Author Topic: Connstellation 38B in vendita  (Read 11403 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #30 on: October 25, 2010, 08:23:41 PM »
AHAHHAHAHHAHA
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline taurus61

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #31 on: October 25, 2010, 10:07:53 PM »
 Nic ,da quel che leggo, sei afferrato sulle Conn:tanto per avere un'idea ,la mia 38B del '62 Elkart,con una picccola botta ,perfettamente funzionanti pompe e pistoni,viti e stop originali,nikelatura 90% cosa puo' valere indicativamente?un amico mi chiede se gliela vendo(non credo ma non si sa mai);non vorrei ......perdere l'amicizia!
Grazie

P.S Tony mi ha detto dove posso fare riparare la botta,qualcuno sa se in zona PC-PR  c'e' un riparatore valido?

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #32 on: October 25, 2010, 11:29:19 PM »
Nic ,da quel che leggo, sei afferrato sulle Conn:tanto per avere un'idea ,la mia 38B del '62 Elkart,con una picccola botta ,perfettamente funzionanti pompe e pistoni,viti e stop originali,nikelatura 90% cosa puo' valere indicativamente?un amico mi chiede se gliela vendo(non credo ma non si sa mai);non vorrei ......perdere l'amicizia!
Grazie

P.S Tony mi ha detto dove posso fare riparare la botta,qualcuno sa se in zona PC-PR  c'e' un riparatore valido?

Innanzi tutto: io sono una schiappa e non so suonare. Quindi, non dovrei scrivere nemmeno di trombe.
Sono considerato addirittura un esperto. Meno male che ho molta autoironia.
Molte cose sulle trombe me le ha spiegate Toni, che ne sa tantissime, cioè tutto e nel mio caso dispensa. Grazie! Altre me le spiega Stefano Massari e altre - poche e incerte - le ho capite in seguito a questa bulimia di esperire degli strumenti.

La tua Connstellation: una botta? dovresti precisare come fanno gli Americani. Dici botta e ci sta tutto: scratch, ping, dent, ecc ecc.
Se è contenuta e vuoi venderla all'amico vai subito da Ceriani a RE e con 50 euro dovrebbe mettere la tua Connstellation al top della forma. Lui fa solo meccanica, non pensare assolutamente di farla riverniciare e altre alchimie del genere: sono cose che non mi convincono. L'antiquariato deve essere conservativo della patina vintage e forzatamente idolatra del vissuto.
C'è la custodia originale? e in quali condizioni? c'è un bel bocchino Conn 4 vintage originale, tanto da fare il kit completo?
Ne ho venduta una a settembre in queste condizioni a 900 euro. Un'altra due anni fa a un mio amico fraterno: me l'ha strappata di mano a 1000 euro. Non volevo, gli dissi che l'avevo pagata di meno. Macché, insisteva e siamo arrivati al breaking point dei 1000. In quel periodo avevo bisogno di soldi. Oggi non lo rifarei, gliela lascerei al mio prezzo d'acquisto.
Per completezza: ogni volta che usciamo fuori pago io, ci si trova sempre a cena a casa mia. Ho quasi ripagato l'affronto della plusvalenza.

Secondo me il valore commerciale di una Connstellation pre-era Abilene, cioè Elkart inciso sulla tromba, varia dagli 800 ai 1100, a seconda delle condizioni. In quella forcella la tua, ammettendo custodia e bocchino originali, sta sui 900/1000. A un amico non penserei minimamente di chiedere 1000, starei sui 900 e, se fossi io a vendere, mi accollerei l'onere della bottiglia (qualcosa sui 20 euro, mica una malvasia delle cantine sociali) per bagnare l'acquisto.

