Author Topic: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL  (Read 9364 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
ciao a tutti,

vendo una Conn Connstellation 38B del 1958 in buone condizioni a 1.100 euro spese di spedizione incluse … vi assicuro che ci sto rimettendo.
Nel prezzo è inclusa la custodia (con interno rifatto) e il bocchino Conn 7BN Connstellation (appena rinickelato).

Breve cronistoria
Avevo inviato la Tromba a Kanstul per rimetterla a nuovo. Mi è appena tornata. Per errore l’hanno fatta color oro, mentre tutti sanno che la conn 38b è color argento. Ovviamente allegheró la fattura di Kanstul.
Kanstul mi ha detto che me l’avrebbe rilaccata, ma dovrei aspettare ancora e alla fine ho deciso di tenermi la mia Yamaha 8310z e vendermi questa, anche perché sono molto infastidito dell’accaduto e voglio venderla velocemente, di qui il prezzo incredibilmente basso, visto le condizioni.

La tromba suona benissimo ed essendo appena tornata da kanstul ha tutto a posto: pistoni, slides, feltrini e valvole nuove, ecc…
Ha qualche piccolo difetto estetico, ma poca cosa. L’unico difetto estetico un pó piú serio è nelle foto, ha una sbavatura nel corpo pistoni, dove andrebbe l’indice quando si impugna la tromba.

Ho messo molte foto, così avete un'idea chiara:
http://www.flickr.com/photos/49206571@N08/show/

La conn 38b è di quelle + richieste (58-69). Made in Elkart

http://www.xs4all.nl/~cderksen/Conn38B1958image.html

a disposizione per chiarimenti

NON VALUTO SCAMBI. HO BISOGNO DI MONETIZZARE

Grazie a tutti
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #1 on: July 08, 2010, 03:33:36 PM »
qualche altra foto
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #2 on: July 08, 2010, 03:43:09 PM »
Una curiosità: come mai il cannello è coprion?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #3 on: July 08, 2010, 03:49:01 PM »
non è stato rinichelato, ma solo laccato con vernice trasparente.

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #4 on: July 08, 2010, 04:10:12 PM »
Devo dire che è molto bella anche così! Però rimango convinto che ti converrebbe approfittare dell'offerta di Kanstul e farla riportare al suo look originario, ti sarebbe sicuramente più facile venderla.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline firefox74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 61
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #5 on: July 08, 2010, 04:20:45 PM »
Concordo con Norman è come avere una Ferrari storica verde pistacchio . . . dal momento che l'intervento è a loro carico e comunque uno strumento lo hai nel caso volessi comunque venderla hai la possibilità di realizzare una cifra sicuramente superiore!!!

P.S. sarei molto "IN COLLERA" anche io se mi avessero fatto una cosa del genere . . .  nondaccord nondaccord nondaccord
Taylor Phoenix LAMBORGHINI
Bach mod. 72 MLV - Vindabona
Flicorno soprano Bach
Cornetta Conn 20A

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #7 on: July 08, 2010, 05:32:21 PM »
Cosa intendi per "valvole nuove"? Un errore di scrittura o gli hai anche rifatto fare le valvole?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #8 on: July 08, 2010, 05:33:25 PM »
Devo dire che è molto bella anche così! Però rimango convinto che ti converrebbe approfittare dell'offerta di Kanstul e farla riportare al suo look originario, ti sarebbe sicuramente più facile venderla.
sono d'accordo su tutto e anche sul fatto che è comunque molto bella se avessi dei soldi in più  da spendere la comprerei di corsa
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #9 on: July 08, 2010, 06:53:02 PM »
Cosa intendi per "valvole nuove"? Un errore di scrittura o gli hai anche rifatto fare le valvole?

new valve springs = molle dei pistoni nuove

I pistoni e le slide sono stati solo verificati, andavano gia bene prima e non c'è stato bisogno di fare nulla. Secondo me il vecchio proprietario aveva rifatto i pistoni, perchè sembrano nuovi e sono ben stretti (ci vuole un olio poco denso altrimenti si bloccano). Le mie sono congetture ... chissa quanti l'hanno avuto in questi ultimi 52 anni ...
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #10 on: July 08, 2010, 06:57:21 PM »
La tromba suona benissimo ed essendo appena tornata da kanstul ha tutto a posto: pistoni, slides, feltrini e valvole nuove, ecc…

visto ora. segnalo un errore:
Pistoni e pompe verificate da Kanstul. Feltrini, molle, ecc ... nuovi
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #11 on: July 09, 2010, 12:05:49 AM »
Una curiosità: dopo la rilaccatura hai notato differenze nel suono, nella risposta e simili? Oppure è uguale a prima?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #12 on: July 09, 2010, 04:23:27 AM »
Secondo me 1.100 euro non sono pochissimi. si trovano connstellation 38B originali con 8/900 dollari. Sarà che io sono stato particolarmente fortunato, negli anni ne ho comprate 2 e tutte e due perfettamente funzionanti a prezzi decisamente inferiori. L'ultima (pochi giorni fa) dal nostro caro Prof. Nic. me l'ha data per 800,00 euro con custodia originale, bocchino originale Conn 4 e la riscuoterà con un pò di dilazioni ( Nic se eri una donna ti sposavo  smil ).
Scusami ma la tua Connstellation non l'avevi comprata da world of brass a 820 euro ?? se è vero che Kanstul si è offerto di rimediare al danno e te la rende perfettamente funzionante non sarebbe male tenerla. Te lo dice uno che ne ha già venduta una, e adesso che l'ha ricomprata sta certo che non la vende ......... salut
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #13 on: July 09, 2010, 08:24:39 AM »
Grazie, Tango, per le lodi. So benissimo che avrei potuto strappare un 100 euro in più senza difficoltà, non dico oggi, ma fra 3 mesi, quando il dollaro salirà ancora e quando tu dovrai ancora terminare di pagarmela. Per cui non l'ho venduta per esigenze di cash, ma sapendo che la Mariachi mi basta e avanza e che tu hai da sempre una cotta per la 38B. E mi dà soddisfazione fare gesti che rafforzano vincoli impagabili (aggettivo non casuale).

Tuttavia credo di aver agito nello stesso modo con persone conosciute qui nel forum, talvolta sentite solo via skype. Ricordi? le ultime due trombe le ho vendute perché, dopo averle prestate, gli "amici" del forum mi hanno chiesto se gliele vendevo e il prezzo l'abbiamo costruito insieme, cioè ampiamente sotto il prezzo di mercato grosso modo battuto da ebay. E dopo che le hanno ampiamente provate a casa e senza l'incognita di unoggetto preso oltremare.
Io le avevo pagate quel prezzo, mi ero mosso bene acquistandole e non me ne importava nulla di "farci i 100/200 euro" a svantaggio di qualcuno del forum. Questo è il mio stile, non posso imporlo. E scusatemi se non metto faccine qui e là, ma chi frequenta casa mia o le mie trattative sa bene come la penso.
(oggi mi tolgo un sassolino, se poi sarò bannato pazienza), lo ripeto: per me il forum è un forum di amici, dal primo all'ultimo argomento, inclusi quelli del mercatino. Ho un altro lavoro e non mischio le cose.



E ancora sul buon Desmo, Tango, svolgo un paio di riflessioni perché qui è lui che sta cercando di vendere e mi pare che si può dire questo: in effetti 1100 euro potrebbe essere un prezzo adeguato se uno è in cerca di una 38B laccata come una Conn Victor e perfettamente revisionata da Kanstul, mica da un artigianetto qualunque. Anche la custodia è molto bella.

Va poi a gusti: a me il vintage piace possibilmente integro o con le rughe dell'età, mi piace persino quell'odorino di vecchio, segno di 50 anni di olio e di feltrini imbevuti (narcisismo autoreferenziale?); oppure, all'estremo, mi piace quel vintage rilaccato strano o pacchiano. C'è uno su ebay che propone dei pezzi degli anni '50 satinati rosa, dei silver metallizzati, robe del genere. Cioè un vintage con fantasie moderne, tipo gli oggetti strani di Taylor che ogni tanto posta il Fondatore. Non devo essere l'unico a gradire quegli orrori, dato che non riesco mai a aggiudicarmi uno dei suoi strumenti.




Ma il mio punto di vista è quello di una persona che ha un lavoro, sebbene minimo. Di uno che suona in casa con la cura di non disturbare i vicini. Che legge il forum per passione e che deve molto ai consigli di Toni, conosciuto in rete e frequentato gradevolmente di persona. Di uno che dopo essersi trovato consentaneo con altri presenti nel forum ha l'ingenuità di ritenerli semi-amici o degli amici potenziali. E pertanto mi pongo l'obiettivo di trattarli come tali, aborrendo l'illusione di "farci un 100/200 euro".
 
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Connstellation 38B - 1958 - late model. APPENA RIFATTA DA KANSTUL
« Reply #14 on: July 09, 2010, 08:29:17 AM »
le faccine le metto qui, un po' a caso, a commento del mio stesso post:
smileys sdrammatizzante  sbellicars  felicissim
smileys critico:  horribl  nondaccord   polliceg
smileys sostenitore:  ovazion  pollices
smileys di perplessità:  sospettos  nonconvint
smiley "ma che ho fatto? e adesso?":  impaurit
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z