Author Topic: Prima volta! Consigli?  (Read 9242 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DJMauiMC

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 29
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #15 on: March 15, 2013, 10:40:10 PM »
Belfagor io ti ho risposto due volte ma non mi appaiono le risposte ... non vorrei ci fosse un malfunzionamento dei msg privati! Boh...aspettiamo la risposta di un admin!
Sound Engineer, Producer e aspirante trombettista

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #16 on: March 16, 2013, 09:16:36 AM »
Ciao, gli mp non ti appaiono perche lavoro di notte sbellicars ti ho scritto in privato adesso ed i tuoi mp per salvarli prima di inviare devi spuntare la casella in basso a sinistra " salva una copia in messaggi inviati.
Raccontaci poi le tue impressioni della tua prima lezione.
Ciao salut
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #17 on: March 16, 2013, 09:25:18 AM »
e nel mentre fai dei bei respiri inspirando con la O (ti apre la gola) da seduto, e quando sei bello pieno tieni l'aria e immagina di sederti su quell'aria rilassando il resto del corpo buttandola fuori lentamente

Per quanto mi è sempre stato insegnato...........inspirare con la "O" va piu che bene ma trattenere l'aria procura tensione al torace e quindi come ci si puo rilassare? L'aria presa va "buttata" via subito, non siamo cantanti che per quanto mi sia informato, loro si appoggiano su questa. Oppure mi sto sbagliando?
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #18 on: March 16, 2013, 09:50:38 AM »
Dipende dalle scuole di pensiero: io non ho problemi a trattenere l'aria prima degli attacchi, in certi generi è persino "richiesto", nel senso che quell'attimo in più di attesa serve a creare un po' di "botta" prima di un attacco "cattivo".
In generale è però comune insegnare a non trattenere l'aria.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #19 on: March 16, 2013, 10:11:14 AM »
Probabilmente quello che ho scritto è piu indicato per un principiante, poi man mano che lo studio progredisce e l'allievo sa riconoscere quando c è tensione, nulla vieta di usare l'aria a piacimento. L'importante è far si, almeno all'inizio, di non creare tensioni grazi
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #20 on: March 16, 2013, 10:22:20 AM »
No, il consiglio di non trattenere l'aria è validissimo anche per i professionisti, sono solo scuole di pensiero diverse.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
R: Prima volta! Consigli?
« Reply #21 on: March 16, 2013, 02:22:53 PM »
Il mio maestro insiste nel non trattenere, cosa che puntualmente non faccio :)

È utile respirare a tempo perché ti permette di prendere aria e attaccare giusto senza tensione.

In effetti la differenza la sento eccome.
Il difficile è farlo sempre.

Inviato dal TalpaPhone

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #22 on: March 16, 2013, 02:40:52 PM »
trattenere l'aria è un esercizio che andrebbe applicato senza uso ne della tromba ne del bocchino, infatti serve per farti capire di appoggiarsi sull'aria e si può comprenderlo senza lo strumento altrimenti potrebbe diventare un abitudine fuorviante (secondo alcuni), anche a me hanno sempre detto di non trattenere mai l'aria mentre si suona, come mi hanno sempre detto che con la tromba devi pensare solo a  suonare meglio che puoi senza la zavorra del pensiero di come respirare di dove mettere la lingua di come appoggiare le labbra ecc ecc, poi ognuno  può fare ciò che crede meglio per sé   :)   salut

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:R: Prima volta! Consigli?
« Reply #23 on: March 16, 2013, 02:49:50 PM »
............

È utile respirare a tempo.......
siiiiii............col cavolo........daiiiiii!!!!
Ci sono dei punti particolari, segnati con una virgola negli spartiti, dove poter prendere respiro; mica respirare a tempo.
Sii piu chiaro pleaseeeeeee impaurit cosa intendi dire esattamente?
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline DJMauiMC

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 29
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #24 on: March 16, 2013, 09:33:23 PM »
Pareri sulla prima lezione di tromba della mia vita?
.... S T R E P I T O S A ...... differentemente da quanto accaduto illo tempore con il pianoforte mi sono subito innamorato ulteriormente dello strumento.... sto ragazzo che mi fa lezioni è davvero bravissimo mi ci trovo benissimo, mi ha fatto capire come restpirare e posizionare il bocchino per bene, come respirare e, tenendomi la nota mi ha fatto fare il do in maniera tranquilla e rilassata facendomi modulare varie sequenze di note per capire se riesco a ritornare e tenere il do...ad esempio, nell'ultima sequenza mi ha fatto suonare queste note per farmi entrare in testa il do per bene: do-si-do-sib-do-si-sib-do-re-do.... e ci riesco in maniera +o- decente! :D lui sostiene che ho un fiato pazzesco e che posso suonare con soddisfazione se mi applico per bene! e lo farò.... :D sono rimasto DAVVERO colpito dal feeling che si è instaurato tra me e Dumbo (la mia tromba)
Sound Engineer, Producer e aspirante trombettista

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #25 on: March 16, 2013, 11:02:40 PM »
 pollices

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:R: Prima volta! Consigli?
« Reply #26 on: March 17, 2013, 05:56:23 PM »
siiiiii............col cavolo........daiiiiii!!!!
Ci sono dei punti particolari, segnati con una virgola negli spartiti, dove poter prendere respiro; mica respirare a tempo.
Sii piu chiaro pleaseeeeeee impaurit cosa intendi dire esattamente?

beh anche sullo stamp ci sono degli esercizi di respirazione che ti fanno respirare a metronomo e poi espirare sempre a tempo.

l'idea serve per evitare la tensione che si crea fra l'inspirazione... attesa(tensione) espirazione... se tu ti concentri sul tempo che so, puoi iniziare a respirare sul 4 movimento e espiri sulla tua prima nota (che in questo caso è il battere sul primo movimento della battuta successiva)
oppure respiri sul 3 e 4 movimento o comunque concentrandoti sul tempo... sincronizzado come respiri insomma

di fatto è un modo per fregarti e non farti pensare a "mamma mia devo respirare e poi attaccare etc etc"

questa è la teoria. farlo è un altra cosa, ma non così difficile.
io lo faccio quando studio (alle volte...) in concerto molto meno... ma quando vedo che sto respirando alla cavolo ci penso e cerco di far tutti gli ingressi in questo modo... mi rilassa assai e suono meglio.

l'ideale sarebbe automatizzarlo e farlo sempre...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #27 on: March 18, 2013, 08:28:43 AM »
Quindi sono esercizi solo di respirazione da eseguire a tempo...............non capivo, scusa, perche ero all'oscuro di questa pratica. E' molto interessante ed anche utile.
Pensa che lo stesso giorno che ho lezione, la sera dopo le 19 potrei partecipare un paio d'ore a "musica d'insieme" ma purtroppo per motivi di lavoro non vi posso partecipare sempre. Ho chiesto ferie al lavoro per potervi partecipare un paio di volte.........ero curioso; in pratica una Big Band formata da tre trombe, un basso elettrico due clarinetti, un sax tenore, pianoforte e batteria. La prima volta non feci neanche una nota non conoscendo i pezzi, quindi mi feci fare le fotocopie degli spartiti preparando un pezzo da portare la volta successiva, circa 15 giorni piu tardi. Beh, anche la seconda volta non suonai neanche una nota perche mi risultava difficile "entrare" riscontrando la tua spiegazione  doh.

Ti sarei molto grato se tu mi potessi indicare dei testi specifici per questa pratica come quello che tu rammenti (stamp) indicandomi anche gli autori e dove posso acquistarli magari anche online.

Spigazione precisa ed esauriente grazi grazi
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
QQ
« Reply #28 on: March 18, 2013, 09:17:47 AM »
Per quanto mi è sempre stato insegnato...........inspirare con la "O" va piu che bene ma trattenere l'aria procura tensione al torace e quindi come ci si puo rilassare? L'aria presa va "buttata" via subito, non siamo cantanti che per quanto mi sia informato, loro si appoggiano su questa. Oppure mi sto sbagliando?

Scuole di pensiero e insegnamento differenti! Con la priaminsegnante usavo questo metodo, conil secondo l'altro! Questioen di abitudine. Anche nei due stage con Adam si usava il secondo metodo
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline DJMauiMC

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 29
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Real Fat Studio
    • www.realfatstudio.it
Re:Prima volta! Consigli?
« Reply #29 on: March 18, 2013, 12:31:41 PM »
inizio ad adorarvi  felicissim
Sound Engineer, Producer e aspirante trombettista