Author Topic: Conn Connstellation 38B  (Read 8496 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Conn Connstellation 38B
« on: November 22, 2010, 06:48:14 PM »
La tromba non ha bisogno di presentazioni...è LA TROMBA del Jazz! Se ne è parlato molto spesso in questo forum, quindi inutile presentarla!
La tromba in mio possesso è made in Elkarht...ossia QUELLE FATTE BENE. Il seriale inizia con H...quindi risale al 1966...

Le pompe funzionano TUTTE. I pistoni sono perfetti e scorrono una meraviglia. Compressione e intonazione ottimi; SUONO=FANTASTICO
Sul cannello c'è la famosa lettere B tipica delle trombe conn, e non delle cornette allungate.
nichelatura: 80% circa...(almeno così mi hanno detto gli esperti  ;D)
Purtroppo non è incluso il bocchino, e purtroppo la custodia non è originale anche se è cmq una bella custodia, tenuta bene, soprattutto internamente (da rivedere soltanto l'impugnatura).
 
"difetti":
-la tromba messa in verticale e poggiata su un piano, è un po' ballerina, evidentemente la campana non è perfetta, causa una bottarella riparata da qualche suo ex-possessore; ma cmq da sola, in verticale si mantiene.
-il canneggio tende leggermente a deviare verso un lato
(cmq sia, sono difetti riparabili facilmente, e soprattutto con pochi euro. inoltre non sono difetti che vanno a condizionare il suono, l'intonazione o l'emissione della tromba)

La quotazione di mercato di questa tromba, è 800euro circa ma...
[tenendo conto che (a detta dei miei feedback) sono un rivenditore affidabile, non c'è il rischio della sòla ebay; non c'è dazio doganale; la tromba suona suona suona e ve lo posso assicurare; ed infine tenendo conto che della tromba vi ho detto proprio tutto, difetti compresi (non so quanti rivenditori lo facciano)]
...il prezzo è TRATTABILE, purchè la trattativa venga fatta privatamente.

Non ho voglia di specificare che dovrebbero contattarmi solo persone realmente interessate, ma non ho neanche voglia di perdere tempo, salute e fegato, dietro a persone che solo mossi dalla curiosità iniziano a bombardarti di domande e a chiedere super sconti...e magari la tromba poi neanche se la comprano.  fenomen

P.S. Eventualmente posso valutare anche scambi SERI; magari anche permute/ritiri, ma preferisco monetizzare!  ;)

[allegato eliminato da un amministratore]
« Last Edit: November 22, 2010, 07:17:12 PM by marsalis88 »
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #1 on: November 22, 2010, 06:53:32 PM »
Dimenticavo, per altre foto non ci sono problemi...basta contattarmi e mandarmi il vostro indirizzo email, e vi spedisco l'album...o anche foto a richiesta!

Altra dimenticanza: molta gente sicuramente mi chiederà perchè la vendo. Bene:

trattandosi di un pezzo di storia, a mio avviso va tenuta come un gioiello. Per farla ritornare al suo splendore iniziale ho contattato il numero uno del mondo nel restauro degli ottoni: Charlie Melk, il quale giustamente mi ha chiesto 900$ di base per un restauro fatto a regola d'arte. La tromba me l'avrebbe consegnata non prima di Marzo 2011. Purtroppo non posso permettermi di spendere queste cifre e così ho deciso di venderla...tenerla così mi dispiacerebbe. é come avere una Ferrari non "luccicante"!  ;)
« Last Edit: November 22, 2010, 07:03:12 PM by marsalis88 »
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Conn COnnstellation 38B
« Reply #2 on: November 22, 2010, 07:34:27 PM »
Dai, Zosimo, attacca!!! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #3 on: November 22, 2010, 07:38:31 PM »
Fatto ieri in pvt, lo sapete che sono il defensor constellatium ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #4 on: November 22, 2010, 07:42:47 PM »
Già ci ha provato!!! Ma non ha la filigrana...ehm...la stoffa  sbellicars
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #5 on: November 22, 2010, 07:48:55 PM »
Parto io? Una Connstellation con la campana piegata e il cannello svirgolato.... "cmq sia, sono difetti riparabili facilmente, e soprattutto con pochi euro. inoltre non sono difetti che vanno a condizionare il suono, l'intonazione o l'emissione della tromba".................... nooooooooooooooooo, figurati! :D

(dai Zosimo, tocca a te!!!!)





(dai, mi vendico un po'... :D  )
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #6 on: November 22, 2010, 07:54:41 PM »
Il nostro novello Marsalis ha imparato la lezione della dogana, del made in elkart della nickelatura ecc ecc ma per lui campane storte e cannelli piegati sono corbellerie :D
Tony ho da vendere una moto, ma ha il manubrio che pende a destra e i cerchioni piegati ma se non ci fai caso per il resto è perfetta
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #7 on: November 22, 2010, 07:57:42 PM »
C'è da precisa che io non la sto vendendo al suo valore di mercato, bensì SOTTO PREZZO. Ovvio che sotto prezzo non posso darvi la 38B appartenuta a Chet Baker. Inoltro preciso e sottolineo la sincerità e trasparenza nel descrivervi la tromba. Non tutti i rivenditori lo fanno, anche qui sul forum...senza fare nome e segno...  grazi
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #8 on: November 22, 2010, 08:07:15 PM »
Prima cosa non si è capito a quanto la vendi, il fate voi è un pò ''fumoso'' anche perchè 800 euro non dico che è un prezzo alto, ma nemmeno basso per una 38b. Non pretendiamo una 38b appartenuta a chet, ma non mi sembra una follia chiederla con campana e canneggio non storto. Non so esattamente non avendola vista il genere di danno e quanto sia il prezzo per farla riparare, ma al tempo stesso la tua dichiarazione: cmq sia, sono difetti riparabili facilmente, e soprattutto con pochi euro. inoltre non sono difetti che vanno a condizionare il suono, l'intonazione o l'emissione della tromba"..... mi sembra non proprio onesta.
Tutto questo non per fare polemica, ma per aiutare chi ne sa meno di noi ;)
« Last Edit: November 22, 2010, 08:12:28 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #9 on: November 22, 2010, 08:19:31 PM »
potrebbe interessare la permuta con una challenger 3137 laccata nera? in buonissime c ondizioni! solo un paio di puntini di laccatura nera in meno! grazie!!

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #10 on: November 22, 2010, 08:41:11 PM »
potrebbe interessare la permuta con una challenger 3137 laccata nera? in buonissime c ondizioni! solo un paio di puntini di laccatura nera in meno! grazie!!

NO  grazi
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #11 on: November 22, 2010, 08:52:15 PM »
Prima cosa non si è capito a quanto la vendi, il fate voi è un pò ''fumoso'' anche perchè 800 euro non dico che è un prezzo alto, ma nemmeno basso per una 38b. Non pretendiamo una 38b appartenuta a chet, ma non mi sembra una follia chiederla con campana e canneggio non storto. Non so esattamente non avendola vista il genere di danno e quanto sia il prezzo per farla riparare, ma al tempo stesso la tua dichiarazione: cmq sia, sono difetti riparabili facilmente, e soprattutto con pochi euro. inoltre non sono difetti che vanno a condizionare il suono, l'intonazione o l'emissione della tromba"..... mi sembra non proprio onesta.
Tutto questo non per fare polemica, ma per aiutare chi ne sa meno di noi ;)

Ti parlo della riparazione al canneggio perchè l'ho vista fare: in pratica si infila una bella staffa dentro a un tavolo in modo che sporga fuori da esso...dopo di chè viene inserito il canneggio in questa staffa e si inizia a fare forza per raddrizzarlo. Tempo per fare l'operazione, un minuto massimo! Tengo a precisare che la staffa non è un qualsiasi pezzo di ferro...non sono esperto, non so di cosa si tratti. Inoltre DEVE farlo una persona esperta, e che abbia le "seste negli occhi", altrimenti il lavoro viene una ciofeca. Inoltre la staffa deve entrare nel cannello fino al punto dove esso inizia a storcersi, ovvio che non si inzia a raddirzzarlo dalla pompa generale, altrimenti si spacca tutto. Per fare un lavoro simile un prezzo onesto potrebbe essere 15euro...massimo 20!
Inoltre....quante vintage non hanno la campana pefettamente orizzontale poggiata su un piano? Quanti rivenditori lo segnalano?
Il fatto che non influisce nulla sull'intonazione ve lo posso assicurare perchè, accordatore avanti, le note sono perfette!!! Se si addrizzano queste cose la tromba diverrebbe stonata? Allora tanto vale resti così  ;)

Ritornando a noi, io non sto chiedendo 800...ho detto a Zosimo in privato: fai tu il prezzo. Perchè? Semplice...non sono in grado di dare una valutazione a questa tromba, quindi sento il parere di chi è disposto a comprare. Sento quanto è disposto a spendere per una tromba simile, con i suoi pregi e difetti. Se mi conviene la dò, altrimenti me la tengo...nessun problema.

Più trasparente di così si muore.
« Last Edit: November 22, 2010, 08:58:42 PM by marsalis88 »
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #12 on: November 22, 2010, 08:57:35 PM »
Noi cerchiamo di farti rigare dritto ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #13 on: November 22, 2010, 08:59:32 PM »
Ti parlo della riparazione al canneggio perchè l'ho vista fare: in pratica si infila una bella staffa dentro a un tavolo in modo che sporga fuori da esso...dopo di chè viene inserito il canneggio in questa staffa e si inizia a fare forza per raddrizzarlo. Tempo per fare l'operazione, un minuto massimo! Tengo a precisare che la staffa non è un qualsiasi pezzo di ferro...non sono esperto, non so di cosa si tratti. Inoltre DEVE farlo una persona esperta, e che abbia le "seste negli occhi", altrimenti il lavoro viene una ciofeca. Inoltre la staffa deve entrare nel cannello fino al punto dove esso inizia a storcersi, ovvio che non si inzia a raddirzzarlo dalla pompa generale, altrimenti si spacca tutto. Per fare un lavoro simile un prezzo onesto potrebbe essere 15euro...massimo 20!
Inoltre....quante vintage non hanno la campana pefettamente orizzontale poggiata su un piano? Quanti rivenditori lo segnalano?
Il fatto che non influisce nulla sull'intonazione ve lo posso assicurare perchè, accordatore avanti, le note sono perfette!!! Se si addrizzano queste cose la tromba diverrebbe stonata? Allora tanto vale tenerla così  ;)

Ritornando a noi, io non sto chiedendo 800...ho detto a Zosimo in privato: fai tu il prezzo. Perchè? Semplice...non sono in grado di dare una valutazione a questa tromba, quindi sento il parere di chi è disposto a comprare. Sento quanto è disposto a spendere per una tromba simile, con i suoi pregi e difetti. Se mi conviene la dò, altrimenti me la tengo...nessun problema.

Più trasparente di così si muore.

Più dritto di così si muore. Sto solo descrivendo una tromba nel suo VERO stato...NON VOGLIO dare fregature a nessuno... Inoltre NON sto chiedendo 100mila euro per una 500 fiat...
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re:Conn Connstellation 38B
« Reply #14 on: November 22, 2010, 09:25:07 PM »
La quotazione di mercato di questa tromba, è 800euro circa ma...

Non intendo polemizzare, specie con te perché ti conosco per brava persona.
Ma... quello non è il prezzo di mercato per "questa" Connstellation.

Mi spiego: se l'aggettivo determinativo significa proprio la Connstellation che proponi e che ha i difetti giustamente segnalati, allora non è giusto il prezzo ma dev'essere molto inferiore. E dico giustamente, non onestamente, perché mi sembra il minimo indicare i difetti di un usato che si vuole vendere a un altro utente del forum.

Oppure  perdonami il mio ruolo di professorino e accetta il rilievo grammaticale, cioè l'aggettivo determinativo "questa" non è stato utilizzato correttamente perché intendevi non la 38B del thread bensì tutte le Connstellation del periodo giusto, 1958-1969, con Elkhart inciso sulla campana e seriale che si ricava da molti siti.
Se così fosse, le Connstellation 38B valgono anche più di 800 euro, non certo 1500, ma sui 1000 sì.

Io personalmente ne ho venduta una a settembre, perfetta, filologicamente esatta (custodia con chiavetta e bocchino originali Connstellation) a 900 euro. Anzi, ne avevo spesi 50 per farla revisionare alla perfezione da Ceriani a Reggio Emilia. Botte? nessuna.
E ora sto vendendo una 28A a meno di 500 euro, quasi perfetta, revisionata da Ceriani con fattura sempre sui 50 euro; ah già! scusatemi: senza custodia ma con bocchino originale Conn 4.

Perdonami l'invasione, ma mi premeva puntualizzare. Diversamente qui si sparano i prezzi come se si regalasse l'argenteria smessa, quando in realtà alcuni parametri esistono. Checché se ne dica.

cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z