Author Topic: Allineamento pistoni  (Read 2451 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nave

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Allineamento pistoni
« on: August 26, 2010, 01:44:52 AM »
Ciao a tutti...sono nuovo del forum e mentre stavo girando, ho trovato un post dove si parlava dell' allineamento dei pistoni!Penso che sia arrivato il momento di farlo...visto che ho i feltrini abbastanza finiti!Qualcuno mi sa spiegare come farlo?Visto che non ho riparatori in gamba in zona...se riuscissi da solo sarebbe meglio! ;D
Grazie in anticipo...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Allineamento pistoni
« Reply #1 on: August 26, 2010, 02:31:12 PM »
Ciao e benvenuto.
Immagino che tu non disponga di fibre ottiche o altri arnesi simili. L'unico sistema è usare una pila, premere il pistone, sfilare la relativa pompetta e guardare.... Quanto è allineato.
Purtroppo con infeltrini puoi mettere a posto solo l'allineamento verticale. Per quello "rotazionale" devi necessariamente dissaldare il pistone, non vale la pena.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Allineamento pistoni
« Reply #2 on: May 12, 2017, 06:46:32 PM »
riesumo questa discussione un po' vecchia perché vorrei sapere se c'è qualcuno, in Italia, che offra questo servizio... se poi non fosse troppo distante da Bologna sarebbe ancora meglio! forse Ceriani lo fa?

avevo intenzione di cimentarmi da me, ma mi sono venuti alcuni dubbi: ok, posso allineare i pistoni premuti, variandone la corsa, aumentando o diminuendo lo spessore del feltrino esterno... ma come faccio, invece, a verificare l'allineamento dei pistoni a riposo?  :-\
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Allineamento pistoni
« Reply #3 on: May 13, 2017, 09:36:33 PM »
riesumo questa discussione un po' vecchia perché vorrei sapere se c'è qualcuno, in Italia, che offra questo servizio... se poi non fosse troppo distante da Bologna sarebbe ancora meglio! forse Ceriani lo fa?

avevo intenzione di cimentarmi da me, ma mi sono venuti alcuni dubbi: ok, posso allineare i pistoni premuti, variandone la corsa, aumentando o diminuendo lo spessore del feltrino esterno... ma come faccio, invece, a verificare l'allineamento dei pistoni a riposo?  :-\
Per poter verificare il pistone a riposo c'è una microcamera con periscopio in vendita  su groupon a 16 euro compreso spedizione si collega al telefono per lo schermo. ha un diametro di 7 millimetri  ed una lunghezza di 2 metri.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Allineamento pistoni
« Reply #4 on: May 13, 2017, 10:14:47 PM »
Grazie Enzo!  pollices
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Allineamento pistoni
« Reply #5 on: May 14, 2017, 01:09:49 AM »
Per poter verificare il pistone a riposo c'è una microcamera con periscopio in vendita  su groupon a 16 euro compreso spedizione si collega al telefono per lo schermo. ha un diametro di 7 millimetri  ed una lunghezza di 2 metri.

eheh... Bravo Enzo, io li faccio con una da  5 mm e l'allineamento è importante. Purtroppo come dice Tony quello orizzontale non si può fare...
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Allineamento pistoni
« Reply #6 on: May 14, 2017, 06:05:06 AM »
Per il diametro delle canne anche la misura più piccola nelle trombe e nelle cornette è sufficiente anche quello da 7 millimetri. Poi per l'orizzontale, tutto si potrebbe e si può  basta averne la capacità  e l'attrezzatura.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Allineamento pistoni
« Reply #7 on: June 02, 2017, 09:07:11 PM »
Da lidle c'è un endoscopia a 49.99 praticamente identico al mio.
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!