Didattica > Musica Classica

Come studiate i passi

(1/5) > >>

fac:
Apro una discussione per chiedervi: come studiate i passi d'orchestra?
Mettete il metronomo e contate anche le battute di pausa, o studiate solo le parti in cui suonate per poi mettere tutto insieme alle prove?
Ringraziando
fac ;)

Enricus IX:
Guarda... la mia prima esperienza in orchestra ? stata con l'Idillio di Sigfrido di Wagner (in realt? la mia parte erano poche battute). Prima di inziare avevo 295 battute di pausa. Il direttore, avendo avuto compassione di me, mi ha regalato una partitura completa per farmi seguire  ;D
Da allora non ho MAI rispettato le battute di pausa in sede di studio di passi d'orchestra  ;)

anrapa:
Non ho grossa esperienza nello studio dei passi d'orchestra ma ho visto tante volte dei professionisti studiarli per i concorsi (o per i concerti...).
Loro tendono a suddividere il lavoro di pi? fasi:

1) Studio della TECNICA necessaria per un determinato passo (triplo, attacchi, flessibilit?) giusto per dare una "rinfrescata" e prepararsi a mettere in pratica la teoria
2) Suddivisione del passo in parti facili e difficili, quelle difficili vengono studiate come una sorta di "esercizio", variando il tempo, le dinamiche, la tonalit?, gli accenti etc.
3) Montaggio delle parti facili con quelle difficili, ripetendole pi? volte di seguito per acquisire resistenza
4) Ascolto ed imitazione di diverse registrazioni del passo d'orchestra per creare il proprio stile
5) Eventuale studio con trombe di diverso taglio (non si sa mai...)
6) Prossimi all'audizione li ho visti fare delle vere e proprie simulazioni in cui si porta all'estremo tutto.

Ciao!
Tony

fac:
Grazie per le risposte.
Seguir? i punti descritti da Anrapa (anche se per me si tratta pi? che altro di passi di banda :'().
L'unica parte che salter? sara lo studio con trombe di diverso taglio, perch? devo fare tutto con la mia 2335 o al massimo con la mia amata cornetta ;)

simonejazz:
Un consiglio per studiare le parti difficili.

Usate i fagioli!!!

Non sto scherzando anche io lo faccio. Questo metodo non l'ho inventato io ma Leopold Mozart, padre di Wolfang Amadeus Mozart.

Ecco in cosa consiste:
- prendete dieci fagioli
- metteteli sul tavolo in un angolo del tavolo
- quando fate giusto il passaggio prendete un fagiolo e mettetelo dall'altra parte del tavolo
- quando sbagliate il passaggio rimettete il fagiolo insieme agli altri
- finite di studiare le poche note che compongono il passaggio e la semifrase sono quando tutti e dieci i fagioli sono dall'altra parte

Se non state concentrati e attenti dopo due ore siete ancora li a suonare.
Naturalemente siete voi a decidere il livello di severit? che vi auto-applicate... siete insegnanti esigenti con voi stessi, ma non troppo severi!  ;)

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version