Author Topic: Valvole Amado  (Read 2870 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 518
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Valvole Amado
« on: November 03, 2015, 07:04:53 PM »
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo le waterkeys a bottoncino , credo siano identificate come valvole Amado. sulla mia tromba ho come l'impressione che non siano cosi efficienti come le waterkeys tradizionali a levetta . Quando le utilizzo sembra rimanga sempre un residuo di " acqua " all'interno , e sono costretto a ripetere l'operazione tre o quattro volte  rispetto all'una o due delle chiavette tradizionali . Inutile dire che la tromba all'interno sembra ed è correttamente pulita. Ho sentito anche altri trombettisti lamentarsi di questo tipo di valvole . Ma mi è venuto pure il dubbio che ci possa essere una qualsivoglia parziale ostruzione al loro interno e vorrei  provare a pulirle , ma mi sembrano un po' più complesse e delicate rispetto a quelle a levetta tradizionale e mi frena pure un certo timore nel rischiare di provocare possibili danni alle pompe . E' una operazione alla portata o conviene essere cauti ed affidarsi ad un riparatore ? Grazie a tutti per i contributi !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Valvole Amado
« Reply #1 on: November 03, 2015, 09:43:48 PM »
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo le waterkeys a bottoncino , credo siano identificate come valvole Amado. sulla mia tromba ho come l'impressione che non siano cosi efficienti come le waterkeys tradizionali a levetta . Quando le utilizzo sembra rimanga sempre un residuo di " acqua " all'interno , e sono costretto a ripetere l'operazione tre o quattro volte  rispetto all'una o due delle chiavette tradizionali . Inutile dire che la tromba all'interno sembra ed è correttamente pulita. Ho sentito anche altri trombettisti lamentarsi di questo tipo di valvole . Ma mi è venuto pure il dubbio che ci possa essere una qualsivoglia parziale ostruzione al loro interno e vorrei  provare a pulirle , ma mi sembrano un po' più complesse e delicate rispetto a quelle a levetta tradizionale e mi frena pure un certo timore nel rischiare di provocare possibili danni alle pompe . E' una operazione alla portata o conviene essere cauti ed affidarsi ad un riparatore ? Grazie a tutti per i contributi !
Ci sono due tipi una facilmente  smontabile, quelle con  il dado che blocca la molla e il pistoncino e una con il seger che mantiene il tutto, questa ultima è un po più problematica ma con una pinza di misura si può facilmente accedere al foro per pulire. ma se utilizzi uno scovolo per la pulizia della morchia che sicuramente ostruisce in parte il foro e poi soffiandoci a rovescio con la valvola aperta risolvi il problema senza smontare.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 518
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Valvole Amado
« Reply #2 on: November 04, 2015, 08:32:13 AM »
Grazie Enzo , preziosissimi i tuoi consigli , come sempre , felicissim . La mia valvola è in effetti quella di tipo con anello seger , dove ho visto che per smontarla ci vorrebbero le apposite pinzette . A volte con questi anelli ci ho lavorato su e  quando sono così piccoli , così come lo sono questi, sono anche delicati e a volte nella compressione che si deve esercitare per farli uscire dalla sede possono pure spezzarsi , per cui , se dopo non ce le hai di ricambio , puoi anche  trovarti nei guai .  Seguirò i tuoi consigli , grazie . Giusto per conoscenza , siccome non le ho mai smontate , nè le ho mai viste smontate , come sono fatte ? C'è un sughero , un O? ring di tenuta ? Avete anche Voi l'impressione che non scarichino bene l'acqua di condensa ? Quasi la maggioranza delle trombe di fascia alta di costi le adotta e questo inconveniente mi fa rimanere un attimo perplesso , nel senso che mi fa porre la domanda : che vantaggio mi procura adottarle se poi mi si presenta un suono che viene distrurbato nella sua intonazione e qualità da questa problematica ? Grazie . pollices
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3391
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Valvole Amado
« Reply #3 on: November 04, 2015, 09:02:07 AM »
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo le waterkeys a bottoncino , credo siano identificate come valvole Amado. sulla mia tromba ho come l'impressione che non siano cosi efficienti come le waterkeys tradizionali a levetta ...........

Sono d'accordo, sulle mie oramai ho preso l'aabitudine di sfilare la coulisse e cosi' l'acqua fuoriesce meglio. E poi l'ultima volta che ho provato a toccarne una ho dovuto mandare la tromba da G&P  :) Ciao

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 518
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Valvole Amado
« Reply #4 on: November 04, 2015, 09:21:16 AM »
 pollices Grazie Eugeniovi, terrificante la tua risposta su quello che si rischia ! Anche il mio maestro di tromba mi aveva suggerito la tua soluzione ,(ma lui ha le waterkeys a levetta ..) La mia perplessità su questa tipologia di waterkeys aumenta nel senso che io penso che per fare una certa operazione per la quale è previsto l'uso di un dispositivo non dovrei essere costretto a farne un'altra per ottenere lo stesso risultato ed anch'essa per certi versi delicata , e ancora perchè adottarle su strumenti di "fascia alta " se non funzionano bene per la problematica a cui sono destinate ? C'è qualcuno che le ha sul proprio strumento e gli funzionano regolarmente ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14460
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Valvole Amado
« Reply #5 on: November 04, 2015, 10:48:44 AM »
Le Amado sono ottime a patto che siano montate correttamente e pulite molto spesso. A volte si fa un buco troppo piccolo e scaricano poco. A volte la saldatura sborda un po' e copre il foro. A volte si lascia che si secchi e si incastra. A volte il trombettista sbaglia l'angolo di inclinazione della tromba o magari soffia troppo forte.
Secondo me è più difficile romperle negli urti rispetto alle leve e sono più belle da vedere ma meno pratiche come manutenzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 518
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Valvole Amado
« Reply #6 on: November 04, 2015, 11:19:51 AM »
 pollices Grazie Tony per la risposta ,... tre domande, se possibile ..  :1) la possibile  sbordatura nella saldatura della waterkey è verificabile con  la waterkey montata o andrebbe verificata smontandola ? 2) La frequente pulizia delle stesse  è da intendersi da effettuarsi come suggerita da Enzo o anche in differenti modi ? 3) La tenuta delle stesse a che si deve ? (sughero , O'ring, stretto accoppiamento fra cilindro e pistoncino ? Grazie per le risposte , mi sembra di capire che se verificate le condizioni che hai presentato tu le ritenga complessivamente  efficaci nel fare il lavoro alle quali sono preposte , corretto ? Saluti , ciao! grazi
(P.S. Off Topic Sto riflettendo su alcune osservazioni che mi ponesti  quando ci sentimmo telefonicamente come si suol dire : To Be Continued ! )
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14460
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Valvole Amado
« Reply #7 on: November 04, 2015, 11:24:49 AM »
La saldatura la può vedere con una sonda passando dalla pompa di intonazione.
Per pulizia intendo semplicemente mantenerla oliata e lavarla con una certa cadenza (una volta al mese o anche di più in base a quanto fumi, mangi, quanti coriandoli ci butti dentro... :)  )
La tenuta è data dal l'accoppiamento fra i pezzi, un filo d'olio basta a lubrificare e sigillare.

(Quando vuoi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 518
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Valvole Amado
« Reply #8 on: November 04, 2015, 11:47:32 AM »
 grazi
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Valvole Amado
« Reply #9 on: November 04, 2015, 04:48:30 PM »
Grazie Enzo , preziosissimi i tuoi consigli , come sempre , felicissim . La mia valvola è in effetti quella di tipo con anello seger , dove ho visto che per smontarla ci vorrebbero le apposite pinzette . A volte con questi anelli ci ho lavorato su e  quando sono così piccoli , così come lo sono questi, sono anche delicati e a volte nella compressione che si deve esercitare per farli uscire dalla sede possono pure spezzarsi , per cui , se dopo non ce le hai di ricambio , puoi anche  trovarti nei guai .  Seguirò i tuoi consigli , grazie . Giusto per conoscenza , siccome non le ho mai smontate , nè le ho mai viste smontate , come sono fatte ? C'è un sughero , un O? ring di tenuta ? Avete anche Voi l'impressione che non scarichino bene l'acqua di condensa ? Quasi la maggioranza delle trombe di fascia alta di costi le adotta e questo inconveniente mi fa rimanere un attimo perplesso , nel senso che mi fa porre la domanda : che vantaggio mi procura adottarle se poi mi si presenta un suono che viene distrurbato nella sua intonazione e qualità da questa problematica ? Grazie . pollices
Per smontare il seger uso una forbicina per unghie, per evitare la spinta della molla sul seger tengo il piattello spinto in giù con la punta di una matita e la stessa provvede a non far saltare il seger una volta fuori dall'alloggio. per il montaggio dopo pulizia ed ingrassaggio e pulizia foro, fare la stessa operazione inversa. Il foro delle mie trombe li ho tutti ripassati con una punta da trapano di 1 millimetro più grande stando attento a non forare la pompa, per evitare che la punta entrasse troppo la ho rivestitata con un tubicino a misura che non permettesse alla stessa di entrare di più, basta poche operazioni per avere le amado efficienti. Non aver paura. la prima volta con attenzione dopo normale manutenzione.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 518
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Valvole Amado
« Reply #10 on: November 05, 2015, 09:15:43 AM »
 pollices Grazie Enzo , per le " istruzioni per l'uso " che  trovo ragionevolmente  fattibili , per me , fino allo smontaggio e rimontaggio . Devo dire che la parte relativa alla " alesatura del foro " già richiede un livello di attenzione , competenza e manualità nel bloccare la pompa senza graffiarla e l'uso del trapano sulla quale , al mio livello , preferirei fermarmi . Non ultimo il timore che si verifichi la possibilità di non riuscire ad effettuare una  pulizia , veramente a fondo , della pompa , per mia mancanza di efficaci attrezzi di pulizia ( dovrei disporre  anche di adeguati attrezzi di ispezione visiva ? (sonda a fibre ottica? forse sto esagerando ?) e che quindi questo si traduca nella possibilità di  lasciare residui di polvere di metallo della lavorazione (o peggio di qualche scaglietta ) che se ne vada in giro fra pistoni e cilindri con conseguenze sicuramente non buone , conseguentemente , al mio livello , preferisco fermarmi  " alla ordinaria manutenzione "! Il topic mi sembra esauriente in tanti aspetti !  grazi 
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 518
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Valvole Amado
« Reply #11 on: November 05, 2015, 09:37:58 AM »
Enzo, scusa,  giusto per completezza di informazione , quindi la valvola Amado è costituita da un anello seger , molla , e pistoncino e nient'altro , è così ? C'è un verso di inserimento , di allineamento a cui bisogna prestare attenzione ? Grazie.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 518
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Valvole Amado
« Reply #12 on: November 05, 2015, 11:54:02 AM »
Scusate , ho visto su Internet " Amado waterkey image" ed è tutto chiaro su come esse siano costituite . grazie.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Valvole Amado
« Reply #13 on: November 05, 2015, 02:55:40 PM »
Io le odio le Amado, sembrano qualcosa di maligno attaccato alla tromba. Un brufolone, per non dire peggio. Sarò un tradizionalista ma la levetta la trovo più pratica e più bella.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Valvole Amado
« Reply #14 on: November 05, 2015, 10:59:12 PM »
Scusate , ho visto su Internet " Amado waterkey image" ed è tutto chiaro su come esse siano costituite . grazie.
Sei arrivato da sola alla semplicità di una molla, un fermo e un pistoncino che scorre e ritorna in sede con facile movimento, la meccanica è come la matematica, 2+2 è sempre 4.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong