Author Topic: Problemino attacchi  (Read 5911 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline inesperta80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Female
Problemino attacchi
« on: March 30, 2010, 02:32:01 PM »
Ciao ragazzi (e ragazza!)
Inizio con le domande, abbiate pazienza ma come avrete intuito sono alle prime armi.
Gli attacchi. Ho letto mille discussioni su vari argomenti ma raramente ho letto qualcosa su come affrontare gli attacchi.
Premetto che sono una persona molto riservata e timida e forse anche per questo fatico quando devo iniziare qualsiasi esercizio.
Mi blocco, esito tantissimo, a volte mi sento quasi come se mi mancasse il fiato.Voglio dire che prendo tanta aria ma poi quando devo iniziare a suonare mi blocco.A volte anche per diversi secondi! Come posso fare per migliorare? Grazie mille a chi risponderà

Offline Ferguson79

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 266
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #1 on: March 30, 2010, 03:10:44 PM »
 salut secondo me è tutta tensione, devi rilassarti e pensare solo a buttare aria, tutto il resto non conta... libera la mente...
Trumpet: Taylor Chicago 46 II Custom
Flugel:     Courtois 155R
Mouthpieces:  Monette MF III Prana (Tromba);
                       Taylor (Tromba); 
                       Yamaha Allen Vizzuti (Tromba);   
                       Courois B1 1/2 C (Flicorno)

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #2 on: March 30, 2010, 03:31:17 PM »
L'attacco è un problema che hanno avuto tutti penso.
Come dice Ferguson79 spesso è dovuto a eccessiva tensione, io l'ho risolto con semplici esercizi di repirazione eliminando qualsiasi pausa tra l'inspirazione e l'espirazione, in maniera ciclica (pensare a una ruota che gira aiuta) prendere fiato senza esagerare e subito espirare, sempre in maniera rilassata.
Magari prima senza strumento, poi col solo bocchino e senza usare la lingua, ma attaccando col fiato, poi quando il meccanismo è fluido inserire anche l'attacco con la lingua.
Se senti che ti blocchi stacca il bocchino, espiri, ti rilassi e ricominci, qualunque pausa crea tensione.
 salut
dimenticavo una cosa, è megli usare un metronomo, esempio a 60,  2 battute inspiri e tre espiri/suoni, in questo modo ti abitui anche ad attaccare al momento giusto.
« Last Edit: March 30, 2010, 03:58:55 PM by gionca62 »

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #3 on: March 30, 2010, 08:36:14 PM »
Concordo con gionca62 sulla ciclicità dell'aria " inspirare ed espirare senza interruzione , proprio per non creare tensione, ma partirei dalla postura che deve essere in relax assoluto , quando inspiri riempi bene "senza esagerare" i polmoni  e l'attacco dei suoni o meglio la centratura dei suoni avviene sull'aria non esegerare con l'aria in uscita meno sicuramente che quella in entrata. Molto importante è cantare i suoni mentalmente prima dell'attacco e anche durante l'esecuzione.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline inesperta80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Female
Re: Problemino attacchi
« Reply #4 on: March 30, 2010, 08:46:35 PM »
Grazie mille a tutti. Proverò a seguire i vostri consigli. Forse è colpa della tromba, ho una misera cinesina piang

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #5 on: March 30, 2010, 11:22:25 PM »
Più che di attacco a occhio e croce sembra un problema di emissione. Sicuramente la tromba non c'entra, in ogni caso per fugare il dubbio, se vai da un maestro, basta che gli chiedi di provare con la sua...
La sensazione di non avere aria la conosco ahimè, come dicono gli altri è dovuto a blocchi e tensioni che si creano, poi si tratta di capire da dove nascono. A me capita tuttora, ma solo quando respiro (male) durante un pezzo immettendo aria senza prima aver svuotato per bene i polmoni. Svuotare i polmoni prima di prendere aria secondo me è essenziale, e la conseguenza di non farlo è l'iperventilazione tipica del panico da esami o da interrogazioni.
La timidezza, se addirittura ti porta ad essere ansiosa o a disagio prima di iniziare un esercizio potrebbe anche una concausa di tutto ciò.
Comunque all'epoca delle mie prime lezioni (parliamo di un secolo fa) ricordo che il mio allora maestro mi spronava a usare sempre l'aria fino in fondo, anche negli esercizi banali, e, per giunta, a espellere anche l'aria residua (per quanto poca fosse) dopo aver mollato la nota. Io credo che fosse una pratica utile.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Problemino attacchi
« Reply #6 on: March 31, 2010, 09:52:46 AM »
Ines, adesso che abbiamo sistemato l'emissione e risolto i problemi di tensione, (e aspettato 18 interminabili battute), vai con un bel attacco "pianissimo" ........  smil
it's time to play some "D"

