Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : mildav March 12, 2009, 11:21:20 AM
-
è da un po' di tempo che sto cercando di studiare questo maledetto trillo di labbra ...ma non riesco ad incrementare la velocità....qualcuno di voi ha un metodo di studio in meruto?
so che si fa studiando gli armonici i e accellerando ma io arrivato ad una certa velocità non riesco ad andare oltre...mi ricordo che mi fu detto da una persona che bisognava pronunciare ah-ih-ah-ih-ah-ih ecc...trovate che sia giusto?
io mi sono accorto che nel fare ih la lingua sale e la gola tende a chiudersi...perà è l'unico modo per riuscire a farlo....boh?
-
Colin volume 2. Su questo libro ci sono tutti gli esercizi appositi per il lip trilling. Con l'esercizio davanti è semplicissimo spiegare come farlo, così a parole un o' meno. Comunque bisogna pronunciare le vocali A E A E A E, e man mano che si sale pronunceremo E I E I. Una cosa molto utile da fare è cantare le vocali come fossero note prima di farle sullo strumento, un'altra cosa molto importante è fare lesercizio lentamente.
-
Inoltre ti consiglio di non avvicinare l'armonico inferiore a quello superiore, cerca piuttosto di "tenerlo basso", il "gradino" fra le due note sarà molto meno duro.
-
Inoltre il cambio di nota verso l'armonico superiore deve essere secco e non glissato, bisogna quasi accentare l'armonico superiore.
-
Inoltre il cambio di nota verso l'armonico superiore deve essere secco e non glissato, bisogna quasi accentare l'armonico superiore.
Occhio, detto così può portare a sbagliare. Bisogna pensare ad un glissato tra un armonico e l'altro, in modo da ammorbidire il passaggio, ma bisogna renderlo il più veloce possibile.
Inoltre ti consiglio di non avvicinare l'armonico inferiore a quello superiore, cerca piuttosto di "tenerlo basso", il "gradino" fra le due note sarà molto meno duro.
Cioè?
-
Faccio un esempio di trillo fra Sol e La alti, tenendo premuto solo il terzo pistone (Hummel docet...): se il Sol lo "teniamo alto", nel senso che invece di suonarlo bello intonato e centrato lo facciamo assomigliare quasi ad un Sol diesis, la legatura fra Sol e La sarà più "dura", non ci sarà una transizione morbida ma si sentirà piuttosto uno "scatto", un "pop".
-
Occhio, detto così può portare a sbagliare. Bisogna pensare ad un glissato tra un armonico e l'altro, in modo da ammorbidire il passaggio, ma bisogna renderlo il più veloce possibile.
[/q?uote]
Purtroppo qualsiasi spiegazione senza lo strumento in mano risulta sempre incompleta.
-
ok ci proverò e vi faccio sapere....cmq era praticamente quello che facevo
grazie
-
Ho registrato un breve video per far vedere come faccio i trilli di labbro.
Il grande Tony mi ha fatto notare che alcuni trilli sono di terza minore e non di seconda maggiore,
quindi possono essere scambiati per uno shake, ma la tecnica è la stessa.
Fatemi sapere cosa ne pensate !
Ciao!
Stefano Massari
Arturiuno
http://dl.getdropbox.com/u/372611/Trillo%20di%20Labbro%20Stefano%20Massari.wmv
-
Grazie per il "grande" (un riferimento sottile alla mia epa... :D ), colgo l'occasione per ringraziarti per il video: volevo registrarne io uno ma non sono abbastanza bravo in quella tecnica.
Lancio però una proposta rivolta ai trombettisti più "pratici": ogni volta che si parla di un argomento nuovo sarebbe bello registrare in video (o anche solo audio...) degli esempi chiarificatori, che ne dite?
-
Sono perfettamente d'accordo con te, e quando sarò in grado di farlo registrerò sempre qualche esempio.
Io sono del parere che dopo le parole devono seguire sempre i fatti!!!
Ciao|
Stefano Massari
-
Grazie ;)
-
Posti un video dove sveli il trucco per sparare gli ultrasuoni felicissim
-
Zosimo se ti riferivi a me non c'è nessun trucco per fare le note acute, ne posizioni di lingua o altri stratagemmi, più l'aria corre e non trova ostacoli più si sale.
Nel video come al solito quando sto davati a una web o mi registro tendo a irrigidirmi e non ottengo il risultato che voglio.
Ero troppo teso, e si vede molto!!!!
Comunque il video si riferiva ai trilli di labbro e non alle note acute.
Ciao!
Stefano Massari
-
Si lo so che era per i trilli di labbro ma volevo farti i complimenti per le pigne fenomen
-
Ti ringrazio Zosimo, i complimenti fanno sempre piacere, ma riuscire ad ottenere buoni acuti è legato principalmente al far correre l'aria e suonare in relax " come in tutto ciò che si fa con uno strumento" l'aria e come un fiume a primavera che corre pieno d'acqua ma senza straripare.
Scusa l'esempio è un pò scemo ma penso possa far capire in che modo va utilizzata l'aria, secondo il mio modestissimo parere.
Facendo un esempio più calzante e guardando il video della trombettista spagnola che hai postato tu ,si può notate come suona e come è in relax!!! le labbra sono bloccate ma non durissime, l'aria corre perchè non accumula tensione ma è sempre rilassata " sembra in playbe, questo è il modo migliore per suonare, mi viene in mente Andrea Giuffredi e altri grandi che suonano facendo correre in questo modo l'aria. La posizione del bocchino sempre della trombettista spagnola è 2/3 sopra e 1/3 sotto, anche quì si può discutere, c'è chi sostiene il contrario o chi metà sopra è metà sotto IL suono è bellissimo " il riverbero mi sembra dato della stanza, troppa potenza per una tromba in do" la bellezza del suono secondo me è innata, si può migliorare, ma meno rispetto alla tecnica, estensione, potenza; è dato principalmente dalle caratteristiche fisiche di ogn'uno di noi e da come si ha in mente un determinato suono, è il biglietto da visita della nostra personalità, è "l'anima " che comunichiamo attraverso il sound.
Ciao!
Stefano Massari
-
Purtroppo io non arrivo a quelle note e l' unico modo per fare un trillo di 1 tono e mezzo sarebbe quello di prendere il trillo in settima posizione (re fa re fa re fa) ma neanche lo riesco a fare... doh Comunque bravissimo Stefano!
-
Ti ringrazio Gennuzzu,ma sei giovanissimo certe cose vengono con il tempo maturando e studiando, alla tua età è tutto un mondo da scoprire e da vivere con spensieratezza, sono gli anni più belli!!!
Ciao!
-
Studia prima di scoprire quella cosa che ci esalta altrimenti addio tromba felicissim
-
Studia prima di scoprire quella cosa che ci esalta altrimenti addio tromba felicissim
Facciamo un Evviva!!! con questa ti sei meritato tutto il mio appoggio, stima, favore, solidarietà e un bel + sulla scheda!!! fenomen
-
Ti ringrazio Zosimo, i complimenti fanno sempre piacere, ma riuscire ad ottenere buoni acuti è legato principalmente al far correre l'aria e suonare in relax " come in tutto ciò che si fa con uno strumento" l'aria e come un fiume a primavera che corre pieno d'acqua ma senza straripare.
Scusa l'esempio è un pò scemo ma penso possa far capire in che modo va utilizzata l'aria, secondo il mio modestissimo parere.
Facendo un esempio più calzante e guardando il video della trombettista spagnola che hai postato tu ,si può notate come suona e come è in relax!!! le labbra sono bloccate ma non durissime, l'aria corre perchè non accumula tensione ma è sempre rilassata " sembra in playbe, questo è il modo migliore per suonare, mi viene in mente Andrea Giuffredi e altri grandi che suonano facendo correre in questo modo l'aria. La posizione del bocchino sempre della trombettista spagnola è 2/3 sopra e 1/3 sotto, anche quì si può discutere, c'è chi sostiene il contrario o chi metà sopra è metà sotto IL suono è bellissimo " il riverbero mi sembra dato della stanza, troppa potenza per una tromba in do" la bellezza del suono secondo me è innata, si può migliorare, ma meno rispetto alla tecnica, estensione, potenza; è dato principalmente dalle caratteristiche fisiche di ogn'uno di noi e da come si ha in mente un determinato suono, è il biglietto da visita della nostra personalità, è "l'anima " che comunichiamo attraverso il sound.
Ciao!
Stefano Massari
parole sante bravo stefano per questo e per le famose pigne pollices