Author Topic: Consigli per gli acquisti  (Read 4141 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline stefanov

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Consigli per gli acquisti
« on: January 17, 2013, 03:16:55 PM »
Ebbene ho deciso di fare la pazzia e voglio provare ad entrare nel mondo degli ottoni.
Con un budget di circa 450 euro e premettendo che non posso permettermi un insegnante ( posso immaginare le comprensibili  risate di molti sbellicars ) vorrei approcciare uno strumento, sempre che ci sia, non eccessivamente ostico per chi dovrà arrangiarsi da solo con dispense, on line e rompendo da queste parti.

Già studio uno strumento con un maestro e sia per questioni economiche e di tempo ( lavoro, bimbi etc etc ) so che dovrò cavarmela da solo.

Cosa mi consigliate?
Tromba, trombone, flicorno...
Pensavo anche ad una pocket ( con campana regolare ) per la sua estrema trasportabilità.
E' possibile studiare con una sordina per non disturbare i vicini?

Grazie per l'attenzione ed eventuali consigli.

Un saluto

stefanov
 

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #1 on: January 17, 2013, 03:28:43 PM »
Ciao, io ho una Yamaha 3335 argentata nuova nuova. 400 euro trattabili.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #2 on: January 17, 2013, 03:31:06 PM »
Ebbene ho deciso di fare la pazzia e voglio provare ad entrare nel mondo degli ottoni.
Con un budget di circa 450 euro e premettendo che non posso permettermi un insegnante ( posso immaginare le comprensibili  risate di molti sbellicars ) vorrei approcciare uno strumento, sempre che ci sia, non eccessivamente ostico per chi dovrà arrangiarsi da solo con dispense, on line e rompendo da queste parti.

Già studio uno strumento con un maestro e sia per questioni economiche e di tempo ( lavoro, bimbi etc etc ) so che dovrò cavarmela da solo.

Cosa mi consigliate?
Tromba, trombone, flicorno...
Pensavo anche ad una pocket ( con campana regolare ) per la sua estrema trasportabilità.
E' possibile studiare con una sordina per non disturbare i vicini?

Grazie per l'attenzione ed eventuali consigli.

Un saluto

stefanov

ciao, non sono esperto ma rispondo con regole del buonsenso:
* tromba!
* tromba tipo  yamaha 2335 o 4335
* sordina si, ma solo sordina no. va intervallato lo studio a campana aperta
* anche se nn puoi aver un insegnante, una lezione ogni tanto la farei... una volta al mese almeno...
  poi c'è sempre chi è diventato un dio senza insegnante :)

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline stefanov

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #3 on: January 17, 2013, 07:19:26 PM »
ciao, non sono esperto ma rispondo con regole del buonsenso:
* tromba!
* tromba tipo  yamaha 2335 o 4335
* sordina si, ma solo sordina no. va intervallato lo studio a campana aperta
* anche se nn puoi aver un insegnante, una lezione ogni tanto la farei... una volta al mese almeno...
  poi c'è sempre chi è diventato un dio senza insegnante :)

jm2c


Grazie per le risposte e anche per la proposta ( sulla quale per ovvie ragioni per ora non posso pronunciarmi ).
Mi permetto di chiedere ancora: perché proprio la tromba?
Gli altri strumenti richiedono maggior impegno iniziale? Lo chiedo perché trovo molto affascinante il suono del flicorno soprano ( meno affascinanti sono invece i prezzi ).

Qui ho trovato questi Thomann che paiono essere i più abbordabili:

http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=index&filter_id=528&cPath=2130_3074_2134_2183&sort=3a

ma non vorrei trovarmi più in là per strada e aver problemi.

Ritornando alle trombe ho visto che di 4335 vi sono vari modelli e con i prezzi ci dovremmo essere. Per quanto concerne il peso non sapete nulla?
Le pocket sono davvero da scartare come ho letto da varie parti?

