Author Topic: Cerco consigli  (Read 662 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Cerco consigli
« on: August 25, 2013, 12:37:57 PM »
Molti di voi sapranno dei miei progetti per incentivare i "miei bimbi neri",a suonare la tromba,ma sto trovando molti problemi,in quanto sono portati tantissimo per le percussioni ma evitano volentieri la lezione di tromba,a parte quei pochi più portati ai fiati.
Tanto per dare un'idea ,in questo ultimo mio viaggio di agosto,mi sono trovato più volte bimbi che picchiettavano con bacchette sulla tromba che usavano come tamburi.......non immaginereste nemmeno che musica riescono a produrre sulle varie parti della tromba,dalla campana al cannello ai pistoni alle pompe,un vero concerto......lasciò a voi anche immaginare come sono ridotte le povere trombe che ho portato la'! piang
Visto che questo forum annovera maestri importanti,e insegnanti preparati,vi chiedo come potrei incentivare l'uso dei fiati su questi bimbi ,se esistono diciamo così un uso che possa pure divertirli così da avvicinarsi allo strumento che io amo di più .Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Cerco consigli
« Reply #1 on: August 28, 2013, 03:52:48 PM »
Il tuo intento è lodevole, ma non è che ti stai impuntando su qualcosa che forse piace più a te come idea che a loro? Le difficoltà che stai trovando sono ovvie, la musica africana è fondata sul canto, le percussioni ed alcuni strumenti a corda. Le percussioni in particolare sono il fulcro della cultura musicale africana, come è noto. Forse ti conviene prenderla più larga, cercare di assecondare le loro inclinazioni, e magari lasciare che l'interesse verso i fiati nasca spontaneamente. Forse potresti giocare sulla parentela tra musica africana e musica afroamericana, fargli ascoltare brani jazz, blues e gospel della tradizione, roba orecchiabile, ma dove loro possano riconoscere l'impronta ritmica che gli è certamente familiare, fargli suonare queste cose come se la sentono, e magari col tempo si incuriosiranno di più per gli strumenti a fiato. Oppure potresti utilizzare musica africana moderna dove i fiati sono utilizzati, come per esempio Fela Kuti. C'è tutto un mondo di musica africana "fusion" che potrebbe funzionare come "ponte".
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cerco consigli
« Reply #2 on: August 28, 2013, 09:15:02 PM »
Trovo che come sempre Norman coglie nel segno. Il fatto non secondario è che la nostra musica è completamente diversa da quella che loro hanno dentro e che ogni popolo ha dentro. Basta fare un salto al di la dell'adriatico per accorgersi che noi facciamo una musica completamente diversa da quella che si sente in quella sponda, ritmi, accordi, un altro mondo musicale e più ci si sposta e più cambia il gusto e la strumentazione che la esegue. Penso che se riesci a focalizzare il bimbo interessato e riesci a fargli fare qualche brano, facile, della loro musica con la tromba, potrebbe essere la molla che fa scattare l'interesse in altri. Ci spero sia per i bimbi che si divertirebbero con qualcosa di diverso e per te, cerco di immaginare la tua soddisfazione se riuscirai a farlo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Cerco consigli
« Reply #3 on: August 29, 2013, 12:38:17 PM »
Come sempre ottimi consigli da Norman ed Enzo,vedrò di metterli in atto grazie ad entrambi pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....