Author Topic: Suono tremulo  (Read 2118 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Suono tremulo
« on: February 13, 2010, 01:03:13 PM »
Ciao trombettieri,da circa un mesetto o poco piu' ho qualche problemino col suono che mi esce tremante,specie nel registro mediobasso  e nell'attacco con o senza lingua per poi stabilizzarsi.
Per intenderci,l'effetto e' tipo:UAUAUAUAUUUAAAUUUAAAAAAA....(non so se mi sono spiegato).
Mi sento di escludere si tratti di poco allenamento perche' da un anno e mezzo a questa parte studio regolarmente almeno un' ora al giorno con anche discreti miglioramenti per quanto riguarda resistenza ed estensione, ma soprattutto perche' due mesi fa questo non succedeva.
Due settimane fa ho suonato col mio gruppo di musica da ballo ad una festa ed anche i miei colleghi si sono accorti di questo effetto tipo "me la faccio sotto" che mi ha condizionato non poco al punto da pensare che fosse effettivamente cosi',ma questo continua a ripetrsi anche in questi giorni quando suono da solo;e' come se i muscoletti della bocca tremassero peche' ancora poco allenati.
Pensavo dipendesse in parte da bocchino Schilke 14A4A,strettino e con tazza alta,ma anche con altri (tipo Bach 1 1/4 c oppure Tilz 0 1/2 c) completamente diversi l'ettetto sulle note lunghe rimane di instabilita'.
Che ne dite?
Grazie
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Suono tremulo
« Reply #1 on: February 13, 2010, 06:48:35 PM »
Secondo me dipende da come proietti l'aria " sempre l'aria che stress" pensa a un punto  dove indirizzare l'aria e vedrai che il suono rimarrà   più stabile.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Suono tremulo
« Reply #2 on: February 13, 2010, 07:20:14 PM »
Secondo me dipende da come proietti l'aria " sempre l'aria che stress" pensa a un punto  dove indirizzare l'aria e vedrai che il suono rimarrà   più stabile.
Ciao!
Stefano


pollices quoto alla grande!!!!


Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Suono tremulo
« Reply #3 on: February 13, 2010, 11:14:41 PM »
Secondo me dipende da come proietti l'aria " sempre l'aria che stress" pensa a un punto  dove indirizzare l'aria e vedrai che il suono rimarrà   più stabile.
Ciao!
Stefano
Grazie Stefano,confermi il mio sospetto principale,infatti sto cercando di applicare quello che mi consigli.
Certo che,oltre a questo, anche i cambi di bocchini cosi' diversi credo possa aver contribuito un po',vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Ciao
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Suono tremulo
« Reply #4 on: February 14, 2010, 12:09:38 AM »
Beh ... se hai cambiato bocchino (o più bocchini) magari modificando in maniera decisa dimensioni, tazza e appoggio allora, secondo me, sono proprio i muscoli che vengono sollecitati in maniera diversa e si devono "adattare".
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re: Suono tremulo
« Reply #5 on: February 14, 2010, 05:17:38 PM »
SE hai cambiato imboccatura da poco, allora si capisce. Poteva andarti peggio, addirittura non riuscire a suonare più. (non definitivamente!)
Il cambio deve essere fatto per gradi. I primi giorni è tutto ok, poi ....  la "memoria muscolare" torna e si scontra con la nuova. Ti consiglio di chiedere ad un maestro come gestire la situazione, in modo che tutto torni a posto velocemente.
Gino
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Suono tremulo
« Reply #6 on: February 14, 2010, 08:31:18 PM »
Ciao Gino
No no,forse mi sono spiegato male,non ho cambiato imboccatura,e' la stessa di piu' di un anno fa e che ormai sento mia, anche con buoni miglioramenti rispetto alla precedente,quindi credo che il periodo di rodaggio sia abbondantemente passato.
A questo punto penso che le ipotesi di Stefano e di Locutus sia entrambe esatte e che i troppi cambi di bocchini cosi' diversi tra loro abbiano incasinato la muscolatura e il mio modo di indirizzare l'aria nel bocchino stesso.
Giurin giurello che non cerco altre avventure.
Grazie per i consigli ;)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Amarone

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Suono tremulo
« Reply #7 on: February 14, 2010, 10:57:21 PM »
Io ti consiglierei di " suonare" la Bag.. Se la muscolatura e`in esercizio secondo me questi sono i scherzi che fa quella bestiaccia della lingua... Suonare la bag ( pensando rigorosamente alla musica che vuoi realizzare e nient'altro..) puo` in questi casi darti una buona mano...
« Last Edit: February 14, 2010, 11:08:45 PM by Amarone »