Author Topic: Lavare, a fondo e con cura  (Read 5009 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #15 on: February 28, 2015, 10:26:44 PM »
Grazie Enzo e Chiapparo,

la foto é qui https://dl.dropboxusercontent.com/u/70731306/29.jpg

la vite in questione é quella che si vede bene in primo piano sotto alla pompa pincipale. é l'unica vite accessibile per poter smontare il trigger e togliere la pompa.

grazie per i consigli
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #16 on: March 01, 2015, 10:16:10 PM »
Un consiglio, fallo fare da un riparatore, se si è ingallonata rischi di romperla e poi sono veramente.........acidi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #17 on: March 01, 2015, 10:19:34 PM »
Un consiglio, fallo fare da un riparatore, se si è ingallonata rischi di romperla e poi sono veramente.........acidi.

Messaggio ricevuto, grazie  pollices
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #18 on: March 02, 2015, 08:47:25 AM »
Non credo sia questo il topic adatto, comunque credo tu debba postare qualche foto, per far capire meglio il tuo problema.


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.


?????
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #19 on: March 02, 2015, 08:51:48 AM »
Sai che non riesco a capire la foto? Parlavi di trigger, ma non riesco a capire come sia nella foto.
Io comunque ce l'ho nel Flicorno, ma viti sinistrorse non ne ho mai trovate.
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Lavare, a fondo e con cura
« Reply #20 on: March 02, 2015, 09:17:18 AM »


?????
Bobby, a mio parere questo non è un problema strettamente legato all'attività di lavaggio. Io avrei aperto un nuovo topic...


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Lavare, a fondo e con cura
« Reply #21 on: March 02, 2015, 09:18:37 AM »

Sai che non riesco a capire la foto? Parlavi di trigger, ma non riesco a capire come sia nella foto.
Io comunque ce l'ho nel Flicorno, ma viti sinistrorse non ne ho mai trovate.
secondo me voleva intendere lo slide, o almeno è così che l'ho interpretata io


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #22 on: March 02, 2015, 10:00:17 AM »
SI ma in uno slide non ci sono viti da svitare con un cacciavite. In un trigger SI! pero non riesco a vedere il trigger. La slide ha una vite di fermo generalmente zigrinata, la sviti a mano, se e bloccata la distruggi" mordendola con un paio di pinze, e la cambia. A sto punto mi chiedo da quanti secoli non lava la tromba!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #23 on: March 02, 2015, 10:20:22 AM »
Allora, Chiapparo, sí scusami, ti ho un po' inquinato il post. Si tratta comunque di un problema relativo a come smontare la pompa per lavare la tromba. Io almeno non posso immaginare altri scopi. Mi sono fatto prendere dallo scrupolo di non aprire troppi topic diversi se ci si può riallacciare ad un altro argomento. Se proprio OT i messaggi che ho inserito si possono rimuovere. 


Bobby, si tratta proprio del trigger. Forse si vede bene in questa altra foto.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70731306/5.jpg
La tromba la lavo regolarmente, ma effettivamente la 3 pompa non la ho mai smontata per le difficoltá di cui sopra, e ora mi é venuto lo scrupolo che forse é ora di farlo. Nel flicorno come la rimuovi la pompa? non sviti anche tu una vite per disassemblare i due braccetti del trigger?

Cmq seguiró il consiglio di Enzo, e quando posso la porto da un riparatore.

Grazie a tutti per i consigli
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Lavare, a fondo e con cura
« Reply #24 on: March 02, 2015, 10:27:21 AM »

SI ma in uno slide non ci sono viti da svitare con un cacciavite. In un trigger SI! pero non riesco a vedere il trigger. La slide ha una vite di fermo generalmente zigrinata, la sviti a mano, se e bloccata la distruggi" mordendola con un paio di pinze, e la cambia. A sto punto mi chiedo da quanti secoli non lava la tromba!
infatti, anche io ho visto sempre viti zigrinate, da svitare a mano...


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Lavare, a fondo e con cura
« Reply #25 on: March 02, 2015, 10:30:39 AM »
Myskin, nessun problema... Era solo per concentrare l'attenzione di più persone sul tuo problema, dato che a mio parere postandolo qui non lo hai messo "in evidenza"


Prelude by Bach TR710; bocchino Vincent Bach 7C.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #26 on: March 02, 2015, 11:34:38 AM »

Bobby, si tratta proprio del trigger. Forse si vede bene in questa altra foto.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/70731306/5.jpg
La tromba la lavo regolarmente, ma effettivamente la 3 pompa non la ho mai smontata per le difficoltá di cui sopra, e ora mi é venuto lo scrupolo che forse é ora di farlo. Nel flicorno come la rimuovi la pompa? non sviti anche tu una vite per disassemblare i due braccetti del trigger?

Cmq seguiró il consiglio di Enzo, e quando posso la porto da un riparatore.

Grazie a tutti per i consigli

Guarda ti diro che nel mio flicorno viene via tutto facile, svito la vitina, anzi le due vitine perche c'e una leva di rimando, smonto il tutto e lavo. La priam vlt ache l'ho fatto temevo che saltasse via tutto invece.... piu semplice che bere un bicchire d'acqua.
Ora vo a vedere la foto
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #27 on: March 02, 2015, 11:40:35 AM »
Ok ora ho capito.
Si dalla seconda foto vedo meglio.
Nessun problema, non ci vuole un riparatore.
Visto che li non danneggi nulla, metti una goccia di svitol, (anch lo spray va bene e non danneggia il canneggio).
Dopo 10 minuti svita con un cacciavite un pelo piu grande del taglio della vite se proprio non viene, ma deve essere ben ben "incollata" per non togliersi una vitina del genere (a meno che non l'abbiano inserita danneggiando il fletto) deve per forza uscire. Poi per devi cambiarla. (la vite ovvio non la tromba).
Se proprio non viene via l'unico modo e' quello di usare un trapan con reglazione di velocita' e  la punta piu piccola che hai. Lavoro da fare in due, uno tiene la trmba e l'altro trapana. Comunque secondo me, se non e' rovinata viene via con lo svitol.
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Lavare, a fondo e con cura
« Reply #28 on: March 02, 2015, 11:59:13 AM »
Grazie Bobby, apprezzo molto il tuo consiglio

Provo con lo svitol e ti faccio sapere

"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis