Author Topic: cerco bocchino monette prana b6  (Read 8127 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #75 on: December 21, 2013, 10:48:21 AM »
due aspetti ho trovato in questo nuovo bocchino prana  b6 s1 82
dal confronto con il b2 standard risulta una intonazione di partenza più vicina all'accordatore.
(provo a spiegare ) con il b2 suonavo tendenzialmente crescente e per suonare più intonato dovevo tirare fuori la pompa di intonazione di 2 cm o addirittura più.
(questo però comportava che il suono era sempre più lontano dal suo centro di risonanza)  parlo di differenze enormi
sono certo che il mio modo di soffiare sia sbagliato così come l'impostazione ma questa differenza che ho descritto era davvero straordinaria soprattutto sul registro basso .
avevo quindi messo la pompa a 1 centimetro e mezzo e provavo a correggere l' intonazione con il labbro.

oggi provo a vedere cosa risulta con il prana lasciando un centimetro e mezzo e straordinariamente sulle note basse l'intonazione è molto più vicina al centro dell'accordatore.

il secondo aspetto è che tutti gli armonici dal punto di vista dell'intonazione sono molto più omogenei.

l'unica pecca rispetto al b2 è per il corpo del suono nel registro centrale (ma sono consapevole che sia un mio limite e non del bocchino)
il b2 era una voragine il b6 s1 si prende meno aria .
ps: ma cosa significa la sigla " 82"  prima della scritta monette ?

Online CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #76 on: December 21, 2013, 11:17:11 AM »
è una sigla che identifica l'utensile che usano per fare la penna,cioè il backbore ci sono che sappia il n°82 recente, 84 lead e non ricordo altri ovviamente solo dei prana.
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #77 on: December 21, 2013, 11:38:14 AM »
 grazi

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #78 on: December 21, 2013, 12:38:20 PM »
due aspetti ho trovato in questo nuovo bocchino prana  b6 s1 82
dal confronto con il b2 standard risulta una intonazione di partenza più vicina all'accordatore.
(provo a spiegare ) con il b2 suonavo tendenzialmente crescente e per suonare più intonato dovevo tirare fuori la pompa di intonazione di 2 cm o addirittura più.
(questo però comportava che il suono era sempre più lontano dal suo centro di risonanza)  parlo di differenze enormi
sono certo che il mio modo di soffiare sia sbagliato così come l'impostazione ma questa differenza che ho descritto era davvero straordinaria soprattutto sul registro basso .
avevo quindi messo la pompa a 1 centimetro e mezzo e provavo a correggere l' intonazione con il labbro.

oggi provo a vedere cosa risulta con il prana lasciando un centimetro e mezzo e straordinariamente sulle note basse l'intonazione è molto più vicina al centro dell'accordatore.

il secondo aspetto è che tutti gli armonici dal punto di vista dell'intonazione sono molto più omogenei.

l'unica pecca rispetto al b2 è per il corpo del suono nel registro centrale (ma sono consapevole che sia un mio limite e non del bocchino)
il b2 era una voragine il b6 s1 si prende meno aria .
ps: ma cosa significa la sigla " 82"  prima della scritta monette ?
Fcoltrane: ammetto di invidiarti! Se io pensassi a tutte i concetti che hai esposto in questo thread probabilmente non riuscirei più a suonare! Non ce la farei proprio...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #79 on: December 21, 2013, 10:25:35 PM »
probabilmente questo perchè tu gli aspetti che provo a descrivere già li suoni e non stai a spaccare il capello per capire
come fai.
in pratica alcuni aspetti sono più semplici da percepire e difficili da descrivere.
poi suonare è ancora una altra storia
in questo forum fortunatamente ci sono alcuni forumisti che hanno tutte  queste attitudini (sanno suonare e conoscono il procedimento di produzione del suono e sanno descriverlo nel particolare)
al contrario le mie considerazioni sono assolutamente prive di reale valore perchè non so suonare e quindi ancora non conosco neanche il procedimento di formazione del suono.
le mie considerazioni sono frutto dei miei riferimenti con i bocchini per sassofono.
(in pratica considero i bocchini per tromba alla stessa stregua di quelli per sax e applicando i medesimi principi) .