Author Topic: Pistone bloccato  (Read 3889 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline essdrae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Pistone bloccato
« on: April 20, 2014, 11:58:42 PM »
Ciao ragazzi, avrei un problemone. Avevo poggiato la custodia della mia tromba sul letto e, nell'aprirla e prendere la tromba per esercitarmi, mi è scivolata di mano ed è caduta sulla custodia - non riesco a capire bene come mi sia potuta scivolare e che botta abbia potuto prendere, ma non ci devono essere stati più di 30 centimetri dalle mie mani alla custodia. Beh, insomma- appena inizio a suonare, mi accorgo che il secondo pistone non funziona! E' completamente bloccato! Riesco a fatica a tirarlo fuori, controllo l'interno: nulla! Non capisco cosa sia successo, sta di fatto che non scivola più come prima. Gli altri pistoni sono apposto. Cosa è successo? Cosa devo fare?

La tromba è una Roy Benson, non so se può essere utile.

Grazie per le eventuali risposte e auguri di buona Pasqua, visto che mi trovo. aha

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pistone bloccato
« Reply #1 on: April 21, 2014, 08:28:32 AM »
Ciao ragazzi, avrei un problemone. Avevo poggiato la custodia della mia tromba sul letto e, nell'aprirla e prendere la tromba per esercitarmi, mi è scivolata di mano ed è caduta sulla custodia - non riesco a capire bene come mi sia potuta scivolare e che botta abbia potuto prendere, ma non ci devono essere stati più di 30 centimetri dalle mie mani alla custodia. Beh, insomma- appena inizio a suonare, mi accorgo che il secondo pistone non funziona! E' completamente bloccato! Riesco a fatica a tirarlo fuori, controllo l'interno: nulla! Non capisco cosa sia successo, sta di fatto che non scivola più come prima. Gli altri pistoni sono apposto. Cosa è successo? Cosa devo fare?

La tromba è una Roy Benson, non so se può essere utile.

Grazie per le eventuali risposte e auguri di buona Pasqua, visto che mi trovo. aha
Sicuramente c'è stata una modifica nell'allineamento della macchina che ha causato il problema prova a spostare il pistone in un altro cilindro per capire se è successo qualcosa al pistone, ma sicuramente, se dal momento della botta non cammina più, il danno è fatto, ma visto anche il valore dello strumento, non è un grosso problema economico.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone bloccato
« Reply #2 on: April 21, 2014, 08:30:22 AM »
Ciao , ti consiglio di andare da un riparatore, dipende dal tipo di botta se è lieve,  può bastare una  lappatura, potrebbe essere una botta alla macchina e non ai pistoni!
La Roy Benson è una tromba cinese , da 100, 150 € .
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline essdrae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Pistone bloccato
« Reply #3 on: April 21, 2014, 10:10:00 AM »
Sicuramente c'è stata una modifica nell'allineamento della macchina che ha causato il problema prova a spostare il pistone in un altro cilindro per capire se è successo qualcosa al pistone, ma sicuramente, se dal momento della botta non cammina più, il danno è fatto, ma visto anche il valore dello strumento, non è un grosso problema economico.
Ho provato a spostare i pistoni. Il problema sta nella tromba, evidentemente, perché i pistoni vanno bene dappertutto meno che nel secondo foro. Posso sperare di ripararla? Dove dovrei rivolgermi? Ho comprato la tromba in un comune negozio di strumenti musicali, non credo forniscano riparazioni...

Offline essdrae

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 14
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Pistone bloccato
« Reply #4 on: April 21, 2014, 10:11:49 AM »
Ciao , ti consiglio di andare da un riparatore, dipende dal tipo di botta se è lieve,  può bastare una  lappatura, potrebbe essere una botta alla macchina e non ai pistoni!
La Roy Benson è una tromba cinese , da 100, 150 € .
Stefano Massari
Davvero? :( Eppure il mio ex-maestro me l'aveva consigliata... quali sono delle buone marche per dellle trombe (a patto che non costino troppo)?

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone bloccato
« Reply #5 on: April 21, 2014, 10:46:21 AM »
Ciao, io non so chi sia il tuo maestro, e non voglio saperlo , sono trombe ottime nel rapporto  qualità e prezzo ma  le devi considerare " usa e getta" , non hanno un mercato da usate ,vanno benissimo ne ho a casa diverse per i mie allievi , ma le trombe di qualità anche nel segmento economico sono altre!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone bloccato
« Reply #6 on: April 21, 2014, 10:49:24 AM »
Scusa ,trombe buone fascia economica: Yamaha 500/ 600 € nuove , usate 300/ 400€
Stefano Massari

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Pistone bloccato
« Reply #7 on: April 21, 2014, 05:30:37 PM »
trombe buone ce ne sono molte , ma , paghi quanto valgono

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone bloccato
« Reply #8 on: April 28, 2014, 08:57:29 AM »
Vuoi comprare una Bach Stradivarius? E' in vendita sul mercatino.

Per il tuo problema, se ci fai mettere le mani su da un riparatore ti costa quasi come mezza tromba. Il mio cnsiglio spassionato e' il 2fai da te", prova a rimettala in sesto da solo, senno' purtroppo, non c'e santo ch tenga, per il valore dello strumento, il gioco non vale la candela.
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pistone bloccato
« Reply #9 on: April 28, 2014, 02:36:08 PM »
Posso venderti la mia KING Super 20, sul prezzo ci accordiamo smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline EMA15

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Pistone bloccato
« Reply #10 on: May 14, 2014, 04:00:50 PM »
Se è una tromba cinese, io ti consiglio di cambiarla con una yamaha, o con una jupiter. La yamaha da studio (i primi modelli tipo la 1335) sono ottimi e non hanno niente da  invidiare alle trombe di fascia più alta. Con una cifra che va dai 300 ad i 450 euro compri una tromba che è veramente buona. Io ho avuto una yamaha 1335 e mi sono trovato benissimo. Se invece vuoi far riparare la tua stai attento, perchè con le trombe spendere 30/40 euro (che di questi son tantini) è molto facile...
Tromba in Sib Stomvi Titanium mod. Mahler
Cornetta in Sib Yamaha YCR 2330 II