Author Topic: Dubbi di un principiante  (Read 5415 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PianoSax

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 3
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Dubbi di un principiante
« on: December 08, 2015, 06:51:15 PM »
Salve a tutti, mi sto avvicinando alla tromba e volevo un po' chiarirmi le idee.
La mia banda ha necessità di trombettisti e quindi siccome questo strumento mi ha sempre incuriosito ho deciso di imparare a suonarlo. Degli amici mi hanno regalato una tromba Jupiter (non ricordo il modello perché sono fuori casa) pagata 250 euro che non dovrebbe essere male per iniziare.
Premetto che sono all'ultimo anno di conservatorio di sassofono e quindi non ho nessun problema a livello di respirazione (e, diciamo, approccio con strumenti a fiato) solfeggio e fraseggio musicale.
Probabilmente almeno per questo anno non potrò andare da un maestro (causa laurea in conservatorio e università), ma ho diversi amici del conservatorio  che potrebbero darmi una mano. Ho suonato un paio di volte la tromba di un amico e per ora riesco a fare la scala cromatica dal do con il taglio al mi quarto spazio (non mi rendo conto se per la tromba è un buon risultato o no) e ho provato a suonare alcune marce della banda. Il suono mi sembra abbastanza potente e pulito, ma la tromba in questione era professionale, ora dovrò vedere con la mia.

Veniamo ai dubbi:

La prima cosa che mi preme è tenere in ottimo stato la tromba. Ho letto sul forum che si devono ingrassare e oliare pistoni e pompe. Qualcuno potrebbe spiegarmi bene la differenza tra i due e dove va usato l'uno piuttosto che l'altro? Io da sassofonista per 'grasso' intendo quello stick tipo burro cacao (nel mio caso della marca selmer) che metto sul sughero. Ho anche la vaselina. Potrebbero andare bene?

Poi qualcuno potrebbe consigliarmi un metodo od un libro utile per chi è all'inizio? (ma che comunque come ripeto non ha problemi a livello di teoria musicale?)

Inoltre volevo un'opinione: io causa vari impegni riuscirei a strappare in tutto massimo due orette di studio alla settimana. Il mio obiettivo non è altissimo,vorrei solamente suonare decentemente in banda e divertirmi. Secondo voi riuscirei in questo intento alla veneranda età di 20 anni studiando da autodidatta (come già detto con l'aiuto di alcuni amici)?

Grazie a tutti e buona musica!!
 felicissim

Offline vespabbestia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 122
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #1 on: December 08, 2015, 10:17:28 PM »

Premetto che sono all'ultimo anno di conservatorio di sassofono e quindi non ho nessun problema a livello di respirazione (e, diciamo, approccio con strumenti a fiato) solfeggio e fraseggio musicale.

Grazie a tutti e buona musica!!
 felicissim

con queste tre cose in grassetto, credo che tu sia già molto più avanti di molte persone che troverai qui dentro, e quindi
penso che suonare in banda per divertirti non sarà mai un problema, anzi...
BbT: Bach 37 Corp. - Yamaha 8310Z
Mouthpiece: Bach 1 1/4C - Pierobon Wedge Lead

Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.

Offline Michtrumpet89

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #2 on: December 09, 2015, 08:21:27 AM »
Ti consiglio questi metodi visto hai amici in conservatorio, è bello poter fare un po di Cicowitz e Clarke a più voci, nel basic plus c'è tutta la raccolta (o quasi) della tecnica di base. Nell'altro metodo invece è una raccolta ispirata ad altri metodi, ma quello della foto è il Warm up standard, ne ha scritti altri. In questi metodi c'è tutto, note lunghe, legato, staccato, flessibilità.



Io con me non ho il primo volume, di questa raccolta ti consiglio il primo volume



Senno anche la De Haske ha il primo e il secondo libro con Cd. Si chiama leggi, ascolta e suona. Anche se sai già suonare il Sax, ancora meglio, ti dovresti divertire

Bhe che dire, buona Musica e buon divertimento !

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #3 on: December 09, 2015, 11:26:30 AM »
Buongiorno, e benvenuto su questo ottimo forum.
Se vuoi suonare la tromba in banda studiando 2 ore a settimana.. secondo me (poi senti valuta anche le altre risposte) è impossibile. Nel senso che la tromba a differenza del sassofono è uno strumento totalemente fisico..nel sax c'è l'ancia che vibra nella tromba è il tuo labro..per questo ci devi lavorare molto di più! tieni conto che non è una differenza da poco. A parte la respirazione che è fondamentale per emettere suoni in maniera decente, intonati e precisi (evitando le stecche..altrimenti in banda ti guardano male  ^-^) è necessario suonare almeno 2 ore al giorno secondo me (soprattutto se sei agli inizi). Inoltre tu hai anche un approccio da autodidatta il che peggiora ulteriormente le cose. Prova pure ma se riesci in un anno a fare quello che vuoi fare sei un fenomeno secondo me.  ;D

Per quanto riguarda la tenuta dello strumento, puoi lavarlo con acqua calda e sapone. Le pompe vanno ingrassato con la vasellina e i pistoni vanno oliati..nei pistoni non ci va messa la vasellina. Inoltre nel cannello principale (che è quello dove si inserisce il bocchino) a lungo andare si depositano residuia alimentari e altre schifezze varie.. per cui andrebbe pulito almento 1 volta al mese con un apposito scovolino che trovi in tutti i negozi di strumenti musicali.
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #4 on: December 09, 2015, 01:24:59 PM »
io causa vari impegni riuscirei a strappare in tutto massimo due orette di studio alla settimana. Il mio obiettivo non è altissimo, vorrei solamente suonare decentemente in banda e divertirmi.
Il tutto mi suona un pò minimizzante nei confronti della tromba.
D'accordo che è uno strumento a fiato, ma un ottone è molto lontano dalla famiglia delle ance.
Se un suonatore di tromba chiedesse se: "strappare in tutto massimo due orette di studio alla settimana per il sax sono sufficienti per suonare decentemente in banda", cosa diresti?
Avresti fatto la stessa domanda per suonare decentemente uno strumento a fiato ad ancia doppia (oboe o fagotto) ?
Sembra che consideri la tromba solo un tubo di metallo. O che volevi provocare.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #5 on: December 09, 2015, 02:22:43 PM »
Eccoti il metodo Hering:

https://www.dropbox.com/s/6u6bodz1vp703ta/162334074-Sigmund-Hering-1.pdf?dl=0


Ti consiglio di fare il Clark inizialmente da solo e con le dinamiche chieste, buon lavoro.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #6 on: December 09, 2015, 03:28:04 PM »
Il tutto mi suona un pò minimizzante nei confronti della tromba.
D'accordo che è uno strumento a fiato, ma un ottone è molto lontano dalla famiglia delle ance.
Se un suonatore di tromba chiedesse se: "strappare in tutto massimo due orette di studio alla settimana per il sax sono sufficienti per suonare decentemente in banda", cosa diresti?
Avresti fatto la stessa domanda per suonare decentemente uno strumento a fiato ad ancia doppia (oboe o fagotto) ?
Sembra che consideri la tromba solo un tubo di metallo. O che volevi provocare.

..mi sembra un tantino esagerata come risposta..  ^-^
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #7 on: December 09, 2015, 04:04:28 PM »
..mi sembra un tantino esagerata come risposta..  ^-^

Può darsi di sì. Ma uno che scrive:

Ho suonato un paio di volte la tromba di un amico e per ora riesco a fare la scala cromatica e ho provato a suonare alcune marce della banda. Il suono mi sembra abbastanza potente e pulito

mi puzza di grande presa in giro.
Può aver fatto tutti i conservatori che vuoi, ma dire che dopo due sole prove suona:

la scala cromatica
alcune marce della banda
emette un suono potente e pulito

non mi convince.


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Dubbi di un principiante
« Reply #8 on: December 09, 2015, 05:07:19 PM »
Scusate ma non capisco perché un musicista non possa riuscire con poche ore di prove a suonare una scala cromatica e una marcia.
Noi trombettisti ci facciamo più problemi del resto degli strumentisti.
Ho conosciuto pianisti che suonano decentemente dopo un mese con la tromba in mano.
Non pensiamo sempre a prese in giro, per piacere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #9 on: December 09, 2015, 05:24:10 PM »
Ho conosciuto pianisti che suonano decentemente dopo un mese con la tromba in mano.
Non pensiamo sempre a prese in giro, per piacere.
Anch'io ho conosciuto dei gran ballisti megalomani.
All'Università, ad ogni esame, c'era sempre quello che diceva di aver studiato solo una settimana. E poi si scopriva che erano due mesi che secchiava.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #10 on: December 09, 2015, 05:48:13 PM »
Che ansia... Concentrati di più sulle brave persone e sulle belle esperienze! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PianoSax

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 3
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #11 on: December 10, 2015, 01:56:02 PM »
Il tutto mi suona un pò minimizzante nei confronti della tromba.
D'accordo che è uno strumento a fiato, ma un ottone è molto lontano dalla famiglia delle ance.
Se un suonatore di tromba chiedesse se: "strappare in tutto massimo due orette di studio alla settimana per il sax sono sufficienti per suonare decentemente in banda", cosa diresti?
Avresti fatto la stessa domanda per suonare decentemente uno strumento a fiato ad ancia doppia (oboe o fagotto) ?
Sembra che consideri la tromba solo un tubo di metallo. O che volevi provocare.

Io non avevo nessuna intenzione di provocare, assolutamente! Non sto dicendo che per suonare la tromba decentemente bastino solo due ore a settimana, ma purtroppo causa vari impegni che nella mia vita hanno maggiore priorità (Università e conservatorio, per ovvie ragioni) che mi impegnano quasi tutti i giorni, a mio malincuore quello è il tempo che posso dedicare alla tromba!
Io non voglio ottenere tutto e subito, se una persona mi chiedesse "strappare in tutto massimo due orette di studio alla settimana per il sax sono sufficienti per suonare decentemente in banda" io risponderei "si, ma non ne sarai in grado dopo un anno come quelli che suonano tutti i giorni, ma magari dopo due anni" che problema c'è?

Può darsi di sì. Ma uno che scrive:

mi puzza di grande presa in giro.
Può aver fatto tutti i conservatori che vuoi, ma dire che dopo due sole prove suona:

la scala cromatica
alcune marce della banda
emette un suono potente e pulito

non mi convince.


..eppure è successo così, e non mi sembra neanche una cosa così strana. Voglio dire, non è che ho preso in mano la tromba e ho fatto una scala cromatica a 200 di metronomo in quadruplo staccato  bastonat semplicemente chiedevo la posizione per fare le varie note e poi le facevo a mo di note lunghe e il suono non era male a detta del mio amico (ripeto, magari è stata la tromba), ma non penso che sia stata una cosa straordinaria. poi abbiamo fatto delle marcette, niente di più

Mi dispiace che il mio messaggio sia stato frainteso in modo così negativo, non  era mia intenzione!! ovazion

Comunque grazie a tutti! felicissim




Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #12 on: December 10, 2015, 02:02:56 PM »
Secondo me ce la puoi fare,
il fatto che tu sappia già leggere musica e sentire se una nota è intonata o meno ti da già un bel vantaggio rispetto ad uno che comincia da zero.

Buono studio

Offline Michtrumpet89

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Dubbi di un principiante
« Reply #13 on: December 10, 2015, 09:19:41 PM »
Eccoti il metodo Hering:

https://www.dropbox.com/s/6u6bodz1vp703ta/162334074-Sigmund-Hering-1.pdf?dl=0


Ti consiglio di fare il Clark inizialmente da solo e con le dinamiche chieste, buon lavoro.

Si segui il consiglio di Enzo, grazie per aver caricato il metodo io purtroppo in questo pc non ho nessun metodo in pdf.
Un consiglio personale invece.. è che non importa se per forza di cose non riesci a studiare, università impegni vari  visto hai ben in mente e chiaro il tuo obiettivo, però anche se vuoi suonare in banda, quello che conta secondo me è la testa.

Puoi comunque col tempo fare le cose abbastanza bene. Quando avrai più tempo  a disposizione. Non è perché suoni solo in banda devi per forza accontentarti, anche suonando in banda si può fare sempre meglio e ci si diverte molto di più. C'è parecchio materiale didattico, sul clark, c'è un dvd che si chiama soffia la musica (non voglio pubblicizzare niente), questo dvd ha un capitolo che tratta da un punto di vista trombettistico come andrebbero affrontati secondo Marco Pierobon questi esercizi. Quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si fa clark.  Non costa molto e più avanti te lo consiglio, perché puoi anche avere un suono potente e ti credo, ma la tromba e il sax sono due strumenti diversi e quel Dvd merita, può esserti utile, a me lo è stato e lo è, ogni volta mi serve lo metto per rinfrescarmi la memoria ahah ciao, divertiti e in bocca al lupo per questa bella cosa che è suonare la tromba.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Dubbi di un principiante
« Reply #14 on: December 10, 2015, 09:54:47 PM »
Mia opinione: posto che è ovvio che più si studia, meglio è, penso però che sia arrivato il momento di mettere in discussione tutta una serie di miti che circondano la tromba, tra i quali quelli secondo cui richiederebbe un impegno fisico o ritmi di studio significativamente superiori a quanto richiesto dagli altri fiati o da altri strumenti in genere. Sono sempre più convinto che questo non sia vero, e che sia solo il portato di una tradizione didattica superata ma dura a morire. Sono sempre più convinto che, come per gli altri strumenti, quello che veramente importa è la qualità dello studio, prima che la quantità. Per questo non considero poco credibile a priori che un sassofonista all'ultimo anno di conservatorio in un paio di sessioni di studio con la guida giusta possa cavare fuori dalla tromba più di quanto fanno troppi trombettisti principianti in mesi, solo perché hanno la sfortuna di avere insegnanti non adeguatamente preparati.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook