Author Topic: Wynton: tecnica e/o cuore?  (Read 9151 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Wynton: tecnica e/o cuore?
« on: April 07, 2015, 03:37:05 PM »
Da quando ho iniziato a suonare Wynton è sempre stato il mio idolo, credo che la prima cosa suonata da lui che ho ascoltato sia stata Buddy Bolden blues. In lui trovo l'eleganza e la classe, lo stile e la passione per la musica in ogni nota suonata, di certo siamo tutti d'accordo che è nell'Olimpo. Però c'è un però, continuando con l'ascolto, negli anni, mi è capitato di emozionarmi con molti musicisti in generale, che mi hanno davvero trasmesso qualcosa di particolare, Terence Blanchard (Swing Soweto, Leeves, ecc), Herbie Hancock (Speak like a child), Chet (bè praticamente tutte..), Miles (Milestones, All blues, ecc.) e così via, però cerco ancora in qualcosa suonato da Wynton quelle emozioni, quei brividi inaspettati e pure non arrivano. Non sono mai stato contro il virtuosismo, mi piacciono gli assoli a 3000 di metronomo, gli acutazzi ecc però proprio non riesco a trovare in Marsalis quel "quid" in più pur riconoscendo che è un dei migliori (il migliore?). Volevo sapere che ne pensate e se qualcuno condivide questo mio pensiero  :) ciao a tutti  :)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #1 on: April 07, 2015, 05:06:15 PM »
un detto cita "siamo quello che mangiamo" e aggiungo "siamo quello che suoniamo" , il trombettista che mi piace e mi da quel "quid" è quello che si avvicina di più al mio modo di vedere la vita, perché comunque quel pensiero si ripercuote su come mette assieme le note. Winton forse non ti da quel quid perché è distante dal tuo modo di vedere la vita.... e non parlo di tecnica ma di emozione, a me fa lo stesso effetto Rava  :) che pur essendo bravo non mi arriva, ma è un giudizio emozionale e non razionale.....

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #2 on: April 07, 2015, 07:21:06 PM »
Hai proprio centrato il punto, il mio è un giudizio emotivo e non razionale, non posso fare a meno di notare che Wynton è perfetto e allo stesso tempo non posso ignorare il fatto che mi manca quel qualcosa che poi alla fine è quello che cerchiamo nella musica... A te succede con Rava, sono curioso di sapere se c'è qualch trombettista che proprio non vi trasmette nulla  :)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #3 on: April 07, 2015, 07:27:56 PM »
Quote
fac ha scritto:... sono curioso di sapere se c'è qualch trombettista che proprio non vi trasmette nulla
per i motivi che accennavi tu e fabio,il trombettista che mi lascia indifferente e' Fresu....non so forse apprezzarlo per quel che vale,puo' darsi che anche non lo comprenda,pero' non mi tocca ecco cosa voglio dire...in questo momento invece  sto ascoltando Clifford Brown e  mi sto sciogliendo..una delizia.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #4 on: April 07, 2015, 08:28:31 PM »
La musica è questo, è emozione, ed ogni persona ha la sua sensibilità. Non è per niente detto che uno ti debba piacere per forza solo per il fatto che suona benissimo!

Io personalmente penso che Marsalis in quello che suona ci metta tanto cuore, e lo si sente soprattutto, a mio modesto parere, quando suona due cose: il blues e le ballad.

E' assolutamente legittimo che la sua musica possa non piacere, ma che suoni senza cuore a mio parere è uno di quei luoghi comuni nati quando era giovane ed il suo ostentare sicurezza di sé gli ha attirato (in parte a ragione...) parecchie antipatie nel mondo del jazz. Lui nel tempo è cambiato molto caratterialmente, ma il luogo comune è rimasto...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #5 on: April 07, 2015, 08:46:36 PM »
Concordo Norman sul fatto che da ragazzo si sia attirato antipatie, che poi sono rimaste anche quando ha cambiato totalmente direzione e concordo sul fatto che quando suona ci mette sicuramente anima e cuore, però purtroppo devo dire che lo sento più emozionato quando parla del jazz che quando lo suona, non so perché ho quest'impressione... Anche nelle ballad, le ho ascoltate, riascoltate, consumate ma non trovo quella vena veramente passionale e non me ne capacito! Una esecuzione come questa: https://www.youtube.com/watch?v=eiLedWX0zBE l'ho ascoltata un bel pò, ma non ci ho trovato "quello che cercavo". Poi per caso ho ascoltato la versione di Clifford: https://www.youtube.com/watch?v=TrFNv4Uty_A ed è stato come prendere un pugno in faccia, un'esplosione!
Non voglio cadere nel luogo comune Marsalis=robot senza cuore perché semplicemente non è vero, anzi magari sarei curioso di sapere se c'è qualche pezzo che veramente ti/vi ha emezionato di wynton e perché!

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #6 on: April 07, 2015, 11:22:25 PM »
Non ho capto se la tua è una valutazione sulla sua musica (o arrangiamenti) o sulla sua tecnica di produrla.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #7 on: April 08, 2015, 01:20:49 AM »
Oh, evidentemente è questione di gusti, perché io preferisco la versione di Marsalis. Altre due sue versioni di ballad che mi piacciono molto sono una "The party's over" ed una "After You've Gone", entrambe prese da "The Midnight Blues". Comunque ripeto, è questione di gusti, e sui gusti che vuoi discutere? Una cosa o ti piace o non ti piace. A volte poi i gusti cambiano nel tempo, anni fa per me l'ideale trombettistico erano Miles e Chet, oggi preferisco Freddie Hubbard, Dizzy e Marsalis. Ma non è detto che per questo preferisca sempre e comunque quello che fanno questi tre a tutto quello che fanno gli altri due... Clifford Brown è stato un grandissimo, ma io non me ne sono mai veramente appassionato. Mi ha preso di più Lee Morgan. Per molti Clifford è il top assoluto...

A me di questo video di Marsalis piace moltissimo l'interpretazione, ed la sua voce la trovo straordinaria ed incredibilmente espressiva. Ecco, un'altra cosa che trovo eccezionale in Marsalis è quanto il suo suono si avvicina alla voce umana, è uno che fa cantare molto la tromba. Ma altri invece non amano questo modo di suonare la tromba, preferiscono un suono più asciutto, più "trombettistico"... Sono gusti. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #8 on: April 08, 2015, 07:56:20 AM »
Non mi riferivo in particolare né alle composizioni nella alle interpretazioni, era un discorso generale. Hai ragione Norman, forse nel tempo i gusti cambiano o magari trovo qualche pezzo suonato da Wynton che mi appassiona di più, non che debba essere così per forza, Marsalis ha comunque abbastanza fan in giro per il mondo da non doversi preoccupare di me ahahahahhaah Devo dire, comunque, che la sua versione di "When it's sleepy time down south" la trovo molto bella. Certo che, vicino ad altri trombettisti lo preferisco ad occhi chiusi, ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=uLbd5RoSBGg non me ne vogliano gli altri ma semplicemente Wynton ha un'altra classe, un altro stile... Unica pecca quando ignora evidentemente la mano tesa di Faddis  ;D

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #9 on: April 08, 2015, 08:09:02 AM »
Vero, questo video gira da anni, per molti è una figata, per me è una noia mortale. Wynton è l'unico che prova a suonare della musica vera, ed il suo primo Chorus è bellissimo, ma già al secondo chorus gli altri tre la buttano in caciara... Ed anche lui si adegua. :D
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #10 on: April 09, 2015, 11:23:08 AM »
È una pura questione di gusti...non ci puó essere discussione. il coinvolgimento emotivo è un qualcosa di puramente soggettivo... Nell'ordine dell'oggettivita si possono far rientrare al massimo fattori esclusivamente relativi alla capacità tecnica/strumentistica , attraverso la quale si può concordare sul fatto che qualcuno è strumentisticamente parlando molto bravo, ma poi l'emozione che ne deriva nell'ascoltarlo è assolutamente un dato soggettivo.
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #11 on: April 09, 2015, 12:31:35 PM »
Infatti, è questo il punto.

Su Marsalis, tornando sul suo suono, io penso che troppo spesso si sottovaluti questa sua dote. A mio modesto parere quanto a gamma espressiva di suoni Marsalis è il massimo che il jazz abbia mai espresso, ed il motivo di questo, oltre che al talento espressivo, è il suo straordinario controllo sullo strumento. Questo aspetto forse tende a passare inosservato, perché la sua straordinaria abilità negli aspetti più "pirotecnici" della tecnica trombettistica saltano più all'occhio, ma emerge chiaramente quando suona le ballad, o comunque quando suona in un mood più intimo e pacato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #12 on: April 09, 2015, 04:42:59 PM »
sono d'accordo che l'emozione è un fatto soggettivo ma è anche vero che a volte l'ascoltatore può essere educato all'ascolto, e magari alcune emozioni appariranno dal nulla.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #13 on: April 09, 2015, 08:02:50 PM »
Sì, probabilmente ho impostato male la discussione, il discorso è puramente soggettivo e forse era più interessante chiedere se anche a voi fosse capitato qualcosa di simile con altri trombettisti, ovvero riconoscerne il valore e per incapacità/impossibilità non riuscirne a cogliere il lato umano nella sua musica!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #14 on: April 10, 2015, 01:01:10 AM »
Penso sia normale, proprio perché la musica ha a che fare con le emozioni, e non con la ragione. Non è detto che la musica di un grande musicista debba necessariamente piacere a tutti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook