La Mariachi se la approcci nella maniera giusta ha un suono insuperabile, caldissimo e "vibrante". La gente si gira a vedere cosa (chi) è che suona, veramente! Secondo me è la tromba col suono più particolare e "malleabile" che abbia mai provato.
Il problema della Mariachi è il canneggio piccolo: il 99% dei trombettisti è crescituo ed è abituato a canneggi ML o L, il modo di soffiare è completamente diverso. Se la approcci come una ML o L il suono è "metallico", sguaiato, non vai oltre il rigo neanche a farti viola.
poi c'è la naturale propensione ai canneggi S o M: io ho scoperto di trovarmi molto meglio con questi canneggi (dopo anni di ML e L), sono molto più efficiente, riesco a far vibrare meglio lo strumento salgo con più facilità. E' una scuola, non solo di pensiero. Molti grandi suonano solo con canneggi "piccoli" (Faddis è il primo che mi viene in mente, ma anche Armstrong se non sbaglio usava un canneggio M).
Che ti devo dire, con la Mariachi è stato amore a prima vista, non riesco a separarmene. A volte, quando sono un po' giù, la lascio (se la vibrazione non è perfetta non vai da nessuna parte con la Mariachi), ma poi ci torno sempre e mi fanno sempre i complimenti.