Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : Zosimo June 06, 2012, 09:23:21 PM
-
Dopo aver provato pacchi di trombe, credo che questa abbia il suono più bello di tutte. Super jazzy ;)
se vi capita, provatela ;)
-
Concordo, uno dei suoni più belli sul... no, non è più sul mercato, è un vero peccato!!!
-
Un vero peccato, purtroppo la Selmer è satolla con il mercato dei sax :(
-
Concordo, uno dei suoni più belli sul... no, non è più sul mercato, è un vero peccato!!!
Confermo, da felice possessore di una TT ex satinata e ormai completamente slaccata e fatta raw brass
Dicono sia un po ' difficile da suonare, ma io avendo praticamente suonato solo questa non ho molti termini di paragone.
Sicuramente nelle mie mani e' ancora sprecata felicissim
pero' che suono.... ovazion
Flavio
-
L'ho avuta, molti anni fa: apena uscita. Diciamo 10 anni fa abbondanti? Redbrass satinata.Fantastica, suono molto "Bosso" warm, imponente, ma ... aveva un difetto al pimo pistone, che rimaneva inesorabilmete piantato.
L'ho riportata ed il negoziante mi disse che tutti l'avevano riportata e che la Selmer aveva rirtirato il modello per capire cosa non andava, Poi è stata reimmessa sul mercato, per poi sparire definitivamente. Un peccato. Se non avesse avuto quel difetto inaccettabile (il primo pistone ....!!!) sarebbe ancora la mia tromba. Forse la più bella che io abbia avuto. La Carol Brass Legend ha il suono pressochè identico. Alla larga quindi chi vuole trombe chiare e squillanti ma, prego, prendere un numero e mettersi i fila per chi vuole un sono "flicornoso" alla Bosso o alla Botti (senza effettistica).
OT mode on: Approfitto, sviando leggermente dall'argomento, per ringraziare tuti degli auguri ricevuti in occasione del mio compleanno. Vi dedico questo scatto fatto alla festa di compleanno.
Se non vi spiace, metto il link del posto dove abbiamo festeggiato, perchè merita una visita:
Gioachino con Legend a "Oasi ca' Del LAgo - Cinto Cao Maggiore (VE) Un domani volessimo fare un ritrovo degli iscrtitti al forum, almeno quelli che riescono a ragiungere la provincia di venezia (in realtà è più vicino aPordenoe che a Venezia essendo a 3 kM. da Portogruaro, mi assumo l'onere dell'organizzazione e potremmo conoscerci, divertirci, fare delle fanfare e anche dei display di strumenti, invitando qualche professionista/insegnante della zona.
Tony: se ti scofiffera l'idea, non hai che da dirmelo e ti organizzo il più bell'incontro che si possa. Dai un'occhiata alposto e dimmi cosa volere di più. Oltretutto, la cucina è ottima abbondante ed economica.
www.oasicadellago.com
(http://i46.tinypic.com/2zns2tx.jpg)
OT mode Off: mi ècapitato di recente di provare una TT cincept a Bologna, da All for Music, l'iltimo esemplare disponibile, che, al di la di ogni logica (solitamente l'ultimo pezzo si cerca di venderlo a buon prezzo) era invece a prezzo pieno senza un briciolo di sconto, diversamente dagli altri strumenti (quasi tutti Yamaha) che invece godevano di sconti molto allettanti. Comunqie, in tutta onestà, sarà che era argentata e non Redbrass Satinata,ma non era nemmeno parente della TT che avevo io.
-
Più che spam sei ot. Ma ti perdono, perchè sei troppo bello con la maglietta e il cappellino fenomen
-
Più che spam sei ot. Ma ti perdono, perchè sei troppo bello con la maglietta e il cappellino fenomen
Ho apportato qualche modifica. E poi ho cambiato Avatar, mettendo Melinda Clarke in tutto il suo splendore.
Ho parlato prima dela Selmer TT e di quanto stupenda fosse e di quanto mi è dispiaciuto doverla restutuire.
La foto è un tributo a tutti gli auguri che mi avete mandato, e sul forum e in PM.
-
Hai fatto bene, c'è chi preferisce la foto della clark e chi la tua 8)
Ps: Molto probabilmente hai provato la seconda versione della TT. Visto che ne hanno fatte due e la seconda
da quello che mi hanno detto era una tromba normale.
Da non confondere questa seconda versione con la TTM che aveva sempre se non erro il rame nel cannello.
-
La TTM, seconda versione della TT, aveva un doppio cannello ottone/nichel mentre l'originale, col cannello leggermente più "cicciotto" aveva un doppio cannello sempre di ottone.
Io le ho suonate entrambe, la mia impressione era che il timbro rimaneva più o meno lo stesso, la TTM era leggermente più agile (meno "dura") della TT ma aveva anche un suono meno ricco di "overtones".
La TT ha il suono più bello, è una tromba abbastanza ostica in alcuni frangenti, ma aveva un suono inimitabile, un'impronta che riconoscevi subito, ad occhi chiusi.
P.S. Gioacchino complimenti per la Legend (bellissima) e per la foto sfiziosa con "accessori pubblicitari" :) Carol Brass. Bello l'avatar, ma fuorviante: aspettati proposte oscene per email da gente che non legge il nick e vede solo la foto felicissim
-
Sentitela qui con Bosso, quanto è jazzy e mellow e anche un pò chewie
http://www.youtube.com/watch?v=m6fOPYBj628
-
Questo brano suonato da Bosso secondo me la "inquadra" perfettamente. Posto che il grande Fabrizio potrebbe suonare qualsiasi cosa con risultati eccellenti, non sentite anche voi come si "indurisce" leggermente nel registro acuto rispetto a quello medio e grave? O forse è solo una mia impressione?
-
Io ancora la suono poco, ma sicuramente non è una tromba da big band o pezzi latino americani.
Se era anche cattiva nel registro acuto era la tromba del secolo :D
-
La TT, primo modello, è una delle mie trombe preferite, assieme alla Schile S32 e alla mia attuale tromba...
Ho avuto occasione di suonarla diverse volte, e devo dire che mi ha sempre stupito per colore sonoro e flessibilità.
A dirla tutta dissento da chi dice che sia una tromba "duretta" da suonare, tutt'altro, io l'ho sempre trovata una delle trombe più facili che mi sia capitato di suonare... il trucco è l'approccio: la TT non è una tromba da suonare con violenza a parer mio, così infatti diventa si duretta, ma va suonata con un approccio simile a quello da adottare quando si suona la cornetta, se suonata così... è quasi la tromba perfetta...
I.
-
va suonata con un approccio simile a quello da adottare quando si suona la cornetta
I.
ciao , ti andrebbe di approfondire meglio questo concetto?
avendone una sono decisamente interessato all'argomento :)
grazi
F.
-
mah, c'è poco da approfondire, secondo me, per le sue caratteristiche, la TT non è una tromba da suonare ed aggredire con violenza.
Esattamente come la cornetta, la gestione dell'aria dovrebbe essere più dolce e misurata, così come staccati e salti dovrebbero essere gestiti in modo molto più "pennellato" rispetto ad una tromba tradizionale... è difficile da spiegare a parole se non si ha mai suonato una cornetta od un flicorno...ti ho reso l'idea o devo provare a spiegare meglio?
I.
-
mah, c'è poco da approfondire, secondo me, per le sue caratteristiche, la TT non è una tromba da suonare ed aggredire con violenza.
Esattamente come la cornetta, la gestione dell'aria dovrebbe essere più dolce e misurata, così come staccati e salti dovrebbero essere gestiti in modo molto più "pennellato" rispetto ad una tromba tradizionale... è difficile da spiegare a parole se non si ha mai suonato una cornetta od un flicorno...ti ho reso l'idea o devo provare a spiegare meglio?
I.
si capisco che a parole non sia facile :)
diciamo che il concetto di non suonarla con troppa forza e' chiaro, qundi incomincerò da questo.
Anche il 'pennellare' note penso sia abbastanza esplicativo anche se applicarlo potrebbe essere più' complicato sospettos
grazi
-
Hai fatto bene, c'è chi preferisce la foto della clark e chi la tua 8)
Ps: Molto probabilmente hai provato la seconda versione della TT. Visto che ne hanno fatte due e la seconda
da quello che mi hanno detto era una tromba normale.
Da non confondere questa seconda versione con la TTM che aveva sempre se non erro il rame nel cannello.
Se qualcuno preferisse la mia, foto ringrazierei per la simpatia,ma consiglierei un buon ottico felicissim
L'hai azzeccata alla perfezione: La mia stupenda era la TT Concept prima versione, la seconda era la TTM. Concordo con chi deice che se fosse stata un po' più versatile, SAREBBE STATA "LA TROMBA".
Bosso, da par suo,la capisce alla perfezione e, non lapidatemi, la prferisco alla monette (in auesto caso particolare, si intende).
Ripero: Quando asperavo venisse mandata alla selmer per una revisione, e mi sono sentito dire " è la terza che mi rientra con lo stesso problema e Selmer mi ha mandato una mail chiedendo di rititrare tutte quelle vendute" ho avuto una stretta al cuore. Non so se fosse la partita, oppre se ci fosse proprio un problema di lavorazione alla base del difetto, tant'è ...
-
Una cosa non ho capito. La selmer non produce più trombe o solo la TT?
-
Una cosa non ho capito. La selmer non produce più trombe o solo la TT?
guardando il sito, sembra proprio che non facciano più trombe... in compenso fanno l'orologio! doh
http://www.selmer.fr/ (http://www.selmer.fr/)
-
apparentemente Selmer ha cessato la produzione di ottoni, quindi niente più TT, Chorus, ma soprattutto niente più trombini... è questa la cosa a dir la verità che più di tutte mi ha lasciato basito quando lessi il comunicato, i trombini Selmer sono stati per decenni un punto di riferimento mondiale...
un vero peccato.
I.
-
Fortunatamente possiamo riversarci tutti quanti su una multinazionale che ha più endorser che clienti! :D
Evviva la globalizzazione!!!!!!!!
-
apparentemente Selmer ha cessato la produzione di ottoni, quindi niente più TT, Chorus, ma soprattutto niente più trombini... è questa la cosa a dir la verità che più di tutte mi ha lasciato basito quando lessi il comunicato, i trombini Selmer sono stati per decenni un punto di riferimento mondiale...
un vero peccato.
I.
Alla Selmer non perdonerò mai il fatto di aver mandato a donnine allegre Bach.
-
Ma quanto puo' valere una TT usata ? Grazie
-
Fra un po' finiremo con una sola ditta a livello mondiale che produrrà un solo modello e solo in una tonalità per "ottimizzare" la produzione. La faranno in Fa# perché in quel modo si possono riutilizzare i tubi di scappamento dei motorini Garelli (ditta che acquisiranno a breve).
Già mi vedo i video promozionali..............
-
Ma quanto puo' valere una TT usata ? Grazie
Dai 1000 ai 1500 in base a come è messa, c'è un ragazzo del forum che la vende, se ti interessa. Si chiama Ivanpad.
-
Fortunatamente possiamo riversarci tutti quanti su una multinazionale che ha più endorser che clienti! :D
Evviva la globalizzazione!!!!!!!!
Che inizia per YA e finisce per HA? Questa matina, la via Legende è stata "Stuprata" nelsenso buono della parola, da Marco Braito, che era a casa del mio insegnante quando sono arrivato io. Che goduria uno strumento così inmano ad un musicista come Marco ... ovazion
Paolo Trettel: Marco ti manda i suoi saluti
-
Dai 1000 ai 1500 in base a come è messa, c'è un ragazzo del forum che la vende, se ti interessa. Si chiama Ivanpad.
Ho già avuto il piacere di trattare con lui. Era una curiosità , grazie mille.
-
Se qualcuno preferisse la mia, foto ringrazierei per la simpatia,ma consiglierei un buon ottico felicissim
L'hai azzeccata alla perfezione: La mia stupenda era la TT Concept prima versione, la seconda era la TTM. Concordo con chi deice che se fosse stata un po' più versatile, SAREBBE STATA "LA TROMBA".
Bosso, da par suo,la capisce alla perfezione e, non lapidatemi, la prferisco alla monette (in auesto caso particolare, si intende).
Ripero: Quando asperavo venisse mandata alla selmer per una revisione, e mi sono sentito dire " è la terza che mi rientra con lo stesso problema e Selmer mi ha mandato una mail chiedendo di rititrare tutte quelle vendute" ho avuto una stretta al cuore. Non so se fosse la partita, oppre se ci fosse proprio un problema di lavorazione alla base del difetto, tant'è ...
La mia TT per fortuna non ha questo problema del primo pistone. Anzi la meccanica funziona benissimo anche quando e' oliata poco. In pratica mi obbligo a mettere l'olio regolarmente , perché in effetti non arriva mail quel il momento in cui i pistoni non scorrono più' come prima.
L'unica cosa con cui non mi trovo e' la posizione degli anelli della 1 e 3 pompa.
io li vorrei più' vicino al blocco pistoni altrimenti sono costretto ad usare l'anulare sulla 3 e non mi ci
ritrovo , quindi alla fine non compenso mai quanto dovrei... nondaccord
E la laccatura all'impugnatura e' durata abbastanza poco.. ma ora che e' ras brass e' forse ancora più' bella :)
-
Personalmente ho avuto modo di provare diverse Yamaha nuove dalla "base" alla Xeno e devo dire che sono rimasto stupito (negativamente) dal fatto che una 1335 di un allievo, suonava talmente bene che l'avrei comperata, in tutte le altre (+/-) ho notato che una suonava bene, un'altra (stesso modello) da schifo (!?!?) in molti aspetti, ma soprattutto riguardo al timbro e alla "facilita' " di emissione, cosa strana per me che ho sempre ritenuto Yamaha capace di produrre strumenti "identici", mistero.
Io adesso ho una Selmer Chorus (quella di Ghero e Tango Soprano) ed una TTM argentata (Gigispermaloso) entrambe favolose anche se tendo a preferire la Chorus facendo jazz in piccoli combo. I pistoni sono perfetti sulla TTM mentre la Chorus ha il (fatidico) primo pistone che a seconda di come lo premi fa storie ma mi ci sto abituando e cmq il problema è di lievissima entita'. Sonicamente, parlavate delle differenze tra TT e TTM, io ho la sensazione che la differenza possa essere non solo nel nichel del cannello della TTM ma anche nel fatto se una è laccata e l'altra no. Personalmente sono uno che la laccatura la toglie sempre alle trombe, poichè il mettallo vibra ovviamente piu' libero, pero' nel caso della mia Chorus (raw brass laccata) percepisco che quel timbro particolare, caldo e ricco di armonici e jazzy, sia dovuto anche all'effetto della laccatura che in questo caso opera un magico "colpo di culo" nel timbro. Infatti la mia TTM è argentata e sono convinto che se ne provassi una raw brass laccata, il suo timbro mi piacerebbe ancora di piu' e si avvicinerebbe alla mia Chorus. Queste le mie impressioni.
-
Personalmente ho avuto modo di provare diverse Yamaha nuove dalla "base" alla Xeno e devo dire che sono rimasto stupito (negativamente) dal fatto che una 1335 di un allievo, suonava talmente bene che l'avrei comperata, in tutte le altre (+/-) ho notato che una suonava bene, un'altra (stesso modello) da schifo (!?!?) in molti aspetti, ma soprattutto riguardo al timbro e alla "facilita' " di emissione, cosa strana per me che ho sempre ritenuto Yamaha capace di produrre strumenti "identici", mistero.
Andiamo OT (Zosimo perdonami) ma occorre sgomberare il campo da dubbii e chiarire un concetto: Le Yamaha e le Bach, non sono trombe schifose, anzi ... (beh, forse le ultime Bach ... insomma) ma COSTAPO TROPPO. Manca totalmente il "Value for Money" parametro tanto caro all'acquirente Americano. Personalmente, la Yamaha, fino alla 6335, la ritengo uno strumento ottimo ad un prezzo giusto. Oltre no. Ottimi strumenti, ma troppo cari. Poi ci sono i pessimi strumenti carissimi (mi spiace, ma la Miashiro, che pare fatta di latta, costa una follia). Se poi pensiamo che il prezzo spropositato delle Yamaha altodigamma dipende in gran parte dalle centinaia di endorser che Yamaha ha in giro per il mondo, il costo dei quali si ripercuote sul prezzo finale dello strumento, non meravigliamoci poi se chi vuole il Value for money si rivolge ad altri marchi (che non stiamo a ripetere, ma che ormai abbiamo capito) e chi invece può permettersi la spesa si rivolge a gioielli come Taylor e Monette. L'egemonia Yamaha-Bach, però, purtroppo, non è finita a causa della ottusità dei direttori d'orchestra che non sanno vedere al di la del loro naso, ma vi garantisco, non per tirarmela, che quando ieri sera a prove di banda, sono partito (come prima tromba, solo e libero di interpretare, con l'intro del Padrino, ed avevo la Legend, tutti si sono girati a guardare
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sjXeJr2lwlI&feature=related[/youtube]
-
Ah Gioacchino, certo che sei il re dell'off-topic, è chiaro a tutti che sei innamorato della Carol Brass :-), ma per favore, in un topic dedicato alla Selmer TT direi che forse dovremmo parlare di più di quella tromba e meno delle altre ;-)
I.
-
Ah Gioacchino, certo che sei il re dell'off-topic, è chiaro a tutti che sei innamorato della Carol Brass :-), ma per favore, in un topic dedicato alla Selmer TT direi che forse dovremmo parlare di più di quella tromba e meno delle altre ;-)
I.
Caro Igor, Carol Bras non l'ho manco nominata. Ho solo nominato Legend.
Ne parlerò, e parecchio, nei prissimi giorni, in apposito thread.
Rispondevo a Roscoe, che non parlava di TT, ma di Yamaha, e nel rispondere ho fatto i nomi di Yamaha, Bach, Taylor e Monette, ma tu mi richiami solo per Carol Brass. Era dunque OT anche Roscoe?
Di TT abbiamo già detto tutto: Sarebbe potuta essere la tromba del secolo, ma non lo è stata. Non è più prodotta, ergo, cosa altro c'è da aggiungere? e poi, ripeto, rispondevo a Roscoe che aveva tirato in ballo Yamaha.
Ora, Tony non se ne abbia a male, quando si tira in ballo Taylor, in qualsiasi contesto, non si va mai OT. Si va OT solo se si parla di Carol Brass. Spiegatemi sto fatto, che non lo capisco.
-
Su su, non c'è proprio nulla da spiegare, era solo una battuta, mi aveva fatto sorridere la tua foto bardato di tutto punto di gadget carol brass, tutto qui... :)
I
-
con vibrante soddisfazione ho acquistato la selmer tt.
la mia felicità è alle stelle.
il timbro del suono rispetto alla Yamaha è mutato in maniera rilevante .
dal chiaro allo scuro.
lo studio degli armonici sulle diverse posizioni è divenuto molto più omogeneo.
prima se partivo dal do a vuoto e studiavo gli armonici trovavo alcune relazioni.
poi passavo al si e già le relazioni erano tutte sballate.
ora le relazioni sono quasi identiche a prescindere dalla posizione.
il corpo del suono si è modificato è si più grande ma meno definito.
la 2320 rispetto a questa era come fosse tappata .
la selmer il contrario.
(questo problema della definizione del suono è dovuto alla mia precedente abitudine ma a poco a poco sto capendo come intervenire per saturare di suono anche questa tromba.)
l'estensione è più o meno la stessa ed il suono (con le sue caratteristiche da strapippa è sempre lo stesso mancante di armonici in basso e strizzato in alto)
ma ho una diversa idea di prospettiva.
(finalmente posso cominciare a studiare intervalli vicini muovendo i pistoni).
in pratica tra tromba Yamaha e selmer ho trovato un rapporto analogo al bocchino monette b2 con lil bocchino 14 b4.
ho anche ascoltato e provato una bach argentata (non ricordo il modello credo professionale) un bel suono chiaro e brillante.
e ho ascoltato la mia 2320 suonata da Giuseppe che sa suonare.
effettivamente mi sono reso conto che chi sa suonare riesce a prescindere dalla tromba.
e che potevo tranquillamente costruire la mia tecnica con quella tromba da studio ma è anche vero che con questa mi diverto molto di più.
un ringraziamento a Giuseppe per la cortesia dimostrata
ciao fra
-
Congratulazioni per la tua nuova bellissima tromba!!
-
grazi sono felice come un bambino.
nel pomeriggio ho suonato un bel po gli armonici e sono un po più intonato.
altro aspetto per me inspiegabile.
con la Yamaha dovevo in continuazione eliminare la condensa
con questa se ne forma pochissima.
-
grazi sono felice come un bambino.
nel pomeriggio ho suonato un bel po gli armonici e sono un po più intonato.
altro aspetto per me inspiegabile.
con la Yamaha dovevo in continuazione eliminare la condensa
con questa se ne forma pochissima.
belle sensazioni... eh sì! pollices
-
Oltre a suonare armonici, hai mai provato a fare non so: un bel
fra martino campanaro o l'uva focarina, è divertente fidati felicissim
-
no ma in compenso sol si do re , sol si do re, sol si do re si sol si la felicissim
-
belle sensazioni... eh sì! pollices
:D
-
complimnti per il nuovo acquisto
la selmer mi ha sempre intrigato e mi piacerebbe da mati provarla….di dove sei ??
-
musicmanx...se hai occasione prova anche la TTM...io ne ho avuta una per un periodo ed era una tromba estremamente unica! pollices
-
per Musicmanx:
mi trovo a Catania se passi da queste parti fammelo sapere così la puoi provare..
Per me sarà un piacere .
-
per Musicmanx:
mi trovo a Catania se passi da queste parti fammelo sapere così la puoi provare..
Per me sarà un piacere .
difficile ma non si sa mai…
grazie comunque per l'invito.
Anche la TTM la proverei volentieri anche se la TT mi acchiappa
-
Io ho avuto la TT e provato la TTM, per me non c'è storia, la TT è meglio, ha quel suono Jazz ...
Però è anche una tromba che ho sempre trovato un po' troppo "duretta" per questo alla fine la diedi via, ma ci penso ancora ...
-
cosa intendi per "duretta".
che ci vuole una emissione e impostazione consolidata per suonarla bene?
-
Intendo non "morbida" ;D cioè, non so spiegarlo bene, ma nonostante il suono grosso e risonante mi richiedeva un impegno maggiore nel suonare con precisione i vari armonici. Magari provandola adesso cambierei idea, non so ...
-
Intendo non "morbida" ;D cioè, non so spiegarlo bene, ma nonostante il suono grosso e risonante mi richiedeva un impegno maggiore nel suonare con precisione i vari armonici. Magari provandola adesso cambierei idea, non so ...
Io l'ho provata anni fa ma ho avuto l'impressione di uno strumento che non "esplode" quando serve...
-
l ' importante e' che suona bene gli armonici ;D
-
felicissim
se li fa lui a 4: 20 che è il re (e con qualche imprecisione) io che sono una strapippa non voglio essere da meno.
sbellicars
http://www.youtube.com/watch?v=TJVGkSzO-nQ
le vostre impressioni sono le mie stesse , si prende molta più aria ma solo se la si vuole saturare di suono
(cosa che ancora non ho idea di come si faccia )
ma la vibrazione del solo bocchino è molto più coerente ( quello che sai fare con il bocchino sai fare con la tromba).
e non ci sono sfiati e scompensi passando da una posizione all'altra .
-
felicissim
se li fa lui a 4: 20 che è il re (e con qualche imprecisione) io che sono una strapippa non voglio essere da meno.
sbellicars
http://www.youtube.com/watch?v=TJVGkSzO-nQ
le vostre impressioni sono le mie stesse , si prende molta più aria ma solo se la si vuole saturare di suono
(cosa che ancora non ho idea di come si faccia )
ma la vibrazione del solo bocchino è molto più coerente ( quello che sai fare con il bocchino sai fare con la tromba).
e non ci sono sfiati e scompensi passando da una posizione all'altra .
che mostro quest uomo