Author Topic: POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??  (Read 6892 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #15 on: February 11, 2011, 11:23:15 AM »
Myiashiro supersonico!! gran feeling, precisione, intonazione, suono che taglia il palcoscenico,
poi ho sentito nel video tributo a Ferguson che improvvisa molto bene!! pollices
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #16 on: February 12, 2011, 10:04:34 AM »
Io preferisco Bergeron perchè è quello più swing in assoluto! In tutti i dischi dove c'è lui si sente un tiro mostruoso... E poi è l'unico presentabile :-)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #17 on: February 12, 2011, 11:44:29 AM »
Il fatto è che pur ammirando la tecnica di questi grandi artisti acutisti,  tecnica che rasenta l'impossibile, ovazion alla fine bisogna riconoscere una cosa che va a discapito di quella che è la natura della tromba, la sua estensione naturale. Poichè andando fuori dagli schemi e dalla sua estensione la voce non è più quella della tromba, ma si avvicina molto di più ai fischi acuti del clarinetto. Ripeto pur riconoscendone la professionalita e la forza sono convinto che è a discapito del timbro naturale dello strumento salut .
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #18 on: February 12, 2011, 12:18:35 PM »
Sono virtuosismi e come tali spesso fini a loro stessi. E' un po' come ascoltare il moto perpetuo di Paganini: io rimango mesmerizzato, altri si annoiano. Ogni tanto un po' di sano "sboronismo" non guasta. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #19 on: February 12, 2011, 12:22:21 PM »
Sono un po' in disaccordo con Enzo..da King Oliver passando ad Armstrong e arrivando ai giorni nostri, tutti hanno cercato (chi più chi meno) di superare quel fastidiosissimo Sib imposto (da chi poi??) come limite. Forse però si è andato oltre (su questo sono d'accordo) e credo che seppur ottimi trombettisti, preferirò sempre quelle poche note al posto giusto del Davis dei tempi d'oro (che per me è fino agli anni 60-70 massimo). Ripeto sono grandi trombettisti (magari fossi un unghia del loro piede) però sentire sempre sti sovracuti dopo un po' mi annoia..mettimi a suonare Armstrong, che faceva le sue cose con scarse conoscenze teorico-tecniche, e dopo due ore sto ancora lì come un bambino ad ascoltare le sue storie..

Ok ora non mi aggredite :D
 salut
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #20 on: February 12, 2011, 12:33:19 PM »
Difatti io non disconosco la tecnica di questi super artisti ovazion ovazion , ma è lo stravolgimento della voce naturale che ne viene fuori che fa un po pensare. Certo avere quelle estensioni e quella facilità di esercizio ed elasticità nel labbro è eccezionale è un eccezione e l'eccezione conferma la regola salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #21 on: February 12, 2011, 12:36:43 PM »
Difatti io non disconosco la tecnica di questi super artisti ovazion ovazion , ma è lo stravolgimento della voce naturale che ne viene fuori che fa un po pensare. Certo avere quelle estensioni e quella facilità di esercizio ed elasticità nel labbro è eccezionale è un eccezione e l'eccezione conferma la regola salut

Concludiamo con "ben venga l'estensione e la super-tecnica senza dimenticarci l'espressività e il suono"  pollices
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #22 on: February 12, 2011, 12:38:19 PM »
 pollices pollices pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #23 on: February 12, 2011, 03:08:41 PM »
quetso MIYASHIRO E' PURO FULMICOTONE............azzolina
viaggia come un jet con una precisione  ed una intonazione incredibbbili............darei anche un dito non una falange..................... smil
comunque ringrazio tutti voi perche' in un quasi anno che sono scritto a questo forum ho conosciuto molti trombettisti che non conoscevo prima,grazie e buona w.e. pollices
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #24 on: February 13, 2011, 08:52:37 PM »
Per me vale la regola che finché suona bene, va bene. I fischi non sono musica, ma rumore. Ci sono trombettisti che riescono a fare musica anche nel registro estremo, ed allora no problem. Se poi un vuole fare un po' di show, va benissimo, ma deve essere cosciente del fatto che rimane roba da trombettisti, e che comunque la musica deve rimanere la protagonista, altrimenti il rischio di annoiare si fa veramente concreto... Insomma, se uno riesce ad avere un bel suono ed a far cantare la tromba nel registro acuto o bisacuto, tanto di guadagnato. Vale la stessa regola del registro normale. Ed infatti anche nel registro normale se uno non ha un bel suono annoia...

Penso che dovremmo un po' imparare dalla lingua inglese, che non conosce l'ambiguità del verbo "suonare". Da noi si dice "ehi, quello suona davvero bene!", un inglese o un americano direbbe "hey, the guy sounds good!", a sottolineare che quello che conta è quello che si sente, non quello che si fa... Sembra una sfumatura linguistica, ma non lo è... ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #25 on: February 13, 2011, 09:13:29 PM »
Penso che la lingua Italiana sia la meno ambigua, visto la quantità di vocaboli che abbiamo per esprimere i concetti, sono poche le lingue, le latine,  che hanno questa fortuna e la lingua Inglese è la meno fortunata in questo caso sospettos . Ma rispetto il concetto del suonare....e bene, anche se sono scettico quando sento il suono della TROMBA stravolta nelle sue vibrazioni, pur ammirando quanto un labbro sia capace di tirare fuori attraverso uno strumento complesso come è la tromba. Forse la mia è solo gelosia, perchè sono sicuro che alla mia età non credo si riuscire a superare il fa naturale acuto piang pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #26 on: March 01, 2011, 02:37:46 PM »
io, la mia falange, la sacrifico per chi voglio e gli altri non me ne vogliano....  :D

quoto ... ognuno ha i suoi gusti. A me piace piú il genere melodico/smooth jazz ...

se proprio piace il genere .... perchè non Al Hirt ...

salut
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #27 on: March 02, 2011, 03:10:23 PM »
rimane roba da trombettisti...

esatto norman, a chi non suona la tromba certi estremi risultano parecchio ostici, rischiano di diventare "poco musicali"

concordo anche con Enzo che si stravolge anche un po' il senso della tromba, la voce in primis ma anche parecchie possibilità di espressione (dinamiche in primis)

io non sono un amanta degli acuti, ogni tanto ci stanno bene, ma sentire brani interi suonati una o due ottave sopra l'ottava originale sinceramente non riesco ad apprezzarlo (ma c'è anche un po' di invidia... :))
Fabio "Cariù"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #28 on: March 07, 2011, 04:26:08 PM »
ho ascoltato un po' di brani di miyashiro sul tubo, negli acuti va veramente alla grandissima! (anche se comunque preferisco wayne bergeron).
mi lascia un po' così invece questo video http://www.youtube.com/watch?v=hvJBDQaiP2Y
a parte il trillo finale che in questo brano secondo me non c'azzecca molto, non mi piace la "quintalata" di lingua che mette in ogni attacco, specialmente nella prima parte (e il primo attacco soprattutto), sarà sicuramente voluto ma a me non me gusta.....
Fabio "Cariù"

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:POSSIBILE CHE NON ABBIAMO MAI PARLATO DI PATRICK HESSION ??
« Reply #29 on: March 08, 2011, 12:12:42 PM »
Staccato-cannonata a parte, personalmente, ha fatto si una bella esecuzione belli gli acuti ma resta li, non mi ha trasmesso niente..
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)