Il Resto... > Registrazione digitale

Microfono a condensatore

<< < (3/4) > >>

wynton BJ:
Ciao e grazie per il tuo feedback! Prezzo ovviamente interessante!
Volevo chiederti Bubbermiley la seguente cosa e approfitterei ancora una volta della tue conoscenze se me lo concedi; vorrai perdonare la mia ignoranza in questo campo: ho dato un'occhiata per esempio ai registratori zoom, dal H4n sino al H6 e hanno tutti funzioni e qualitá interessanti (sempre dal mio punto di vista). Ho sentito registrazioni in multi traccia niente male. In piú stavo riflettendo sul fatto che un aggeggio del genere lo si potrebbe portare dietro ai concerti per registrare le performance, cosa direi niente male...non ho mai ascoltato delle registrazioni di miei colleghi che lo posseggono, perché sinora non mi sono mai interessato, ma a giudicare da quello che ho sentito in giro per il web non credo sia malaccio, tu che ne pensi?

bubbermiley:

--- Quote from: wynton BJ on August 09, 2016, 11:32:11 PM ---Ciao e grazie per il tuo feedback! Prezzo ovviamente interessante!
Volevo chiederti Bubbermiley la seguente cosa e approfitterei ancora una volta della tue conoscenze se me lo concedi; vorrai perdonare la mia ignoranza in questo campo: ho dato un'occhiata per esempio ai registratori zoom, dal H4n sino al H6 e hanno tutti funzioni e qualitá interessanti (sempre dal mio punto di vista). Ho sentito registrazioni in multi traccia niente male. In piú stavo riflettendo sul fatto che un aggeggio del genere lo si potrebbe portare dietro ai concerti per registrare le performance, cosa direi niente male...non ho mai ascoltato delle registrazioni di miei colleghi che lo posseggono, perché sinora non mi sono mai interessato, ma a giudicare da quello che ho sentito in giro per il web non credo sia malaccio, tu che ne pensi?

--- End quote ---

Ciao, purtroppo non avendoli mai provati, non so darti un consiglio in merito.




 

Mauro 58:
Ciao, Wynton.

Tempo fa, scrissi anche io su questo forum per avere notizie e consigli sul "mare magnum" della registrazione e, dopo aver letto molte risposte e provato varie alternative, arrivai alle conclusioni che ti riporto di seguito.

Premetto che abito all'ottavo piano di un grande condominio e che quindi le mie scelte sono state influenzate da tale situazione.
Due anni fa ho acquistato un registratore multi-traccia Zoom R16 (stand-alone), che uso tuttora sia per registrazioni casalinghe che per incidere le prove con la mia band, e di cui sono rimasto molto soddisfatto.

Per quello che riguarda il microfono, dovetti orientarmi sul tipo a "clip" per evitare rumori esterni durante le registrazioni (di solito suono in salotto durante gli orari centrali di mattina e/o pomeriggio) e che, comunque, posso usare anche quando suono dal vivo.
In questo caso, la scelta del microfono è dettata da gusti personali: siccome a me non piace la voce "scura", dopo aver provato alcuni Sennheiser, un paio di Bose e un DP200, alla fine ho optato per un BeyerDynamic, che rende lo spettro sonoro con la giusta (secondo i miei gusti) brillantezza.

Quindi, riepilogando, con una spesa di poco superiore ai 450 €, ho realizzato il mio piccolo, ma funzionale home-studio.
Con questa dotazione, inoltre, ho potuto eliminare l'uso del PC (e, di conseguenza, la ricerca della giusta scheda audio, del software dedicato, ecc...). Ciò non toglie che si possa sempre elaborare un'incisione a posteriori.

Spero che tu possa trarre qualche utilità dalle mie esperienze.
Buona giornata e a presto!

Mauro

wynton BJ:
Ciao Mauro e grazie di aver raccontato la tua esperienza!
Inoltre mi pare di capire che quella tua è un'ulteriore alternativa, correggimi se sbaglio: tu hai acquistato un registratore zoom e in più un microfono a clip che attacchi allo zoom e usi in fase di registrazione ma anche nei live, giusto?
Devo vedere se trovo qualche video o test audio in giro con questa combinazione pollices

Altrettanto buona giornata a te,

Gregorio

Mauro 58:
Sì, esatto.

Lo Zoom R16 è un multitraccia 8+8 completamente digitale e dispone di 8 entrate Jack/XLR (di cui 2 con alimentazione phantom), una vasta gamma di effetti digitali liberamente assegnabili ad ogni canale (pan, decine di tipi di eco/riverbero, ecc.), ha due microfoni panoramici built-in di buona qualità, lo puoi usare anche come mixer e registra direttamente in formato *.wav su scheda SD.
Può anche essere collegato al PC con cavo USB per essere pilotato via software.
Puoi trovare maggiori dettagli qui:
https://www.zoom.co.jp/products/multi-track-recorder/r16-recorder-interface-controller
(costo: circa 330 €).

Per il microfono, hai ampie possibilità (condensatore, dinamico, nastro), anche come tipologia (direzionale, cardioide, panoramico, ecc.): dipende dall'uso che ne vuoi fare. Io mi sono trovato benissimo con il BeyerDynamicTG l52d, di cui puoi trovare maggiori dettagli qui:
http://north-america.beyerdynamic.com/shop/mp/microphones/vocals-and-instruments/instruments/wired-microphones/tg-i52d.html
(costo: circa 130 €).

Spero che anche queste specifiche ti possano essere utili.
Un salutone e a presto!

Mauro

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version