoli etc..

Suoni la tromba comprimendo l'aria prima che giunga in bocca e la rilasci solamente? usi sempre meno aria quando sali nel registro acuto? Non premi assolutamente ma bensi comprimi l'aria nel tuo corpo rilassando tutta l'imboccatura? usi la velocità dell'aria naturalmente creata dalla pressione interna del tuo corpo e non spingi mai l'aria? Suoni con le labbra rilassate e non pinzate in tutta l'estensione?
Ecco con queste premesse puoi approcciarti ai Monette in particolare i PRANA che troverai immensamente più intonati e liberi più adatti a questo modo di suonare.
Con questo approccio si ha bisogno che sia la tromba che il bocchino abbiano meno compressione possibile, e quindi trombe con canneggio largo e bocchini medio larghi con fori enormi etc...

Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline mauro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #2 on: December 21, 2012, 03:11:45 PM »
Ciao, io ho un Monette B4s , paragonabile a un Bach 3c, comprato nuovo e usato pochissimo, il bocchino è perfetto, puoi contattarmi tramite mp , ciao

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #3 on: December 23, 2012, 10:17:24 AM »
Il mio modestissimo parere è:
Suoni la tromba spingendo l'aria? Soffi di più quando sali nell'estensione? Comprimi l'aria stringendo le labbra? Premi il bocchino sulle labbra?
In tutti questi casi i monette non sono assolutamente i più adatti per ottenere un buon risultato.
Con questo approccio si ha bisogno di compressione da parte della tromba e/o bocchino e/o foro ridotto e/o tazze alte diametri piccoli etc..

Suoni la tromba comprimendo l'aria prima che giunga in bocca e la rilasci solamente? usi sempre meno aria quando sali nel registro acuto? Non premi assolutamente ma bensi comprimi l'aria nel tuo corpo rilassando tutta l'imboccatura? usi la velocità dell'aria naturalmente creata dalla pressione interna del tuo corpo e non spingi mai l'aria? Suoni con le labbra rilassate e non pinzate in tutta l'estensione?
Ecco con queste premesse puoi approcciarti ai Monette in particolare i PRANA che troverai immensamente più intonati e liberi più adatti a questo modo di suonare.
Con questo approccio si ha bisogno che sia la tromba che il bocchino abbiano meno compressione possibile, e quindi trombe con canneggio largo e bocchini medio larghi con fori enormi etc...

Sintesi esaustiva ed efficace. Figurati che io ho cercato di suonare per qualche anno con una tromba "M" ed un Vizzutti (tazza shallow e gola 28), nella pia illusione che potesse essere "più facile". Ma adesso ti chiederei se secondo te, avere un equipaggiamento che corrisponda alla tua seconda ipotesi (chiamiamola ipotesi Monette),  può avere l'effetto (sempre che uno lo ricerchi) di far virare  l'approccio verso quel modo di suonare, oppure no?
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #4 on: December 23, 2012, 10:29:04 AM »
Ti rispondo io: SI!!!!!!!!!!!!!
All'inizio ti mancherà il terreno sotto ai piedi ma se tieni duro per qualche giorno/settimana, SOPRATTUTTO SE non hai particolari esigenze professionali (del tipo: faccio l'acutista e ogni giorno devo rendere come il precedente pena il licenziamento), nel giro di poco troverai il tuo nuovo assetto.
A me è successo così e considera che da un certo punto di vista suono musica spesso più difficile di quella che normalmente suonano molti professionisti (anche se con risultati discutibili...). Se ce l'ho fatta io ce la possono quindi fare tutti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #5 on: December 23, 2012, 11:21:11 AM »
Anche per me è stato così. Comprai il B2S3 proprio perché mi piaceva il concetto, in un momento in cui mi stavo ricostruendo dopo un cambio di impostazione e di maestro. Il Monette mi ha "obbligato" a cercare leggerezza ed efficienza. Ma ho avuto nel frattempo anche l'enorme fortuna di poter andare a lezione da Giuffredi, il quale già da tempo usava bocchini Monette e di lì a poco avrebbe ricevuto la Prana 3. Ho avuto quindi anche la possibilità di essere seguito da un maestro super e che suona in quella maniera lì.

Per me c'è solo da guadagnare, ma deve essere chiaro che non è facile, ci vuole tanto più lavoro e pazienza quanto più l'approccio di partenza è lontano da quello ottimale. Io ci ho messo più di un anno a comprendere fino in fondo il funzionamento del primo Monette, ed era uno standard. E quando sono passato al Prana c'è stato un altro periodo di adattamento. Tony suonava già bene prima, ovvio che ci abbia messo meno tempo.

Se li si suona a modo sono bocchini eccezionali, ma non sono né magici, né miracolosi, bisogna lavorarci con pazienza e metodo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #6 on: December 23, 2012, 01:44:19 PM »
Pensavo che Giuffredi suonasse generando la compressione a livello dell'imboccatura, cioè più"modo 1" descritto da valter (spero di non venire frainteso; è ,o meglio era, solo e soltanto una mia impressione )

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #7 on: December 23, 2012, 01:53:46 PM »
Aggiungo che chi "sparla" dei Monette ha probabilmente uno dei seguenti problemi:

1) Invidia economica ("non me li posso permettere quindi sicuramente sono una scemenza: se tutto il mondo ha suonato Bach per decenni vorrà pur dire che sono i migliori!")
2) Invidia commerciale ("quel fetente di Monette vende a 300 quello che gli costa 5 alla produzione, mi sta sulle palle e non valuto l'effettivo beneficio ma solo il fastidio per il fatto che riesce a far pagare MOLTO più ciò che gli altri riescono a vendere a 50 o 100")
3) Totale incompetenza tecnica ("io riesco benissimo a fare il Fa trisacuto anche senza il Monette")... ma hanno un suono terribile, un'intonazione che difficilmente è definibile tale, si sfracellano le labbra ad ogni nota...
4) Una carriera o un endorsement da proteggere
5) Sono sordi
6) Non sono disposti a cambiare perché è richiesto un certo impegno o una certa attitudine che non hanno e che comprometterebbe i risultati raggiunti.
7) Non gli piace il suono

Di tutte queste motivazioni io comprendo solo ed esclusivamente l'ultima, per la quale non è giusto biasimare nessuno. Per la penultima ho delle riserve anche se è accettabile in un certo senso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #8 on: December 23, 2012, 02:03:36 PM »
Sto seguendo la discussione sul se è meglio il Monette o altro biocchino e mi sono accorto che ne è venuto OT enorme che ha allontanato la richuiesta iniziale dell'amico maisanomatteo che cerca il monette. Non pensate che la discussione su come utilizzare il  Monette debba essere trasferita in altra sede? sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #9 on: December 23, 2012, 02:38:24 PM »
Giusto, divido il topic.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #10 on: December 24, 2012, 06:44:03 PM »
Pensavo che Giuffredi suonasse generando la compressione a livello dell'imboccatura, cioè più"modo 1" descritto da valter (spero di non venire frainteso; è ,o meglio era, solo e soltanto una mia impressione )

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Lo stile "irruento" ed il volume fuori dal normale potrebbero far pensare che suoni di forza, ma non è assolutamente così. Giuffredi è un trombettista di un'efficienza incredibile.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #11 on: December 24, 2012, 09:58:05 PM »
Ti rispondo io: SI!!!!!!!!!!!!!
All'inizio ti mancherà il terreno sotto ai piedi ma se tieni duro per qualche giorno/settimana, SOPRATTUTTO SE non hai particolari esigenze professionali (del tipo: faccio l'acutista e ogni giorno devo rendere come il precedente pena il licenziamento), nel giro di poco troverai il tuo nuovo assetto................


E' successo tutto da due o tre giorni. Ho 'ereditato' un B2MS3 Prana, precedentemente adoperavo uno standard B3FS7, avevo gia' suonato con bocchini Prana ma prendenvo paura e dopo 2 giorni regolarmente smettevo mettendoli in vendita. Soliti problemi, andando su ti 'sfugge' il suono e piu' ti incaponisci piu' peggiori la situazione, spingi e addio note. Con l'attuale, non avendo alcun senso senso cambiarlo   ;D , ho tenuto duro, suoni lunghi cercando la 'morbidezza' delle labbra, lavoro sulle labbra cercando la vibrazione 'giusta' , lavoro sugli angoli cercando di 'rilassare' le labbra che danno la vibrazione, immettere piu' aria possibile rilasciandola in modo naturale (non sempre riesco) e cercando di non esserne mai sprovvisto lasciandola uscire liberamente, attacco morbido cercando di non 'tirare'............e finalmente sono stato ripagato, il suono e' migliorato (mi sembra) e l'estensione anche. Tenete duro ed alla fine ne sarete soddisfatti!

PS Modesto parere personale di una superpippaccia ma che ha provato sulla propria pelle delusioni a non finire. Ciao tutti

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #12 on: December 26, 2012, 10:49:47 AM »
Lo stile "irruento" ed il volume fuori dal normale potrebbero far pensare che suoni di forza, ma non è assolutamente così. Giuffredi è un trombettista di un'efficienza incredibile.


Voi che conoscete meglio mi me Giuffredi (io lo conosco solo tramite mail)
volevo sapere:perchè Giuffro quando fà trasmissioni Tv usa una 72* e un Giardinelli 12s e non usa i Monette..?E' una mia curiosità...
Grazie
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #13 on: December 26, 2012, 11:00:49 AM »
Perchè non gli regge la pompa ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Pensieri riguardo i bocchini Monette
« Reply #14 on: December 26, 2012, 04:46:33 PM »

Voi che conoscete meglio mi me Giuffredi (io lo conosco solo tramite mail)
volevo sapere:perchè Giuffro quando fà trasmissioni Tv usa una 72* e un Giardinelli 12s e non usa i Monette..?E' una mia curiosità...
Grazie

Ciao Mirko, i motivi a quanto ne so sono due. Il primo che sulla Prana 3 non ha trovato un bocchino da lead adatto. La tromba già di suo è molto larga, la gola del B2S3 per quella tromba è di misura 10! Ora con la tromba nuova dovrebbe essere tutto più semplice.

Dubito però, ed ecco il secondo motivo, che se la sentirà di usare la Monette in una situazione come quella di uno studio televisivo, per paura che venga accidentalmente danneggiata. Con quello che costa neanche io me la sentirei di metterla su un reggitromba...

Comunque ultimamente in televisione ha utilizzato una Schilke S22HD, sempre con il fido Giardinelli 12s, che per quel tipo di lavoro vanno alla grande.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook