Author Topic: Dischi imperdibili...  (Read 18984 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #45 on: March 07, 2010, 11:53:09 PM »
jj johnson The Eminent, 1 e 2

Ho ascoltato in questi giorni due cd (blue note) di J.J. Johnson: the Eminent 1 e 2. Secondo me vale veramente la pena ascoltare JJ al suo meglio perché è istruttivo e semplice da seguire, e soprattutto fa ottimo jazz. Nel primo è in sestetto con Clifford Brown alla tromba. Nel secondo cd, che preferisco, ci sono due formazioni diverse, una con il sax. I musicisti non c'è bisogno di elencarli, sono tutti di primissimo piano, in particolare alla batteria c'è Kenny Clarke e al piano si alternano nomi altisonanti (da john Lewis a Horace Silver).
il suono di J.J. la fa da padrone e sinceramente è un dominio piacevolissimo.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

ringhio

  • Guest
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #46 on: March 08, 2010, 12:01:07 AM »
jj johnson The Eminent, 1 e 2

Ho ascoltato in questi giorni due cd (blue note) di J.J. Johnson: the Eminent 1 e 2. Secondo me vale veramente la pena ascoltare JJ al suo meglio perché è istruttivo e semplice da seguire, e soprattutto fa ottimo jazz. Nel primo è in sestetto con Clifford Brown alla tromba. Nel secondo cd, che preferisco, ci sono due formazioni diverse, una con il sax. I musicisti non c'è bisogno di elencarli, sono tutti di primissimo piano, in particolare alla batteria c'è Kenny Clarke e al piano si alternano nomi altisonanti (da john Lewis a Horace Silver).
il suono di J.J. la fa da padrone e sinceramente è un dominio piacevolissimo.
MAMMIA MIA!!!! finalmente qualcuno che cita un album veramente pazzesco.....tra l'altro, se nn sbaglio, il 1° volume è la prima incisione di Clifford!!! io sto album cell'ho!!! in privato fornisco..."info"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #47 on: March 08, 2010, 09:35:19 AM »
tra l'altro, se nn sbaglio, il 1° volume è la prima incisione di Clifford!!!

Credo... certo se ci fosse cesco potrebbe dircelo con assoluta certezza  piang
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #48 on: March 08, 2010, 11:47:49 AM »
Ciao Lucap, se ti può interessare, non sono queste le prime incisioni ma è già passato un anno (a memoria, controlla) Le prime incisioni pubblicate di Brownie mi sembra risalgano al 1952 e sono pubblicate nell'album Columbia (cito il mio vecchio vinile) 'The Beginning and the End'. Nell' album si trovano come da titolo le prime e le ultime incisioni. Particolare toccante è che ha suonato il 25 giugno 1956 per realizzarle ed è morto nell'incidente staradale il giorno dopo, il 26 mi sembra assieme alla moglie a al fratello di Bud Powell.
Per i componenti dei gruppi ti rimando alle discografie che penso tu possa trovare on-line. Ho ascoltato da un amico e lo devo trovare, un doppio album interessantedal punto di vista storico:  'The complete solo rehearsals' ,dove suona il piano, canta assieme alla moglie e 'udite udite' fa esercizi per tromba provando e riprovando. Il valore storico per me è notevole, ci regala un artista nella sua intimità. Ciao , sperando di esserti stato utile, eugeniovi


ringhio

  • Guest
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #49 on: March 08, 2010, 12:11:20 PM »
Ho ascoltato da un amico e lo devo trovare, un doppio album interessantedal punto di vista storico:  'The complete solo rehearsals' ,dove suona il piano, canta assieme alla moglie e 'udite udite' fa esercizi per tromba provando e riprovando. Il valore storico per me è notevole, ci regala un artista nella sua intimità.
io ce l'hooo e voi noo!!pappappero!!!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #50 on: March 08, 2010, 02:24:03 PM »
io ce l'hooo e voi noo!!pappappero!!!

Scusa, l'ho ascoltato un poco dal mio amico e deve ancora arrivarmi, Max Roach e George Morrow suonano assieme a Brownie? Ciao e grazie

ringhio

  • Guest
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #51 on: March 08, 2010, 02:50:54 PM »
purtroppo (per te) ho solo il file audio e quindi non ho informazioni dettagliate...

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #52 on: March 08, 2010, 02:52:46 PM »
purtroppo (per te) ho solo il file audio e quindi non ho informazioni dettagliate...

Grazie comunque, io finalmente l'ho trovato ma mi arriverà penso tra due o tre giorni. Se poi ti interessa fammi sapere. Ciao, eugeniovi

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #53 on: March 09, 2010, 12:13:14 AM »
Ciao Lucap, se ti può interessare, non sono queste le prime incisioni ma è già passato un anno (a memoria, controlla) Le prime incisioni pubblicate di Brownie mi sembra risalgano al 1952 e sono pubblicate nell'album Columbia (cito il mio vecchio vinile) 'The Beginning and the End'. Nell' album si trovano come da titolo le prime e le ultime incisioni. Particolare toccante è che ha suonato il 25 giugno 1956 per realizzarle ed è morto nell'incidente staradale il giorno dopo, il 26 mi sembra assieme alla moglie a al fratello di Bud Powell.
Per i componenti dei gruppi ti rimando alle discografie che penso tu possa trovare on-line. Ho ascoltato da un amico e lo devo trovare, un doppio album interessantedal punto di vista storico:  'The complete solo rehearsals' ,dove suona il piano, canta assieme alla moglie e 'udite udite' fa esercizi per tromba provando e riprovando. Il valore storico per me è notevole, ci regala un artista nella sua intimità. Ciao , sperando di esserti stato utile, eugeniovi

e' vero, grazie! Adesso che ci penso ne avevo sentito parlare, avevo anche sentito uno dei pezzi che rappresentano "the beginning", ma credo che il disco meriti soprattutto per quelli che mostrano "the end".
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11232
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #54 on: April 09, 2010, 01:18:24 AM »
Non può mancare nella vostra discografia lo spumeggiante e frizzante Cape Verdean Blues del quintetto di Horace Silver. Il nome del disco è  un omaggio al luogo di nascita del padre di Horace. Il quintetto è formato da mostri sacri e sentirli nello stesso cd è veramente un'esperienza elettrizzante.Horace Silver (piano)
Woody Shaw (tromba)
Joe Henderson (sax tenore)
J. J. Johnson (trombone)
Bob Cranshaw (basso)
Roger Humphries (batteria)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

ringhio

  • Guest
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #55 on: April 09, 2010, 03:58:42 PM »
caro Zosimo...ovviamente cell'ho....e concordo per quanto riguarda il fatto di essere un disco imperdibile...mandami un mp con quello che ti serviva poichè, essendo nato il prox Chet (mio figlio), sono un pò in arretrato con te!!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11232
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #56 on: April 09, 2010, 04:09:16 PM »
Non ti preoccupare ci sentiremo presto ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #57 on: May 09, 2010, 03:09:09 PM »
Riprendo questo 3D caduto purtroppo nel dimenticatoio causa la prolungata assenza del grande Cesco e della sua grande cultura jazzistica che ha arricchito tutti noi e mi auguro riprenda  a farlo al piu' presto,per annoverare tra i dischi imperdibili una piccola perla  di Chet che io ho amato molto e continuo a farlo.
Lo faccio con molta,ma molta meno cognizione di Cesco,assolutamente innarrivabile per competenza e analisi recensoria,ma con la sola passione che mi sorregge da tanti anni.Amen

CHARLIE HADEN
SILENCE

Silence pubblicato postumo nel 1989 dall'italiana Soul Note  e registrato  a Roma l'11 e 12 novembre 1987, pochi mesi prima della sua scomparsa.
L'album, pur essendo uscito a nome di Charlie Haden, è dedicato a Chet ed in realtà egli ne è il principale protagonista, sia pure accompagnato da tre altrettanto importanti musicisti: Haden al basso, il nostro Enrico Pieranunzi al piano e il grande Billy Higgins alla batteria.Questo disco è certamente uno dei migliori realizzati da Chet negli ultimi anni di vita, caratterizzati da una frenetica produzione, quasi tutta “live” e non sempre di elevata qualità, ma essenzialmente legata alle continue necessità economiche dell'artista, dovute all'uso della droga.

La straordinaria qualità dei suoi accompagnatori lo stimola e lo aiuta a dare il meglio di sé, nonostante le sue condizioni fisiche sempre più precarie ne riducano le qualità tecniche, compensate da ricchezza poetica e partecipazione emotiva.

Il lato A ci offre due eccellenti brani composti per l'occasione: lo struggente Silence, che da il titolo all'album, composto da Charlie Haden ed il brillante Echi di Enrico Pieranunzi, oltre al recupero di un poco noto brano di Charlie Parker: Visa, da lui inciso nel 1949 e mai più ripreso, almeno in disco.

Il lato B, invece, è dedicato agli standards, con l'immancabile My Funny Valentine, eseguita ad un ritmo insolito, con un lunghissimo 'Round Midnight che consente a tutti e quattro i membri del gruppo di esibirsi in pregevoli assolo ed in chiusura Conception, il brano di George Shearing, reso celebre dall'interpretazione di Miles Davis.

Un disco che non può mancare in una ideale discografia del trombettista.

 salut
« Last Edit: May 09, 2010, 04:08:46 PM by baudo »
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline weo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #58 on: May 09, 2010, 11:01:06 PM »
Si, vero, bel disco...
Allego, per chi si vuole cimentare, il solo di Silence che ho trascritto un po' di tempo fa.
Tecnicamente è semplice, ma comunque molto intenso: ed è anche un ottimo esempio dell'uso magistrale delle pause.
Buon divertimento.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Dischi imperdibili...
« Reply #59 on: May 10, 2010, 11:09:02 AM »
bravo baudo  ;)
voi che ascoltate e avete ascoltato il jass continuate questo interessantissimo 3D.
intanto aspettiamo il cesco
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4