Author Topic: cerco bocchino monette prana b6  (Read 8127 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #30 on: December 13, 2013, 02:23:28 PM »
bene dal mio basso giudizio di progettista elettronico e da trombettista autodidatta confermo che per me un Monette Prana su una tromba standard (non Taylor, Courtois Ev,e comunque pesanti e custom) è semplicemente fuori fuoco non si abbina come resistenza globale...
Le medesime parole me le ha dette Fabrizio Bosso un anno fa quando ne abbiamo parlato approfonditamente dopo l'evento del ritrovo fiato alle trombe...ed inoltre ribadito a casa sua quando abbiamo fatto io e lui il duetto ti ricordi Tony?
Certo è una questione di equilibri, e non parlo di intonazione, i Monette Prana sono immensamente più intonati comunque ma secondo me non è l'accoppiata migliore.
io a questo discorso mi riferivo prima.  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #31 on: December 13, 2013, 02:30:01 PM »
Ahhhh, ma se parliamo di accoppiata di pesi, resistenze e tutto il resto il discorso cambia. Yes.
Ciononostante preferisco non essere "a fuoco" come pesi e resistenza piuttosto che tribolare per trovare le note. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #32 on: December 13, 2013, 02:40:07 PM »
questo aspetto del "fuori fuoco" mi preoccupa ma nella ricerca del bocchino ideale per studiare non lo considero un male in assoluto.
la mia idea è che se il b6 s1  suona meglio del mio b2 (nel senso dello studio con il solo bocchino ) sono già molto soddisfatto .

il prossimo passo sarà trovare una tromba che mantenga le stesse relazioni.
mi è capitato di leggere messaggi e opinioni sul monette che non capisco per nulla.
si diceva: "gli armonici sono più intonati, è possibile suonare con maggiore volume , trovo gli armonici più vicini"
con queste premesse ci si aspetta che la conclusione sia monette tutta la vita , ed invece la conclusione è sono tornato al mio vecchi bocchino.
 non ho alcuna impostazione conformata e non ho il problema di abbandonare il vecchio per il nuovo mi sa che procederò con l'acquisto devo solo decidere tra il b5 prana dark sound o b6 s1  prana (che per l'idea che mi sono fatto è un bocchino medio tra i prana nè troppo dispendio di "energia" nè troppo poco.


Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #33 on: December 13, 2013, 02:47:40 PM »
Secondo me il B6 S1 è già sufficientemente Dark Sound, è più fondo del 3C più simile ad un 3B Bach..ed è sicuramente più rivendibile!
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #34 on: December 13, 2013, 02:50:41 PM »
 grazi
per i prossimi cinque anni (spero di non smentirmi) sarà il mio bocchino
anche perchè dopo quello che spenderò o mi piace con le buone  o mi piace con le cattive.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #35 on: December 13, 2013, 04:18:41 PM »

un bocchino mi spinge verso lo sforzo ed uno verso la leggerezza elimino il primo e mi rivolgo al secondo.
mi conforta sapere che il Monette sia considerato meglio dello Yamaha .

Attenzione a non confondere la leggerezza con una maggiore tendenza a "perdonare" errori di impostazione come eccesso d'aria che un bocchino come il Prana, per le sue caratteristiche, potrebbe dare. Calcola anche che fra Yamaha e Monette (che sono un po' gli estremi, se vogliamo) ci sono un milione di altre marche/modelli che potresti provare. Purtroppo sono considerazioni che così a distanza è difficile fare, torno a  ripeterti che secondo me il miglior regalo che tu possa farti non è un Prana ma un paio di lezioni con uno bravo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #36 on: December 13, 2013, 04:51:53 PM »
sicuramente l'aria la gestisco nella maniera peggiore, ma la mia è una considerazione "utilitaristica"
con lo yamaha riesco a gestire un po più di due ottave il suono è disomogeneo così come l'intonazione.
con il b2 riesco a gestire quasi l'identica estensione il suono è disomogeneo ma un po meno così come l'intonazione.
(sempre pippa sono ma in maniera diversa)
con lo Yamaha sono portato  comprimere le labbra sul bocchino più di quanto faccio con il b2.
comunque ormai  doh l'ordine è partito (devo solo provvedere al pagamento  piang).
per le lezioni credo tu abbia ragione ma per ora desidero fare da me per una serie di ragioni .
non dubito che qui a Catania ci siano musicisti di valore ma ritengo che per quelle che sono le mie esigenze avrei difficoltà a trovarne uno che possa seguirmi (le mie esigenze purtroppo sono intrise di pregiudizio   piang) .


Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #37 on: December 13, 2013, 05:57:05 PM »
oh... son soldi tuoi...  :)
secondo me con la soluzione di Locutus avresti avuto meno spesa e miglior risultato in tempi più brevi...
poi fate vobis  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #38 on: December 13, 2013, 09:07:17 PM »
avessi avuto la possibilità di provare diversi bocchini   potevo farmi una idea ma qui a Catania da questo punto di vista è una tragedia.
quando arriva vi dirò le mie sensazioni .
il problema più grande rispetto agli insegnanti è che ho un grande pregiudizio .(che deriva dalla mia esperienza con il sax) e mi sono fatto l'idea a torto o a ragione che sia lo stesso con la tromba.
un insegnante classico considererà fondamentale gli aspetti del suono legati all'intonazione e alle dinamiche
con poca attenzione al corpo del suono ed al timbro.

un insegnante che suona prevalentemente jazz magari farà prevalere altri aspetti senza una particolare attenzione
alla impostazione e alla leggerezza necessaria per suonare.
poi ci sono i fuoriclasse che sanno fare tutto tipo Rapa  Giuffredi Bosso ecc.., (ma qui a Catania non ne conosco di questo livello) o anche qualcuno che si è fatto da solo una grande esperienza e riesce a suonare sia con monette sia con un bocchino tipo yamaha. (e anche da questo punto di vista non ne conosco).
comunque tra un mese faccio un bilancio e poi decido il da farsi.




Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #39 on: December 16, 2013, 03:48:58 PM »
Ho intuito dal primo momento che la tua resistenza al non volerti affidare ad un insegnante era dovuto non alle scuse che davi ma al fatto che da parte tua ci fosse molto pregiudizio che deriva dal precedente strumento............non ti do tutti i torti, nel senso che chi studia spesso si trova ad essere mitragliato da consigli di diversi insegnanti che "quasi sempre" esprimono idee e convinzioni realmente opposte e dal loro punto di vista poco opinabile.
Volevo a proposito rassicurarti su alcune cose però.........un insegnate classico che sia veramente un "insegnante" cura tutti gli aspetti e non può tralasciare il corpo del suono ed il timbro (di solito è lo studente che non studia a dovere).......di contro l'impostazione e la leggerezza è solitamente una prerogativa per un "bravo" jazzista.
Se vuoi farti un'esperienza con un fuoriclasse ti comunico che Giuffredi nel periodo estivo è a Marsala e solitamente previo accordo è disponibilissimo per lezioni private.............è u po' distante lo so ma a volte ci si sposta per molto meno.
Non cercare l'insegnante che abbia l'esperienza di saper suonare sia con Monette che con Bach e Yamaha, accertati piuttosto di come suona, come insegna e che risultati hanno avuto i suoi allievi..........chi è bravo è bravo punto e basta ed il fatto che non suonino Monette non vuol dire proprio nulla, avrai sempre un mondo da imparare.
Un'altra cosa puoi smetterla (lo dico col sorriso e in modo garbato) di lamentarti che vivi a Catania perché sei affiancato da bravissimi musicisti da cui potresti imparare in un'ora cioè che 50000000000 di video non ti regaleranno mai in 30 anni.
Specie la Sicilia orientale organizza numerosissimi masters e corsi di formazione (forse non ne sei informato) con artisti di calibro internazionale........recentemente dalle tue parti o limitrofe è venuta gente come Ruben Simeo, Marco Pierobon e tanti altri fuoriclasse.
La tua città è molto attiva dal punto di vista musicale e non solo.....ci sono alcune tra le migliori bande della regione e molti luoghi dove ascoltare buona musica...Il paragone ovviamente è riferito alla Sicilia.
Infine se vuoi un nome di un grande maestro ti dico Gioacchino Giuliano, prima tromba del Teatro di Catania.....conosco qualche suo allievo ed hanno tutti un bellissimo suono oltre a parecchia tecnica e bravura.
Non so se dia lezioni private ma se ti affidi a lui vedrai che non potrai che migliorare. Se io fossi al tuo posto non avrei dubbi..........poi le possibilità di farti ascoltare da altri non farà che arricchire la tua esperienza.
Come hai detto giustamente in un altro post, dall'imitazione si possono trarre grandi vantaggi............a te la scelta dunque.
Ti auguro comunque sia un buon lavoro sia da autodidatta che da allievo,
salutami la splendida Catania
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #40 on: December 16, 2013, 04:51:03 PM »
Voglio fare un discorso qualunquista da bar che più banale non si può.
Sono iscritto ai forum(s) di tromba da ormai 10 anni ne ho viste di cotte e di crude
e ho fatto diverse  esperienze, molte positive. però ho capito che se si legge tutto senza una guida si impazzisce
e rischiamo di appendere la tromba al chiodo. Una volta si prendeva la 2335 con il suo bocchino
e si studiava. chi lo faceva veramente con quella tromba e quel bocchino faceva di tutto, certo poi
ad un certo livello si cerca il pelo nell'uovo, si hanno esigenze ed è bello provare, ma qui siamo arrivati
a persone che non sanno fare una scala( ne ho visti tanti nei vari master) e prima di suonare passano mesi sul forum a vedere
se il foro del b4 è ottagonale alla proiezione relativa in cf4 del bicarbonato come fosse antani. A sentire tutti gli armonici stonati nei video di you tube e parlare dell'ultimo ritrovato sull imboccattura di un santone indiano naturalizzato brasiliano. Giusto per fare dell'ironia che molte volte si avvicina alla realtà.( ci sono passato anche io).
Quindi il discorso, che come ho detto era molto banale e qualunquista, è:ragazzi volete suonare? all'inzio bastano 300 euro.
Ovviamente ognuno con i proprio soldi fa quello che vuole, però spendere quasi 400 euro per un bocchino e poi non saper fare il n 1 del gatti
a me pare 'na strunzata( senza offesa, nei riguardi di nessuno).
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #41 on: December 16, 2013, 05:00:10 PM »
Ale ti ringrazio per le ottime indicazioni.
Nella zona di Marsala ho ascoltato parecchi anni fa uno dei più bei concerti jazz  (mi sono ripromesso di tornare)
se dovesse organizzare un seminario Giuffredi credo non me lo lascerei sfuggire.

Nessuna scusa, quello che ho riferito nel complesso è esattamente come la penso .
La mia resistenza ad affidarmi ad un insegnante dipende da molti fattori (ne ho  citati solo alcuni che ritengo più rilevanti ).
Il fatto che studio ancora il sax e non so se un percorso di studio con la tromba  sia realmente compatibile (per il tempo a disposizione tra le altre cose).
Il fatto che per ottenere buoni risultati è utile avere una buona strumentazione .  (e ho capito che almeno devo spendere tra i 1500 euro e i 6000)
Il fatto di trovare qualcuno che in relazione al suono la veda come te.
(magari un insegnante classico ascolta Ron Miles e mi dice che quel modello di suono non fa per me ma che il suono corretto è quello di pinco pallino.)
per tornare it ormai il bocchino lo ho acquistato  quindi quando arriva farò le mie valutazioni anche solo per capire se continuare a suonare la tromba .
deciso questo valuterò se è il caso di continuare da autodidatta o affidarsi ad un insegnante.

ps. i più bei suoni di tromba li ho ascoltati con bocchino e tromba monette (se è un caso non sono in grado di dirlo) certo è che se  posso scegliere preferisco un insegnante che sappia usare questi strumenti anche solo per consigliarmene altri.
(ma che ne conosca le potenzialità) 
ho capito che con la tromba il discorso è eguale al sax , il suono lo fa il musicista non lo strumento ma io sono convinto
che un ottimo strumento aiuta non poco.


Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #42 on: December 16, 2013, 05:07:54 PM »
Intanto ti consiglio di continuare con la tromba..........il seminario con Giuffredi l'ho organizzato qualche mese fa e conto di riproporlo il prossimo anno, sempre che ci sia qualcuno disposto a studiare.........oltre a studiarci avrai la possibilità di sentire dal vivo la "bestia" che suona.......l'ultima volta ci siamo divertiti un mondo a fare diverse prove (non solo trombe, ma anche corni ed altri strumenti)......
Beh allora ti aspetto per quell'occasione, sarà un piacere conoscerti........
Ciao e buon divertimento con la tromba
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #43 on: December 16, 2013, 05:15:48 PM »
Zosimo il tuo  discorso è ineccepibile.
Considera però anche quali sono le prospettive e le aspettative di una persona che si accinge a soffiare con la tromba.
Posso provare a spiegarti le mie.
Se penso ad un percorso di studio che mi consenta di fare quello che realmente desidero (suonare ed improvvisare ) credo di aver necessità di una trentina di anni di studio. piang

Oggi suono due ottave (completamente stonato) se grazie ad un bocchino da 300 euro riesco anche solo a quadagnare qualcosa (in termini di leggerezza timbro suono volume intonazione estensione) sarò comunque soddisfatto.
Poi magari provo una tromba professionale e capisco se io (che sono una strapippa) riesco a suonare gli armonici un po più intonati ed omogenei rispetto alla mia.
Se è così questo sarà il prossimo passo (non so quando potrò permettermelo ma comunque prima o poi riuscirò).
Ho trovato i consigli del forum e i video su youtube di straordinario interesse e di grande utilità .
Non so se riuscirò a suonare una semplice scala di do in maniera intonata ed omogenea ma intanto i consigli e ciò che ho letto mi hanno consentito di suonarla (del tutto stonata e disomogenea) ma comunque suonarla.
Non so se questo mi allontanerà dal percorso di studio ideale e ottimale ma per ora mi contento di poco. :D




Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #44 on: December 16, 2013, 05:21:56 PM »
Certo, ognuno è libero di fare come meglio crede, il mio era un discorso rivolto ai neofiti
e posso mettere la mano sul fuoco, che per iniziare non serve una strumentazione dai 1500 ai 6000 euro.
Se prendi un buon insegnante con una normale yamaha e un normale bocchino può tirarci fuori 10 suoni diversi.
Ricordiamoci sempre che la tromba è un mezzo per fare musica non il fine ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo