Author Topic: ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti  (Read 7647 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #30 on: November 15, 2011, 01:21:23 PM »
Tutti i Bach/Yamaha/Schilke, normali, a foro maggiorato (per modo di dire), a penna più larga etc etc sono "normali".

Sono gli ordini di grandezza che discuto, non i decimi di punto. E' come fare il confronto fra la Punto da 75Cv o quella da 90. E' certamente più scattante una da 90cv ma penso che una qualsiasi Lamborghini sia una cosa totalmente diversa.
Non voglio fare il talebano a tutti i costi ma se vogliamo rispondere ad un quesito quale è quello di questo thread bisogna prima indicare gli estremi e poi affinare il discorso.
Agli estremi ci sono i Monette Prana e i bocchini della classe "Bach e simili" (beh, il 90% dei bocchini al mondo quindi...).
In mezzo c'è una variegata selezione che però è praticamente sempre MOLTO vicino alle proporzioni dei Bach e simili.
Gli "sboroni" sono quelli della Monette, non è colpa mia... E nel loro essere sboroni hanno creato qualcosa che oggettivamente ha un suono esageratamente diverso dagli altri bocchini, suono che a me piace da morire. PER QUESTO ritengo che gli altri, al confronto, siano molto peggiori (vedi: "fanno schifo").
penso d aver caoito, e GRAZIE della spiegazione
magari vado a provare 2-3 monette da Dampi, mi dici per favore le misure che mi consigli di provare, sapendo che ho già uno yamaha 11B4 e un Bach 3C che sto usando, e che come sai sono ancora alquanto neofita ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #31 on: November 15, 2011, 02:19:56 PM »
dampi non vende monette.

mi par che abbia però la serie M di kanstul che sono copie dei monette.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:ampiezza del foro del bocchino pregi e difetti
« Reply #32 on: November 15, 2011, 02:46:19 PM »
io ho paragonato un monette B2S3 (che è il b2 con la tazza slap con il disegno diverso) e la copia della Kanstul del B2, quindi molto simili come forma, e la differenza si sente parecchio suonando anche solo due note lunghe.
Tra l'altro costano più di 150 Euro e non sono neanche dorati....
Fabio "Cariù"