Chiedo scusa per le numerose domande ma ho bisogno di chiarirmi le idee.
Musicalmente provengo dal pianoforte e poi clarinetto e sono rimasto sorpreso dalla quantità di modelli e tipologie che vi sono nel mondo degli ottoni.
Un ultima cosa che forse dovrò chiarire con i clarinettisti se, data la diversa impostazione delle labbra, un ottone possa crearmi problemi nello studio del clarinetto.

Grazie ancora e buona serata :)

Offline stefanov

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #4 on: January 18, 2013, 10:47:16 PM »
Cosa ne pensate di questo strumento per un emerito ignorante come il sottoscritto e dopo le premesse di cui sopra?
La vendita del flicorno in questione è chiaramente stata inserita nel Forum ma il venditore è stato così gentile e non si offende se chiedo un parere ad altri utenti.

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=7059.0

Attendo le vostre cortesi opinioni :)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11246
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #5 on: January 19, 2013, 11:04:24 AM »
Se ti posso dare un consiglio prendi la tromba di tony, è nuova e non ha niente da invidiare alle yamaha da 2000 euro.
IO non inizierei mai dal flicorno, perchè per suonarlo DA flicorno, l'emissione è diversa e visto che sei senza maestro è meglio non prendere
cattive abitudini. Poi magari se scopri che lo studio della tromba, ti piace, c'è sempre tempo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14453
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #6 on: January 19, 2013, 11:34:10 AM »
Bravo Zo', un Gianni e Pinotto perfetto! :D
(La tromba è veramente nuova e non teme la concorrenza delle Yamaha più blasonate)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline stefanov

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #7 on: January 19, 2013, 01:31:11 PM »
Grazie ragazzi.
Grazie anche se in parte mi sento in confusione più di prima.
Piacevole confusione però... :)
Avevo iniziato pensando ad una tromba ( al limite una pocket.....che però non è stata menzionata negli interventi e quindi già la scartare ) poi ad un ottone in generale e infine trovato per caso nell'usato un flicorno, si è risvegliato in me l'amore del suono di questo strumento.
Volevo chiedere: l'approccio al flicorno soprano è più complesso rispetto alla tromba?
In ogni caso mio zio che studia il flicorno tenore mi ha suggerito anche la possibilità di lezioni ( anche se a cadenza diluita ) con il proprio maestro di banda a prezzi veramente minimi.

Ringraziandovi nuovamente vi auguro una buona domenica

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #8 on: January 19, 2013, 02:10:50 PM »
Ciao, anche io ho cominciato come te (background da altri strumenti, pochissimo tempo per studiare, problemi di vicinato, amore per il suono del flicorno dopo aver sentito Fresu dal vivo ecc ecc). Io peró ho un maestro perché senza sarebbe stato assolutamente impossibile.
Da principiante posso dirti che:
- le Yamaha da studio sono ottime (ho una 4335), intonate, facili da suonare, bel suono e bella linea. Danno anche una certa soddisfazione.
- ho comprato una pocket nuova a 180 euro della Rollins (per suonarci in vacanza). All'inizio la suonavo e ci ho anche fatto qualche progresso, ma dopo qualche mese é diventato assolutamente frustrante. Le note non escono, l'intonazione é sballata ed il suono veramente povero e sporco rispetto alla mia yamaha, tanto che ora quando non posso portarmi la mia tromba invece di suonare la pocket mi porto il bocchino e faccio buzzing. A maggior ragione poi se hai poco tempo per studiare, che almeno se prendi in mano la tromba ogni 3-4 giorni la yamaha ti suona bene (quasi)subito, invece con la pocket ce ne vuole. E poi anche se cominci con la pocket prima o poi dovrai passare ad una tromba normale, quindi tanto vale averla dall'inizio. Infine, una pessima pocket, che cmq ti costa 200 euro, sará poi difficilissima da rivendere, invece se poi vorrai passare ad un livello superiore una yamaha da studio te le rivendi subito.

Mi sono sentito di risponderti perché io ho fatto le tue stesse considerazioni all'inizio, e insomma mi sembrava giusto condividere le mie esperienze, che come ripeto sono molto molto vicine alle tue.

In bocca al lupo con lo studio

Myskin   
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline stefanov

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #9 on: January 19, 2013, 02:43:40 PM »
Grazie Myskin e hai fatto bene a rispondere .
Bella esperienza, interessante e possiamo considerarci compagni d'avventure.
La pocket è a questo punto scartata ( per ora ) e poi chissà se un giorno dovessi raggiungere un medio livello non mi voglia togliere lo sfizio prendendone una su una fascia un po' più alta in modo da avere meno problemi.

Il flicorno, lo confesso...se ancora non s'è capito :), mi rapisce moltissimo e su questo punto dovrò prendere una decisione.
Sai, vorrei impiegare dei soldi che mi son venuti in regalo da una persona importante per un qualcosa di importante, bello e che veramente possa appagarmi.

Sei stato molto gentile e a presto...ci rileggiamo


Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #10 on: January 19, 2013, 04:27:59 PM »
per esperienza, trovati un insegnante anche solo una volta al mese che ti segue, tutto il resto viene dopo piuttosto fatti imprestare un ferrovecchio da qualcuno e vai a lezione, sono tutti soldi guadagnati, se ti hanno fatto un regalo "contante" investilo in un maestro, ma non un maestro di piffero o di nacchere ma di "tromba", se poi vedi che la passione cresce allora ti potrai sbizzarrire comprando di tutto e di più!....opinione personale e consiglio da chi è passato dal fai da te perdendo almeno 2 anni alla ricerca dell' impostazione. ciao e divertiti che è la cosa più importante.  salut

Offline stefanov

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #11 on: January 19, 2013, 10:08:08 PM »
Ciao Fabio, grazie anche a te per l'intervento.
Il maestro in questione pare che suoni in una orchestra di fiati piuttosto importante e credo che possa fare al caso mio.
Il flicorno credo che stia diventando una mia ossessione...sicuramente è un caso di strumentite al primo stadio impaurit
Insomma ragazzi, sono stato "pianista" ( non esageriamo ) classico per più di trent'anni e dallo scorso anno ho cominciato quest'avventura nei fiati col clarinetto ( non sto qui a raccontarvi la storia de sto clarinetto perché è troppo lunga e risale a 25 anni fa.....anzi di più ) che mi sta dando molta soddisfazione.
Ora sto tentando pacatamente con gli ottoni e già vedo dai vostri interventi che mi si sta aprendo un Universo parallelo e differente.
Vi continuo a leggere con estremo interesse e vi ringrazio tantissimo.

buona domenica a tutti. :)

Offline stefanov

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #12 on: January 21, 2013, 03:29:49 PM »
Ho sentito parlare e anche letto qualcosa sui strumenti dal marchio Bach.
Pare che siano veramente ottimi ( un pochino meno i prezzi ). Ma cosa sapete dirmi dei flicorni Bach di questa serie?

http://www.mercatinomusicale.com/cerca/flicorno-soprano-bach.html

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #13 on: January 21, 2013, 03:32:50 PM »
mah, l'FH600 della Bach è uno strumento di fascia bassa, nulla di particolare. A quella cifra probabilmente, con un po' di pazienza, potresti trovare qualche usato di livello migliore...

I.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Consigli per gli acquisti
« Reply #14 on: January 21, 2013, 03:48:46 PM »
Ho avuto quel flicorno per un periodo, sono riuscito anche con una piccola perdita a rivenderlo. Strumento all'apparenza bello e anche abbastanza rifinito, macchina veramente poco affidabile, a parte le molle inferiori, nel primo mese ho dovuto cambiare le guide che si consumavano con facilità e facilmente si fermava nel bel mezzo dell'utilizzo, tanto, tanto olio ma alla fine l'ho dovuto dar via. Per me una bruttissima esperienza. 600€ investiti male. piang
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong