Author Topic: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)  (Read 6036 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #15 on: May 04, 2009, 07:28:55 PM »
ma di che la parlate quello sul pentagramma?
certo... non vorrai mica dire che sai fare quello l' ottava sopra! Non sei uno di noi se ci arrivi! (mia invidia...  ;D )

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #16 on: May 04, 2009, 07:34:07 PM »
no,arrivo massimo al fa dell'ottava sopra. ma voi da quanto tempo suonate questo meraviglioso strumento?
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #17 on: May 04, 2009, 07:44:16 PM »
io poco più di un' annetto

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #18 on: May 04, 2009, 08:01:30 PM »
Comunque non ho ancora provato: avevo intenzione di mettermici con calma oggi....

aggiornamento....oggi non e' giornata: dopo 5 minuti di buzzibus ho capito che non era giornata, ho innestato l'obrac e mi sono messo a cazzeggiare !!
Dopo un pochino, ovviamente ci ho provato....ero cosi' preso dal cazzeggio che mi sono 'dimenticato' di premere i due pistoni   ;D .....ottimo: mi e' uscito il do sopra !!
Un rantolino sifilitico, ma era il do.  :D
Galvanizzato sono riparito dal sol e, (schicciando i pistoni), ho tentato di visualizzare il la molto vicino al sol: voragine.
Un pochino piu' lontano: voragine
Molto piu' lontano: voragine
Vicino-vicino: voragine
....."di fianco": LA !!!

Devo farmi vedere da uno bravo !!  sbellicars sbellicars
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #19 on: May 04, 2009, 08:13:24 PM »
Si, decisamente... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #20 on: May 04, 2009, 08:25:07 PM »
aggiornamento....oggi non e' giornata: dopo 5 minuti di buzzibus ho capito che non era giornata, ho innestato l'obrac e mi sono messo a cazzeggiare !!
Dopo un pochino, ovviamente ci ho provato....ero cosi' preso dal cazzeggio che mi sono 'dimenticato' di premere i due pistoni   ;D .....ottimo: mi e' uscito il do sopra !!
Un rantolino sifilitico, ma era il do.  :D
Galvanizzato sono riparito dal sol e, (schicciando i pistoni), ho tentato di visualizzare il la molto vicino al sol: voragine.
Un pochino piu' lontano: voragine
Molto piu' lontano: voragine
Vicino-vicino: voragine
....."di fianco": LA !!!

Devo farmi vedere da uno bravo !!  sbellicars sbellicars
ascolta il professionista che hai la fortuna di frequentare  fenomen vedrai che tutto si sistema... il fatto è che il la non è lontano o vicino verso l'alto ma è davanti a te! Se lo "spolveri" dal leggio come dice LUI lo trovi di sicuro!  ;)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #21 on: May 04, 2009, 08:29:39 PM »
Ho provato a fare questo discorso con il do bisacuto, ma non esce!  sbellicars

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #22 on: May 04, 2009, 09:26:27 PM »
ma di che la parlate quello sul pentagramma?

per quanto mi riguarda faccio riferimento alla domanda fatta da DarioT nel suo post iniziale

DarioT: "ma quanto sono "lontane" tra loro il la ed il sol sopra il pentragramma"

....il mio sol e il mio la si riferiscono a questi, o almeno credo......!!!! sudd
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline supercrazytrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 282
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • 3 il numero perfetto, come i pistoni della tromba.
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #23 on: May 05, 2009, 07:37:55 AM »
si tranquillo sono questi, non avevo letto il titolo per questo non l'avevo capito...
Trombe:
Yamaha 4335 gs
Bocchini:
Bach 6c, Yamaha 11b4, Bach 3c

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #24 on: May 05, 2009, 12:19:50 PM »
Io ad esempio, come ho detto prima, ho molta difficoltà dal si al do. Mi sono regitrato mentre suonavo note acute (per me), quando ne ho la possibilità uppo i video. Comunque, la cosa strana è che fino al La ho una sonorità PIENA, come quasi il do terzo spazio o il sol 2° rigo, il SIb 2/3, il si neanche metà, e oggi mi sono usciti un piccolo do e un piccolissimo do#, di sonorità wuasi inesistent1, forse 1/100 del do 3° spazio. Com'è possibile? c'è solo un tono di differenza con il SIb! Capita anche a voi con le vostre note più alte?

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #25 on: October 07, 2009, 08:36:15 PM »
boh io dico la mia ...

da un paio di settimane sto usando i warmup dello Stamp ... e le note alte(fuori al pentagramma) mi riescono piú semplici ...

in particolare il LA mi viene fuori con 'relativa' facilitá. Il SI lo raggiungo con impegno e il DO con difficoltá ma lo raggiungo ...

insomma i famosi pedali mi stanno aiutando nelle note acute ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #26 on: October 07, 2009, 08:54:24 PM »
Piccolo quesito per gli acutisti sempre sullo stesso argomento:a me capita lo stesso con il mib ed il mi naturale sopra al rigo anche se paradossalmente qualche volta prendo(male) il fa acuto,da che puo' dipendere?  grazi
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #27 on: October 07, 2009, 09:11:18 PM »
Ho notato, che il fatto di pensare che probabilmente quella nota non la prenderò, o per prenderla dovrò fare molta fatica, mi va ad arrigidire tutto il meccanismo che uso normalmente, e mi fa arrivare anche un tono e mezzo sotto a dove ero arrivato 10 secondi prima. Per essere più chiaro...pensiamo sempre troppo. Se siamo in allenamento e suoniamo rilassati, le note alte inebitabilmente escono, almeno questa è la mia esperienza.

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #28 on: October 07, 2009, 11:46:36 PM »
Ultimamente (parlo dell'ultimo mese e mezzo) ho trovato immenso giovamento nello studiare nel modo "giusto", ovvero avere sempre e sin dall'inizio il più bel suono possibile (serve anche una grande dose di orecchio, che si acquisisce col tempo) nel registro medio e basso. Per capire qual è bisogna "sentirlo", vedere quando le note sono aperte e piene al massimo; ad esempio, come consiglia anrapa, può essere utile abbassare di un quarto di tono la percezione di ogni nota. Personalmente mi riscaldo senza salire sopra il do centrale con note lunghe, Chichowicz e bending, per poi carburare già dopo 10 minuti. In questo modo una volta carburato arrivo a raggiungere anche il sol acuto (ottava sopra quello appoggiato sul pentagramma), ma questo solo i primi minuti di pratica. Invece le note fino al do acuto riesco a prenderle belle piene per tutta la sessione di studio (qualche stecca capita sempre comunque :P).
Quindi, come sempre, la chiave per le note acute E NON SOLO a mio parere è lo studio COME SI DEVE (Simoncini docet :P).
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: ...ma quanto sono lontane !! (angolo del principiante)
« Reply #29 on: October 08, 2009, 08:12:52 PM »
Quindi, come sempre, la chiave per le note acute E NON SOLO a mio parere è lo studio COME SI DEVE (Simoncini docet :P).
Grazie ad entrambi per i consigli  grazi,nel mio caso,ma credo anche per tutti gli altri,il problema fondamentale e' sempre lo stesso:la mancanza di un insegnante giusto che ti indichi la giusta via per evitare di addentrarti nei soliti e  pericolosissimi "fai da te" di cui sono esperto   polliceg
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa