Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : anrapa August 22, 2011, 01:22:16 PM

: Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 22, 2011, 01:22:16 PM
Dopo mille discussioni fatte nel forum ho deciso di fare un paio di video esplicativo della differenza fra centratura e intonazione. I video parlano solo di una parte di questo argomento ma penso che sia già un buon inizio.
Il tutto è partito dalla solita diatriba "la tromba X è intonatissima, la Y non lo è...", messa in piedi spesso da trombettisti che poi si rivelano ben poco preparati al punto da non saper come testare l'intonazione dello strumento.
Una premessa è importante: una tromba non è intonata se riusciamo a tenere le note nel centro dell'intonatore (non lo è anche perché ogni nota, se usiamo una scala di riferimento, NON DEVE essere perfettamente intonata in modo "temperato", questo proprio perché la tromba è uno strumento "non temperato". Pretendere quindi che in una scala di Do TUTTE le note spacchino l'intonatore è abbastanza sciocco.
Una tromba è intonata quando i suoi armonici principali lo sono, starà poi al trombettista usare le pompette per variare quanto necessario al fine di ottenere l'intonazione delle singole note ottenute con la combinazione dei pistoni.
Ciò non basta perché si può riuscire a "piegare" l'intonazione secondo le proprie necessità, se uno lo fa coscientemente tanto di guadagnato, se uno lo fa inconsciamente... probabilmente non coglie la differenza fra l'intonazione e la centratura!

Prendo come esempio due trombe di genere totalmente diverso, entrambe suonate con due bocchini di concezione e intonazione differente. Non è importante la marca o il modello di queste, è importante sentire come vari in parte il risultato in funzione dei bocchini ma SOPRATTUTTO in funzione della tromba!
Voglio quindi intendere che il disegno di una tromba conferisce una sorta di "imprinting", le note tenderanno ad essere in determinati punti. E basteranno minime modifiche per variare radicalmente la tromba. Ecco perché delle "copie" di certe trombe non hanno la stessa intonazione (oltre al suono!).

Anche una tromba molto intonata se suonata con il proprio bocchino può risultare leggermente fuori posto se si usa un (signor) bocchino non disegnato per quello strumento, è il caso del primo video al minuto 1:10, il Do acuto è leggermente crescente, cosa che non capita all'inizio del video usando un bocchino diverso.

Ho cercato di fare una comparazione in modo "scientifico": stesso trombettista, stessi bocchini, stesse note etc etc. Purtroppo il trombettista è "soggettivo" per definizione quindi dovete fidarvi della mia buona fede...

Nel secondo video userò due bocchini ed una sola tromba (evidentemente stonata...), prima suonerò avendo in testa la nota, suonandola correttamente con il bocchino e provando a capire dove lo strumento "porta" la nota. Il risultato è un suono "pieno, risonante, CENTRATO". Siccome la tromba però non è delle migliori alcune note sono notevolmente stonate, nella fattispecie il Do basso, il Sol alto ed il Do acuto.
Nella seconda parte di questo secondo video invece cercherò di "piegare" l'intonazione della tromba al fine di farla risultare intonata. Il risultato non è dei migliori, soprattutto nelle note acute...
La cosa interessante è però che quando si riesce ad ottenere una nota intonata questa sia estremamente più chiusa, non risonante, non piacevole. Per ottenere questo risultato, inoltre, devo fare molta fatica, devo fare un notevole bending perché il Do acuto ed il Do basso sono almeno un quarto di tono "fuori"...

Quindi, se uno strumento è stonato per natura è possibile farlo risultare intonato anche se mortificando la centratura, il bocchino incide in parte ma non può risollevare le sorti di uno strumento nato male.
La maggior parte delle trombe hanno le note basse crescenti e le note alte calanti, alcune trombe hanno anche la parte alta crescente. Quest'ultima categoria è quella che obbliga il trombettista a suonare con la pompa d'intonazione molto fuori (un paio di cm circa) in modo da trovare naturalmente intonate queste note e dovendone modificare solo poche altre in registri più semplici da gestire.

Altra considerazione: quando si dice che l'armonico tal dei tali è "sempre stonato nelle trombe" si sta dicendo una sciocchezza, questi parametri possono essere messi a posto da un bravo costruttore, il problema è che la maggior parte delle trombe copiano un disegno che porta con sé questi problemi e noi ci siamo abituati con gli anni a usare posizioni di ripiego o addirittura a "tirare e mollare" con il labbro.

Conclusione: le trombe sono spesso stonate, quasi tutte lo sono e alcune in modo aberrante. Prima di poter valutare l'intonazione dello strumento bisogna possedere una tecnica tale da non dover sforzare per suonare fino al Mi acuto o anche il Sol, successivamente bisogna avere l'attitudine a cercare la centratura naturale delle note. Se si cerca di far suonare "intonata" una tromba stonata quasi tutte le trombe potranno apparire "intonate".

Avanti con i commenti, gli insulti e tutto il resto! :D

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pGX7T0fpMeM[/youtube]



[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5Rm1ADH3wSs[/youtube]
: Re:Centratura, intonazione etc...
: DarioT August 22, 2011, 01:35:12 PM
Dopo mille discussioni fatte nel forum ho deciso di fare un paio di video esplicativo della differenza fra centratura e intonazione....

comincio io, che non sono un pavido: non ho capito !  :o
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 22, 2011, 01:35:48 PM
Ehm... sii un po' più specifico. :)
: Re:Centratura, intonazione etc...
: DarioT August 22, 2011, 01:41:45 PM
primo video: due trombe e quattro bocchini ?  (due bocchini per ogni tromba)
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 22, 2011, 01:49:14 PM
Due trombe e due bocchini, permutando sono 4 combinazioni.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: StefanoMassari August 22, 2011, 02:10:44 PM
Centratura e intonazione per me vanno di pari passo, sicuramente ci sono trombe più intonate, più centrate con armonici vicini e timbri differenti , ma l' intonazione e la centratura o ce l'hai nella testa o non ce l'hai.
L'intonazione e la centratura di un suono si acqusiscono con studi specifici e sono alla base di qualsiasi strumento ,  si sentono musicisti   anche diplomati, che hanno una buona tecnica ma sono carenti su questi due punti ; non serve a nulla eseguire qualsiasi brano se ti mancano questi fondamentali elementi .
Ogni nota ha la sua centratura e il suo suono , molte volte si sentono le note e la melodia ma non la centratura e l'intonazione.
Ciao!
Stefano M
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Norman August 22, 2011, 06:27:13 PM
Molto interessante! Nel secondo video si capisce chiaramente quanta fatica richieda suonare intonati su una tromba stonata, correggendo le note ed essendo giocoforza fuori dalla centratura. Non solo meno suono, ma molta più fatica e molta meno sicurezza. La tromba in questione comunque è veramente un disastro!!!!
: R: Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 22, 2011, 07:24:07 PM
Quasi quasi faccio lo stesso test con altre trombe!

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
: Centratura, intonazione etc...
: Norman August 22, 2011, 07:50:24 PM
Mah, secondo me è molto chiaro, non penso che servano altre prove. Più che altro mi è venuto in mente che sarebbe interessante fare un bel video tutorial su come provare una tromba, su cosa controllare e come. A mio parere sarebbe davvero molto istruttivo.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 22, 2011, 10:39:03 PM
Decisamente! Alcuni parametri sono "misurabili" (la tendenza dello strumento a cambiare intonazione al variare delle dinamiche ad esempio), altri sono invece soggettivi o comunque legati al gusto e alle necessità dello strumentista (quanto la tromba slotta™©®, quanto gli armonici sono distanti, quanto è "aperta", quanto sono "scivolosi" gli armonici etc etc).
Ovvio è che il tutto funziona solo se chi prova lo strumento è disposto a testarlo veramente piuttosto che farlo suonare a tutti i costi come vuole lui.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Norman August 23, 2011, 10:38:49 AM
Decisamente! Alcuni parametri sono "misurabili" (la tendenza dello strumento a cambiare intonazione al variare delle dinamiche ad esempio), altri sono invece soggettivi o comunque legati al gusto e alle necessità dello strumentista (quanto la tromba slotta™©®, quanto gli armonici sono distanti, quanto è "aperta", quanto sono "scivolosi" gli armonici etc etc).
Ovvio è che il tutto funziona solo se chi prova lo strumento è disposto a testarlo veramente piuttosto che farlo suonare a tutti i costi come vuole lui.

Esattamente, sarebbe davvero interessante mettere insieme una sorta di routine che spieghi come mettere in evidenza le caratteristiche di ogni strumento, facendo esempi video dove possibile. Questo della centratura/intonazione è già molto chiaro. Il discorso dell'intonazione a diverse dinamiche pure è interessante.

Da tutto questo discorso però emerge anche un altro fatto: non si possono giudicare caratteristiche di uno strumento che vanno al di là di quelle che sono le nostre capacità strumentali. Se non ho un do acuto centrato non potrò mai giudicare l'intonazione della tromba nel registro acuto, né tantomeno il suono... Ragion per cui a mio parere quando si va a provare uno strumento l'ideale sarebbe avere uno che suona bene che ci accompagna, altrimenti ci si deve accontentare di provare quello che è alla nostra portata, e sperare che il resto sia a posto. Comunque una guida secondo me sarebbe davvero utilissima.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: DarioT August 23, 2011, 12:12:05 PM
mi sono applicato, ma continuo a non capire..... secondo video: se ho capito bene lo scopo era evidenziare la differenza di suono tra quando provo a far fare alla tromba quello che voglio io, (suono centrato, al di la' dell'intonazione) e quando invece mi "adeguo" alle caratteristiche dello strumento (scentro, cercando l'intonazione).  Perche' usare due bocchini ?
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 23, 2011, 12:19:08 PM
E' esattamente il contrario: nella prima parte del secondo video seguo la naturale tendenza dello strumento. Le note sono stonate ma io "becco" il centro di massima risonanza. Quindi sono centrato ma stonato. Nella seconda parte cerco di essere intonato uscendo quindi dalla centratura di alcune note.

Ho usato due bocchini per far notare che varia la centratura naturale delle note variando le caratteristiche dei bocchini.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: DarioT August 23, 2011, 12:41:57 PM
E' esattamente il contrario....
... ma se il punto focale e' la qualita' del suono rispetto alla centratura .... vabbe': e' poco importante


.....Ho usato due bocchini per far notare che varia la centratura naturale delle note variando le caratteristiche dei bocchini.

premesso che: grazie per i video !!,    non sarebbe stato piu' scIentifico  ::)  fare due video distinti di quest'ultimo ?

>> qualita' del suono = stessa tromba, stesso bocchino, (A) suono centrato ma stonato (B) suono scentrato ma intonato

>> caratteristiche del bocchino = stessa tromba,  (A) suono centrato ma stonato con bocc1, (B) suono centrato ma stonato con bocc2,  (C) suono scentrato ma intonato con bocc1, (D) suono scentrato ma intonato con bocc2
: Re:Centratura, intonazione etc...
: DarioT August 23, 2011, 01:07:06 PM
comunque due considerazioni sul secondo video, (il primo non l'ho ancora capito):
quella soggettiva e' che, nonostante il suono sia centrato nella prima parte secondo me sei inascoltabile e quindi, se proprio bisogna scegliere, e' meglio essere intonati che centrati.
Quella oggettiva e' che per imparare ad essere centrati, bisogna avere una signora tromba...
: R: Re:Centratura, intonazione etc...
: Ste August 23, 2011, 01:17:28 PM
Esattamente, sarebbe davvero interessante mettere insieme una sorta di routine che spieghi come mettere in evidenza le caratteristiche di ogni strumento, facendo esempi video dove possibile. Questo della centratura/intonazione è già molto chiaro. Il discorso dell'intonazione a diverse dinamiche pure è interessante.

Da tutto questo discorso però emerge anche un altro fatto: non si possono giudicare caratteristiche di uno strumento che vanno al di là di quelle che sono le nostre capacità strumentali. Se non ho un do acuto centrato non potrò mai giudicare l'intonazione della tromba nel registro acuto, né tantomeno il suono... Ragion per cui a mio parere quando si va a provare uno strumento l'ideale sarebbe avere uno che suona bene che ci accompagna, altrimenti ci si deve accontentare di provare quello che è alla nostra portata, e sperare che il resto sia a posto. Comunque una guida secondo me sarebbe davvero utilissima.
sono completamente d'accordo.
io sono rimasto sconvolto :) da toni che suona quegli arpeggi con 3 posizioni diverse del bocchino, per me impensabile.se invece provo a fare la stessa cosa con, ad esempio, un misero sol  capisco meglio che é fattibile.

Dal mio SGSconcau con tapatalk
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 23, 2011, 01:20:27 PM
Il centro focale di quei video è far notare come una nota centrata (che equivale alla migliore qualità di suono) non corrisponde necessariamente ad una nota intonata. La tromba ideale è quella che suona sempre "centrata" quando è intonata.
Sostituisci "centrata" con "risonante", forse rende di più l'idea.

Riguardo i video: l'ideale è fare tutte le permutazioni possibili ed immaginabili mettendo in gioco altri 5 o 6 fattori che per il momento non stiamo considerando. Al momento ho trattato le cose con il numero minore possibile di fattori, giusto per diradare un po' le nebbie.

Giusto a titolo esemplificativo, ci sarebbe da considerare almeno:
1) il gap fra la fine del bocchino ed il gradino all'interno del cannello
2) lo spessore della penna
3) la larghezza del foro
4) quanto i bottom caps e i top caps sono avvitati (influisce sia sulla centratura della nota che su come questa vari al variare delle dinamiche)
5) l'allineamento dei pistoni

etc etc...

Ricordo un episodio a casa mia a Giugno: Adam Rapa e Gabriele Cassone dissertavano sulla musica classica e sono finiti a provare varie trombe con vari bocchini, ad un certo punto Gabriele ha preso la mia tromba naturale (un relitto, quella buona che avevo l'ho venduta) e l'ha suonata con un bocchino Yamaha per tromba. Curiosamente la tromba era spaventosamente intonata (per quanto può esserla una naturale senza fori) sebbene il suono non fosse "autentico", causa campana troppo grande.
La tromba a chiavi in Mib (copia di quella costruita per fare il famosissimo concerto di Haydn nel 1800 o forse 1799...) era spaventosamente stonata con il Monette Prana per trombe Monette di Adam. Era "intonata" con il bocchino di Gabriele, suonata da Adam era comunque stonata perché lui suona sempre centrato mentre Gabriele correggeva i problemi della tromba (giustamente...). La sua tromba naturale era stonata con il bocchino Yamaha e suonava magnificamente con il Monette di Adam (oltre che suonare benerrimo™©® con il bocchino di Gabriele).

Insomma, ogni tromba vuole il suo bocchino ma questo non può mettere a posto problemi strutturali.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 23, 2011, 01:23:06 PM
comunque due considerazioni sul secondo video, (il primo non l'ho ancora capito):
quella soggettiva e' che, nonostante il suono sia centrato nella prima parte secondo me sei inascoltabile e quindi, se proprio bisogna scegliere, e' meglio essere intonati che centrati.
Quella oggettiva e' che per imparare ad essere centrati, bisogna avere una signora tromba...

Concordo, nella prima parte sono inascoltabile e lo sono volutamente.
Non concordo sul fatto che serva una buona tromba per essere centrati, puoi esserlo tranquillamente ma... sarai stonato!
L'ideale è essere centrati ed intonati, per quello ci vuole una tromba a posto, il bocchino giusto, il modo di suonare giusto, tanto orecchio, tanto studio.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 23, 2011, 01:28:42 PM
sono completamente d'accordo.
io sono rimasto sconvolto :) da toni che suona quegli arpeggi con 3 posizioni diverse del bocchino, per me impensabile.se invece provo a fare la stessa cosa con, ad esempio, un misero sol  capisco meglio che é fattibile.
Dal mio SGSconcau con tapatalk

Dipende tutto dal sistema che si usa per variare l'altezza delle note, se si usa "lo strizzamento" allora ti verrà a mancare il terreno sotto i piedi (e dovrai studiare una nuova impostazione da capo), se usi sistemi diversi (prova ad indovinare quale...) la cosa è fattibilissima.
Non che il saper cambiare posizione del bocchino sulle labbra sia una cosa necessaria o addirittura auspicabile, semplicemente dimostra che ci sono altre possibilità.
: R: Re:Centratura, intonazione etc...
: Ste August 23, 2011, 01:50:28 PM
Dipende tutto dal sistema che si usa per variare l'altezza delle note, se si usa "lo strizzamento" allora ti verrà a mancare il terreno sotto i piedi (e dovrai studiare una nuova impostazione da capo), se usi sistemi diversi (prova ad indovinare quale...) la cosa è fattibilissima.
Non che il saper cambiare posizione del bocchino sulle labbra sia una cosa necessaria o addirittura auspicabile, semplicemente dimostra che ci sono altre possibilità.
Io indovino quale...:)..ma tu indovina perché non lo uso...:(
Mi é tanto chiaro il concetto ma non ce la faccio (non vorrei sporcare il topic interessante con considerazioni un po' fuori tema)

Dal mio SGSconcau con tapatalk
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 23, 2011, 01:54:15 PM
Non è un problema, ci sono mille tecniche e miliardi di trombettisti che suonano divinamente con ogni tecnica, non è il caso di cambiare se si è soddisfatti. Penso.
: R: Re:Centratura, intonazione etc...
: Ste August 23, 2011, 02:02:41 PM
Non è un problema, ci sono mille tecniche e miliardi di trombettisti che suonano divinamente con ogni tecnica, non è il caso di cambiare se si è soddisfatti. Penso.
Purtroppo sono nell'altra miliardata e più di trombettisti che non suona divinamente con la sua tecnica e non riesco a cambiare (per colpa mia senz' altro,e della mancanza di studio...la soluzione é sempre e solo lo studio....o smettere, come mi consiglia mia moglie :) )

Dal mio SGSconcau con tapatalk
: Re:Centratura, intonazione etc...
: DarioT August 23, 2011, 02:04:29 PM
Non concordo sul fatto che serva una buona tromba per essere centrati...

ma, onestamente: chemmeffrega di essere centrato se sono stonato ?
Lo dico in modo diverso: credo che chiunque, per prima cosa, cerchi automaticamente di essere intonato, (per quanto glielo "permetta" l'orecchio).... quindi se ho una tromba intonata posso provare a dedicarmi alla centratura, in caso contario la ricerca dell'intonazione prende il sopravvento.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Zosimo August 23, 2011, 02:27:43 PM
Dario, ma tu per la gioia del mondo trombettistico non  avevi appeso la  tua taylor
fiammante al posto dei prosciutti in cantina?
: Re:Centratura, intonazione etc...
: DarioT August 23, 2011, 02:39:40 PM
Dario, ma tu per la gioia del mondo trombettistico non  avevi appeso la  tua taylor fiammante al posto dei prosciutti in cantina?

si', mi sono dato alla teoria pura....
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 23, 2011, 02:42:52 PM
ma, onestamente: chemmeffrega di essere centrato se sono stonato ?
Lo dico in modo diverso: credo che chiunque, per prima cosa, cerchi automaticamente di essere intonato, (per quanto glielo "permetta" l'orecchio).... quindi se ho una tromba intonata posso provare a dedicarmi alla centratura, in caso contario la ricerca dell'intonazione prende il sopravvento.

Questo è fuor di dubbio, io non sono del partito "centrato anche a scapito dell'intonazione", sono piuttosto del partito: "vediamo se ho una tromba a posto, cerco di capirne i difetti, cerco di risolverli cambiando lo strumento, il bocchino o parti dello strumento perché mi piacerebbe essere intonato e centrato senza dovermi sforzare".
Fatto questo... mi metto a studiare per imparare a suonare la tromba! :D
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Marco Sangiorgi August 25, 2011, 10:08:22 AM
è possibile che una tromba non standard (ad es. una Taylor) sia più intonata con un bocchino standard (ad es. un Bach) piuttosto che con un bocchino Monette?

in pratica Tony, pensi che per me sia solo questione di riabituarmi ai bocchini Monette oppure la combinazione non è vincente..? (stento a crederlo, ma chissà)

Sto provando il mio nuovo Monette B3FS7 (che se non sbaglio è lo stesso che utilizzi tu) ed ho qualche perplessità..
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 25, 2011, 12:22:35 PM
Dipende dal bocchino standard che usi, i GR in generale sono molto intonati con le Taylor anche se non sempre. Il resto dei bocchini in genere non vanno d'accordo, eccezion fatta per i Monette ma neanche tutti. Le versioni Prana sono decisamente meglio ma hanno la tendenza a spostare il Do acuto un filo in alto.
Il bocchino che va meglio con le Taylor è... il Taylor!!! Anche se io sono così innamorato del suono del Monette Prana che preferisco mettere a posto il Do acuto pur di aver il suono che desidero.
Tornando ai Monette Standard: devi abituarti un po' e le cose si mettono un po' a posto. C'è da dire che i Monette Standard sono meno estremi dei Prana e quindi non vanno suonati "bassi" come questi ultimi.
Se ci vediamo via skype mi fai sentire ed io ti faccio sentire, tanto ho la stessa tromba e lo stesso bocchino.

Ciao!
Tony
: Re:Centratura, intonazione etc...
: al August 25, 2011, 03:43:27 PM
Ho letto tutto il 3d e devo dire che è molto interessante, seppure alcune cose non le capisco a fondo, esserdo super neofita
mi rallegra ascoltare un bravissimo musicista come Anrapa suonare così male, pareva uno dei miei video!! HAHAHAHAHAAAA!!! poi ha scritto che lo faceva apposta, e la pia illusione di attribuire il mio livello scarso allo strumento che ho, è subito svanita :(
Devo dire che il post di Stefano Massari è uno di quelli che ho compreso meglio, per il livello e le capacità di comprensione che ho ora di quest argomenti.

un quesito per te e gli altri in merito a questo post:
Dipende dal bocchino standard che usi, i GR in generale sono molto intonati con le Taylor anche se non sempre. Il resto dei bocchini in genere non vanno d'accordo, eccezion fatta per i Monette ma neanche tutti. Le versioni Prana sono decisamente meglio ma hanno la tendenza a spostare il Do acuto un filo in alto.
Il bocchino che va meglio con le Taylor è... il Taylor!!! Anche se io sono così innamorato del suono del Monette Prana che preferisco mettere a posto il Do acuto pur di aver il suono che desidero.
Tornando ai Monette Standard: devi abituarti un po' e le cose si mettono un po' a posto. C'è da dire che i Monette Standard sono meno estremi dei Prana e quindi non vanno suonati "bassi" come questi ultimi.
Se ci vediamo via skype mi fai sentire ed io ti faccio sentire, tanto ho la stessa tromba e lo stesso bocchino.
io appena apre Dampi dal 30 agosto andrò a provare un paio di bocchini bach (credo il 3C e il 5B ma accetto consigli ulteriori, ora uso quello di serie che è un Yamaha 11B4 credo simile a un 7/c Bach) e, visto quanto scritto in questo post, proverò anche un paio di Yamaha visto che la tromba è yamaha e magari si accoppiano meglio.

Domande:

Gli yamaha non hanno nulla da invidiare ai bach ?
le trombe yamaha professionali non hanno nulla da invidiare alle bach professionali ?
Faccio bene a provarli tutti ? o sono solo pippe mentali e dovrei continuare a lavorare così come sono senza fare caos, o provare qualche bocchino alla fine dei conti non è troppo un azzardo ?
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Marco Sangiorgi August 25, 2011, 03:54:02 PM
Dipende dal bocchino standard che usi, i GR in generale sono molto intonati con le Taylor anche se non sempre. Il resto dei bocchini in genere non vanno d'accordo, eccezion fatta per i Monette ma neanche tutti. Le versioni Prana sono decisamente meglio ma hanno la tendenza a spostare il Do acuto un filo in alto.
Il bocchino che va meglio con le Taylor è... il Taylor!!! Anche se io sono così innamorato del suono del Monette Prana che preferisco mettere a posto il Do acuto pur di aver il suono che desidero.
Tornando ai Monette Standard: devi abituarti un po' e le cose si mettono un po' a posto. C'è da dire che i Monette Standard sono meno estremi dei Prana e quindi non vanno suonati "bassi" come questi ultimi.
Se ci vediamo via skype mi fai sentire ed io ti faccio sentire, tanto ho la stessa tromba e lo stesso bocchino.

Ciao!
Tony
come volevasi dimostrare, ci voleva un po' di riadattamento. Altro che bocchini stonati...
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 25, 2011, 04:21:04 PM
come volevasi dimostrare, ci voleva un po' di riadattamento. Altro che bocchini stonati...
:)
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 25, 2011, 04:22:47 PM
Domande:

Gli yamaha non hanno nulla da invidiare ai bach ?
le trombe yamaha professionali non hanno nulla da invidiare alle bach professionali ?
Faccio bene a provarli tutti ? o sono solo pippe mentali e dovrei continuare a lavorare così come sono senza fare caos, o provare qualche bocchino alla fine dei conti non è troppo un azzardo ?

Le trombe Yamaha sono, secondo me, meglio delle Bach, magari il suono lo si può discutere (i gusti sono gusti...) ma per il resto non c'è confronto.
Provare bocchini non è dannoso se non esageri. Nel senso che non ha senso usare bocchini MOLTO diversi fra loro (tazze MOLTO alte o diametri molto piccoli).
Non ne fare una malattia però!
: Re:Centratura, intonazione etc...
: al August 25, 2011, 04:58:56 PM
Le trombe Yamaha sono, secondo me, meglio delle Bach, magari il suono lo si può discutere (i gusti sono gusti...) ma per il resto non c'è confronto.
Provare bocchini non è dannoso se non esageri. Nel senso che non ha senso usare bocchini MOLTO diversi fra loro (tazze MOLTO alte o diametri molto piccoli).
Non ne fare una malattia però!
cioè come affidabilità e materiale sono migliori le Yamaha ?
sì non voglio esagerare, solo provarne 3-4, dopo essermi riscaldato col suo originale Yama, e poi vedere quanto e come cambia il suono, e se non sono certo, non lo prendo nemmeno e resto sul 11B4 Yama

ma i bocchini Bach è vero che sono migliori? molti leggo che lo scrivono spesso
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 25, 2011, 05:51:18 PM
Secondo me le Yamaha vanno meglio.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: al August 26, 2011, 01:20:57 PM
ok, grazie
che numeri di bocchino Yamaha di consigli di provare ? Ne vorrei provare almeno 2, di cui almeno uno con un diametro sulle labbra un pò maggiore del 14B4 che ho ora ?

vedo che hai molte taylor, quelle sono meglio ancora ? o è un tuo "sponsor"?
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 26, 2011, 02:40:42 PM
Prendi un 12 ed un 16.
Sono il rappresentante di Taylor in Italia, più precisamente il suo "advisor".
: Re:Centratura, intonazione etc...
: DarioT August 26, 2011, 03:52:16 PM
Prendi un 12 ed un 16.
Sono il rappresentante di Taylor in Italia, più precisamente il suo "advisor".

ahhhhh: ecco spiegato tutto sto' taylor qui, taylor la'.......

 sbellicars
: Re:Centratura, intonazione etc...
: al August 26, 2011, 04:23:41 PM
Prendi un 12 ed un 16.

numero più alto significa diametro del bocchino più grande ?

per DarioT : io sono super novellino del forum e della tormba in generale, però mi pareva una cosa abbastanza evidente che lui lavorasse "con" Taylor  smil
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 26, 2011, 04:46:36 PM
ahhhhh: ecco spiegato tutto sto' taylor qui, taylor la'.......

 sbellicars

Sciocca...
: Re:Centratura, intonazione etc...
: igor August 26, 2011, 06:55:25 PM
mi pareva una cosa abbastanza evidente che lui lavorasse "con" Taylor  smil

Tony non lavora con Taylor... è Taylor che possiede la sua anima... è una storia assai triste che si narra da anni nei meandri reconditi dei forum di tromba di tutto il mondo:

 Il racconto riguarda il destino di un trombettista chiamato Anrapaust il quale, nella sua continua ricerca di conoscenze trombettistiche avanzate o proibite, invoca il diavolo (rappresentato da Taylorofele), che si offre di servirlo per un periodo di tempo, in tutto ventiquattro anni, e al prezzo della sua anima gli consentirà la padronanza trombettistica assoluta.

I.

: Centratura, intonazione etc...
: anrapa August 26, 2011, 06:57:41 PM
Magara...
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Enzo Antonio D Avanzo August 26, 2011, 07:30:13 PM
Tony non lavora con Taylor... è Taylor che possiede la sua anima... è una storia assai triste che si narra da anni nei meandri reconditi dei forum di tromba di tutto il mondo:

 Il racconto riguarda il destino di un trombettista chiamato Anrapaust il quale, nella sua continua ricerca di conoscenze trombettistiche avanzate o proibite, invoca il diavolo (rappresentato da Taylorofele), che si offre di servirlo per un periodo di tempo, in tutto ventiquattro anni, e al prezzo della sua anima gli consentirà la padronanza trombettistica assoluta.

I.


sbellicars è da dire comunque che è uno strumento, il TAYLOR,  che al primo approccio affascina al secondo STREGA!!!!!!! pollices salut
: Re:Centratura, intonazione etc...
: al August 27, 2011, 12:35:28 PM
non prenderò mai una Taylor, vorrei mai che si prendesse anche la mia anima!!!
la mia è già prenotata per il diavolo!!! :)
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Enzo Antonio D Avanzo August 27, 2011, 04:03:31 PM
non prenderò mai una Taylor, vorrei mai che si prendesse anche la mia anima!!!
la mia è già prenotata per il diavolo!!! :)
Meglio al Paradiso (se c'è) l'anima, angiolett  piuttosto che al diavolo arrabbiatissim . Non basta quanto inferno si fa nella vita odierna per prenotarsi anche nell'aldilà impaurit ? Bisogna essere proprio dei sadici per augurarselo.
Io una Taylor ce l'ho è un pò pesante, non mi ha preso l'anima, ma mi rende felice nel sentire il suono che ne esce fuori e si alleggerisce man mano che gli spingo aria all'interno tromb tromb salut
: Re:Centratura, intonazione etc...
: al August 27, 2011, 09:36:01 PM
tornando seri devo dire che io sono ateo totalmente, ma mi sono messo a suonare (per ora strimpellare) la tromba perchè ha un suono sublibe, celestiale, e quindi la voglio usare come strumento per elevarmi a un livello mentale idilliaco
se mai suonerò come Miles Davis o Nakariakov, allora vorrà dire che è avvenuto un miracolo e crederò
ho qualche idea che ciò non accadrà :)
: Re:Centratura, intonazione etc...
: nuvola September 01, 2011, 12:29:42 PM
Finalmente ho capito la differenza tra centratura ed intonazione. Ho provato ad inseguire la centratura piuttosto che l'intonazione e..... miracolo:sono più intonato!!!
Una volta Confusion ha tradotto un articolo di qualcuno (non ricordo chi fosse) che parlava di questo problema della centratura e che varrebbe la pena di rileggere, ma non l'ho trovato. Ricordo che faceva l'esempio di quando ci si mette a cantare facendo la doccia. Ad un certo punto si sente che c'è una nota che risuona particolarmente:
ecco, quella è la nota di quella cabina.
Me lo sono sognato???
: Re:Centratura, intonazione etc...
: CONFUSION51 September 01, 2011, 01:22:37 PM
Eccolo..
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1909.msg21919#msg21919 (http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1909.msg21919#msg21919)

 salut
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa September 01, 2011, 01:27:09 PM
Finalmente ho capito la differenza tra centratura ed intonazione. Ho provato ad inseguire la centratura piuttosto che l'intonazione e..... miracolo:sono più intonato!!!
Una volta Confusion ha tradotto un articolo di qualcuno (non ricordo chi fosse) che parlava di questo problema della centratura e che varrebbe la pena di rileggere, ma non l'ho trovato. Ricordo che faceva l'esempio di quando ci si mette a cantare facendo la doccia. Ad un certo punto si sente che c'è una nota che risuona particolarmente:
ecco, quella è la nota di quella cabina.
Me lo sono sognato???

E ANDIAMO!!!!!!!!!!!
: Re:Centratura, intonazione etc...
: al September 01, 2011, 08:08:51 PM
a me capita coi bassi mentre sono sul wc, note molto piene!!!! va bene pure quello?
: Re:Centratura, intonazione etc...
: nuvola September 01, 2011, 10:05:48 PM
Eccolo..
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1909.msg21919#msg21919 (http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1909.msg21919#msg21919)

 salut
Grazie Valter :)
: Re:Centratura, intonazione etc...
: CONFUSION51 September 01, 2011, 10:12:46 PM
Prego !   salut
: Re:Centratura, intonazione etc...
: daniele70 May 28, 2012, 09:26:24 PM
e' un argomento molto interessante complimenti!comunque un ottimo esercizio che molti americani facevano e quello di intonare con un intonatore suonando solo con il mouhpiece ogni singola nota con colori diversi giocando con l aria soprattutto a 445hz non solo a 440hz.molti intonano a 445hz.pensare che vidi un concerto di michael breker al blu note di new york il concerto iniziava alle 22 lui dalle 19 era li ad intonanare il suo sax fino che inizio' il concerto. naturalmente accordarsi in frequenze diverse 445hz ad esmpio e solo una questione di timbro e' piu' brillante.comunque e solo una delle tante idee musicali. pollices
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Locutus2k March 10, 2013, 03:58:27 PM
Il concetto di intonatura e centratura è senza dubbio interessante, io sto inziando a "capirlo" da poco. Però, se mi permettete, un conto è enunciare certi principi come giusti un altro come "unici". Come è stato fatto notare alcuni grandi nomi in tutta o parte della loro carriera hanno avuto dei "difetti" più o meno lievi in questo campo ma questo non ha tolto (e, miracolosamente, ha talvolta anche aggiunto) fascino e poesia alla loro musica.
Non è che se non suoniamo "monettizzati" non possiamo/siamo in grado di suonare bene o alla massima efficienza, ma possiamo anche raggiungere lo stesso scopo passando per altre vie. Ci sono video in giro di un robot costruito dalla Yamaha che suona la tromba. Perfettamente intonato e centrato ovviamente. Io, però, preferisco sentire un grande che scrocca un po' con una "stonata" Martin piuttosto che il robot, non so se mi spiego.
Il mio idolo Louis Armstrong suonava con un bocchino con un foro 28 (come ci dicono i vari pezzi che ha lasciato), con poca tecnica e molti errori di impostazione. Non mi dite che era stonato/non centrato o simili perchè sarebbe come dire al Papa che Dio non esiste. Lo stesso dicasi, ad esempio, per Harry James. E Clark Terry? un "misero" foro da 26, eppure ... che poi "colui che tutto può" (Wynton) sia divino e sopraffino utilizzando altri mezzi è solo la dimostrazione che non esiste una sola via.
Insomma: è sacrosanto CAPIRE certe cose, è sacrosanto CERCARE di raggiungerle con tecnica e cognizione di causa ma cerchaimo di non diventare "talebani del 440 o del foro da 12"  ;D  anche perchè non è detto che un certo tipo di equipaggiamento/impostazione sia universalmente più efficiente per tutti, sarebbe come dire che esiste solo una misura di scarpe corretta le altre ti fanno camminare male.
: Centratura, intonazione etc...
: anrapa March 10, 2013, 04:06:36 PM
Concordo pienamente
: Re:Centratura, intonazione etc...
: fabiodb March 10, 2013, 04:41:05 PM
Il concetto di intonatura e centratura è senza dubbio interessante, io sto inziando a "capirlo" da poco. Però, se mi permettete, un conto è enunciare certi principi come giusti un altro come "unici". Come è stato fatto notare alcuni grandi nomi in tutta o parte della loro carriera hanno avuto dei "difetti" più o meno lievi in questo campo ma questo non ha tolto (e, miracolosamente, ha talvolta anche aggiunto) fascino e poesia alla loro musica.
Non è che se non suoniamo "monettizzati" non possiamo/siamo in grado di suonare bene o alla massima efficienza, ma possiamo anche raggiungere lo stesso scopo passando per altre vie. Ci sono video in giro di un robot costruito dalla Yamaha che suona la tromba. Perfettamente intonato e centrato ovviamente. Io, però, preferisco sentire un grande che scrocca un po' con una "stonata" Martin piuttosto che il robot, non so se mi spiego.
Il mio idolo Louis Armstrong suonava con un bocchino con un foro 28 (come ci dicono i vari pezzi che ha lasciato), con poca tecnica e molti errori di impostazione. Non mi dite che era stonato/non centrato o simili perchè sarebbe come dire al Papa che Dio non esiste. Lo stesso dicasi, ad esempio, per Harry James. E Clark Terry? un "misero" foro da 26, eppure ... che poi "colui che tutto può" (Wynton) sia divino e sopraffino utilizzando altri mezzi è solo la dimostrazione che non esiste una sola via.
Insomma: è sacrosanto CAPIRE certe cose, è sacrosanto CERCARE di raggiungerle con tecnica e cognizione di causa ma cerchaimo di non diventare "talebani del 440 o del foro da 12"  ;D  anche perchè non è detto che un certo tipo di equipaggiamento/impostazione sia universalmente più efficiente per tutti, sarebbe come dire che esiste solo una misura di scarpe corretta le altre ti fanno camminare male.


 applaus  applaus è proprio questo il punto è giusto e ti fa crescere voler sapere, ma non siamo tutti uguali....per fortuna..... scampat
: Re:Centratura, intonazione etc...
: eugeniovi March 10, 2013, 09:57:50 PM


Il mio idolo Louis Armstrong suonava con un bocchino con un foro 28 (come ci dicono i vari pezzi che ha lasciato), con poca tecnica e molti errori di impostazione..........

Posso sbagliarmi ma all'apice delle sue storiche incisioni era il miglior trombettista dell'epoca!  In quanto arte l'apporto dei musicisti varia nella storicita' dell'evoluzione del Jazz. Marsalis, Blanchard, Payton, Hargrove ed aggiungiamoci anche il nostro Bosso, tanto per citarne alcuni non mi sembrano stonino, suonano da paura...e non hanno scelto uno stile 'semplice' per esprimersi, anzi si confrontano ogni giorno con il loro strumento  e ci stupiscono con le loro esecuzioni. Non parliamo poi delle trombe in sezione delle grandi orchestre. Il modo di esprimersi e' andato avanti e , pur avendo apprezzato e continuando ad apprezzare , non prendiamo sempre ad esempio le solite note melodiose piazzate al punto giusto.  Ciao a tutti
: Re:Centratura, intonazione etc...
: fcoltrane November 10, 2013, 08:26:52 PM
intervengo anche qui per dire la mia .
premetto che non ho alcuna esperienza con la tromba ma ritengo che alcuni concetti siano comuni a tutti gli strumenti a fiato .
immagino che la didattica e la tecnica per la  tromba si sia evoluta con il tempo.
negli anni del dixiland si suonava in una certa maniera , nel periodo swing in maniera diversa ed ancora diversa nel periodo bop, oggi ancora diversamente.
alle stesso modo la didattica nel tempo è cambiata profondamente .
un esempio estremo: negli anni del bebop Gillespie che era uno degli esponenti di maggior valore gonfiava le gote in maniera esponenziale.
oggi un didatta che spieghi che per suonare la tromba è necessario gonfiare le gote sarebbe quantomeno anacronistico.
questo immagino perchè con il tempo si è capito l'importanza del concetto di direzione dell'aria , velocità e dispersione.
magari si riesce ad ottenere gli stessi risultati se non migliori  senza deformarsi in volto.
ps. recito in anticipo il mea culpa perchè   sono tendenzialmente un talebano
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Enzo Antonio D Avanzo November 10, 2013, 09:10:04 PM
Posso sbagliarmi ma all'apice delle sue storiche incisioni era il miglior trombettista dell'epoca!  In quanto arte l'apporto dei musicisti varia nella storicita' dell'evoluzione del Jazz. Marsalis, Blanchard, Payton, Hargrove ed aggiungiamoci anche il nostro Bosso, tanto per citarne alcuni non mi sembrano stonino, suonano da paura...e non hanno scelto uno stile 'semplice' per esprimersi, anzi si confrontano ogni giorno con il loro strumento  e ci stupiscono con le loro esecuzioni. Non parliamo poi delle trombe in sezione delle grandi orchestre. Il modo di esprimersi e' andato avanti e , pur avendo apprezzato e continuando ad apprezzare , non prendiamo sempre ad esempio le solite note melodiose piazzate al punto giusto.  Ciao a tutti
Penso che il tuo pensiero non sia sbagliato, ma nel fare l'elogio dei nuovi trombettisti, ne ammiro la tecnica, ma non lo stile, voglio sempre ricordare che a me piace lo stile jazz dell,era Armstrong, ti sei dimenticato di aggiungere con che armamento suonavano quei trombettisti rispetto ai nostri monti jazzisti. E' vero che Marsalis, unico, faccia suonare anche il tubo della lavatrice,ma e, pur vero che ha uno strumento di valore, dove soffiare aria, non una vintage di 50 anni fa. Per fare un confronto vero sulla intonazione e sulla centratura bisognerebbe che i vecchi trombettisti ed i nuovi suonassero ad armi pari e sicuramente ci sar[size=78%]ebbero delle grosse sorprese[/size]
: Re:Centratura, intonazione etc...
: StefanoMassari November 11, 2013, 04:17:19 PM
L'intonazione avviene prima nella nostra testa e non nello strumento, se una persona non ha ben chiaro i rapporti tra le varie altezze può avere uno tromba tagliata 436, o altre frequenze non cambia nulla , lo dimostrano chi suonano gli strumenti antichi non certo intonati come quelli moderni!!
Tutti questi concetti TEORICI sono interessantissimi ma rimangono tali, suonare è molto più semplice ,  meno si pensa meglio è !!!
In passato c'erano trombettisti più o  meno intonati, come ora, gli strumenti non sono cambiati tanto Payton utilizza una Bach Vernon anni 50' e non è certo stonato! Harry James era intontissimo un suono particolare , può non piacere ma intonato al contrario Gillespie non era molto  intonato ma le sue frasi erano innovative e bellissime ecc.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa November 16, 2013, 07:49:44 PM
Spippolando per la rete ho trovato questo video nel quale c'è Frank Greene (oltre a tanti altri noti trombettisti dei Ten of the Best) che suona un famoso solo di Maynard Ferguson: Mac Arthur Park

Vi invito a contare le posizioni di ripiego che è costretto ad usare per "slottare" le note oltre a vari problemi di intonazione che accadono quando queste posizioni non vengono usate.

http://www.youtube.com/watch?v=Du4qUUxePmI

Buona ricerca!
:D
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Norman November 16, 2013, 09:21:02 PM
In effetti ce n'è di ogni!
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Locutus2k November 16, 2013, 09:44:30 PM
http://www.youtube.com/watch?v=Du4qUUxePmI

Ohibò! Ma intorno a 4:00 a Rapa sembra gli stia partendo un embolo ...  ;D Ad ogni modo posizioni di ripiego o meno quel Greene è una vera bestia, suona quelle papagne senza muovere ciglio e usa pochissima pressione.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: fcoltrane January 16, 2014, 05:23:52 PM
 ovazion
non lo avevo ascoltato. ovazion
Ragazzi qui Rapa davvero non se ne fa passare una.
Immagino che Green fosse l' ospite d'onore.
Rapa ascolta gli nterventi   di Green e pensa ora vi faccio ascoltare il mio punto di vista e  cosa ti combina.
contrappone al solo di Green tutto legato cristallino .
un solo esattamente opposto  timbro e corpo del suono e soprattutto fraseggio.
la stessa sensazione la ho sentita quando Marsalis suonava con Sandoval.

: Re:Centratura, intonazione etc...
: nicola m January 16, 2014, 05:46:33 PM
Spippolando per la rete ho trovato questo video nel quale c'è Frank Greene (oltre a tanti altri noti trombettisti dei Ten of the Best) che suona un famoso solo di Maynard Ferguson: Mac Arthur Park

Vi invito a contare le posizioni di ripiego che è costretto ad usare per "slottare" le note oltre a vari problemi di intonazione che accadono quando queste posizioni non vengono usate.

http://www.youtube.com/watch?v=Du4qUUxePmI

Buona ricerca!
:D

si, c'è un esempio lampante anche di Derek Watkins sull'assolo di Gonna Fly Now.
http://www.youtube.com/watch?v=s2Qi_KR8eCc
circa a 2.15 sull'esecuzione del Si bis
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa January 16, 2014, 05:49:58 PM
yes
: Re:Centratura, intonazione etc...
: nuvola January 17, 2014, 06:08:11 PM
Ohibò! Ma intorno a 4:00 a Rapa sembra gli stia partendo un embolo ...  ;D Ad ogni modo posizioni di ripiego o meno quel Greene è una vera bestia, suona quelle papagne senza muovere ciglio e usa pochissima pressione.
Lo stesso Rapa ad una master disse (cosa per me discutibilissima) che alla gente piace vedere i trombettisti che inarcano la schiena all'indietro e diventano paonazzi in viso. Lui stesso ogni tanto lo fa, ma non ce ne sarebbe alcun bisogno. Dopo di ciò, sparando qualche acuto senza sforzo apparente, cominciò a piegarsi in due, sollevare una gamba, ecc. Ho visto qualche video dove sembra che non sia lui a suonare, tanto è morbido e rilassato.
: Re:Centratura, intonazione etc...
: Asterix January 17, 2014, 06:39:20 PM
Io so solo che nonostante le chiacchiere inutili di qualche poveraccio non ho mai visto nessun trombettista dal vivo suonare con la facilità di Adam Rapa. Dicano quello che vogliono tutti ma venderei l'anima al diavolo per suonare col relax che ha lui. Qui non parlo di musica sia chiaro ma di suonare lo strumento che è un dato oggettivo! La musica è un discorso di sensibilità personale che si sceglie quando si sa suonare lo strumento come si deve! Pur essendo un fan sfegatato di Bosso, Marsalis, Ferguson e Tofa devo dire che Adam da un senso di facilità che nessun altro mi ha dato!
: Re:Centratura, intonazione etc...
: nuvola January 17, 2014, 07:31:32 PM
Quotissimo!!!
: Re:Centratura, intonazione etc...
: vespabbestia January 18, 2015, 09:14:15 PM
Spippolando per la rete ho trovato questo video nel quale c'è Frank Greene (oltre a tanti altri noti trombettisti dei Ten of the Best) che suona un famoso solo di Maynard Ferguson: Mac Arthur Park

Vi invito a contare le posizioni di ripiego che è costretto ad usare per "slottare" le note oltre a vari problemi di intonazione che accadono quando queste posizioni non vengono usate.

http://www.youtube.com/watch?v=Du4qUUxePmI

Buona ricerca!
:D

La prima Volta che ho sentito questo tema, era suonato da Doc Severinsen
Ci rimasi abbastanza male.
Frank Green, che non conoscevo, ha avuto un bel da fare, mi sembra!

Ps: che tromba usava Doc?
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa January 18, 2015, 09:51:25 PM
Ha cambiato mille trombe a ancor più bocchini! :)
: Re:Centratura, intonazione etc...
: vespabbestia January 19, 2015, 06:57:26 AM
Quindi non ha "sposato" nessuna casa...
: Re:Centratura, intonazione etc...
: anrapa January 19, 2015, 08:13:16 AM
Ne ha sposate diverse negli anni ma non è mai stato fedele "finché morte non vi separi". :)
: Re:Centratura, intonazione etc...
: nuvola January 19, 2015, 08:52:51 AM
Io so solo che nonostante le chiacchiere inutili di qualche poveraccio non ho mai visto nessun trombettista dal vivo suonare con la facilità di Adam Rapa. Dicano quello che vogliono tutti ma venderei l'anima al diavolo per suonare col relax che ha lui. Qui non parlo di musica sia chiaro ma di suonare lo strumento che è un dato oggettivo! La musica è un discorso di sensibilità personale che si sceglie quando si sa suonare lo strumento come si deve! Pur essendo un fan sfegatato di Bosso, Marsalis, Ferguson e Tofa devo dire che Adam da un senso di facilità che nessun altro mi ha dato!
Anche molte trombettiste danno questa stessa impressione. Sembra che abbiano lo strumento appoggiato sulle labbra per finta e che qualcun'altro suoni per loro