Author Topic: Cellulare MAGNIFICO (per le mie necessità...), Nokia E71  (Read 1116 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Cellulare MAGNIFICO (per le mie necessità...), Nokia E71
« on: November 14, 2008, 11:27:23 PM »
Ciao ragazzi!
Scrivo questo messaggio perchè sono strafelice dell'ultimo "acquisto" (fra virgolette perchè l'ho ricevuto in comodato d'uso passando a TRE).
E' il Nokia E71, ecco il sito: http://www.nokia.it/A41155036

Siccome sono alla perenne ricerca dell'apparecchio "definitivo" che mi permetta di fare la maggior parte delle cose che faccio con il portatile (che ultimamente mi sta facendo impazzire...) quando sono fuori casa o in situazioni in cui non posso utilizzare un computer penso di fare un piacere a chi si trova nelle mie stesse condizioni raccontandovi qualcosa di questo aggeggio...

Prima di tutto vi spiego le mie necessità: controllare la posta (e farlo nel modo più veloce, economico e "in tempo reale" possibile), navigare in internet a velocità e qualità visive ragionevoli, avere tutti i miei programmi di chat perennemente aperti e usabili sia in modalità scritta che audio (speriamo presto anche video...), avere un traduttore, avere un GPS con le mappe, avere un sistema per prendere appunti quando mi vengono in mente delle strane idee, avere un registratore portatile affidabile, una macchina fotografica e magari una micro telecamera per le registrazioni "on the fly", poterlo usare per condividere la connessione internet con altri computer, ascoltare musica (MP3 o radio, internet o vere che siano), poter controllare ebay et similia, sincronizzare tutti gli appuntamenti/prove/concerti/lezioni con gli altri computer, poter leggere alcuni tipi di allegati comuni e, soprattutto, poterlo fare con una TASTIERA...

Io sono tipo da iPhone: mi piacciono gli aggeggi minimalisti, carini da vedere e facilmente integrabili con il mio computer mac. Non voglio funzioni troppo complicate ma l'iPhone non ha la tastiera ed io scrivo veramente TANTO!!!

Odio i cellulari con Windows Mobile (odio Windows... si blocca sempre!!!)

Insomma mi è arrivato questo cellulare e l'ho messo alla frusta... in 10 minuti aveva trasferito tutto il contenuto del mio precedente Nokia N73 via Bluetooth, dall'agenda alla rubrica passando per le foto e le note, insomma tutto...
Ho incominciato a controllare i vari programmini installati e, dopo aver bypassato le zozzerie che ti propone la TRE (programmi simil skype, simil MSN, simil tutto, in versione castrata e a pagamento...) ho incominciato ad installare le robine che mi servono:

Fring: un servizio GRATUITO che ti permette di usare sul cellulare le chat di MSN, Yahoo, Skype, Aim, ICQ etc etc etc, tutte contemporaneamente con un solo account. Tutte in tempo reale! Usa sia la connessione 3G che quella WiFi (se disponibile). E' possibile anche fare chiamate vocali con Skype sia ad altri utenti skype che a numeri fissi e cellulari (tariffati secondo le tabelle skype). Per fare un esempio pratico: mentre chattavo con MSN per iscritto con un amico ho chiamato Taylor in inghilterra usando Skypeout, pagando una miseria, il tutto mentre ero a passeggio per strada...

Opera Mini (non Opera Mobile): browser internet STRATOSFERICO... quello che ti danno incluso nel telefono (un browser Nokia) è carino ma è immensamente lento e di difficile lettura, devi scorrere continuamente e l'interfaccia è lentissima. Opera Mini invece funziona con un principio più intelligente: quando ti colleghi ad una pagina non carichi la pagina vera e propria ma una versione "compressa" da un server negli USA che analizza appunto il contenuto della pagina, la riformatta sapendo il tipo di cellulare che hai (risoluzione, formato etc...) e comprimendo tutte le immagini in modo che il sito pesi pochi K. Per fare un esempio pratico il sito di Repubblica pesa a volte più di un MEGA... ci metto 30 secondi a caricarlo e a formattarlo con il browser nokia ed e poi bisogna "navigarlo" in lungo e in largo. Con Opera Mini invece il sito pesa 50 K (un ventesimo...), ci mette non più di 3 secondi a caricarlo ed è formattatao in modo che io devo solo scorrere in basso, mai ai lati! Lo scroll delle pagine è VELOCISSIMO: circa 5 schermate al secondo (mentre con il browser Nokia lo scroll impiega circa un secondo a schermata).

Traduttore: il telefono viene consegnato con un dizionario in Italiano, tramite il programma è possibile scaricare fino a 3 lingue contemporaneamente (si possono cambiare quando si vuole, GRATUITAMENTE). Il programma funziona sia da dizionario multilingue che da traduttore, si scrive la parola e si hanno istantaneamente le traduzioni. Semplice, efficace e velocissimo... (e gratis...)

Tastiera: qwerty completa, un po' piccoli i tasti ma fortunatamente c'è un sistema simile al T9 che comprende le parole che si vogliono scrivere, le anticipa fornendo dei suggerimenti e, soprattutto, corregge gli errori di pressione dei tasti!!! Esempio: volendo scrivere "palazzo" se si scrive "oakazxo" (premendo quindi spesso la lettera sbagliata ma vicino a quella giusta) si ottiene appunto "palazzo". Se si scrive "perche" lui scrive "perché"... chi ha le dita "cicciose" ringrazierà! Inoltre il vocabolario si arricchisce ogni volta delle nuove parole che immettiamo, se queste non erano già presenti.

Mappe: Il telefono ha il GPS incluso (l'antenna) e inoltre si avvale dei segnali delle celle telefoniche per fare un fix velocissimo e molto preciso. In casa trova la posizione in pochi secondi nonostante i satelliti non siano a vista, avendo un soffitto sopra la testa. Basta aprire il programma con le mappe per avere la propria posizione. Il cellulare ha 2 modalità: passeggiata e macchina. I percorsi variano di conseguenza. Le mappe sono gratuite, si possono osservare "in pianta", "in 3D" e usando anche le immagini satellitari...
La navigazione e le voci sono a pagamento, non chiedetemi quanto costino...

La radio: sia quella vera (usando le cuffie come antenna) che quella via internet funzionano a meraviglia, non c'è tanto da dire...

Fotocamera da 3.2 Megapixel (va bene per fare qualche foto ogni tanto...), registrazione video di bassa qualità ma adeguata se bisogna riprendere gli eurofighter che partono in formazione come stamattina...

Podcast: si possono scaricare direttamente da internet, basta inserire l'indirizzo. Funzionano sia quelli audio che quelli video.

Lettore MP3: funziona...

Registratore vocale: fino ad un'ora di seguito (abbastanza per fare l'intervista a James Morrison, non so se vi ricordate....). Il limite è sicuramente stupido ma altrettanto sicuramente si potrà togliere smanettando un po'.

Lettura dei file: word, excel, power point, pdf, testo, immagini, video, di tutto un po'... anche gli zip

Email: servizio PUSH (le mail ti arrivano sul cellulare istantaneamente, come nel blackberry, ma funziona con TUTTI I GESTORI!!!), funziona, benissimo... rispondere allegando file è un attimo!

Memoria: fino a 8 Giga con microSD, in dotazione danno 2 giga.


Mi sarò dimenticato 1000 cose ma le principali le ho dette. Se siete dei maniaci come me questo cellulare è semplicemente spettacolare!

Skype-MSN sempre attivi, email in push, browsing internet perfetto, lettore musicale, tastiera. Non potevo desiderare di più!!!

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Cellulare MAGNIFICO (per le mie necessità...), Nokia E71
« Reply #1 on: November 14, 2008, 11:48:32 PM »
Spero che tu abbia fatto un copia incolla  sbellicars Nessuno leggerà mai sto papiro smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Cellulare MAGNIFICO (per le mie necessità...), Nokia E71
« Reply #2 on: November 14, 2008, 11:54:45 PM »
 horro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Cellulare MAGNIFICO (per le mie necessità...), Nokia E71
« Reply #3 on: November 15, 2008, 07:03:50 PM »
 horro scritto tutto dal telefonino  horro


 sbellicars
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Cellulare MAGNIFICO (per le mie necessità...), Nokia E71
« Reply #4 on: November 15, 2008, 07:06:36 PM »
Ehehehe, in realtà ho scritto con il portatile, che mi è arrivato ieri e che, ovviamente, non funziona bene... per la prima volta sono arrabbiato con la Apple.......
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Cellulare MAGNIFICO (per le mie necessità...), Nokia E71
« Reply #5 on: November 16, 2008, 11:40:14 PM »
E' lo smartphone che stavo pensando di prendere, anche se sono attratto dall'Iphone o dall'HTC diamond e la recensione che hai postato l'ho letta tutta. Ma proprio tutta.
La cosa che mi stressa un po' è la tastiera coi tasti un po' troppo piccoli per le mie mani da taglialegna però, l'impressione che ho avuto tenendolo in mano per qualche minuto è che la tastiera sia già più comoda di quella del N70. Scrivo con un unghia... capite a mmmme!
L'HTC è lento anche se ammaliante e l'Iphone te lo fanno strapagare. Un mio amico in Svezia lo ha appena preso: ci ho giocato ed è proprio divertente ma finche non faranno delle offerte apetibili se lo terranno e da me non avranno un euro. Tanto per capirsi, in Svezia te lo tirano dietro per 90 euro, con un fisso mensile di 50 euro da urlo che comprede 3000 sms/mese 16 ore internet giornaliere e mi pare 1400 minuti di chiamate al mese. Cioè molto più di ciò che personalmente consumo per meno di quanto pago io a quegli strozzini della vodafone. Negli USA lo si compra per 350 dollari e AT&T fornisce un ottimo servizio internet full time per 20$. Altri 10$ e ci aggiungi un sacco di chiamate un sacco di sms e chi più ne ha più ne metta.  Da noi sapete benissimo come sono fatti i nostri gestori di telefonia mobile. Diciamo che forse approfittano un po' dell'italica stupidità!

C'è una partita di macbook disaster edition... tasti storti, hard disk che ballano il samba, batterie che ti mollano da un momento all'altro dopo un'ora di utilizzo. Forse anche Apple ha saputo che in italia ci sono un sacco di fresconi? Tony non era di certo per te questa!
Mi capita di lavorare su un Mac e mi trovo benissimo ma i miei computer sono un fisso e un portatile entrambi winzoz XP e non si sono mai piantati. Soprattutto il portatile, un "vecchio" Toshiba pagato usato due anni fa 400 euro, è un vero e robusto mulo!

Baciamo le mani


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Cellulare MAGNIFICO (per le mie necessità...), Nokia E71
« Reply #6 on: November 17, 2008, 12:54:50 AM »
Sull'iPhone non posso che darti ragione. E' stupidamente costoso e pretendono anche di farti pagare un costo di connessione esorbitante. La mancanza della tastiera mi mette in crisi, non che quella del Nokia sia magnifica però almeno ci sono i tasti. C'è da dire però che lo schermo del Nokia, sebbene bello e leggibile, è un po' piccolino.
I dispositivi Windows Mobile scimmiottano troppo i computer riuscendo ad imitarli solo per lentezza e complicatezza (esiste questa parola???). Mi sembra sempre di viaggiare sul filo del rasoio: da un momento all'altro esplodono e ti lasciano in brache di tela...
L'iPhone è un meraviglioso giocattolo ma poco utilizzabile per scrivere e per le cose "serie" (c'è troppo controllo da parte della casa madre sulle applicazioni... persino il tethering è inibito.........)
Il Nokia mi sembra più un cellulare diventato adulto. Non esagera nelle funzioni, quelle che ha sono immediate, semplici da utilizzare. La posta è semplice da usare, la chat idem, i video pure...
Insomma, se voglio fare qualcosa di più preferisco un portatile, non un telefono Windows, mi mette ansia... Ma questa è una mia repulsione personale. C'è un mondo pieno di felici utilizzatori di Winzoz...

Portatili Mac: sono inferocito... dovevo fare l'editing dei filmati dell'incontro a Milano e posso lavorarci sul portatile. Mi era arrivato nuovo nuovo un giorno prima di quell'incontro... da allora ne ho cambiati 2, non funzionano, ora mi farò mandare il terzo. Avevo iniziato a pacioccare i video ma è un lavoro inutile, sono oltre 100 giga di roba, non ho voglia di fare 10342423 backup di quella roba...
Inoltre quello che ho venduto a Nic pare avere un problema all'HD......... grrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Mai un problema in 5 anni e ora tutto all'improvviso ho mille casini... che palle!!!

Ah, aggiungo che il Nokia non ne vuole sapere di fungere da modem per il portatile, sono anni che lo faccio con cellulari di tutte le marche ma questo no... boh!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"