Author Topic: Estensione a un anno di studio  (Read 23768 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #15 on: February 06, 2014, 12:19:25 PM »
Non lo metto in dubbio. Ma per il mio maestro è controproducente spingersi, dopo solo un anno, così in alto.
Considera che in tutto l'Arban's non si va mai oltre il la acuto. E saper suonare bene tutto l'Arban's in un anno, sarebbe un risultato eccezionale.

come dice Anrapa e come dice il mio insegnante se riesci a prendere il mi acuto vuol dire che il la lo prendi mentre sorseggi una pinta di guinnes in tutte le dinamiche possibili . nella maggior parte delle partiture orchestrali non si va mai oltre il la ma se suioni un una big band o vuoi fare la prima tromba ormai si arriva a suonare abbondantemente oltre quindi direi che ' e' abbastanza castrante il discorso che fa il tuo insegnante.
Ti diro' di piu' le mie prime lezioni sono state fatte partendo dal do' acuto e lavorando su quel estensione e dopo 2 mesi ho iniziato l'Arban quindi esattamente l'opposto di quello che hai fatto tu.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #16 on: February 06, 2014, 12:21:29 PM »
Probabilmente, più che dall'insegnante, dipende dall'allievo.
Vedo che Anrapa si riferisci a un allievo di conservatorio. Quindi con una prospettiva di professionista.
Non so se era questo il caso di Jaco72.
Ma se l'allievo è solo un amatore, e non giovane..., probabilmente anche Anrapa avrebbe dato una risposta diversa.
 

No, avrei dato la medesima risposta: la "carriera" non ha nulla a che fare con la facilità o meno di suonare certe note, è una questione di approccio mentale, di corrette nozioni e normalissimo studio. Tutti possono farlo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #17 on: February 06, 2014, 12:21:55 PM »
Probabilmente, più che dall'insegnante, dipende dall'allievo.
Vedo che Anrapa si riferisci a un allievo di conservatorio. Quindi con una prospettiva di professionista.
Non so se era questo il caso di Jaco72.
Ma se l'allievo è solo un amatore, e non giovane..., probabilmente anche Anrapa avrebbe dato una risposta diversa.
 

io ho 44 anni


mmmmmm....mica ho capito'


L'allievo e' allievo e la didattica e' didattica quindi la diversificazione che fai propio non la capisco
« Last Edit: February 06, 2014, 12:33:18 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #18 on: February 06, 2014, 12:40:13 PM »
Non penso proprio che un bravo maestro inizi ad insegnare allo stesso modo con qualsiasi allievo. L'insegnamento dovrebbe essere modulato secondo le sue potenzialità.
Come in tutte le cose. Una lingua straniera viene insegnata ad un bambino in maniera molto diversa che ad un adulto, che magari sa già altre lingue.
Comunque, musicmanx, sono veramente stupito da quello che hai detto. Hai iniziato, nelle prime lezioni, con il do acuto?
Secondo me non sta né in cielo né in terra. Rischi solo di prendere una impostazione sbagliata e forzata.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Estensione a un anno di studio
« Reply #19 on: February 06, 2014, 01:29:50 PM »
Secondo me invece il metodo di studio non dovrebbe essere diverso tra dilettante ed aspirante professionista. La tromba si suona sempre nello stesso modo, l'obiettivo è lo stesso, non c'è alcuna ragione per cui un dilettante non dovrebbe aspirare a raggiungere la perfezione, nel suo piccolo. Quello che cambia è il tempo, auspicabilmente un aspirante professionista dovrebbe studiare molto di più, e quindi progredire più velocemente. Il dilettante ovviamente farà di meno, ma quello che fa deve aspirare a farlo con la stessa qualità di un professionista. Questa è una di quelle cose che tutti gli insegnanti come si deve dicono, che l'approccio degli studenti deve essere sempre lo stesso, dal punto di vista qualitativo. È la quantità di studio che poi fa la differenza.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #20 on: February 06, 2014, 01:32:04 PM »
Se lo dici tu ci credo!
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #21 on: February 06, 2014, 01:33:56 PM »
come dice Anrapa e come dice il mio insegnante se riesci a prendere il mi acuto vuol dire che il la lo prendi mentre sorseggi una pinta di guinnes in tutte le dinamiche possibili . nella maggior parte delle partiture orchestrali non si va mai oltre il la ma se suioni un una big band o vuoi fare la prima tromba ormai si arriva a suonare abbondantemente oltre quindi direi che ' e' abbastanza castrante il discorso che fa il tuo insegnante.
Ti diro' di piu' le mie prime lezioni sono state fatte partendo dal do' acuto e lavorando su quel estensione e dopo 2 mesi ho iniziato l'Arban quindi esattamente l'opposto di quello che hai fatto tu.
Questo è un lato dello studio che non conoscevo, vuoi spiegare come è stato il percorso?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #22 on: February 06, 2014, 01:40:40 PM »
Ne avevo gia parlato in un altro post e mi era venuto in soccorso Dario T!
In pratica si parte dall impostazione corretta per le note acute e successivamente si costruisce
Il registro verso il basso! Se leggi il manuale sull imboccatura Di Aldo bassi lo spiega decisamente meglio!:))
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #23 on: February 06, 2014, 01:52:41 PM »
sono la prova vivente che si può suonare ampiamente oltre il do acuto e si può non sapere suonare la tromba.
a me ha stupito ad esempio la capacità che ha Tonì di individuare differenze tra lo stesso suono. (un suono collocato nel registro centrale) .
nel corso della mia vita ho avuto a che fare con molti musicisti seguendo diversi seminari non solo sassofonisti ma anche pianisti chitarristi.
quelli che ho considerato più capaci avevano questa stessa attitudine.
quello che dice Musicmanx per me è una cosa ovvia.
e anche la risposta di Carlo è comprensibile.
il problema vero è il come .
non ho alcun dubbio che si possa partire da qualsiasi parte del registro per insegnare la tecnica strumentale, l'importante è che chi insegna sappia come fare.
certo è che se si crede che  altezza nel registro corrisponde per forza a sforzo e rigidità tutto questo che dice Musicmax perde di significato e risulta incomprensibile.


Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3965
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #24 on: February 06, 2014, 01:59:40 PM »
aggiungo solo che le mie considerazioni sono quelle di un trombettista che soffia da circa tre mesi questo strumento,
ma sono convinto che quello che dice Norman è la chiave per imparare.
se capisci veramente come produrre un suono centrale nello strumento e per legarlo con un suono contiguo in maniera che anche questo abbia le stesse caratteristiche hai la chiave per capire come suonare tutti gli altri

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #25 on: February 06, 2014, 02:00:23 PM »
se capisci veramente come produrre un suono centrale nello strumento e per legarlo con un suono contiguo in maniera che anche questo abbia le stesse caratteristiche hai la chiave per capire come suonare tutti gli altri

Si, si, siiiiii!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #26 on: February 06, 2014, 02:16:57 PM »

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #27 on: February 06, 2014, 02:19:31 PM »
Ne avevo gia parlato in un altro post e mi era venuto in soccorso Dario T!

 sospettos
it's time to play some "D"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #29 on: February 06, 2014, 02:28:35 PM »
sospettos
Se vuoi ti aiuto a ricordare!
Pronunciasti la seguente frase
" di Tofanelliana memoria"
Magari non eri tu ma qualcuno con il tuo account :))
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis