Author Topic: Innamorato di....Flora!!  (Read 21900 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Innamorato di....Flora!!
« on: November 20, 2011, 04:22:37 PM »
ciao ragazzi, ebbene si...finalmente sono riuscito a provare le fantomatiche e per me fino a ieri misteriose Flora, l'oggetto del desiderio di cui tutti parlano nei forum.

Ieri mi trovavo a Roma sapevo che c'era la presentazione delle Flora e mi sono recato in Via Assisi per una prova...c'erano diversi modelli, da quella più pesante a quella più leggera: ho iniziato a provare la light...così giusto per scaldarmi un pò....la sensazione immediata che ho avuto è di una tromba intonatissima...subito al primo colpo, senza esitazioni, suono brillante ma al tempo stesso caldo e una precisione fantastica, grazie anche alle meccaniche....armonici tutti vicini ed una faciltà nel salire strabiliante....faccio qualche scala così per fare un pò di warm up...e becco un bel Re nota reale piantato, secco, senza esitazioni....a quel punto chiedo al tipo, felice come un bambino nel paese dei balocchi: "mi fai provare anche quella pesante?" quella sotto steroidi ha un suono totalmente diverso, scuro anzi scurissimo...a tratti mi sembra di suonare un flicorno...e la cosa un pò mi infastidisce perchè io sono un purista: la tromba deve fare la tromba!! però la facilità nel suonare è identica alla sorellina light, e sopratutto l'aria viaggiava in quel tubo che era una meraviglia....faccio presente che entrambe le trombe erano a canneggio L, con una campana che definire grande è riduttivo...ma non ho mai e dico mai avuto la sensazione di suonare un canneggio L...voglio dire non c'è bisogno di tanta aria per scaldarle anzi se si suona con poca aria rendono ancora di più...passo al flicorno..anzi ai flicorni...uno con campana in rame....meraviglioso!!! uno con campana tradizionale...strabiliante...che dire ragazzi strumenti fantastici che non hanno nulla da invidiare alle varie bach o schilke...i prezzi sono relativamente buoni (per chi può spenderli...) 2800 euro le trombe...2400 euro i flicorni...

un saluto

adriano

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #1 on: November 20, 2011, 04:35:22 PM »
Avendo avuto anche io occasione di provarle, non posso che confermare, sono veramente begli strumenti. La mia preferita sicuramente la Flora Light. Non ho purtroppo potuto provare i flicorni, ma ne ho sentito parlare un gran bene, così come del trombino.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #2 on: November 20, 2011, 06:00:41 PM »
Avendo avuto anche io occasione di provarle, non posso che confermare, sono veramente begli strumenti. La mia preferita sicuramente la Flora Light. Non ho purtroppo potuto provare i flicorni, ma ne ho sentito parlare un gran bene, così come del trombino.
Resta il fatto che 2800 euri sono tanti ,,poi mettiamoci l'arte , la passione, l'energia vitale e le tre sfere di smoi ,, ma per un artigiano anche Italiano , 2800 euri sono tanti .

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #3 on: November 20, 2011, 06:02:51 PM »
Invece se l'artigiano è americano o tedesco li può chiedere?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #4 on: November 20, 2011, 06:08:44 PM »
Com'è che il flicorno costa meno della tromba ?
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #5 on: November 20, 2011, 06:11:37 PM »
Resta il fatto che 2800 euri sono tanti ,,poi mettiamoci l'arte , la passione, l'energia vitale e le tre sfere di smoi ,, ma per un artigiano anche Italiano , 2800 euri sono tanti .

Ci sono artigiani stranieri che sparano cifre ben più cospicue per strumenti che non sono così superiori come vogliono farci credere...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #6 on: November 20, 2011, 06:16:08 PM »
Com'è che il flicorno costa meno della tromba ?
Dicola mia con profilo basso .  Perche' ha meno mercato , anche se il tempo, materiale e attenzione sono i stessi della tromba . Penso che questo sia un errore del costruttore , doveva tenere il prezzo della tromba cosi non capitava persone che gli venissero inmente queste domande .

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #7 on: November 20, 2011, 06:18:19 PM »
Ci sono artigiani stranieri che sparano cifre ben più cospicue per strumenti che non sono così superiori come vogliono farci credere...
Vero ,infatti .

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #8 on: November 20, 2011, 06:30:48 PM »
Dicola mia con profilo basso .  Perche' ha meno mercato , anche se il tempo, materiale e attenzione sono i stessi della tromba . Penso che questo sia un errore del costruttore , doveva tenere il prezzo della tromba cosi non capitava persone che gli venissero inmente queste domande .

Me lo traduci? davvero non ho capito
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #9 on: November 20, 2011, 06:42:29 PM »
Me lo traduci? davvero non ho capito
Certo Zosimo ,  due prodotti con lo stesso tempo di lavorazione e con lo stesso materiale "" credo , forse mi sto sbagliando ? "" hanno prezzo diverso . Perche'? .  Perche' forse il costruttore ha valutato una minore vendita nei flicorni e quindi per ansia pura ansia ha abbassato il prezzo . Visto che ha voluto posizionare la flora nella nicchia di mercato delle trombe costose=buone :-) secondo me per legge di mercato non doveva abbassare il prezzo del flicorno se no giustificando una meccanica piu' scadente o altro simile . Gli artigiani , tutti gli artigiani devono iniziare a pensare di lavorare e non di diventare ricchissimi . Ci vuole una settimana per fare una tromba eccezionale da usare alla Regio di Torino ( si chiama cosi'? ) e venti metri quadrati di laboratorio . Ovvio con i suoi macchinari .

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #10 on: November 20, 2011, 06:45:24 PM »
Certo Zosimo ,  due prodotti con lo stesso tempo di lavorazione e con lo stesso materiale "" credo , forse mi sto sbagliando ? "" hanno prezzo diverso . Perche'? .  Perche' forse il costruttore ha valutato una minore vendita nei flicorni e quindi per ansia pura ansia ha abbassato il prezzo . Visto che ha voluto posizionare la flora nella nicchia di mercato delle trombe costose=buone :-) secondo me per legge di mercato non doveva abbassare il prezzo del flicorno se no giustificando una meccanica piu' scadente o altro simile . Gli artigiani , tutti gli artigiani devono iniziare a pensare di lavorare e non di diventare ricchissimi . Ci vuole una settimana per fare una tromba eccezionale da usare alla Regio di Torino ( si chiama cosi'? ) e venti metri quadrati di laboratorio . Ovvio con i suoi macchinari .
Parlando di artigiano, la maggior parte delle operazioni fatte manualmente, come quella di ricavare la campana?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #11 on: November 20, 2011, 07:14:30 PM »
Non esiste il valore intrinseco di uno strumento, esiste il valore che ognuno gli dà, che è legato a quanto uno può spendere. Se potessi io spenderei 7000 Euro per una Monette anche domani. 2.800 per una Bach Artisan non lo so... La Flora Light, che io ho provato, è una tromba che per me vale il suo prezzo.

Mettersi a questionare sulla congruità delle scelte di prezzo di un produttore non ha molto senso, perché la maggior parte dei fattori che influenzano questa decisione ci sono ignoti, e per di più variano da produttore a produttore.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #12 on: November 20, 2011, 07:39:32 PM »
beh....forse Hub van laar chiede anche di più per una tromba ed io preferisco la Flora 10 volte di più (parlo della light)..inoltre queste sono davvero trombe costruite artigianalmente il ragazzo che le costruisce era lì presente purtroppo ora non ricordo il suo nome...e mi ha fatto vedere il video della costruzione dalla A alla Z...ora voglio dire...siamo sicuri che anche le Bach o le Scilke sono fatte così?? forse le Monette ma vedi quanto ti chiede per una tromba Mr Dave Monette....quindi credo che 2800 euro sia tutto sommato un buon prezzo....e si riferisce a quella silver...credo che la raw brass slaccata costi un pò di meno....i flicorni poi semplicemente fantastici....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #13 on: November 21, 2011, 12:34:22 AM »
Il ragazzo si chiama Angelo Pinciaroli, ed è un onore avere in Italia un grande artigiano
come lui. C'è crisi, comprate italiano ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Innamorato di....Flora!!
« Reply #14 on: November 21, 2011, 10:58:41 AM »
ora voglio dire...siamo sicuri che anche le Bach o le Scilke sono fatte così?? forse le Monette ma vedi quanto ti chiede per una tromba Mr Dave Monette....quindi credo che 2800 euro sia tutto sommato un buon prezzo....e si riferisce a quella silver...credo che la raw brass slaccata costi un pò di meno....i flicorni poi semplicemente fantastici....

Una delle prime regole dell' economia è che il prezzo lo determina 'l'incrocio della curva della domanda con quella dell'offerta', cioè il mercato.  Il mercato valuta diverse cose , alcune tangibili, altre no.  Aziende presenti sul mercato da poco tempo non possono certo competere , agli occhi del consumatore, con aziende con bagaglio di  esperienza decennale o di mezzo secolo o più. Mettiamoci poi il valore aggiunto della rete vendita, della pubblicità ( che paghiamo noi e così facendo l'azienda rafforza il suo marchio a nostre spese), della 'leggenda' che si forma intorno ad un nome ed ecco fatto il perchè di certi prezzi, sarà il mercato poi a decidere se giusti o sbagliati. Se Monette vende trombe i suoi sono perfetti, magari è alto un prezzo decisamente inferiore di un prodotto con le stesse carratteristiche (esempio ipotetico) ma non con lo stesso 'appeal'. Ciao