Author Topic: "La Tromba" da gabriele Cassone  (Read 1662 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Matteo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 5
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
"La Tromba" da gabriele Cassone
« on: May 24, 2009, 07:23:17 AM »
Ciao a tutti.

Volevo sapere se qualcuno ha letto questo libro.
Che cosa ne pensi?
« Last Edit: October 07, 2010, 02:30:05 PM by anrapa »

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: "La Tromba" da gabriele Cassone
« Reply #1 on: May 24, 2009, 08:32:09 AM »
ciao, io l'ho acquistato e letto. Penso che sia un libro interessante, alcuni aspetti sono trattati in modo approfondito (la storia, i vari tipi di tromba, la tromba naturale) Poi una carrellata sul bocchino e le sordine, la musica contemporanea per tromba (interessante per conoscere tutti i vari effetti)
e alla fine il Jazz con i principali protagonisti.
Una trentina di pagine sono dedicate alla tecnica dello strumento, diciamo che questa parte è utile per fornire degli spunti che sicuramente vanno approfonditi e sviluppati con un insegnante.
Se consigliarlo o meno non saprei anche perchè il costo è abbastanza alto e in parte giustificato dalle molte foto presenti. Se cerchi un "manuale" per come si suona lo strumento direi di lasciar perdere. Poi trovare molte più informazioni sui vari forum, certo devi saper valutare quello che leggi....Come detto la parte storica, l'equipaggiamento strumentale e la tromba naturale sono molto interessanti e trattati in maniera approfondita.
Sinteticamente direi che l'ho trovato un libro interessante ricco di spunti da approfondire, però un po' caro...

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: "La Tromba" da gabriele Cassone
« Reply #2 on: June 22, 2009, 09:56:32 AM »
è un manuale utile perché raccoglie in poche pagine tutto ciò che un trombista non può ignorare; ho l'impressione che sia rivolto a coloro che suonano la tromba già da un po' di tempo.

Offline riccardosiega

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 28
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • "The Trumpet shall Sound"
Re: "La Tromba" da gabriele Cassone
« Reply #3 on: September 27, 2009, 06:59:01 PM »
..Io l'ho letto...
...é un gran bel libro, ricco di illustrazioni, molto ben curato negli argomenti, a partire dalla storia dello strumento, dalle prassi esecutive dei vari periodi e stili musicali....è anche un buon manuale tecnico, nonchè teorico. Un vero capolavoro, oserei dire un must per ogni trombettista. ;)

Offline hue

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • Grey Sparkle
Re: "La Tromba" da gabriele Cassone
« Reply #4 on: November 30, 2009, 12:07:05 PM »
Ciao.

Sì, anceh io ce l'ho questo libro, è davvero bello, sebbene non scritto particolarmente bene.

Ottima stampa, alcune foto molto belle, grafiche più che decenti.

Le informazioni riportate sono spesso interessanti, esaustive. Unico difetto davvero è lo stile di scrittura, forse un buon editing lo avrebbe reso migliore.

Comunque vale il suo prezzo direi.

Teo