Author Topic: cerco bocchino monette prana b6  (Read 8132 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #15 on: December 13, 2013, 12:21:21 PM »
La tua non è follia: sul suono influisce molto più il bocchino della tromba. Ma la cosa più influente in assoluto è il trombettista  ;)
e poi scusa se pensi che il tu B2 standard sia "troppo aperto" cosa credi che sia il Prana?  :)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #16 on: December 13, 2013, 12:26:12 PM »
il b6 s1 prana è più aperto del b2 standard?


Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #17 on: December 13, 2013, 12:28:26 PM »
i Prana hanno fori molto più grandi. Per i dettagli tecnici comunque è meglio che senti Confusion che è molto più preparato di me  :)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #18 on: December 13, 2013, 12:41:21 PM »
un aspetto che credo sia rilevante è anche il rapporto con la lunghezza della gola. (credo che la resistenza all'emissione sia data anche da questo parametro e da tutti gli altri).
in pratica se trovo un bocchino che si prende più o meno la stessa aria del b2 o meglio un pochino meno  con lo stesso appoggio (smussato morbido) ma con un diametro della tazza un poco inferiore e che mi aiuti a legare gli armonici ancor di più ho fatto bingo (se poi il timbro è un po più scuro sono un soffiatore felice)
solo che ancora non ho alcun riferimento e qui a Catania provare un monette è una utopia
la mia sensazione è che il b2 mi spinga alla leggerezza e lo yamaha alla costrizione.


Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #19 on: December 13, 2013, 12:48:07 PM »
io sono una capra e non riesco a fare 'sti ragionamenti così complicati...
Domenica sera ho sentito Bosso che ha fatto robe allucinanti per la prima parte del concerto con una tromba di 70 anni e un bocchino che visto da lontano era un volgare Schilke... Secondo me ti stai complicando la vita da solo...
Io sono arrivato al punto che nella tromba ho un B4 STC1, un B5L STC1 (entrambi non Prana) e uno Schilke 14B e li prendo a caso ogni volta che studio. Chiudo gli occhi ne tiro fuori uno e lo uso. Tanto non divento migliore  a suonare a seconda del bocchino che uso...
Il suono devi averlo nella testa  :)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #20 on: December 13, 2013, 01:03:58 PM »
quando poi monto la tromba questa sensazione di costrizione diventa esasperata.

Perché spingi o "sforzi" troppo. E' normale all'inizio e senza una guida. Il bocchino è fondamentale e il Monette è sicuramente meglio, in assoluto, dello Yamaha ma questa sensazione che hai è proprio mancanza di controllo e vibrazione compensata con la spinta eccessiva dell'aria e della muscolatura.

Come ti suggerisce saggiamente Asterix:

Domenica sera ho sentito Bosso che ha fatto robe allucinanti per la prima parte del concerto con una tromba di 70 anni e un bocchino che visto da lontano era un volgare Schilke... Secondo me ti stai complicando la vita da solo...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #21 on: December 13, 2013, 01:21:36 PM »
il vostro discorso è ineccepibile (chi sa suonare è ha una buona attitudine cambia bocchino ma riesce a mantenere il suo suono  ).
io non sono neppure una pippa trombettistica  ma provo a ragionare semplicemente.
un bocchino mi spinge verso lo sforzo ed uno verso la leggerezza elimino il primo e mi rivolgo al secondo.
mi conforta sapere che il Monette sia considerato meglio dello Yamaha .

 

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #22 on: December 13, 2013, 01:30:31 PM »
Non sono d'accordo sull'asserzione che uno strumento "standard" funziona meglio con un bocchino Monette Standard (o altri bocchini di altre marche). Nelle centinaia di test che ho fatto negli anni non è praticamente mai accaduto che un Prana fosse inferiore come intonazione ad un Monette Standard o, peggio ancora, ad un bocchino di altre marche. O almeno non ricordo questa evenienza.
Anche nella Taylor VR, che ha il candeggio reverse e che quindi segue una distribuzione degli armonici particolare, il Prana non vince. Magari è minimamente più stonato su Sol alto e Do basso (crescenti) ma nulla a che vedere con l'emissione e la centratura delle note che hai con uno Standard.
Se però c'è qualche modello di strumento che sapete essere più adatto ad uno Standard sono ben felice di fare un test.

Detto questo rimane ovvio che il suono del prana non è necessariamente più bello e che l'emissione più libera non è detto che sia necessariamente un vantaggio. Per questi due motivi può risultare che il "Bach tal dei tali" funzioni meglio sulla 2335 per chi è abituato ad un suono più chiuso e ad una resistenza maggiore. Ma è garantito al limone che le note saranno sparse in giro in modi infelici e che il trombettista dovrà compensare molto di più di quanto non sia necessario con un Prana.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #23 on: December 13, 2013, 01:39:31 PM »
Tony: nella mia ignoranza ho riportato le parole espresse da un nostro comune amico (forse il primo tra i "Monettisti" in Italia) sull'argomento. Io non sono in grado di dare giudizi tecnicamente dettagliati ma credo che troppa "dipendenza psicologica" crei solo ulteriori difficoltà nell'arrivare allo scopo finale.
Poi alla fine io sono solo un'elettricista appassionato  :)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #24 on: December 13, 2013, 01:45:19 PM »
Ed io un misero (Cit.) controllore del traffico aereo, non per questo però dobbiamo buttarci giù! :)

Prontissimo a rimangiarmi le parole quando se mi verrà presentata una tromba che funziona meglio con uno Standard rispetto ad un Prana. Sono però convinto che ci sia un bisticcio di termini: una cosa è giudicare un bocchino in base a come ci si trova nel suonarlo su una certa tromba, un'altra è valutare freddamente quale accoppiamento restituisce il risultato di intonazione e risonanza migliore.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #25 on: December 13, 2013, 01:45:56 PM »
il vostro discorso è ineccepibile (chi sa suonare è ha una buona attitudine cambia bocchino ma riesce a mantenere il suo suono  ).
io non sono neppure una pippa trombettistica  ma provo a ragionare semplicemente.
un bocchino mi spinge verso lo sforzo ed uno verso la leggerezza elimino il primo e mi rivolgo al secondo.
mi conforta sapere che il Monette sia considerato meglio dello Yamaha .
Io i bocchini li paragono alle scarpe: ti ci devi trovare comodo se no son solo una rottura di palle. Certo è che se vai in montagna non ci vai con i mocassini come non indosserai gli anfibi per fare footing. Resta il fatto che Bolt con le A****s invece che con le P**a non è che corre i 100mt in 15 secondi  ;)
ripeto: io sono un ometto semplice che cerca di rendere semplici le cose... se ci devo ragionare troppo lascio perdere: non fa per me  ;)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #26 on: December 13, 2013, 01:47:26 PM »
Ed io un misero (Cit.) controllore del traffico aereo, non per questo però dobbiamo buttarci giù! :)

Prontissimo a rimangiarmi le parole quando se mi verrà presentata una tromba che funziona meglio con uno Standard rispetto ad un Prana. Sono però convinto che ci sia un bisticcio di termini: una cosa è giudicare un bocchino in base a come ci si trova nel suonarlo su una certa tromba, un'altra è valutare freddamente quale accoppiamento restituisce il risultato di intonazione e risonanza migliore.
Tony io non sono in grado di fare la fredda valutazione scientifica: non ne ho le capacità. E' ovvio che mi riferivo alle sensazioni  :)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #27 on: December 13, 2013, 02:12:35 PM »
Sono più dell'idea che non hai voglia di perderci la testa come faccio io, le capacità certo non ti mancano!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #28 on: December 13, 2013, 02:18:24 PM »
No no... è che a un certo punto vado in tilt e non distinguo più nulla  sbellicars
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:cerco bocchino monette prana b6
« Reply #29 on: December 13, 2013, 02:21:45 PM »
bene dal mio basso giudizio di progettista elettronico e da trombettista autodidatta confermo che per me un Monette Prana su una tromba standard (non Taylor, Courtois Ev,e comunque pesanti e custom) è semplicemente fuori fuoco non si abbina come resistenza globale...
Le medesime parole me le ha dette Fabrizio Bosso un anno fa quando ne abbiamo parlato approfonditamente dopo l'evento del ritrovo fiato alle trombe...ed inoltre ribadito a casa sua quando abbiamo fatto io e lui il duetto ti ricordi Tony?
Certo è una questione di equilibri, e non parlo di intonazione, i Monette Prana sono immensamente più intonati comunque ma secondo me non è l'accoppiata migliore.
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!