Author Topic: "La Tromba" da gabriele Cassone  (Read 1662 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Matteo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 5
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
"La Tromba" da gabriele Cassone
« on: May 24, 2009, 07:23:17 AM »
Ciao a tutti.

Volevo sapere se qualcuno ha letto questo libro.
Che cosa ne pensi?
« Last Edit: October 07, 2010, 02:30:05 PM by anrapa »

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: "La Tromba" da gabriele Cassone
« Reply #1 on: May 24, 2009, 08:32:09 AM »
ciao, io l'ho acquistato e letto. Penso che sia un libro interessante, alcuni aspetti sono trattati in modo approfondito (la storia, i vari tipi di tromba, la tromba naturale) Poi una carrellata sul bocchino e le sordine, la musica contemporanea per tromba (interessante per conoscere tutti i vari effetti)
e alla fine il Jazz con i principali protagonisti.
Una trentina di pagine sono dedicate alla tecnica dello strumento, diciamo che questa parte è utile per fornire degli spunti che sicuramente vanno approfonditi e sviluppati con un insegnante.
Se consigliarlo o meno non saprei anche perchè il costo è abbastanza alto e in parte giustificato dalle molte foto presenti. Se cerchi un "manuale" per come si suona lo strumento direi di lasciar perdere. Poi trovare molte più informazioni sui vari forum, certo devi saper valutare quello che leggi....Come detto la parte storica, l'equipaggiamento strumentale e la tromba naturale sono molto interessanti e trattati in maniera approfondita.
Sinteticamente direi che l'ho trovato un libro interessante ricco di spunti da approfondire, però un po' caro...

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: "La Tromba" da gabriele Cassone
« Reply #2 on: June 22, 2009, 09:56:32 AM »