Author Topic: Problema filettatura tappo  (Read 4244 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gioinside

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 35
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Problema filettatura tappo
« on: April 08, 2015, 10:38:24 AM »
Ho un problema,
tappo che non si avvita. Filettatura rovinata.
C'è soluzione , possibilita' di rifarla ?


grazie


Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Problema filettatura tappo
« Reply #1 on: April 08, 2015, 11:10:17 AM »
Una filettatura la puoi solo allargare, purtroppo. O usi della canapa da idraulico (brrrrr) o al limite te lo posso fare io da zero ma senza zigrinature.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gio77

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 127
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Swing, non si spiega, si esprime (Duke Ellington)
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #2 on: April 08, 2015, 11:27:50 AM »
Io su un tappo il quale a causa della filettatura rovinata, ballava un pò e dava fastidio, ho messo un pò di nastro al teflon (lo si trova in ferramenta) e problema risolto....
NM Project Impulse Heavy
Bach Stradivarius 72 stella/Monette B4
Flicorno: Couesnon Monopole 1990/Bach 5C

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #3 on: April 08, 2015, 11:53:06 AM »
Non e' possibile "rimaschiarlo" usando un maschio per filettature da officina (con molta cura ovviamente) della medesima misura?... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Problema filettatura tappo
« Reply #4 on: April 08, 2015, 12:26:39 PM »
Si, il teflon va bene come la canapa.
La filettatura, se è rovinata, non la metti più a posto.
Il maschio per filettare così largo e al contempo così sottile di filetto penso non esista ma non pongo limiti alla provvidenza, io li faccio al controllo numerico.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #5 on: April 08, 2015, 01:05:52 PM »
Non e' possibile "rimaschiarlo" usando un maschio per filettature da officina (con molta cura ovviamente) della medesima misura?... sudd
Non devi usare un maschio,ma una filiera che è femmina,visto che la filettatura è esterna.Devi munirti anche di un girafiliera del diametro esterno della filiera in questione.
In commercio esistono di quella misura,il problema è il passo che potrebbe essere metrico ,gas oppure altro: per saperlo devi provare il filetto sul quale si avvita il tappo con un contafiletti e poi ....auguri
 salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #6 on: April 08, 2015, 01:11:48 PM »
Dipende, gioinside non ci ha detto se è il tappo o la meccanica che è rovinata. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #7 on: April 08, 2015, 03:16:19 PM »
Non devi usare un maschio,ma una filiera che è femmina,visto che la filettatura è esterna.Devi munirti anche di un girafiliera del diametro esterno della filiera in questione.
In commercio esistono di quella misura,il problema è il passo che potrebbe essere metrico ,gas oppure altro: per saperlo devi provare il filetto sul quale si avvita il tappo con un contafiletti e poi ....auguri
 salut
Pardon...una filiera se la filettatura e' esterna...ma qui si parlava di un tappo per cui credo di chiami maschio l'attrezzo da utilizzare...per la filiera credo che ci siano molti piu' problemi "pratici" diciamo cosi' per utilizzarla ad esempio se vogliamo rifare la filettatura della parte inferiore dei pistoni del corpo macchina....come facciamo a girarla tra tutti quei tubi?... doh lavorino insomma semplice se si potesse manovrare in liberta' con il pezzo in questione in morsa e niente attorno...ma cosi'...roba da esperti...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #8 on: April 08, 2015, 03:55:32 PM »
Tappo tappo, maschio per filettare!!!

Si si puo riprovare a rifilittare avendo il maschio giusto! Ti raddrizza il filtto piegato , pero' devi averlo
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #9 on: April 08, 2015, 03:58:12 PM »
A me era caduto il tappo della Taylor. Filetto acciaccato. Ce l'ho fatta a ritirarlo su col filetto esterno del cilindro, avvitando piano piao, fin dove andava e spingendo un pochino, poi risvitando, poi riavvitando e risvitando.... ohe' e' tornato su!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #10 on: April 08, 2015, 04:08:34 PM »
Tappo tappo, maschio per filettare!!!

Si si puo riprovare a rifilittare avendo il maschio giusto! Ti raddrizza il filtto piegato , pero' devi averlo

Parte  maschio da filettare ,usare filiera...solitamente e' quella parte che perde il filo,non il tappo....il filo del tappo si rovina  meno,le pareti evitano l'espansione dello stesso  ! ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #11 on: April 08, 2015, 04:14:09 PM »
Tappo tappo, maschio per filettare!!!

Si si puo riprovare a rifilittare avendo il maschio giusto! Ti raddrizza il filtto piegato , pero' devi averlo
Esatto.
Il tappo lo puoi pure bloccare (ma delicatamente....con le opportune precauzioni e dopo aver imbottito con qualcosa di morbido le ganasce) in morsa, e col mascio della misura giusta, con l'ausilio dell'apposito olio per filettare compiere l'operazione.
Il piu' e' trovare quel maschio...attrezzo da tornitore/fresatore generalmente. sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #12 on: April 08, 2015, 04:15:56 PM »
Parte  maschio da filettare ,usare filiera...solitamente e' quella parte che perde il filo,non il tappo....il filo del tappo si rovina  meno,le pareti evitano l'espansione dello stesso  ! ;)
Toro trattasi di un tappo...quindi filettatura interna, femmina... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #13 on: April 08, 2015, 04:16:44 PM »
...io li faccio al controllo numerico....

cominci a fare lo sborone ?  :D
it's time to play some "D"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Problema filettatura tappo
« Reply #14 on: April 08, 2015, 04:19:16 PM »
Esatto.
Il tappo lo puoi pure bloccare (ma delicatamente....con le opportune precauzioni e dopo aver imbottito con qualcosa di morbido le ganasce) in morsa, e col mascio della misura giusta, con l'ausilio dell'apposito olio per filettare compiere l'operazione.
Il piu' e' trovare quel maschio...attrezzo da tornitore/fresatore generalmente. sudd
Tiz,ma siamo sicuri che e' ceduto il filetto del tappo e non quello della parte maschio su cui il tappo va avvitato?io propenderei per il contrario..qui c'e' da sentire gioinside...
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....