Offline inesperta80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Female
Re: Problemino attacchi
« Reply #7 on: March 31, 2010, 01:12:40 PM »
Grazie a tutti tranne che a Dariot(la persona più simpatica del forum purtroppo) ;D

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Problemino attacchi
« Reply #8 on: March 31, 2010, 02:11:29 PM »
Inesperta (ma qual'è il tuo vero nome?), con la tromba, posto che si studi regolarmente e ben seguiti, il 99% dei problemi sono dovuti all'insicurezza, alla "paura" di sbagliare o non essere in grado e in generale ad un approccio poco consapevole.
Il "nostro" nuovo guru Adam Rapa insegna proprio questo: dimenticarsi (per modo di dire) di labbra, tromba etc. e focalizzarsi, concentrarsi sul risultato che si vuole ottenere, senza combattere ma prefiggendosi piccoli risultati volta per volta. Come tutte le cose apparentemente semplici, in realtà è molto difficile e ci si arriva nel tempo. In bocca al lupo e buono studio!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #9 on: March 31, 2010, 02:22:10 PM »
Inesperta (ma qual'è il tuo vero nome?), con la tromba, posto che si studi regolarmente e ben seguiti, il 99% dei problemi sono dovuti all'insicurezza, alla "paura" di sbagliare o non essere in grado e in generale ad un approccio poco consapevole.
Il "nostro" nuovo guru Adam Rapa insegna proprio questo: dimenticarsi (per modo di dire) di labbra, tromba etc. e focalizzarsi, concentrarsi sul risultato che si vuole ottenere, senza combattere ma prefiggendosi piccoli risultati volta per volta. Come tutte le cose apparentemente semplici, in realtà è molto difficile e ci si arriva nel tempo. In bocca al lupo e buono studio!

Non faresti male ad intervenire al prossimo seminario che forse si terrà in giugno. Sicuramente imparerai qualcosa di utile e se lo riterrai opportuno potrai aproffondire  il suo metodo che per me (livello di principiante) è stato molto utile. Preciso , per non accendere polemiche ,che è una opinione strettamente personale. . Ciao, eugeniovi

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Problemino attacchi
« Reply #10 on: March 31, 2010, 03:16:22 PM »
Aspetto con ansia il suo prossimo seminario, anche se purtroppo le ultime notizie che mi ha dato Tony sono poco confortanti (sembra non ci sarà). Comunque non volevo essere polemico, sono molto interessato al metodo di Rapa, lo ascolterei con molta attenzione.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #11 on: March 31, 2010, 03:28:44 PM »
Aspetto con ansia il suo prossimo seminario, anche se purtroppo le ultime notizie che mi ha dato Tony sono poco confortanti (sembra non ci sarà). Comunque non volevo essere polemico, sono molto interessato al metodo di Rapa, lo ascolterei con molta attenzione.

Veramente non ci sarà? . Speriamo lo facciano più avanti. Non mi riferivo assolutamente a te  :)per le polemiche, ma visto le discussioni che ne sono sorte, precisavo che era un'opinione strettamente personale di un principiante che si sta trovando bene con il metodo di Adam. Ciao,eugeniovi

Offline Generale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 401
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
Re: Problemino attacchi
« Reply #12 on: March 31, 2010, 04:10:57 PM »
Non viene perchè non gli avete fatto gli auguri  irrid
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #13 on: March 31, 2010, 05:33:19 PM »
Esperienza personale:
Io studio tutti gli esercizi potentissimo con gli attacchi, come se ci fosse un accento sotto ogni nota. Poi ovviamente le cose cambiano quando studio gli studi (gioco di parole, scusate) ed i brani. Senza paura, vai e spacca tutto! Poi quando dovrai suonare riuscirai a fare tutto.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Problemino attacchi
« Reply #14 on: March 31, 2010, 05:58:49 PM »
Esperienza personale:
Io studio tutti gli esercizi potentissimo con gli attacchi come se ci fosse un accento sotto OGNI nota......

...andiamo bene !! doh
Gli ATTACCHI Genu', non lo staccato......   sbellicars
it's time to play some "D"