Author Topic: Aiuto! Non mi suona più la tromba.  (Read 1000 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #30 on: May 02, 2023, 07:11:47 PM »
Don Ciccio oramai so 10 anni che suoni la tromba, fossi in te tornerei al sax
che ci dai più soddisfazioni ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #31 on: May 03, 2023, 01:35:48 AM »
 ;) ;D ;D

non sia mai .

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #32 on: May 03, 2023, 08:12:22 PM »
@Mar
Ciao Mar, ho ripreso a suonare con la sordina elettronica, e rimango un po' perplesso, sull'effetto che mi sta' facendo sulle labbra , anche perchè ormai la  sto' utilizzando  abitualmente seppur per una sola mezzoretta di riscaldamento iniziale.
La cosa che noto è  che ho trovato l'emissione giusta per farla suonare , bene, centrata e mi facilita anche nel suonare con labbra rilassate e salgo anche bene sù.
Però quando poi passo alla tromba, stò iniziando a perdere consistenza nelle note, ed anche nel salire sù , trovo che sto' perdendo qualcosa.
In effetti la cosa che ora si nota ancora di più è proprio la maniera in cui lavorano le labbra, a campana libera, che richiede proprio  un  uso maggiore, ...come dire... dedicato proprio al suonare a campana libera. ( Bella scoperta! è quello che abbiamo detto finora  :D )
Però è un po' curioso, è come se la muscolatura perdesse la memoria di come deve essere sollecitata a campana libera. E' come se le due cose (le due impostazioni differenti ) non si coniughino fra loro , pur continuando ad esercitarle entrambe.
Intanto vorrei capire meglio, in maniera un po' più particolareggiata, la tua esperienza personale con le sordine elettroniche.
Poi vorrei chiedere un parere anche agli altri utenti del forum, sopratutto se hanno trovato, o sono sorte problematiche simili, con un uso assiduo delle sordine elettroniche o delle sordine in generale .
Insomma mi piacerebbe  fare un Focus  sull'uso continuo/assiduo delle sordine , ed in particolare su queste elettroniche.
Eugeniovi, Mauro58, Confusion51, lo stesso Carlo . ( A proposito Carlo novità ? )
(Alla peggio potresti pure considerare di farla controllare da un riparatore .)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #33 on: May 04, 2023, 01:07:05 AM »
Proprio così. È solo la mia esperienza personale, ma è un'esperienza solida. Ci ho sbattuto il muso più volte, e ogni volta trovavo una scusa per riprovarci, purtroppo con gli stessi risultati. Ho sempre avuto problemi di tempo, nel senso che la maggior parte del mio tempo libero era nelle ore in cui non è possibile suonare con la campana aperta. Avevo pensato di integrare lo studio a campana aperta con lo studio con la sordina. Avrei potuto/voluto sviluppare la parte tecnica/suono a campana aperta al mattino e dedicarmi al divertimento/repertorio/improvvisazione con la sordina la sera. Niente. Non sono stato in grado di farlo. La parte a campana libera peggiorava giorno dopo giorno, per cui ho abbandonato. E questo tentativo l'avrò fatto almeno 10 volte, pensando ogni volta che il mio livello era cresciuto e che avrei saputo gestire la situazione, e ogni volta mi sono dovuto ricredere. Ho passato anche un periodo di 4 mesi a suonare solo con la sordina, per cause di forza maggiore. Tornato a suonare a campana aperta ho potuto constatare che non è per nulla allenante, che ho dovuto ricostruire muscolatura facciale e sensibilità labiale come se non avessi suonato per 4 mesi, e che in più avevo acquisito dei difetti. Probabilmente non ho mai raggiunto un livelli tale da poter alternare lo studio a campana aperta a quello con sordina, ma posso dire con certezza che si tratta di due cose totalmente differenti, e invidio chi ci riesce

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #34 on: May 04, 2023, 11:12:23 AM »
Grazie del feedback Mar . ;)
Ho provato a fare un giro su Internet per vedere cosa si trova in giro su questo argomento. Non molto in verità.
Ho trovato un post st Trumpet Herald Forum nel quale un utente chiedeva se fosse una cattiva cosa praticare la sordina per molto tempo.
La maggior parte delle risposte era riferita da utilizzatori della s-mute, e le risposte ponevano l'accento sul fatto che l'uso della sordina non avrebbe procurato problemi se :
1) Non si fosse suonata/soffiato  la/nella sordina in maniera eccessiva cioè suonate in  over-blowing (in particolare questo era riferito da possessori di s-mute, e che non era corretto suonarle con la stessa emissione del suonare a campana libera).
2) Tutti hanno risposto in maniera "certa" che:  suonate/utilizzate per un breve tempo ( short time ) , non procurano problemi.

Si percepiva dalle risposte, ma potrebbe essere una mia chiave di lettura, che non si aspettassero di rilevare particolari problemi anche con l'uso sul lungo periodo .

La risposta, però, data così , per me, è .. come dire...un po'ambigua. Infatti  l'affermare  che  : "le sordine se utilizzate per un breve periodo di tempo ( short time ) , non procurano problemi" , potrebbe essere letta anche come :"  non procurano problemi   "se" utilizzate in breve periodo di tempo , sottointendendo, quindi  che:  potrebbero procurarli , "se" utilizzate per un periodo lungo.

In definitiva si potrebbe  dire che nessuno degli interlocutori, ha risposto correttamente alla domanda inizialmente posta, ovvero l'esprimere una opinione/risposta ai problemi che potrebbero derivare dall' uso sul lungo periodo .
Ed è per questo motivo che mi piacerebbe avere un feedback dai notri forumisti.  :)

Cambiando argomento e ritornando un attimo alle ipotesi per la quale le trombe (mia e di Carlo ) non hanno funzionato bene, avevo ipotizzato come possibile causa la possibilità che la colonna d'aria all'interno della tromba , non circolando bene a causa del ristretto forellino di uscita del suono, potesse caricarsi di umidità e calore.
(A proposito anche sulla S-mute il foro di uscita del suono è così piccolo ? ).
Questa ipotesi l'avevo tirata fuori perchè un riparatore di strumenti a fiato mi aveva riferito che  anche alcuni suonatori di Fagotto (parliamo però dei legni) , gli avevano detto che non erano riusciti a suonare in alcuni concerti a causa dell'umidità ) , lui (il riparatore) riferiva che questa cosa potesse accadere anche per gli ottoni, specificando che il problema fosse dovuto alla colonna d'aria , all'interno dello strumento, che  troppo carica umidità non risuonasse bene .
Ho provato a fare delle ricerche su Internet relative alla propagazione del suono in condizioni di umidità, questo è quanto ho trovato :
L'umidità riguarda la presenza di molecole d'acqua nell'aria.
C'è la umidità assoluta e quella relativa.
Quella assoluta misura la quantità di molecole d'acqua presenti nell'aria.
La relativa è legata alla temperatura. Vediamo come:

Per ogni grado di temperatura esiste solo una certa quantità massima di molecole d'acqua, che possano essere presenti in un "determinato e fisso" volume d'aria, ed è  specifico di ogni livello di temperatura.

Quando questa quantità massima viene raggiunta si dice che è stato raggiunto  il massimo livello di saturazione possibile (per  quella temperatura).
A questa quantità max viene attribuito il valore del 100% relativo a quella temperatura.
Ovviamente , sempre per la stessa temperatura, è possibile che siano presenti meno molecole d'acqua nello stesso volume d'aria precedentemente considerato.
Se ne può calcolare la quantità e calcolarne la percentuale rispetto al max .
Ad es. 75% di umidità relativa significa che sono presenti il 75% della quantità massima di molecole d'aria specifica di quella determinata temperatura).
Cambiando la  temperatura, la quantità di molecole max che può essere presente in quel dato e fisso volume, cambia , ma a questa nuova e differente quantità max di molecole d'acqua viene comunque attribuito  il valore relativo del 100%,
perchè rappresenta comunque il massimo numero di molecole d'acqua che è possibile che siano presenti nello stesso volume d'aria a questa nuova temperatura.
In definitiva attenzione perchè parlare di umidità relativa senza specificare la temperatura non è corretto.

Detto questo, dalle ricerche fatte , sembra comunque che il suono si propaghi anche in condizioni di umidità, anche del 100%.
Pensiamo ad es. alla sirene  utilizzate dalle navi per segnalare la loro presenza quando navigano nella nebbia, (la presenza della nebbia è associata sempre ad alti valori di umidità) .
Quindi l'affermazione che la colonna d'aria possa non funzionare/risuonare a causa dell'umidità, sembrerebbe contradetta dalla fisica del suono.
Avete mai sentito niente in proposito ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #35 on: May 04, 2023, 12:22:16 PM »
Grazie per le informazioni sull'umidità, visto la carenza di utenti attivi sul forum potremmo anche pensare di fonderci col forum meteo, se esiste.
A parte gli scherzi, io di colonna d'aria non me ne intendo, nel senso che per me è solo una definizione "umana". Preferirei parlare di come si genera il suono nella tromba, di come l'aria diventa vibrazione e poi suono, senza dimenticare che il punto di contatto tra l'uomo e lo strumento sono le labbra. La domanda vera è: come fa la sordina muta a ridurre il volume? Qualcuno pensa che la sordina lavori esclusivamente con un effetto tappo? Io penso che un oggetto inserito nella campana modifichi le vibrazioni, e di ritorno modifichi il lavoro fisico di chi sta suonando, che per ottenere le stesse "note" deve fare (fisicamente) un lavoro diverso. da qui poi nascono i problemi e le cattive abitudini. Le sordine elettroniche sono state sviluppate per ingannare il problema e rendere alle orecchie di chi suona l'illusione di un risultato che in realtà è ottenuto lavorando (fisicamente) in modo diverso.
Potrei aver scritto una marea di caxxate, quindi se avete conoscenze e/o esperienze diverse e più complete vi leggo volentieri

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #36 on: May 04, 2023, 01:12:15 PM »
siete degli scienziati della tromba, complimenti pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #37 on: May 04, 2023, 01:29:27 PM »
Beh, le cxxxxxe  vengono a tutti, sono dei perchè e ai quali a volte si cerca di dare delle risposte ad argomenti che ci risultano totalmente nuovi e/o sconosciuti, e  che una volta compresi a volte fanno capire un punto di vista e di partenza incorretto .
Per me le cxxxxxe sono sempre  benvenute :) indicano voglia di sapere , ... è una buona cosa ! (....C'è però  un limite a tutto ;D... ma il vero problema nasce quando c'è il silenzio ..... e non si ascolta nessuno che le dica !  o capisca cosa c'è dietro un perchè, e perchè ci venga rivolto...
@Mar
Bisogna avere chiaro come si produce il suono (la frequenza), come si produce il volume sonoro (l'ampiezza del suono ).
L'altoparlante emette il suono ,gravi e acuti, emette un volume basso e alto , e non soffia ....e noi con la bocca come facciamo ad  avere ampiezza e frequenza ? ....perchè abbiamo bisogno che le labbra vibrino per produrre suono ? Perchè quando facciamo una pernacchia le labbra vibrano ? Che effetto produce una tappo parziale come la sordina ? Come incide sul nostro modo di suonare ? e vibrare le labbra ? Lo spessore di una tromba incide sulla frequenza di risonanza ? e quanto rispetto alla lunghezza dello strumento ? Si è capito bene cosa è la risonanza ? cosa è produce la sua frequenza di risonanza ed invece cosa produce la sua ampiezza di suono ? Fortunatamente chi è bravo riesce a suonare e a capirla  anche senza  le  risposte a tutti questi perchè .... E forse fa pure meglio così non sottrae tempo allo studio dello strumento ....
A sapere qualche risposta però (a tempo perso )  male non fa. :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #38 on: May 04, 2023, 01:51:33 PM »
la mia opinione e' che c'e' una  "modalità' ideale " per suonare la tromba che ti consente di avere un bel suono con il minimo sforzo.
il vero problema e' acquisire la tecnica per avvicinarsi a questa modalità' ideale.
in questi tre anni di studio della tromba ho provato diverse modalità' che a volte prevedevano lo sforzo come presupposto o per lo meno uno sforzo maggiore rispetto a quello ideale.
(studio con il solo bocchino : che prevede una sollecitazione maggiore delle labbra rispetto alla vibrazione a campana libera,
studio senza il leadpipe , che prevede uno sforzo ancora maggiore, studio con la sordina , che prevede una sollecitazione ancora diversa per la retropressione percepita ed il suono percepito, ecc.. ecc. )
la mia esperienza e' che tutto serve ma e' necessario acquisire consapevolezza.

i primi due anni suonavo prevalentemente con la sordina in appartamento. 80 per cento con la sordina e 20 per cento senza.
mi e' servito ? sicuramente si considerato che suono un pochino meglio rispetto a due anni fa.
sarei migliorato ancora di più' se avessi studiato solo a campana libera?
forse si ma non lo saprò' mai.
una cosa pero' la  posso dire : dal punto di vista della soddisfazione personale, del godimento e del piacere personale  il suono a campana aperta non ha prezzo.

mi e' servito suonare con la sordina , con il solo bocchino , senza leadpipe , con trombe diverse e con bocchini diversi?
sicuramente si perche' ho acquisito una certa esperienza ed una certa elasticità'.
oggi se prendo una tromba (qualsiasi tromba con qualsiasi bocchino sono in grado di "suonarla male" ;D ;D ;D  ,  ma comunque sono in grado di produrre suono).
in fin dei conti lo studio con la sordina ti fa acquisire esperienza e sicurezza, dal mio punto di vista lo e' anche lo studio con il solo bocchino o senza lead pipe .
L'aspetto più importante e' la consapevolezza: se si studia con consapevolezza sai che con la sordina fai qualcosa di diverso nell'atto di suonare e quando la levi devi  modificare di conseguenza il tuo modo di suonare.
il principio e' lo stesso quando suoni una tromba con un canneggio diverso o un bocchino diverso o studi con il solo bocchino ecc.


Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #39 on: May 04, 2023, 02:14:01 PM »
@dirtysound
Alcune delle tue domande fanno parte della mia, e alcune risposte sono già implicite in quello che ho scritto.
La vibrazione delle labbra è una conseguenza del soffio che si scontra con la resistenza del cannello, per questo trovo assurdo il buzzing volontario con le sole labbra o il solo bocchino. La vibrazione si alimenta di aria. Vibrano le labbra e vibra il metallo (a cui è stata data una data forma proprio per trasformarsi in suono). Vibrano insieme, sono interdipendenti. Se nella campana della tromba viene inserito un oggetto, il metallo vibra in maniera diversa, e anche le labbra di conseguenza devono vibrare in maniera diversa. Da qui il problema delle sordine di cui ho scritto: le labbra, il nostro punto di contatto con lo strumento, sono quelle che subiscono e devono "aggiustare" le differenze di vibrazione del metallo a causa del corpo estraneo (sordina). Devono adeguarsi, abituarsi a fare un lavoro diverso, e quando poi torni a suonare a campana libera questa differenza si sente eccome. 
Riguardo alle altre domande io sono solo un semplice ragionatore, non ho studiato fisica e le parole "frequenza", "ampiezza del suono" e "frequenza di risonanza" mi mettono in imbarazzo perché portano alla luce la mia ignoranza, io sono più pane e salame.
Non ho sottratto tempo allo studio per fare questi pensieri, anzi, ho risparmiato tempo prezioso smettendo di fare cose per me controproducenti.
Torno a sottolineare che questa è solamente l'idea che mi sono fatto con l'esperienza, e ascolto volentieri il parere di chiunque creda di saperne qualcosa, o anche che solamente abbia voglia di mettere un po di carne al fuoco

« Last Edit: May 04, 2023, 03:40:44 PM by Mar »

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #40 on: May 04, 2023, 05:08:29 PM »
Toglietemi una curiosità, questi problemi vi accadono usando sordine elettroniche senza usare le cuffie?

I

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #41 on: May 04, 2023, 06:47:32 PM »
Fermanti prof, sto post è il vietnam,
ora ti spiegheranno l'equazione d'onda e come risolverla ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #42 on: May 04, 2023, 07:09:43 PM »
Fermanti prof, sto post è il vietnam,
ora ti spiegheranno l'equazione d'onda e come risolverla ;D

Ahahah magari🤣🤣🤣

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #43 on: May 04, 2023, 10:10:00 PM »
Per quel che mi riguarda, io stavo utilizzando la sordina elettronica , come una sordina normale, senza l'uso delle cuffie perchè non mi servivano le funzionalità elettroniche per utilizzarla negli esercizi di riscaldamento. Poi per quanto riguarda i problemi, a quali ti riferisci ? Qui  ne abbiamo toccati di tutti i tipi e di più. La cosa ( vogliamo dire simpatica ? ) è sempre quella, la curiosità di dare delle proprie risposte,  fa venire molte domande. Ognuno prova a dare la sua spiegazione a seconda della propria esperienza, ma il tutto è sempre relativo all'argomento, ovvero " se stuzzichi o meno la tua curiosità personale "  ( a volte di sapere... , a volte di aiutare un amico ). A volte niente di tutto questo e ci si fanno 2 ......Bip !
Portate pazienza.. ;)

@ fcoltrane è giusto quello che dici, ognuno a volte ha bisogno di fare e verificare il proprio percorso per formarsi la sua personale esperienza, anche se a volte , chi ci è  già passato, ti avvisa che per lui, è un percorso che può portare come risultato ad una perdita di tempo.
E' anche vero che a volte ciò che vale per uno può non valere per un altro. Ed è per questo che comunque è utile confrontarsi.

Purtroppo l'acustica ed il suonare non è che siano proprio una passeggiata, sia a comprendersi che a praticarsi,  a volte, però,  la comprensione di certi fenomeni fisici aiuta anche a migliorare la pratica di emissione del suonare.
Gli argomenti  possono essere oggettivamente complessi, e non sempre è facile a spiegarlii  in  una maniera semplice e mi riferisco anche a determinati argomenti di carattere  musicale, i quali , proprio perchè complessi, sono affrontati con la dovuta attenzione nei corsi di studio del conservatorio.

L'ultima, per dire , un paio di settimane fa, mia moglie stava seguendo un programma televisivo dove era ospite Bollani, io non ero presente, alla fine del programma viene e mi chiede : Bollani ha parlato degli errori delle quinte e delle ottave parallele, che sono ?
Un punto interrogativo grande quanto una casa è apparso sulla mia testa! E che sono ? Mai sentito parlarne prima in vita mia , non ve lo dico perchè quando sono andato a cercare cosa fossero questi errori delle quinte e delle ottave parallele ci ho messo 3/4 d'ora solo per capire gli esempi  che venivano presentati da chi aveva redatto l'argomento ad uso di chi avesse letto l'articolo.
(P.S. L'argomento riguarda la composizione ).

@Mar
Concordo sulle conclusioni alle quali sei giunto, ci sono un paio di passaggi sulle spiegazioni che ti sei dato per giungere alle conclusioni  che  ...andrebbero rifinite  meglio.

Per adesso , buon fine settimana , riprenderemo la settimana prossima,  argomento:  le scale minori.
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #44 on: May 05, 2023, 08:19:59 AM »
Mi piacerebbe rifinire meglio, ma non ne sono capace. Questo è il massimo che riesco a fare, a dire, a scrivere. Conclusione (mia): un corpo estraneo (sordina) inserito nella campana influenza la vibrazione del metallo e di conseguenza ci porta a modificare l'assetto delle labbra e della muscolatura facciale nella ricerca di un risultato a cui aspiriamo (nota musicale, e più in generale musica). Questo può portare a cattive abitudini. Non abbiamo affrontato il tema del tipo di sordina, ci sono quelle da studio (mute, elettroniche) che hanno un incidenza maggiore rispetto a quelle che servono a "colorare" il suono... a fare "effetti". Il discorso non cambia ma l'incidenza sui problemi che possono provocare si