Author Topic: Wynton: tecnica e/o cuore?  (Read 9152 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #15 on: April 10, 2015, 12:45:47 PM »
Sì, probabilmente ho impostato male la discussione, il discorso è puramente soggettivo e forse era più interessante chiedere se anche a voi fosse capitato qualcosa di simile con altri trombettisti, ovvero riconoscerne il valore e per incapacità/impossibilità non riuscirne a cogliere il lato umano nella sua musica!

Devo ammettere che con Marsalis alcune volte può succedere questo...ma dipende molto da cosa sto ascoltando.. Ci sono delle volte che rimango in catarsi ad ascoltarlo e altre volte (sempre constatando la sue impressionanti doti) che non mi sento coinvolto perchè magari in quel momento sto ascoltando un sound che mi arriva meno o non mi piace... Questo non mi succede mai, ad esempio, con un Fabrizio Bosso (impressionante a pari livello di Marsalis per capacità tecnica) che per suono e fraseggio riesce a coinvolgermi sempre emotivamente, ed è infatti il trombettista che ascolto di più di tutti. Mi piace il sound melodico di un Chris Botti, o particolari set di Fresu molto introspettivi, a dispetto magari di un qualche trombettista X che punta più sul virtuosismo tecnico o sugli acuti... è appunto un qualcosa del tutto soggettivo e personale.. ci emozioniamo in modi diversi e ci esprimiamo in modi diversi. :)
« Last Edit: April 10, 2015, 01:30:19 PM by ThePrinceTrumpeter »
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #16 on: April 10, 2015, 02:32:57 PM »
Infatti, è questo il punto.

Su Marsalis, tornando sul suo suono, io penso che troppo spesso si sottovaluti questa sua dote. A mio modesto parere quanto a gamma espressiva di suoni Marsalis è il massimo che il jazz abbia mai espresso, ed il motivo di questo, oltre che al talento espressivo, è il suo straordinario controllo sullo strumento. Questo aspetto forse tende a passare inosservato, perché la sua straordinaria abilità negli aspetti più "pirotecnici" della tecnica trombettistica saltano più all'occhio, ma emerge chiaramente quando suona le ballad, o comunque quando suona in un mood più intimo e pacato.
Sono d'accordissimo! Oltretutto rispetto ai Grandi del passato, oggi con la attuale tecnologia, la qualità di incisione mette in risalto ancora di più tale aspetto (meno male), ed è un qualcosa che dà la sua brava dose di emozioni... ^-^

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #17 on: April 10, 2015, 04:29:46 PM »
Bè PrinceTrumpeter non vorrei sollevare un polverone ma dire che Bosso è tecnicamente pari livello di Marsalis credo che non lo pensi nemmeno Bosso stesso... Intendiamoci, Bosso è un Gigante della tromba, però Marsalis ha dimostrato un controllo sullo strumento semplicemente incredibile, nel suo "periodo classico" ha inciso praticamente di tutto, jazz e musica barocca nello stesso anno, veramente di un altro pianeta... Ripeto, non per "screditare" Bosso che quando suona c'è solo da aprire le orecchie e chiudere la bocca, però Marsalis IMHO viaggia su altri livelli.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #18 on: April 10, 2015, 04:47:44 PM »
Oggi pomeriggio ero da Fabrizio a fare dei test dei bocchini e sentirlo dal vivo fa sempre una certa impressione... Marsalis è sempre Marsalis ma Fabrizio sta riducendo la distanza ogni giorno di più!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #19 on: April 10, 2015, 11:06:45 PM »
Concordo con anrapa... ho perso il conto delle volte in cui ho visto Bosso e mi stavano per uscire gli occhi fuori dalle orbite... Per mia opinione, il livello ad oggi è pressocchè lo stesso. Che Bosso non lo direbbe mai fa parte della piena umiltà che fa ancor più grande questo musicista (e ho sentito dirgli in diverse interviste che reputa Marsalis la perfezione). Ma chi ascolta, puó dirlo :)
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #20 on: April 10, 2015, 11:38:51 PM »
Bosso a livello trombettistico è senz'altro in quella categoria, non ci sono dubbi. E' curioso che nel panorama italiano sia oggetto di critiche molto simili a quelle di cui è oggetto Marsalis... La grande tecnica ancora disorienta molti... Invece vale per Bosso lo stesso discorso di Marsalis, se si ha cura di andare oltre al mirabolante virtuosismo, ci si rende conto che anche lui ha una gamma espressiva estesissima, un controllo del suono straordinario.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #21 on: April 11, 2015, 08:46:08 PM »
Io per quanto Bosso sia un grandissimo credo comunque che Marsalis sia su un altro livello, comunque de gustibus  :)
Arnapa permettimi di approfittarne, però credo che possa interessare a molti, che cosa sta suonando Bosso in questo periodo? Quali sono state le impressioni sui bocchini? Non ci puoi lasciare con questa curiosità  ;D

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #22 on: April 11, 2015, 10:06:23 PM »
Ha appena comprato una Lawler copia di una Martin, ovviamente ha sempre la G&P e ovviamente prova di tutto e di più.
Ha preso uno dei miei bocchini con due penne diverse (la tazza è una copia del B3 Monette) e pare gli piaccia più del Monette. Poi ovviamente bisogna vedere se regge la prova dei concerti Live, se il suono, il feeling e tutto il resto sono quelli che cerca.
Io, detto sinceramente, sono già fin troppo fortunato ad avere la possibilità di far provare a musicisti come lui, Adam ed altri quello che sto facendo. Se son rose fioriranno ma non ci spero più di tanto. ☺
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #23 on: April 11, 2015, 11:17:21 PM »

OT
Live di Fabrizio Bosso, quasi in diretta da Matera (quasi... è roba di 10 minuti fa, inviatomi da un amico presente al suo concerto :) )
https://www.dropbox.com/s/7wxi4o32hsrrk2v/VID-20150411-WA0015.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/vsqaiw5n67z23lr/VID-20150411-WA0016.mp4?dl=0


"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #25 on: April 11, 2015, 11:27:21 PM »
OT
Live di Fabrizio Bosso, quasi in diretta da Matera (quasi... è roba di 10 minuti fa, inviatomi da un amico presente al suo concerto :) )
https://www.dropbox.com/s/7wxi4o32hsrrk2v/VID-20150411-WA0015.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/vsqaiw5n67z23lr/VID-20150411-WA0016.mp4?dl=0



Ste,suona all'Onyx Jazz?
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #26 on: April 11, 2015, 11:52:06 PM »
Ste,suona all'Onyx Jazz?
No, al Cinetix Cafè :)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #27 on: April 12, 2015, 12:00:45 AM »
No, al Cinetix Cafè :)
Grazie Ste,ero curioso perché sono stato lo scorso anno a Matera e avevo assistito ad un concerto all'onyx e a prima vista mi sembrava quello...  salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #28 on: April 12, 2015, 09:17:29 AM »
Ha appena comprato una Lawler copia di una Martin, ovviamente ha sempre la G&P e ovviamente prova di tutto e di più.
Ha preso uno dei miei bocchini con due penne diverse (la tazza è una copia del B3 Monette) e pare gli piaccia più del Monette. Poi ovviamente bisogna vedere se regge la prova dei concerti Live, se il suono, il feeling e tutto il resto sono quelli che cerca.
Io, detto sinceramente, sono già fin troppo fortunato ad avere la possibilità di far provare a musicisti come lui, Adam ed altri quello che sto facendo. Se son rose fioriranno ma non ci spero più di tanto. ☺
Grazie mille  :) ma per i bocchini sperimenta come le trombe o è più "conservatore"?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Wynton: tecnica e/o cuore?
« Reply #29 on: April 12, 2015, 10:08:43 AM »
Direi conservatore, suona bene o male la stessa misura da anni, ha oscillato solo fra il B4 e il B3, sia Prana che Standard.
Ora suona B3 Standard da parecchio.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"