Author Topic: Caruso  (Read 11854 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Caruso
« Reply #15 on: March 11, 2009, 12:11:00 PM »
vedo che venite un po' dietro a quello che penso io: che qualsiasi cosa fatta senza granu salis, quindi senza conoscerne le "modalita' d'uso" diventa pericolosa: la matita se si esagera, il Clarke se si pensa solo a fare viaggiare le dita, il Colin se si cerca solo ad andare su' senza evitare i "gradini" tra un armonico e l'altro..... le medicine, (che se uno si ferma a leggerne il bugiardino butterebbe senza pensarci un attimo), che vanno prese se servono, quando servono, secondo la posologia corretta tempi/dosaggio.
Io credo ci sia un po' di "terrorismo" relativamente al Caruso...
it's time to play some "D"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Caruso
« Reply #16 on: March 11, 2009, 12:23:56 PM »
Più che terrorismo è un metodo che può fare più danni di altri se abusato... Abusare del Clarke per male che faccia fai un sacco di note con l'espressività di un cyborg mentre se ti smonti l'impostazione devi ripartire da capo...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #17 on: March 11, 2009, 12:36:50 PM »
Più che terrorismo è un metodo che può fare più danni di altri se abusato... Abusare del Clarke per male che faccia fai un sacco di note con l'espressività di un cyborg mentre se ti smonti l'impostazione devi ripartire da capo...

sono della stessa opinione di asterix, non si tratta di terrorismo, il metodo è molto particolare come già detto, è una ginnastica, nessun altro metodo citato ha lo stesso scopo, ci sarebbe il flexus, un'evoluzione del caruso, uno dei due autori è stata la compagna di Caruso stesso. Se poi trombettisti del calibro di Tofanelli e Cassone dicono di stare moooolto attenti a come si usa questo metodo, penso non si possa parlare di terrorismo. Io lo uso, ma in maniera moderata e facendo molta attenzione a come reagisce la mia muscolatura, impostazione etc.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Caruso
« Reply #18 on: March 11, 2009, 12:46:42 PM »
con "terrorismo" intendevo che ogni volta che lo sento citare vedo persone che fanno gesti scaramantici oppure invocano un esorcismo urlando angosciati "nooooooooooooo....... !"  :D

Credo basti una sana informazione, e mi sembra che ci siamo riuscendo.....    pollices
it's time to play some "D"

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Caruso
« Reply #19 on: March 11, 2009, 12:51:30 PM »
ci sono dievrsi trombettisti grandi tipo randy breker che vengono proprio dalla scuola di caruso...anche rava in un intervista ha detto che ci è passato....

il metodo è molto valido altro che terrorismo, io l'ha fatto per un annetto quando studiavo al conservatotio e mi ricordo che il suono era diventato il triplo del voulme normale...però devo dire che lo facevo sotto stretta sorvelianza del maestro che a sua volta l'aveva studiato...il rischio maggiore ( se fatto male)è che non riesci più a fare una legatura nemmeno di una terza maggiore....quindi qui comincia a diventare pericoloso

un altra cosa importante è che serve che lo faccia chi può studiare almeno tre quattro ore al giorno...se si tudia poco lasciate stare pollices
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #20 on: March 11, 2009, 01:03:41 PM »
concordo con mildav, si possono avere grandi benefici e molti validi trombettisti ne hanno e ne fanno uso, Cassone lo mette tra i metodi fondamentali assieme a clarke e stamp. è corretto fare del "terrorismo" perchè ci sono molte persone che ricorrono al "fai da te" e in questo caso è pericoloso. Se poi non si ha molto tempo da studiare, come dice mildav e norman, è meglio dare la precedenza ad altre cose...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Caruso
« Reply #21 on: March 11, 2009, 01:09:46 PM »
Io aggiungo che certe materie vogliono apparire "esoteriche" forse perchè dietro c'è poca sostanza e tanta speculazione: ho chiesto informazioni APPROFONDITE riguardo al Caruso a decine e decine di trombettisti, alcuni di questi anche molto quotati. Nessuno è mai riuscito ad approfondire più di un tot la materia, sembra come quando chiedi all'Italiano se ha letto la Bibbia: tutti l'hanno letta ma quasi nessuno è capace di citarti un passo o di fare "un riassuntino"...
Andare in chiesa non basta per conoscere la Bibbia, le 6 note non sono il Caruso...

Ogni volta che ho chiesto a qualcuno di registrarsi in video mentre esegue il Caruso (o magari di mostrarmelo di persona) c'è sempre stato il fuggi fuggi generale. Chi si trincera dietro un "ma fatto in video non serve a niente", chi dietro un "ma così su due piedi non saprei cosa farti sentire", chi dietro un "io non sono in grado di spiegartelo anche se l'ho capito... perchè non vai un'attimo dall'altra parte del mondo dove c'è un bravo insegnante?".

Lo stesso discorso vale per altre tecniche che promettono i soliti miracoli, non ne voglio citare alcune per non riaccendere vecchie polemiche, questa volta me la prendo con "il metodo americano", il "no-press", quello della tromba appesa a 2 fili.... Grazie al forum ho conosciuto TANTE persone e spesso mi sono imbattuto in "personaggi" veramente curiosi, moltissimi di questi SOSTENGONO di aver studiato per anni con il metodo americano. Alla mia, maligna, domanda su quali siano i precetti di questa scuola tutti mi rispondono con il classico: "ma lo sai che ho studiato 5.000 anni con la tromba appesa ai fili?", non si va mai oltre, non si è in grado di citare un esercizio tipico di quella scuola, non si sa spiegare quali siano i vantaggi, quali gli svantaggi etc etc...
Dopo la solita tiritera chiedo sempre di fare due note giusto per capire di cosa si tratti e, IMMANCABILMENTE, quello che esce fuori dalle campane delle loro trombe è a dir poco osceno: note totalmente fuori fuoco, attacchi inesistenti, impossibilità di eseguire uno staccato singolo, solo dei gran miscugli di note legate, suono sottilissimo e tremolante...
Questa "dimostrazione" è poi sempre seguita da un "ho il labbro gonfio, ieri ho suonato 8 ore con Marsalis, ho un'afta da mezzo chilo, mi è morto il gatto...".

E tornando al Caruso: ma come mi posso fidare di un Sassofonista che vuole insegnare ad un trombettista? Io stesso ho fatto per un periodo le famose sei note (erano sei? manco mi ricordo più...), hanno sortito il loro effetto ma questi stessi esercizi sono consigliati da mille altre scuole, e poi il Caruso non si riduce a quel singolo esercizio!!!

Anche se ormai ho perso ogni speranza chiedo umilmente a qualche anima pia di registrare un video che riassuma i concetti cardine di questa scuola, ve ne sarò infinitamente grato!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #22 on: March 11, 2009, 02:26:26 PM »
Io aggiungo che certe materie vogliono apparire "esoteriche" forse perchè dietro c'è poca sostanza e tanta speculazione: ho chiesto informazioni APPROFONDITE riguardo al Caruso a decine e decine di trombettisti, alcuni di questi anche molto quotati. Nessuno è mai riuscito ad approfondire più di un tot la materia, sembra come quando chiedi all'Italiano se ha letto la Bibbia: tutti l'hanno letta ma quasi nessuno è capace di citarti un passo o di fare "un riassuntino"...
Andare in chiesa non basta per conoscere la Bibbia, le 6 note non sono il Caruso...

Ogni volta che ho chiesto a qualcuno di registrarsi in video mentre esegue il Caruso (o magari di mostrarmelo di persona) c'è sempre stato il fuggi fuggi generale. Chi si trincera dietro un "ma fatto in video non serve a niente", chi dietro un "ma così su due piedi non saprei cosa farti sentire", chi dietro un "io non sono in grado di spiegartelo anche se l'ho capito... perchè non vai un'attimo dall'altra parte del mondo dove c'è un bravo insegnante?".

Lo stesso discorso vale per altre tecniche che promettono i soliti miracoli, non ne voglio citare alcune per non riaccendere vecchie polemiche, questa volta me la prendo con "il metodo americano", il "no-press", quello della tromba appesa a 2 fili.... Grazie al forum ho conosciuto TANTE persone e spesso mi sono imbattuto in "personaggi" veramente curiosi, moltissimi di questi SOSTENGONO di aver studiato per anni con il metodo americano. Alla mia, maligna, domanda su quali siano i precetti di questa scuola tutti mi rispondono con il classico: "ma lo sai che ho studiato 5.000 anni con la tromba appesa ai fili?", non si va mai oltre, non si è in grado di citare un esercizio tipico di quella scuola, non si sa spiegare quali siano i vantaggi, quali gli svantaggi etc etc...
Dopo la solita tiritera chiedo sempre di fare due note giusto per capire di cosa si tratti e, IMMANCABILMENTE, quello che esce fuori dalle campane delle loro trombe è a dir poco osceno: note totalmente fuori fuoco, attacchi inesistenti, impossibilità di eseguire uno staccato singolo, solo dei gran miscugli di note legate, suono sottilissimo e tremolante...
Questa "dimostrazione" è poi sempre seguita da un "ho il labbro gonfio, ieri ho suonato 8 ore con Marsalis, ho un'afta da mezzo chilo, mi è morto il gatto...".

E tornando al Caruso: ma come mi posso fidare di un Sassofonista che vuole insegnare ad un trombettista? Io stesso ho fatto per un periodo le famose sei note (erano sei? manco mi ricordo più...), hanno sortito il loro effetto ma questi stessi esercizi sono consigliati da mille altre scuole, e poi il Caruso non si riduce a quel singolo esercizio!!!

Anche se ormai ho perso ogni speranza chiedo umilmente a qualche anima pia di registrare un video che riassuma i concetti cardine di questa scuola, ve ne sarò infinitamente grato!!!!
Il mio maestro però lo ha studiato per anni con Pierre Thibaud ( o qualcosa del genere...) e comunque devo dire che il mio problema sono gli "acuti" (fino al sol sopra al rigo...). Ma forse sono gli altri esercizi, ma forse sarà il suonare che fa migliorare, ma anche il mio suono stà migliorando, tutto! Ho preso finalmente un bel SOL sopra il pentagramma alla fine del secondo tema di "supremacy of right", uno studietto di Clarke. Poi ho preso un mi quarto spazio a tutta potenza alla fine di "night in tunisia", senza contare che la ho fatta tutta nei suoi 3 minuti senza tanta fatica, in modo leggero. E che dire di una mia "composizione", che perevede di far respirare l' esecutore con le orecchie, molto lunga? Poi, noto anche nei pedali una maggiore facilità di esecuzione, fino al SOL doppio pedale... se mi dite dove scaricare il PDF per vedere com' è il vero e proprio metodo, e SOLO PER VEDERE, sottolineo, poi se il mio maestro dice di comprarlo lo comprerò!
« Last Edit: March 11, 2009, 02:32:35 PM by genuzzu »

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Caruso
« Reply #23 on: March 11, 2009, 02:30:07 PM »
Tony, perdonami, ma il tuo post non e' da te !
Non paragoniamo il Caruso, (e chi lo ha studiato) con improbabili scuole trombettistiche, (e relativi alunni), che inneggiano alla sillaba TJ per fare i trisacuti !! (non credo esista: l'ho inventata!)

Se non altro perche', come dice giustamente Mildav, Rava parla di Caruso come quello che l'ha aiutato ad uscire da una crisi profonda e nella stessa intervista, insieme a Gillespie e Chet Baker, cita Dave Douglas dicendo che tutt'ora quest'ultimo torna dalla moglie di Caruso quanto sente di avere qualche problema di labbro.
Questi signori qualcosina l'hanno fatta nella loro carriera !


ps:
se qualcuno se lo sta' chiedendo: no, io non uso il Caruso.....
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Caruso
« Reply #24 on: March 11, 2009, 02:53:41 PM »
L'equivoco secondo me sta proprio nel considerare quella di Caruso una scuola trombettistica, ed il suo un metodo per tromba. Caruso ha proposto un approccio diverso per un aspetto specifico della tecnica trombettistica, l'uso della muscolatura, e solo per quello. E' un tipo di studio che va affiancato a quello 'normale', ma assolutamente non può sostituirlo! E lungi da me il volerne sminuire l'efficacia, se praticato correttamente! Ma ripeto, sconsiglio vivamente di farlo per conto proprio, senza la supervisione di un insegnante adeguatamente preparato.

Concordo con Dario, non mi pare che il Caruso vada messo nel calderone dei metodi da 'stregone' di cui si legge ogni tanto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Caruso
« Reply #25 on: March 11, 2009, 02:58:31 PM »
Attenzione: io non ho detto che è un metodo non valido. Ripeto che è un metodo da non arrischiarsi a fare da soli perchè se si sbaglia si fanno più disastri che con altri in quanto va ad agire sulla struttura muscolare!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Caruso
« Reply #26 on: March 11, 2009, 03:07:43 PM »
Attenzione: io non ho detto....

...ma a te chi ti ha citato ??  sbellicars

(sto' topic smuove gli animi: due pagine in due giorni.... :D )
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Caruso
« Reply #27 on: March 11, 2009, 03:14:15 PM »
Non è il metodo che è da stregone, è stranoto che Caruso ha aiutato mille e mille persone! E' la visione che hanno MOLTI (ma non tutti...) trombettisti: ne parlano senza cognizione di causa, per sentito dire, magari si fanno pure belli perchè hanno assaggiato una minima parte di quel mondo. E' con loro che ce l'ho. Stessa cosa vale per il metodo americano che, similarmente, ha basi molto concrete e, se fatto bene, poco si discosta da quello che Ghitalla predicava nell'ultima parte della sua vita. C'è una masterclass molto interessante che ho intenzione di tradurre a breve.

Concordo con Norman quando specifica che il Caruso non è un metodo per tromba, non si può "studiare il Caruso" e basta! Tanti sostengono di fare tutto giorno quel tipo di studio. A questo punto mi chiedo: sono pazzi o lo dicono solo per farsi belli?

(sono un po' in fase polemica... abbiate pazienza...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #28 on: March 11, 2009, 03:15:35 PM »
...ma a te chi ti ha citato ??  sbellicars

(sto' topic smuove gli animi: due pagine in due giorni.... :D )

tira di più un pel di Caruso che etc. etc.(negli ultimi anni aveva un bel barbone)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Caruso
« Reply #29 on: March 11, 2009, 03:23:32 PM »
it's time to play some "D"