----------------

Perché non creiamo un topic semplice semplice con i valori di riferimento?
Per esempio:
- Schilke 1995-oggi: 1000-1500 euro
- Bach 37 1980-90: 6-800
- Bach 37 1990-2002: 700-1100
ecc ecc
Lo sprovveduto di turno avrebbe un riferimento. Il furbetto pure.


cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #33 on: October 25, 2010, 11:39:16 PM »
Preciso a beneficio del topic. Ho parlato di prezzi che vanno bene fra di noi. Prezzi che ho applicato dando agio di sperimentare lo strumento.
Qualcuno dirà: Ma io su ebay.vi(etnam) l'ho vista a 600 euro. Bene, prendila lì. Rischiali tu i soldi. Chissà? magari fai un affare e siamo contenti tutti.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline taurus61

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #34 on: October 25, 2010, 11:59:15 PM »
grazie Nic per le delucidazioni:si ha custodia originale ,pero' si sta staccando il similpelle che la ricopre e si vede la carcassa in legno sotto,e bocchino conn 5 dorato.Da Ceriani a Reggio tempo fa avevo acquistato un bocchino per flicorno ed era stato onesto:andro' da lui.Tony(comunque grazie) mi aveva suggerito Chiavenuto di Quincinetto,ma e' troppo lontano.Che tu sappia Ceriani restaura anche le custodie?

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #35 on: October 26, 2010, 12:09:45 AM »
no, non penso che Ceriani restauri anche le custodie.
Il bocchino Conn 5 dorato non è originale, quindi vale poco (direi). Ma vale poco anche il 4 Conn originale, inteso come effiicenza. Ma questo non c'entra nulla.
Ceronetti diceva che certo modernariato è una pratica demente. Le trombe vintage rientrano nella stessa categoria e io sono un demente. Un demente come me ha speso 35 euro per un bocchino nato in quel torno di anni. Sai quante volte l'ho usato? mai!
Però dovevo averlo e quando ho venduto la Connstellation non mi sono messo lì a meditare 900 senza bocchino: mi piaceva fare il filologo, seppure nello spazio di un pomeriggio, e offrire il set completo mi ha fatto sentire meno avido nella transazione. E un po' dispiaciuto che la 38B se ne stesse andando.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline taurus61

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 7
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #36 on: October 26, 2010, 12:16:01 AM »
Nic muy obligado,buena noche!! ovazion

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #37 on: October 26, 2010, 09:21:31 AM »

mi fa piacere ...

hai comprato quelle trapeziodali che ti avevo detto?

No, ho messo delle molle normalissime, anche perchè ho levato quelle vecchie (due erano a posto, la seconda era completamente stirata, sformata ... insomma, non andava) e non sono trapezoidali, sono solo leggermente più larghe. Ma anche quelle "normali" vanno bene, entrano senza problemi, sono giusto un po' più aderenti al corpo interno e il feeling non cambia (a parte il fatto che i pistoni ora risalgono con decisione e tutti alla stessa velocità :) )-
Ciao,

Luigi
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #38 on: October 26, 2010, 09:40:27 AM »
Perché non creiamo un topic semplice semplice con i valori di riferimento?
Per esempio:
- Schilke 1995-oggi: 1000-1500 euro
- Bach 37 1980-90: 6-800
- Bach 37 1990-2002: 700-1100
ecc ecc
Lo sprovveduto di turno avrebbe un riferimento. Il furbetto pure.

Perché già quelli che hai indicato sono sbagliati, una Bach prima del 1990 (anzi, pure 1985) è MEGLIO di una successiva. Ovviamente uno che l'ha comprata recentemente si potrebbe indispettire vedendo il suo nuovo "gioiello" svalutato, perchè il proprio è bello lucido mentre quella "vecchiotta" è un po' consumata.
E allora partirebbe la solita diatriba: meglio quelle vecchie o quelle nuove? Meglio integre o rovinate ma che suonano? E la compressione? E le bottarelle?
Fatto di vita vissuta: Taylor ritira una Bach del '70 e qualcosa, la pulisce un po', la prova, capisce che è una vera gemma e poi la mette in vendita a 2500 STERLINE. Morale della favola? Fanno a botte in 3 per comprarla...

Allora ci vorrebbe anche un riferimento (per gli sprovveduti e i furbetti) che faccia capire cosa è un cancello™ e cosa è una tromba©.
Poi ci vorrebbe un riferimento che faccia capire cosa è adatto ad un genere e non ad un altro.
Poi ce ne vorrebbe uno che faccia capire quale tromba sposa quale emissione......
Etc etc etc etc etc etc etc...

Per la cronaca: se io avessi comprato una Bach NUOVA nel 2002 non mi aspetterei di venderla fra i 700 e i 1100 euro se è in ottime condizioni. I prezzi di Nic, abbiamo imparato col tempo, rifletto quanto è LUI disposto a spendere SU EBAY o su canali "non sicuri" per prendersi il rischio di comprare uno strumento. Se vai in un negozio non sperare neanche lontanamente di trovare una Bach degli anni '80 a 600-800 euro!!!!!!

Per me questo discorso è infattibile.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #39 on: October 26, 2010, 10:06:20 AM »
Si, ne parlavo ieri sera con il prof e anche io osservavo che le variabili in campo sono troppe per fare una lista del genere.
Ps: Non male questa discussione ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #40 on: October 26, 2010, 12:04:26 PM »

Fatto di vita vissuta: Taylor ritira una Bach del '70 e qualcosa, la pulisce un po', la prova, capisce che è una vera gemma e poi la mette in vendita a 2500 STERLINE. Morale della favola? Fanno a botte in 3 per comprarla...



yeah, ho finalmente scoperto quanto vale la mia vecchia bach!! (anche perchè suona bene) ^-^
https://dl.dropbox.com/u/9559690/bach.JPG
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #41 on: October 26, 2010, 12:14:12 PM »
complimenti molto bella ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #42 on: October 26, 2010, 12:21:13 PM »
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #43 on: October 26, 2010, 02:35:34 PM »
secondo me invece è sbagliato il tuo di ragionamenti, Toni.
E mi risulta strano che lo sostieni tu che sei il concessionario delle Taylor: sai bene che Taylor non va tanto per il sottile: ha una tabella di prezzi (bassissimi) per il ritiro dell'usato e grosso modo quella fa valere e a quella tu ti riferisci (a tuo merito bisogna aggiungere che la ritocchi a vantaggio dell'acquirente).
 
Diciamo che io intendevo il topic che mi sono permesso di suggerire come quadro generale, poi le variabili se le calcolano l'acquirente e il venditore. Il venditore può benissimo decidere di mettere in vendita la sua Schilke B5, as new condition, non a 1500 ma a 1800. Se io avessi in mente la B5 mi beccherei subito quella di Brizio a 1800.

Ricordati che nel mare magnum dell'indeterminato i furbetti ci sguazzano, fanno due giri sul fondo, ramazzano su qualche avannotto e dopo saltano fuori le discussioni sgradevoli.

Prova a ragionare sulle variabili che hai elencato nel tuo post e cambia genere merceologico. Non sei appassionato di automobili? Per caso non c'è un listino dell'usato al quale ci si riferisce? intendo quello di Quattroruote.
Voglio dire che i prezzi non sarebbero vincolanti, tutt'altro. Sarebbero un riferimento. Poi uno può dire: sai, l'ha usata Bosso e di conseguenza l'acquirente - metti che sia un feticista - può decidere di pagare una tromba 200 euro in più rispetto al suo valore corrente.

E non lo suggerisco per te, per Zosimo o per me o Stefano Massari. Noi tutti sappiamo i prezzi correnti dell'usato e ogni tanto ci facciamo qualche risata a vedere i prezzi insensati di certi annunci, che giustamente vanno poi deserti. Lo proponevo per la qualità del forum e per evitare che la sezione mercatino sembri un suk.


Quanto ai prezzi che ho indicato, io non sono un esperto e non volevo di certo essere io a stilare un ipotetico listino.

cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re:Connstellation 38B in vendita
« Reply #44 on: October 26, 2010, 02:58:56 PM »
...trovare una Bach degli anni '80 a 600-800 euro!!!!!!

Se qualcuno vuole venderla a questi prezzi le ritiro io volentieri!  :D
Specialmente quella di paolotrettel  felicissim
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite