Author Topic: Claude Gordon, Come Esercitarsi  (Read 13873 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Claude Gordon, Come Esercitarsi
« Reply #15 on: July 19, 2011, 11:28:19 AM »
Non esiste un modo giusto per tutti di suonare. Esistono delle cose che funzionano per la maggior parte delle persone, ma esistono anche le eccezioni, neanche tanto rare. Basta vedere come suona Joey Pero per rendersene conto...

Io non so quale sia il tuo livello, e non so se ed in che misura tu abbia dei problemi: solo chi ti sente può dirlo. Io ti suggerisco di cercare il modo giusto di suonare "per te", che non è detto che sia lo stesso degli altri. Per quella che è la mia esperienza, l'appoggio sul labbro inferiore a me aiuta tantissimo, prima suonavo appoggiando più sopra, ed era un disastro, ma ci sono tante persone che si trovano invece benissimo. Alla stessa maniera il consiglio che viene dato comunemente è di appoggiare sul bianco, per avere più stabilità e più ciccia nel bocchino, ma anche qui dipende dalle tue caratteristiche e da come è fatto il tuo labbro, perché c'è gente che suona benissimo appoggiando sul rosso.

Ma ancora una volta ribadisco la mia opinione: possiamo stare le ore a parlare di queste cose sul forum, ma solo l'opinione di un bravo insegnante ed il lavoro continuato con lui possono portare ad una soluzione vera, perché a livello di forum si rischiano fraintendimenti a catena. E' bello ed utile parlare di queste cose sul piano generale, perché possono essere di stimolo a conoscere nuove strade, ma poi quando si tratta di percorrere queste strade ci vuole un confronto diretto con uno che sappia veramente di cosa sta parlando ed abbia l'esperienza per metterlo in pratica su di un trombettista in carne ed ossa.
yes yes pollices
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Claude Gordon, Come Esercitarsi
« Reply #16 on: July 19, 2011, 11:55:37 AM »
Considera inoltre che Joey Pero ha 2 impostazioni, una stranissima, stortissima, con la quale fa classica (da paura!!!!!!!), l'altra più "normale" per fare l'acutista. Vizzutti è in grado di spostare il bocchino sulle labbra a piacimento, io stesso, che non sono nessuno, posso suonare quasi dappertutto sulle labbra. Da un mesetto mi sono spostato a destra dopo una vita passata a sinistra. Non ho avuto nessun problema, forse perché le labbra le impiego poco e uso di più la lingua.
Insomma, non ci sono dogmi, prova, sperimenta, studia e lascia perdere quello che non funziona.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Claude Gordon, Come Esercitarsi
« Reply #17 on: July 27, 2013, 01:46:42 PM »
Considera inoltre che Joey Pero ha 2 impostazioni, una stranissima, stortissima, con la quale fa classica (da paura!!!!!!!), l'altra più "normale" per fare l'acutista. Vizzutti è in grado di spostare il bocchino sulle labbra a piacimento, io stesso, che non sono nessuno, posso suonare quasi dappertutto sulle labbra. Da un mesetto mi sono spostato a destra dopo una vita passata a sinistra. Non ho avuto nessun problema, forse perché le labbra le impiego poco e uso di più la lingua.
Insomma, non ci sono dogmi, prova, sperimenta, studia e lascia perdere quello che non funziona.

in che senso joey pero ha 2 impostazioni? una per la classica e una per l'acutista???

a me sembra che il settaggio e la posizione è quella...non mi sembra suoni centrale quando fa l'acutista..o cambi impostazione..e se deve fare un acutazzo in un pezzo classico??? che si fà???..mmmh si sembra strano che abbiamo 2 impostazioni!!!!

interessante però quindi magari a parlarne :)  pollices

Offline Roby trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Claude Gordon, Come Esercitarsi
« Reply #18 on: October 25, 2013, 02:55:36 PM »
Interessantissima, soprattutto la parte dello staccato  pollices
Il mio equipaggiamento:
Tromba in sib "Vincent Bach" model 37 stradivarius 180 ml
Flicorno soprano yamaha yfh 635T
Cornetta in mib yamaha YCR 2610SII