Author Topic: che cos'è? un booster?  (Read 18693 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
che cos'è? un booster?
« Reply #60 on: April 19, 2016, 08:24:46 PM »
Non è solo quello, le due piastrine risuonano, perché hanno dei piccoli punto di contatto, per cui è plausibile che amplifichino le vibrazioni del bocchino o cannello un po come faceva miles con il microfono posto esattamente in quel punto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Questo non lo sapevo: dalla descrizione fatta da Mead avevo colto solo il fattore di correzione di determinati armonici.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #61 on: April 19, 2016, 09:21:07 PM »
Io vorrei sottolineare che, a mio parere, NON modificano il suono. Migliorano il feeling di chi suona. Sono come "amplificatori" di vibrazione, non so come definire meglio la cosa. Sulla tromba, a quanto ne so, sono previsti solo fra bocchino e cannello. Su altri strumenti, come il flauto traverso, se ne prevedono anche due o tre coppie. Poi ovvio ognuno può sperimentare. Però non è come dice Tony, che "correggono" qualche stortura dello strumento. Una nota stonata rimane stonata, anzi te ne accorgi di più con i lefreque che è stonata, senza si sente di meno.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #62 on: April 19, 2016, 10:07:19 PM »
L'avevo provato su una C da studio e correggeva l'intonazione del sol centrale.
Ci riprovo..
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #63 on: April 20, 2016, 08:53:30 AM »
Poi, se i benefici li ha sentiti Paolo Trettel anche su una Taylor, penso che l'intervento dei lefreque sia più su quello che funziona piuttosto che su quello che "non funziona".
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
che cos'è? un booster?
« Reply #64 on: April 20, 2016, 09:42:25 AM »
Non so, non li ho provati e quindi faccio solo delle ipotesi: se l'utilizzo sulla tromba si limita a quello fra bocchino e cannello allora ritengo che semplicemente aiuti a smorzare meno le vibrazioni (e quindi il beneficio è indipendente dalla qualità dello strumento), se invece vengono applicati su altre parti dello strumento, come nel caso dell'Euphonium, quello che ho colto dalla spiegazione che mi è stata data è che risolva certi problemi di risonanza di determinati armonici che, in soldoni, significa che ne migliora l'intonazione.
Mi spiego meglio: il Re alto della tromba è "storto" e quindi bisogna suonare più in alto del dovuto per farlo uscire intonato dalla tromba ma al contempo questo sarà meno risonante rispetto ad altre note perché... devi suonare una nota diversa dal Re!
Se all'improvviso la medesima nota risulta risonante è perché l'armonico è stato messo a posto, non perché c'è un ampli per quella nota.
Gioco forza lo strumento ha la serie armonica più allineata.
Ma, ripeto, sono solo congetture le mie, devo ancora provarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #65 on: April 20, 2016, 12:50:58 PM »
Non so, non li ho provati e quindi faccio solo delle ipotesi: se l'utilizzo sulla tromba si limita a quello fra bocchino e cannello allora ritengo che semplicemente aiuti a smorzare meno le vibrazioni (e quindi il beneficio è indipendente dalla qualità dello strumento), se invece vengono applicati su altre parti dello strumento, come nel caso dell'Euphonium, quello che ho colto dalla spiegazione che mi è stata data è che risolva certi problemi di risonanza di determinati armonici che, in soldoni, significa che ne migliora l'intonazione.
Mi spiego meglio: il Re alto della tromba è "storto" e quindi bisogna suonare più in alto del dovuto per farlo uscire intonato dalla tromba ma al contempo questo sarà meno risonante rispetto ad altre note perché... devi suonare una nota diversa dal Re!
Se all'improvviso la medesima nota risulta risonante è perché l'armonico è stato messo a posto, non perché c'è un ampli per quella nota.
Gioco forza lo strumento ha la serie armonica più allineata.
Ma, ripeto, sono solo congetture le mie, devo ancora provarlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si difatti nella tromba in C il sol era un po' calante,
e mettendolo a posto  la qualità sonora ne risentiva perchè lo devevo mettere fuori fuoco,
con il booster non serviva metterlo a posto e quindi il suono era omogeneo su tutti gli armonici.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #66 on: April 21, 2016, 07:59:43 PM »
Dunque sulla tromba si sente qualcosa sul flicorno poco.

https://www.youtube.com/watch?v=1cG_rvsDdlc&feature=youtu.be
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #67 on: April 21, 2016, 09:24:40 PM »
Paolo, scusa ma mi sembra che tu abbia sbagliato a posizionarlo... non dovrebbe stare a cavallo tra bocchino e ricevitore?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #68 on: April 21, 2016, 10:57:59 PM »
Difatti prima è solo sul cannello che è ininfluente, poi lo metto
a cavallo suonando la stessa frase.
Alla fine è quasi uguale  :)
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #69 on: April 21, 2016, 11:11:18 PM »
Difatti prima è solo sul cannello che è ininfluente, poi lo metto
a cavallo suonando la stessa frase.
Alla fine è quasi uguale  :)

ops, scusa... avevo visto solo l'inizio del video!  :-[
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #70 on: April 22, 2016, 11:02:37 AM »
L'ho provato ieri da Locutus (grazie !!) in effetti "qualcosa" fa .........
Personalmente quello che si coglie è una maggior "sicurezza"nel suonare, però secondo me il metodo giusto, per poterlo affermare con sicurezza, sarebbe quello di usarlo per un paio di settimane,  tutti i giorni, e soltanto dopo tornare alla tromba "nuda" : la differenza dovrebbe essere evidente ( correzione note, suono, ecc. ecc.) .... altrimenti potrebbe essere più un effetto "psicologico" tipo placebo....senza contare che  qualsiasi cosa si metta sulla tromba può cambiare il suono anche in maniera impercettibile, ma ciò non significa che sia migliore o peggiore ma solo "diverso".

Comunque una cosa è certa : chi ascolta non coglie alcuna differenza .... (forse un orecchio bionico si) a meno che la differenza percepita non sia una migliore esecuzione dovuta all'eventuale beneficio dell'attrezzo, ma a livello di suono vero e proprio,dal lato ascoltatore, direi nulla .





La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #71 on: April 22, 2016, 12:01:31 PM »
Io sento una differenza anche lato ascoltatore ma non nel timbro quanto nella "compattezza" del suono. Poi ci sta tutto che uno può preferire un suono più "broad" (senza) o più "compatto" (con).
Anche nel video di Trettel io percepisco questa cosa, in maniera diversa da tromba a tromba. L'effetto maggiore mi sembra di sentirlo sulla tromba argentata (che tromba è?).
Ad ogni modo chi lo usa non credo lo faccia per modificare il suono inteso come timbro ma per la sensazione di maggior potenza/stabilità. Almeno per me è così.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #72 on: April 22, 2016, 12:23:11 PM »
Io sento una differenza anche lato ascoltatore ma non nel timbro quanto nella "compattezza" del suono. Poi ci sta tutto che uno può preferire un suono più "broad" (senza) o più "compatto" (con).
Anche nel video di Trettel io percepisco questa cosa, in maniera diversa da tromba a tromba. L'effetto maggiore mi sembra di sentirlo sulla tromba argentata (che tromba è?).
Ad ogni modo chi lo usa non credo lo faccia per modificare il suono inteso come timbro ma per la sensazione di maggior potenza/stabilità. Almeno per me è così.

si, infatti intendevo suono= timbro , invece sulla compattezza del suono un pò si sente ...  pollices
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:che cos'è? un booster?
« Reply #73 on: April 29, 2016, 12:52:18 PM »
Comparazione Do basso

Comparazione sol centrale

Comparazione Do centrale

Comparazione sol sopra il rigo

Comparazione Do alto


Intonazione


Audio senza
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Tromba%20senza.mp3
Audio con ponte
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/Immagini/Tromba%20con%20ponte.mp3

Foto
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
che cos'è? un booster?
« Reply #74 on: April 30, 2016, 05:57:32 PM »
Visto i copiosvi commenti, aggiungo una piccola spiegazione. I primi grafici evidenziano sulla parte sinistra il suono della tromba senza il ponte sonoro, e sulla parte destra con il ponte sonoro. È chiaramente visibile che il suono è più compatto e a meno risonanza sulle altissime frequenze e sulle basse frequenze. È quindi chiaramente un suono un pochino più scuro molto simile a quello che si ottiene con un appesantitore senza però averne il peso. Invece nel grafico dell'intonazione sulla prima riga si vedono gli scostamenti rappresentati da rettangolini verso l'alto per cui crescenti in proporzione e riferiti alla riga centrale che rappresenta l'intonazione perfetta. Credo sia necessario specificare che una qualsiasi frase di tromba anche perfettamente intonata almeno al nostro orecchio , in realtà ,con degli strumenti tecnici si evidenziano degli scostamenti sia crescenti che calanti. La cosa però importante e quanto vistosi siano questi scostamenti ,ovviamente più questi rettangoli sono alti sia verso l'alto che verso il basso più si è stonati. Nella seconda riga si vedono appunto le intonazioni delle varie note con il ponte sonoro. È evidente che con il ponte sonoro le note sono più intonate. In questo test ho suonato a partire dal do basso poi il sol il do il sol è il do  alto.
Ho utilizzato una tromba Yamaha 934L, ed un bocchino monette B4S3.
Ho registrato attraverso uno zoom H2N, alla distanza di 1 m, in entrambi i casi.
Beh io ci ho provato dite la vostra!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!