Author Topic: Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo  (Read 7303 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo
« Reply #30 on: July 26, 2011, 05:45:17 PM »
...la B5 ...

Scusate se inquino il thread della nuova venuta (a proposito: benvenuta!), ma volevo chiederti che differenze hai trovato fra la B1 e la B5.
Te lo chiedo perchè attualmente uso una B7 che mi piace moltissimo come suono e facilità, ma in un contesto rumoroso, dove suono come prima tromba, fatico a uscire. In quel caso prendo la Mariachi che fa i buchi alle pareti già col sol centrale, ha un bellissimo suono ma non ha la stessa facilità della Schilke e in alto mi impegna molto di più.
Stavo pensando proprio a un B5 ... (o B2).
Che mi dici?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo
« Reply #31 on: July 26, 2011, 08:34:06 PM »
Scusate se inquino il thread della nuova venuta (a proposito: benvenuta!), ma volevo chiederti che differenze hai trovato fra la B1 e la B5.
Te lo chiedo perchè attualmente uso una B7 che mi piace moltissimo come suono e facilità, ma in un contesto rumoroso, dove suono come prima tromba, fatico a uscire. In quel caso prendo la Mariachi che fa i buchi alle pareti già col sol centrale, ha un bellissimo suono ma non ha la stessa facilità della Schilke e in alto mi impegna molto di più.
Stavo pensando proprio a un B5 ... (o B2).
Che mi dici?

Mah, non conosco per niente la B7, quindi non so farti un gran paragone. Tra B1 e B5 comunque le differenze sono molto sottili, cambia solo la forma della campana, io a livello di suono dubito che ci sia una differenza abissale. Tendenzialmente ti direi la stessa cosa che ti ho detto su trumpetherald (si, ero io! ;) ), prova ad usare un bocchino più adatto a quello che devi fare, da lead, che "buchi" di più. Le Schilke hanno tutte un'eccellente resa nel registro acuto, quantomeno quelle che ho provato io.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo
« Reply #32 on: July 26, 2011, 08:49:38 PM »
Ma tu pensa! Anchio uso il Monette B6LVS da Natale + o - (anche se il mio maestro mi dice che è troppo piccolo e che i Monette vanno usati solo sulle trombe Monette). E mi trovo benissimo, tenendo conto che ho un labbro molto sottile e il bordo non mi segna come altre marche. Bene. Sono felice che qualche altro trombettista abbia fatto il mio stesso abbinamento! Grazie mille!

Di niente! :)

A me la differenza di suono tra B1 e X3 sembrava più di "quantità" che di timbro, la X3 ne ha "di più", e regge meglio i fortissimo. Ma per il resto mi paiono due trombe simili.

Quanto ai Monette, il mio maestro (Giuffredi) invece li usa regolarmente sia su Bach che su Schilke, e si trova benissimo. Penso che sia più una questione personale, sono bocchini particolarissimi, e non è detto che tutti ci si trovino bene, ma secondo me il problema non è l'abbinamento. Chi non si trova con i bocchini Monette molto probabilmente non si troverebbe neanche con le trombe. Tofanelli per esempio ha sempre detto di non trovarcisi bene. Questione di gusti! Io li adoro, non tornerei mai indietro. Il B6LVS è un bocchino molto agile da suonare, e per essere un lead suona benissimo nelle note basse, ma quando sali ti aiuta molto. È chiaro che con una tazza più grande hai più suono, ma se ti trovi bene con quello, è giusto che suoni con quello. Tra l'altro ci sono tanti trombettisti classici che suonano con bocchini piccoli, senza problemi. Tempo fa c'era stata una bella discussione qui sul forum su un'intervista in cui Lindemann parlava proprio di questo, se fai una ricerca dovresti trovarla facilmente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo
« Reply #33 on: July 27, 2011, 08:58:16 AM »
La mariachi un bellissimo suono?  sospettos
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo
« Reply #34 on: July 27, 2011, 09:08:19 AM »
La Mariachi se la approcci nella maniera giusta ha un suono insuperabile, caldissimo e "vibrante". La gente si gira a vedere cosa (chi) è che suona, veramente! Secondo me è la tromba col suono più particolare e "malleabile" che abbia mai provato.
Il problema della Mariachi è il canneggio piccolo: il 99% dei trombettisti è crescituo ed è abituato a canneggi ML o L, il modo di soffiare è completamente diverso. Se la approcci come una ML o L il suono è "metallico", sguaiato, non vai oltre il rigo neanche a farti viola.
poi c'è la naturale propensione ai canneggi S o M: io ho scoperto di trovarmi molto meglio con questi canneggi (dopo anni di ML e L), sono molto più efficiente, riesco a far vibrare meglio lo strumento salgo con più facilità. E' una scuola, non solo di pensiero. Molti grandi suonano solo con canneggi "piccoli" (Faddis è il primo che mi viene in mente, ma anche Armstrong se non sbaglio usava un canneggio M).
Che ti devo dire, con la Mariachi è stato amore a prima vista, non riesco a separarmene. A volte, quando sono un po' giù, la lascio (se la vibrazione non è perfetta non vai da nessuna parte con la Mariachi), ma poi ci torno sempre e mi fanno sempre i complimenti.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo
« Reply #35 on: July 27, 2011, 09:14:59 AM »
.. Tendenzialmente ti direi la stessa cosa che ti ho detto su trumpetherald (si, ero io! ;) ), prova ad usare un bocchino più adatto a quello che devi fare, da lead, che "buchi" di più.

Ah .. mi pareva :)
Il bocchino che uso ora è già abbastanza "spinto" per me (Curry 2ZM). Il problema non è nel registro acuto dove anche la B7 fa scintille. Il problema è nel registro medio, dove in un contesto "rumoroso" e/o acustico fatico molto a uscire. E' come se il suono mi rimanesse "attaccato", non so spiegarmi meglio. Non si espande, viene coperto dagli altri strumenti. Poi se sali allora "brilla", letteralmente. Pensavo che con una campana più piccola (specialmente la "gola" della campana), si riuscisse ad ottenere quello che cerco, ma dovrei provare.
Come suono la B7, specialmente nel registro medio, mi ricorda MOLTISSIMO le Committee vintage: morbida, fluidissima, tendente allo scuro. Come tromba solista (o da ballad) è eccezionale.

Norman, ti prego, toglimi una curiosità: la campana della B1, se la "schiccheri"  ;D col dito, fa "DING"? Lo so, è una pippa mentale, ma la B7 fa "THUD"!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo
« Reply #36 on: July 27, 2011, 10:07:26 AM »
Ah .. mi pareva :)
Il bocchino che uso ora è già abbastanza "spinto" per me (Curry 2ZM). Il problema non è nel registro acuto dove anche la B7 fa scintille. Il problema è nel registro medio, dove in un contesto "rumoroso" e/o acustico fatico molto a uscire. E' come se il suono mi rimanesse "attaccato", non so spiegarmi meglio. Non si espande, viene coperto dagli altri strumenti. Poi se sali allora "brilla", letteralmente. Pensavo che con una campana più piccola (specialmente la "gola" della campana), si riuscisse ad ottenere quello che cerco, ma dovrei provare.
Come suono la B7, specialmente nel registro medio, mi ricorda MOLTISSIMO le Committee vintage: morbida, fluidissima, tendente allo scuro. Come tromba solista (o da ballad) è eccezionale.

Norman, ti prego, toglimi una curiosità: la campana della B1, se la "schiccheri"  ;D col dito, fa "DING"? Lo so, è una pippa mentale, ma la B7 fa "THUD"!

Ci ho provato tempo fa, e non mi sembrava fare un rumore molto sonoro... Ora non ce l'ho sottomano e non ti so dire. Quello che ti posso dire è che anche io in Big Band certe volte fatico anche a sentirmi, ma penso che sia più per colpa degli altri che suonano ad un volume osceno che altro. Se vuoi essere certo di arrivare fuori allora devi innescare una corsa agli armamenti e comprare una tromba pesante, ma sappi che ti sentiranno meglio fuori, ma per te non cambierà niente, anzi... Le trombe pesanti danno meno feedback a chi suona. Il che mi porta a chederti: ma da fuori come ti sentono? Ti hanno detto che non ti si sente? O è una sensazione tua? Non è che nel momento in cui ti senti poco tendi a spingere di più? Questo potrebbe generare overblowing e peggiorare la situazione. Hai provato a suonare con un tappo in un orecchio? Questo ti aiuta a sentirti "da dentro" la testa, ed a non spingere più del necessario. Se perdi efficienza perdi anche proiezione.

Insomma, non mi sembra un problema risolvibile cambiando tromba, ma piuttosto con un maggiore studio della situazione e, magari, qualche scudisciata ai tromboni... :D
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo
« Reply #37 on: July 27, 2011, 10:46:55 AM »
.. Il che mi porta a chederti: ma da fuori come ti sentono? Ti hanno detto che non ti si sente? O è una sensazione tua?

Ti devo confessare che la B7 l'ho usata e la uso solo per studiare e alle prove, proprio perchè il Maestro dice che "non rendo" con quella tromba (facciamo New Orleans/Swing). Quando devo suonare dal vivo prendo la Mariachi e non c'è storia, si va alla grande. Però non ho quel bel registro acuto "brillante" della B7, si chiude un po' (probabilmente per colpa mia che soffio troppo o perchè è prorpio ostica sopra al rigo) in alto.

Per le tormbe pesanti ci sono passato e non fanno per me. Capisco che si proietta maggiormente ma io cerco sicurezza prima di tutto dalla "mia" parte e con le pesanti non ce l'ho.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo
« Reply #38 on: July 28, 2011, 04:15:45 PM »
No, non lo vendo neanche sotto tortura. Al limite uso il B3F S7 per la musica leggera e il B4S per la classica. :)

dai, che ti ci stai trovando stretto....  smil
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
R: Vendo Monette Prana B4S usato pochissimo
« Reply #39 on: July 28, 2011, 05:47:29 PM »
Golosone

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"