Author Topic: Tone intensifiers  (Read 1185 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Tone intensifiers
« on: November 08, 2010, 07:57:23 PM »
Lo conoscete?http://www.dealtime.com/Holton-Holton-Jazz-Tone-Intensifiers/info
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Tone intensifiers
« Reply #1 on: November 09, 2010, 08:44:49 AM »
Holton fa quel Tone Intensifier da almeno una ventina di anni... ad ogni modo altro non è che la variante di un normalissimo booster, invece di "abbracciare" l'intera tazza, si posiziona sulla penna del bocchino, tutto qui.

I.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tone intensifiers
« Reply #2 on: November 09, 2010, 08:58:49 AM »
fisicamente il risultato è lo stesso?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Tone intensifiers
« Reply #3 on: November 09, 2010, 09:11:10 AM »
Rispetto ad un booster tradizionale "Fisicamente" il risultato è per forza diverso dato che diversa è la conformazione fisica... in termini di percezione reale però, le differenze possono essere le stesse che avverti usando un booster Denis Wick piuttosto di uno della Stomvi o di Corso.

A dirla proprio tutta credo che la Holton abbia optato per questa configurazione per risolvere alla radice il problema di adattabilità dei booster alle tazze dei bocchini, difatti spesso quanto usi un booster integrale capita che non si adatti perfettamente a tutti i bocchini (ad esempio i booster Denis Wick erano (sono) disegnati per adattarsi perfettamente ad una tazza Bach, ma se li usi su di uno schilke ballano un pochino). Adottando invece questo approccio, le probabilità che il booster non si adatti sono più basse, dato che in genere la forma delle penne dei bocchini è molto più standard della forma delle tazze.

I.

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re:Tone intensifiers
« Reply #4 on: November 09, 2010, 09:31:29 AM »
L'ho visto una volta in un negozio della mia città: a detta del negoziante funziona più dei "tradizionali". Ma sai, tra le parole di un commerciante e una bella prova sul campo ne passa.
Comunque mi sembra di capire che non abbia O-ring, quindi si tratterebbe di mettere metallo su metallo, cosa in genere positiva quando si parla di appesantitori.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Tone intensifiers
« Reply #5 on: November 09, 2010, 11:38:11 AM »
Io ce l'ho da diversi anni, lo uso molto raramente (da quando ho il Parduba, che è già pesante di suo, praticamente mai).
A mio parere è meno "impegnativo" di un booster tradizionale, ha un effetto più lieve.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC