Author Topic: Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio  (Read 3389 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« on: January 30, 2015, 03:55:29 PM »
Purtroppo non si sente mai parlare di questo trombettista stratosferico, secondo me anche un pò per mancanza di pubblicità, ma magari è una sua scelta. Un pò mi dispiace perchè si finisce sempre a parlare dei soliti noti e un trombettista del genere farebbe veramente poca fatica ad entrare nella leggenda, sempre secondo me. Curriculum da paura, per anni prima tromba dei Boston Pops e prima tromba solista di tutte le colonne sonore di John Williams: Jurassic Park, JFK, Born the 4th of July, Save Private Ryan ecc ecc.... Qualche assaggio da YouTube:
 https://www.youtube.com/watch?v=wivSNOTqUF0
https://www.youtube.com/watch?v=lTfqGqHpcJY
https://www.youtube.com/watch?v=5Kx_abMNCeI

Dal poco che ho letto su di lui ho trovato che insegna a suonare con le "air pocket", ovvero aria nelle guance e che cambia in continuazione tromba e bocchini, lo hanno visto suonare di tutto: Connstellation 60B in orchestra, registrare con un Jupiter C/Bb, addirittura con una Yamaha con campana 239 Bach e leadpipe 25...... della serie arrivano i mostri ahahhahahahah
Che ne pensate? Secondo me è un vero peccato che non sia famoso!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #1 on: January 30, 2015, 06:15:05 PM »
Lo conosco pochissimo, visto in alcuni video della Boston Pops. Bravo è bravo. Quanto al discorso delle guance, se per lui funziona, bene, ma è una di quelle cose che andrebbero considerate più un'eccezione che non un esempio. Onestamente trovo discutibile che si insegni ad un principiante a gonfiare. Nella stragrande maggioranza dei casi è una cosa che crea solo più difficoltà, nella migliore delle ipotesi, a mio modesto parere, può essere ininfluente, come è probabilmente per lui. Faccio il solito esempio di Joey Pero: lui suona benissimo col bocchino tutto storto, ma questo non significa che sia didatticamente una cosa buona.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #2 on: January 30, 2015, 06:53:40 PM »
In realta' negli USA Tim Morrison e' molto conosciuto; Tra i "turnisti" delle colonne sonore di Hollywood credo che solo McNabb sia piu' richiesto (per altro in diverse incisioni hanno suonato in sezione assieme...).
E' comunque un solista incredibile, unisce qualita' sonora, precisione, intonazione e "sangue freddo" come pochi altri...

I.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #3 on: January 30, 2015, 07:11:08 PM »
Norman ovviamente concordo con te, non è gonfiando le guance che si diventa Tim Morrison altrimenti saremmo tutti dei pesci palla ahahhahaha però devo dire che lui lo trova indispensabile, in un'intervista sottolineava il fatto che questo "cuscinetto d'aria" tra il labbro superiore e la gengiva gli permette di attaccare le note in modo molto più morbido e di avere un registro grave molto più pieno... a me sinceramente così non viene nemmeno il sol secondo rigo ahahhahaha ovviamente concordo anche con Igor, credo che alla fine i nomi negli studi siano sempre gli stessi, Rick Baptist, Wayne Bergeron, Malcolm McNab e Jon Lewis.... i produttori preferiscono sicuramente andare sul sicuro!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #4 on: January 30, 2015, 10:26:21 PM »
I musicisti di quel giro lì sono di un livello veramente mostruoso. Sono poco conosciuti da noi perché fanno un lavoro che non li mette in primo piano, nel senso che l'italiano medio probabilmente li ha sentiti suonare un sacco di volte, solo che non lo sa...  sbellicars

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #5 on: January 30, 2015, 10:50:02 PM »
Il nello Salza Americano
Per suonare con quei mostri sacri come williams ho sei di un altro pianeta o non ti fanno nemmeno entrare ai provini
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #6 on: January 31, 2015, 09:12:25 AM »
Il nello Salza Americano
Per suonare con quei mostri sacri come williams ho sei di un altro pianeta o non ti fanno nemmeno entrare ai provini

A te, non ti farebbero entrare nemmeno al corso serale d'italiano per albanesi  ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #7 on: January 31, 2015, 09:43:10 AM »
A te, non ti farebbero entrare nemmeno al corso serale d'italiano per albanesi  ;D


 sbellicars  irrid

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #8 on: January 31, 2015, 10:15:04 AM »
A te, non ti farebbero entrare nemmeno al corso serale d'italiano per albanesi  ;D

Ragazzi sfatiamo questo mito.
Il mio tema di italiano della maturita' e' appeso nella mia vecchia scuola a modello di come un tema di Italiano non deve essere fatto . Non si puo' essere forti in tutto  nondaccord
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #9 on: January 31, 2015, 10:15:45 AM »
 sbellicars
Infatti è un pò un peccato che mostri sacri del genere passino inosservati ma tant'è... alcuni fanno veramente paura, Jon  Lewis è il prossimo candidato ad essere il trombettista più registrato nella storia, migliaia e migliaia di colonne sonore, una media di 40 all'anno  impaurit
Tanto per rendere l'idea uno come Wayne Bergeron fa la terza tromba... ha detto di essere in soggezione a suonare un solo davanti a questi altri trombettisti  sbellicars
Comunque qui c'è l'intervista a Tim Morrison (ovviamente in inglese), magari può essere interessante:  http://abel.hive.no/trumpet/tpin/Tim_Morrison_Air_Pockets.html
Purtroppo è decisamente breve...

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #10 on: June 22, 2015, 10:10:31 PM »
Tiro su questo post perchè recentemente ho comprato il primo e unico disco da solista di Tim Morrison, ovvero "After Hours" e.... è spettacolare! E' una raccolta di standard jazz (the shadow of your smile, summertime, ecc.) e qualche altro pezzo "orecchiabile", dalle prime note mi ha impressionato... Tim Morrison canta davvero con la tromba, un suono incredibile! Niente di pirotecnico, giusto esposizione del tema e qualche solo, credo non salga mai oltre il pentagramma, ma un suono da brividi! Unica pecca, sono dieci tracce e vista la natura "semplice" delle melodie dopo un pò di ascolti può annoiare un pò (una volta finito l'effetto wow del suono di Morrison)... Ho letto da qualche parte che è stato registrato quasi interamente con una cornetta Bach Aristocrat in Do (!!!!!) tranne qualche intro fatto con una vecchia Conn! Insomma, disco veramente consigliato, se qualcuno è interessato gli faccio sentire qualche pezzo! Ciao

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #11 on: June 22, 2015, 10:27:58 PM »
Ascolto volentieri!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #12 on: June 22, 2015, 10:57:21 PM »
Un pò a fatica ma ce l'ho fatta  felicissim

https://dl-web.dropbox.com/get/TimMorrison-AfterHours-07-MahnadeCarnaval.mp3?_subject_uid=222090523&w=AADt990Hy2FBTzDRimL0dLCiSCo6YySVMxskxm3W5rbLig
A mio modesto avviso il brano più bello, "Mahna de Carnaval"! Curiosissimo di sapere che ne pensi  :)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Tim Morrison... un pò nel dimenticatoio
« Reply #13 on: June 23, 2015, 12:08:38 AM »
A funsiuna nen... (Stasera sono in modalità piemontese...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0