Author Topic: Monette  (Read 14476 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette
« Reply #30 on: November 05, 2008, 04:31:50 PM »
Ciao, la Monette 993 di barbagianni.  che ringrazio ancora di avermela fatta provare!! Grazie!
è più leggera della Courtois Evolution I e molto più leggera della Ev.II..
suona leggermente più chiara, ma ha una flessibilità mostruosa,  è morbida come il burro, sembra quasi che suoni da sola!!

in poce parole è Eccezionale!!! vale tutti i soldi che costa! Veramente..
a seguire per me esiste solo la taylor standard che è moooolto simile...
La taylor ha un suono leggermente diverso un pelo più scuro e pesa leggermente di più..
Per il resto la sensazione di flessibilità è simile..

Valter

Quoto tutto quello che dice Valter. Nel mio piccolo ho avuto le stesse identiche impressioni. Uno strumento di una morbidezza incredibile! I passaggi da un armonico all'altro mi venivano decisamente più facili del solito. Il suono è meraviglioso, e da questo punto ho avuto anche un'impressione di grande versatilità. E' in questo secondo me che è superiore alla Taylor Standard, che mi dà l'impressione di essere un po' più 'specializzata'. Per il resto le differenze non sono abissali.

Vale davvero il prezzo che costa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Monette
« Reply #31 on: March 07, 2009, 08:01:28 AM »
PRANA 3!
Non ho parole: bellissima! Sembravo un bambino la mattina di natale quando me l'ha fatta tenere in mano...Ieri sera ho visto quella nuova di Fabrizio Bosso appena arrivata! Finitura raw brass, incisione personalizzata sul secondo pistone (Fabrizio bosso), più leggera della 993 e anche un pelo più corta, curva della pompa principale asimmetrica (tipo fides per capirci), canneggio immenso, meccanica fulminante, campanona gigante: insomma una meraviglia! Il suono è quello perfetto per Bosso: pieno, corposo, devastante e con il bocchino FL PRANA manda a casa tutti i flicorni del mondo. Questo però perchè la suonava lui: io non mi sono neppure lontanamente sognato di provarla... Sarebbe stato come bestemmiare in chiesa. Chi può vada a vedere quella di Giuffredi  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #32 on: March 07, 2009, 12:03:02 PM »
MANNAGGIA POTEVI PROVARLA PERO'
 piang
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Monette
« Reply #33 on: March 07, 2009, 12:24:30 PM »
PRANA 3!
Non ho parole: bellissima!

La voglio anch'io!!!! piang
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Monette
« Reply #34 on: March 07, 2009, 12:28:43 PM »
MANNAGGIA POTEVI PROVARLA PERO'
 piang
Dopo lo spettacolo a cui avevamo assistito non era per niente il caso! ovazion
E' uno strumento molto particolare e non credo che sarei riuscito a tirarne fuori una nota...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Monette
« Reply #35 on: March 07, 2009, 12:47:20 PM »
PRANA 3!
Non ho parole: bellissima! Sembravo un bambino la mattina di natale quando me l'ha fatta tenere in mano...Ieri sera ho visto quella nuova di Fabrizio Bosso appena arrivata! Finitura raw brass, incisione personalizzata sul secondo pistone (Fabrizio bosso), più leggera della 993 e anche un pelo più corta, curva della pompa principale asimmetrica (tipo fides per capirci), canneggio immenso, meccanica fulminante, campanona gigante: insomma una meraviglia! Il suono è quello perfetto per Bosso: pieno, corposo, devastante e con il bocchino FL PRANA manda a casa tutti i flicorni del mondo. Questo però perchè la suonava lui: io non mi sono neppure lontanamente sognato di provarla... Sarebbe stato come bestemmiare in chiesa. Chi può vada a vedere quella di Giuffredi  pollices

Ho visto quella di bosso e chiaccherato con lui a lungo qualche giorno fa mentre provava la tromba G&P ( che ha trovato eccezionale...  ;) econ un suono bellissimo...) e oggi pomeriggio incontrerò Giuffredi ( e Norman spero..... ) e poi vi dirò..... ma non ho dubbi che uonerà da paura!!

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Monette
« Reply #36 on: March 07, 2009, 01:42:00 PM »


Vale davvero il prezzo che costa.

no...mi dispiace non potete giustificare il fatto che costi così tanto....il prezzo è assolutamente sovradimensionato......è solo e puro marketing....ci sono 1000 euro di costo vivo e 9000 di marketing fenomen
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Monette
« Reply #37 on: March 07, 2009, 02:53:56 PM »
no...mi dispiace non potete giustificare il fatto che costi così tanto....il prezzo è assolutamente sovradimensionato......è solo e puro marketing....ci sono 1000 euro di costo vivo e 9000 di marketing fenomen

Bisognerebbe dirlo ai pianisti che acquistano un gran coda Steinway (approx. 250.000 €), o ad un qualsiasi violinista che acquista il suo legno da un buon liutaio cremonese (anche 40.000 €). Se pagare una tromba 10.000 € mi dà la garanzia che lo strumento non ha paragoni con il resto dei marchi mondiali, perchè no? Non dimentichiamo che siamo fortunati a pagare gli strumenti così poco rispetto agli altri strumentisti. Sicuramente c'è un sovrapprezzo, ma più che di marketing io parlerei di innovazione, qualità e progettazione a monte. Per qualsiasi cosa di pregio, non si paga il costo vivo, ma tutto quello che c'è stato prima. Le trombe di Dave Monette continuano ad essere al di sopra delle altre, in quanto a suonabilità. Potendo permettersi tale spesa (chiaramente conditio sine qua non) non ci vedo niente di sbagliato. Se io faccio un concerto da solista, non mi faccio pagare per l'attenzione, lo sforzo, il rischio, ecc. ma mi faccio pagare tutte le giornate che passo a casa a studiare per avere la sicurezza di fare un concerto al meglio delle mie possibilità, così come ogni musicista.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Monette
« Reply #38 on: March 07, 2009, 02:58:49 PM »
Bisognerebbe dirlo ai pianisti che acquistano un gran coda Steinway (approx. 250.000 €), o ad un qualsiasi violinista che acquista il suo legno da un buon liutaio cremonese (anche 40.000 €). Se pagare una tromba 10.000 € mi dà la garanzia che lo strumento non ha paragoni con il resto dei marchi mondiali, perchè no? Non dimentichiamo che siamo fortunati a pagare gli strumenti così poco rispetto agli altri strumentisti. Sicuramente c'è un sovrapprezzo, ma più che di marketing io parlerei di innovazione, qualità e progettazione a monte. Per qualsiasi cosa di pregio, non si paga il costo vivo, ma tutto quello che c'è stato prima. Le trombe di Dave Monette continuano ad essere al di sopra delle altre, in quanto a suonabilità. Potendo permettersi tale spesa (chiaramente conditio sine qua non) non ci vedo niente di sbagliato. Se io faccio un concerto da solista, non mi faccio pagare per l'attenzione, lo sforzo, il rischio, ecc. ma mi faccio pagare tutte le giornate che passo a casa a studiare per avere la sicurezza di fare un concerto al meglio delle mie possibilità, così come ogni musicista.

ho capito però lo stesso discorso potrebbe farlo taylor che invece è più onesto come mai?
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Monette
« Reply #39 on: March 07, 2009, 03:01:36 PM »
dimenticavo...non puoi paragonare la tromba e cioè un pezzo di metallo ad un piano  o violino che derivano da materie prime vive cioè il legno che ha bisogno di anni prima della lavorazione con un percorso assolutamente differente.....
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Monette
« Reply #40 on: March 07, 2009, 03:22:19 PM »
dimenticavo...non puoi paragonare la tromba e cioè un pezzo di metallo ad un piano  o violino che derivano da materie prime vive cioè il legno che ha bisogno di anni prima della lavorazione con un percorso assolutamente differente.....
Non lo paragono, la lavorazione fa fatta, però, anche sul metallo, sui canneggi, parlavo di tutto lo studio di progettazione. Taylor fa pagare le sue trombe quello che la sua fetta di mercato e la sua popolarità gli consentono. Con questo non dico che, se potesse, alzerebbe i prezzi, ma che se vendesse la sua custom a 12.000 € la  quasi totalità sceglierebbe Monette rispetto a lui, grazie alla popolarità di cui gode Dave. Se io iniziassi a vendere macchine esteticamente e motoristicamente al livello delle ferrari, dovrei necessariamente farle pagare meno, altrimenti chiunque direbbe "Ok, a parità prendo una Ferrari, vuoi mettere??"...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Monette
« Reply #41 on: March 07, 2009, 03:53:04 PM »
Appunto...............marketing.  fenomen
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette
« Reply #42 on: March 07, 2009, 05:48:43 PM »
Oggi ho visto Giuffredi (e bubbermiley), armato della nuova Prana 3. Sapete bene quanto gli piaccia la sua vecchia Bach, e quanto gli piacessero le Courtois. Beh, ha detto che la Prana 3 è del tutto di un'altra categoria. Sentendolo suonare si capisce perché... La tromba ha un suono pazzesco, con una varietà di colori impressionante. L'unica cosa per cui non sembra adatta è per gli screamer, per i quali probabilmente ci vuole un modello apposito (probabilmente la MF). Una nota tecnica: il ricevitore del bocchino è diverso dallo standard, i Monette normali (STC-1) ci ballano dentro, ed i bocchini della Prana 3 non entrano nelle trombe normali. Anche il Giuffro si è innamorato del bocchino B4FL. Di base però usa il B2S3.

Suono più bello (ma questo può essere questione di gusti), più facilità. Sia io che bubber abbiamo avuto la netta impressione che con la Monette Giuffredi suoni facendo meno pivoting. Lui ha la netta impressione di maggiore 'scorrevolezza'. La macchina è straordinaria, ma questa non è una sorpresa.

Una nota sul prezzo: il Giuffro è rimasto impressionato dalla fabbrica della Monette e dalla professionalità di chi ci lavora. Non è possibile fare un confronto con Taylor, che ha una struttura non paragonabile. Taylor è un vero e proprio artigiano vecchia maniera, che fa le cose praticamente quasi completamente a mano e ad occhio. Monette è un artigiano 'tecnologico', che usa macchinari modernissimi (e costosissimi), ed ha un nutrito staff di dipendenti che sono quasi tutti trombettisti. Tutte le trombe vengono continuamente testate, una per una, in maniera maniacale, con estrema attenzione per ogni dettaglio. Non ci si deve quindi sorprendere se una Monette costa più di una Taylor. Con le trombe di serie poi il confronto non esiste: Monette (e penso anche Taylor) produce circa 10 trombe al mese: la Bach, solo per fare un esempio, ne fa 30-40.000 all'anno... Sono due mondi diversi.

Già lo avevo detto dopo aver provato la 993 di barbagianni, a maggior ragione lo posso dire ora, dopo aver sentito suonare la Prana 3: le Monette valgono il loro prezzo fino all'ultimo centesimo.

Unico lato 'negativo': a detta dello stesso Dave Monette, si tratta di una tromba delicatissima. Monette ha detto che assolutamente bisogna prenderla in mano solo per il blocco pistoni, mai per i canneggi. Anche la campana è molto delicata: Monette ha fatto vedere a Giuffredi che con la sola forza della mano una campana di quel tipo si piega facilmente. E' quindi uno strumento che richiede una cura notevolmente superiore alle trombe normali.

Alla Monette il Giuffro ha provato vari modelli di tromba, compresi la flumpet e la tromba in Sol. Il tutto è stato filmato da Dave Monette, e probabilmente sarà messo sul sito a breve. Ci sarà da divertirsi... ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Monette
« Reply #43 on: March 07, 2009, 06:14:53 PM »
La finitura di quella di Giuffredi com'è?
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette
« Reply #44 on: March 07, 2009, 06:17:18 PM »
La finitura di quella di Giuffredi com'è?

Raw brass.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook