Author Topic: note basse col bocchino  (Read 3432 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
note basse col bocchino
« on: January 12, 2014, 12:26:46 AM »
Salve! Volevo chiedere un vostro parere.
Io con la tromba riesco benissimo a fare le note basse (da DO a FA# oltre che i pedali) e farle anche belle ''grosse'' volendo, ma poi se voglio fare lo stesso col bocchino non ci riesco e al massimo arrivo al DO o al SI. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

Grazie!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:note basse col bocchino
« Reply #1 on: January 12, 2014, 12:35:49 AM »
Molto banalmente significa che ti affidi troppo alla strumento, che notoriamente ti aiuta incanalando e quindi correggendo le note verso l'armonica più vicino, e troppo poco al bocchino.
Soluzione? Studia con pazienza col bocchino. Non esagerare, non servono ore al giorno, bastano pochi minuti, magari quelli del riscaldamento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:note basse col bocchino
« Reply #2 on: January 12, 2014, 01:08:57 AM »
non è quindi un problema di impostazione o altro di simile? con la tromba, se ad esempio faccio la nota lunga, vengono le note basse..ma col bocchino no!
comunque, grazie mille del consiglio e della risposta!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:note basse col bocchino
« Reply #3 on: January 12, 2014, 01:11:09 AM »
Prima di arrivare a temere che la causa sia un'impostazione errata spendi del tempo studiando col bocchino, certe volte basta farlo (magari per la prima volta) per bene cinque minuti per capire cosa sbagliavi. Altre volte ci vogliono giorni o settimane, spesso serve un insegnante capace e sensibile.
Tanto per togliersi il dubbio studia un po' col bocchino.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:note basse col bocchino
« Reply #4 on: January 12, 2014, 10:56:11 AM »
no ma io ci studio col bocchino..la vibrazione è anche buona intorno al mi re e do prima di arrivare alle note basse che non vogliono uscire...o apro troppo...non lo so...forse farò qualcosa di diverso perchè ripeto, con la tromba mi vengono e non ho problemi a farle uscire...certo l'attacco nelle note basse è sempre un po incerto ma parlando di suono, è ottimo con la tromba nelle note basse...poi col bocchino non vengono...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:note basse col bocchino
« Reply #5 on: January 12, 2014, 11:01:29 AM »
La cosa più semplice per risolvere il problema di buzzing SU QUALSIASI NOTA è quella di arrivare col suono e con l'efficienza massima possibile alla nota più vicina a quella che non ti viene facendo poi di MICRO glissati di un decimo di tono o poco più fino a trovare il punto nel quale non funziona più la vibrazione. In pratica è un modo "scientifico e catartico" di trovare il perché del problema. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:note basse col bocchino
« Reply #6 on: January 12, 2014, 11:05:53 AM »
e devo modificare qualcosa? apparte l'aria, io parlo di impostazione...? o cercare di rimanere nell'impostazione di sempre dove la vibrazione nella nota più vicina esce pulita? e se dovessi modificare qualcosa nell'impostazione cosa ti verrebbe da pensare così, di primo acchitto, che potrebbe essere la causa? so che è una domanda che non sta in piedi, perchè dal vivo si fanno le cose...ma è solo per chiedere un parere magari a chi ci è gia passato :)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:note basse col bocchino
« Reply #7 on: January 12, 2014, 11:12:28 AM »
Tratta la questione in modo logico/scientifico: se fino ad un certo punto funziona tutto a meraviglia (e qui ci vorrebbe un "SE" grande come una casa per una serie di motivi che sarebbe molto didattico discutere) basta solo portare questo feeling e questa "impostazione" (questo modo di suonare?) sulla nota che non funziona.
Sembra una semplificazione un po' infantile ma la realtà è che le cose sono effettivamente semplici nella tromba, spesso siamo noi a pensarle complicate e quindi a mettere in moto una serie di meccanismi che ci limitano.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:note basse col bocchino
« Reply #8 on: January 12, 2014, 11:14:12 AM »
oooook grazie mille del consiglio!! gentilissimo :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:note basse col bocchino
« Reply #9 on: January 12, 2014, 03:51:01 PM »
Ho esattamente il contrario del problema, con il bocchino vado al do pedale, anche se con vibrazione non eccelsa, invece con la tromba se faccio bending, partendo dal fa# basso vado ai pedali con il Do basso, ma se uso le posizioni della tromba non ci riesco però arrivato al do pedale,  dal Si pedale scendo di mezza ottava con le posizioni della tromba, con una buona vibrazione, cosa che non riesco a spiegarmi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:note basse col bocchino
« Reply #10 on: January 12, 2014, 03:54:16 PM »
E' un problema comune, ci sono trombe e/o bocchini che fanno a pugni con il do pedale preso a vuoto, fattene una ragione, l'importante è che la vibrazione sia corretta con le labbra.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:note basse col bocchino
« Reply #11 on: January 12, 2014, 04:01:28 PM »
E' un problema comune, ci sono trombe e/o bocchini che fanno a pugni con il do pedale preso a vuoto, fattene una ragione, l'importante è che la vibrazione sia corretta con le labbra.
Me ne facevo un cruccio serio, e me ne chiedevo il motivo da parecchio, non chemi servisse, ma volendo fare un po di Stamp avevo difficoltà. Grazie
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:note basse col bocchino
« Reply #12 on: January 14, 2014, 08:32:10 PM »
grazie dei consigli!

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:note basse col bocchino
« Reply #13 on: January 15, 2014, 03:57:00 AM »
Quando si sale con la tromba sui registri più alti si tende a piegare, senza rendersene conto, "molto leggermente " la tromba verso il basso.
Viceversa quando scendi ai pedali ad alzarla leggermente (verso l'alto ovviamente).
Quando usi solo il bocchino, la prossima volta prova ad alzarlo leggermente verso l'alto.  smil
Sono sicuro che funzionerà  pollices

P.S. ho detto leggermente  felicissim
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:note basse col bocchino
« Reply #14 on: January 15, 2014, 09:45:55 AM »
Per il do pedale a vuoto effettivamente bisogna (almeno questo è capitato a me) un po' "giocare" con il pivot, perché c'è una posizione in cui è più facile trovare l'armonico ed intonarlo per bene. Fondamentale che l'impostazione sia fondamentalmente la stessa del registro normale, va pensata come una nota normale, e che si stia belli leggeri sulle labbra, con un'emissione rilassata e normale, come sempre. Secondo me trovare la giusta posizione del do pedale aiuta tantissimo a capire certi meccanismi che poi sono utilissimi per il registro normale e quello acuto. Stamp aveva ragione da vendere. Adesso non lo faccio più (ultimamente ho fatto un po' il Maggio, che è un concetto molto simile), ma è un esercizio che per me è stato importantissimo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook