Author Topic: Estensione con bocchino  (Read 23604 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione con bocchino
« Reply #45 on: November 24, 2013, 09:54:02 PM »
Vedo che fai un pivot salendo/scendendo, ti viene spontaneo o è qualcosa che ti hanno detto? Secondo me stai andando bene (pivot compreso che personalmente reputo utilissimo).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #46 on: November 25, 2013, 11:25:17 AM »
Un po' di pivot (variare l'angolo di inclinazione del bocchino) lo fanno TUTTI, può variare il senso (di solito si fa scendere la tromba andando in alto e viceversa) che dipende dall'essere upstream o downstream, cosa che NON corrisponde a fare il pivot ma solo a quale è la direzione dell'aria all'interno del bocchino al variare dell'altezza della nota.
C'è chi cerca di minimizzare il pivot (uno dei tanti è Adam Rapa) e c'è chi studia questo sistema per meglio controllare le note.
Da cosa nasce questa necessità? La frequenza della vibrazione è funzione della velocità dell'aria, della tensione e apertura delle labbra e dell'angolo di incidenza dell'aria all'interno del bocchino. I primi due parametri non hanno nulla a che vedere col pivot mentre il terzo può essere cambiato sia col pivot che spingendo più o meno il bocchino sulle labbra (che quindi si "srotolano" più o meno). Un'altra alternativa e muovere un labbro, di solito quello inferiore, in modo da direzionare l'aria verso il naso o verso il mento.
Questo sistema, che sicuramente è meno istintivo del pivot, permette di minimizzare il movimento della tromba con evidenti benefici: immaginate di dover fare salti di 2 ottave e visualizzate quanto si deve far ballare la tromba... non è certo impossibile ma è sicuramente più impreciso e lento di un minimo movimento del labbro inferiore.

Un appunto a Luigi: non instilliamo nella testa dei trombettisti "vergini" che avere tre ottave sulla tromba è qualcosa che necessita anni di studio. Sono piuttosto dell'idea che meno si ragiona in questi termini e minori sono i problemi "psicologici" che si incontrano. Chiedi a Musicmanxx in quanto tempo ha raggiunto la sua (notevolissima) estensione. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #47 on: November 25, 2013, 11:34:38 AM »


Un appunto a Luigi: non instilliamo nella testa dei trombettisti "vergini" che avere tre ottave sulla tromba è qualcosa che necessita anni di studio. Sono piuttosto dell'idea che meno si ragiona in questi termini e minori sono i problemi "psicologici" che si incontrano. Chiedi a Musicmanxx in quanto tempo ha raggiunto la sua (notevolissima) estensione. ;)

purtroppo quanno c'ha ragione bisogna dajela  felicissim felicissim
Anche perche' abbiamo un accordo che ogni volta che gli do' ragione mi mette un punticino  O0
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #48 on: November 25, 2013, 12:10:48 PM »
.......Chiedi a Musicmanxx in quanto tempo ha raggiunto la sua (notevolissima) estensione. ;)

Grande!!            applaus


Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Estensione con bocchino
« Reply #49 on: November 25, 2013, 01:03:29 PM »
Come sempre Anrapa ha centrato il problema: da un pò di tempo sto studiando il cosiddetto arch tongue e mi sono reso conto che il movimento della lingua ( per me e per la mia impostazione influenza la direzione in cui viene soffiata l'aria.  Quello che mancava nella prima registrazione era il direzionare coscientemente l'aria in punti precisi,  perciò ho dovuto resettare il movimento che facevo naturalmente, in sostanza invertendolo: verso il bordo per le note più basse e verso il centro per le note più alte, fortunatamente sembra funzionare! Ovviamente sono ben accetti altri consigli smil Ciao
Marco

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione con bocchino
« Reply #50 on: November 25, 2013, 02:03:19 PM »

Un appunto a Luigi: non instilliamo nella testa dei trombettisti "vergini" che avere tre ottave sulla tromba è qualcosa che necessita anni di studio. Sono piuttosto dell'idea che meno si ragiona in questi termini e minori sono i problemi "psicologici" che si incontrano. Chiedi a Musicmanxx in quanto tempo ha raggiunto la sua (notevolissima) estensione. ;)

Con una tecnica che funziona (e musicmanmax ne è la prova) tre ottave o anche qualcosina in più le puoi avere se non dal secondo giorno dalla seconda settimana. Io non discuto questo, dico solo che suonare su tre ottave di estensione è cosa diversa che raggiungerle con esercizi di slurring applicando una delle diverse tecniche trombettistiche che, sul singolo individuo, funzionano.
Io se sono bello concentrato e rilassato arrivo fino al do bis nei giorni buoni, al sol acuto nella media, ma suonare il concerto di Maynard Ferguson (o i branderburghesi o le variazioni del carnevale, senza salire tropo in alto di estensione) è tutt'altra cosa e richiede, secondo me, anni di studio.
Poi, se uno ci riesce da subito, beato lui, è un fenomeno.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #51 on: November 25, 2013, 02:09:03 PM »
Certo, una cosa è avere le note e un'altra è sfruttarle ma certe frasi, lette da chi non ha ancora padronanza dello strumento, secondo me rischiano di ingenerare una sorta di frustrazione/accettazione riguardo le note alte. Non a caso i bambini e chi ha esperienza con altri strumenti spesso surclassano i trombettisti normali. Proprio perché o non hanno preconcetti o sono abituati a trattare tutte le note nello stesso modo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #52 on: November 25, 2013, 02:10:46 PM »
Come sempre Anrapa ha centrato il problema

Allora devi darmi un punticino che qui Zosimo si avvicina pericolosamente!!! :D

Comunque ora prova a vedere se riesci ad aggiungere un po' di estensione visto che in quella ottava tutto sembra funzionare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Estensione con bocchino
« Reply #53 on: November 25, 2013, 02:21:19 PM »
Ecco il punticino  :) adesso provo ad aggiungere un pò di note alla volta, però la direzione sembra buona!  La cosa più difficile ė coordinare tutto, aria, lingua, labbro inferiore ecc ecc... ci vuole tanta pazienza ahahaha

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #54 on: November 25, 2013, 02:50:34 PM »
Dando pienamente ragione ad anrapa ;)
Certo, una cosa è avere le note e un'altra è sfruttarle ma certe frasi, lette da chi non ha ancora padronanza dello strumento, secondo me rischiano di ingenerare una sorta di frustrazione/accettazione riguardo le note alte. Non a caso i bambini e chi ha esperienza con altri strumenti spesso surclassano i trombettisti normali. Proprio perché o non hanno preconcetti o sono abituati a trattare tutte le note nello stesso modo.
e visto che io purtroppo sono uno (pseudo)trombettista(molto,pure troppo :) )normale mi chiedo:
ma...musicmanx ... hai raggiunto-coperto-stai lavorando su- 3 ottave??! se così fosse qui urge un musicmanxicidio!!
:)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #55 on: November 25, 2013, 02:52:18 PM »
 ovazion
Anrapa hai il dono della chiarezza .
ho letto proprio un tuo messaggio nell'altro forum ed effettivamente spiegavi perfettamente questo discorso della direzione dell'aria in relazione a pivot e upstrem downstream .
l'esempio della bambina di dieci anni è folgorante.
mentre facevo gli esercizi con il bocchino riflettevo come fosse possibile per una bimba produrre un suono con quella semplicità.
io ho una certa esperienza nell' uso dell'aria (respirazione diaframmatica addominale polmonare articolo la laringe ) e facevo un certo "sforzo"  riflettevo che il metodo che utilizzavo non poteva essere lo stesso.

oggi ho modificato la posizione del bocchino ho poggiato il bocchino sul viso (senza morderlo).
poi pensando al video di Marsalis che mi hai indicato ho notato che le sue labbra rispetto alle mia correvano parallele .

ho provato quindi a fare lo stesso (senza neanche fare buzzing ma semplicemente soffiando) come se dovessi pronunciare una m. (questo lo avevo visto su un video) e anche letto su un altro messaggio che indicava come suonare sul bianco. (il rosso delle  mie labbra era quasi scomparso)
gaudio e felicità il soffio si trasforma in suono.
e per la mia felicità era il terzo armonico il do centrale  da li in poi è stato facile legare una ottava sopra ed una ottava sotto.
purtroppo poi sono andato a lavoro ma per un raro momento sono stato un soffiatore felice perchè io non facevo altro che soffiare e l'armonico usciva.
purtroppo ancora non sono riuscito a memorizzare la posizione del bocchino e della bocca (che nel mio caso presentava delle appena visibili fossette quasi un sorriso di cortesia ) .
magari più in  la posto un video.




Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione con bocchino
« Reply #56 on: November 25, 2013, 02:57:05 PM »
Anrapa avrà il dono della chiarezza, ma te secondo me ti sei impostato "naturalmente" alla Stevens-Costello (o Ghitalla), che non credo proprio sia quello che consiglia anrapa (e sicuramente non è quello che fa la bambina di dieci anni cioè Natalie Dungey o come diavolo si chiama quel fenomeno)...  :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione con bocchino
« Reply #57 on: November 25, 2013, 03:09:22 PM »
Mmmmm, non sarei così sicuro: l'aver due ottave di estensione "semplicemente soffiando" non è una caratteristica né di Ghitalla/Costello/Stevens né di Gordon/Rapa come neanche di Callet/TCE etc etc.
Dovremmo vedere cosa effettivamente fa e, soprattutto, quale sistema usa per salire e scendere: uno può essere "sul bianco" ma essere "aperto", oppure può essere "sul rosso" ma "pinzato". Quello che fa la differenza, secondo me, è il sistema adottato per cambiare nota. Nel caso di Rapa è variare l'altezza della lingua, l'angolo di uscita dell'aria con il labbro (di solito quello di sotto) e accompagnare LEGGERMENTE con la tensione delle labbra. Nel caso di Ghitalla e simili la lingua rimane bassa e gli accorgimenti sono diversi.
Insomma, aspettiamo il prossimo video! Sperando che "la magia" non svanisca in queste ore!!!

Con questo, ovviamente, non sto spingendo fcoltrane in una direzione piuttosto che in un'altra, tutte sono valide e tutte hanno potenziali limiti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #58 on: November 25, 2013, 03:21:21 PM »
E' vero che non bisogna creare preconcetti sulle note alte ai bambini o ai principianti ma se le note alte escono naturali o perché il tutto è stato ben illustrato dal maestro allora ok ma senza abusi, se invece si forza o si raggiungono con una bella dose di spinta allora non va più tanto bene.
In un certo senso do ragione al concetto di Luigi che i risultati vanno conquistati gradualmente..........specie all'inizio l'estensione deve essere l'ultimo dei problemi.........anzi chi già riesce ad avere da subito una buona estensione deve parallelamente curare tutti gli altri aspetti che altrimenti rischiano di essere sottovalutati.
Poi il tempo che uno ci mette a raggiungere i risultati dipendono da una miriade di fattori, non si fa a gara con nessuno ed alla fine tanti che partono lenti superano chi da subito sembra un fenomeno..........per me è sempre lo studio e la qualità del tempo passato con lo strumento a fare la differenza e.......la determinazione!

Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #59 on: November 25, 2013, 03:55:23 PM »
E' vero che non bisogna creare preconcetti sulle note alte ai bambini o ai principianti ma se le note alte escono naturali o perché il tutto è stato ben illustrato dal maestro allora ok ma senza abusi, se invece si forza o si raggiungono con una bella dose di spinta allora non va più tanto bene.
In un certo senso do ragione al concetto di Luigi che i risultati vanno conquistati gradualmente..........specie all'inizio l'estensione deve essere l'ultimo dei problemi.........anzi chi già riesce ad avere da subito una buona estensione deve parallelamente curare tutti gli altri aspetti che altrimenti rischiano di essere sottovalutati.
Poi il tempo che uno ci mette a raggiungere i risultati dipendono da una miriade di fattori, non si fa a gara con nessuno ed alla fine tanti che partono lenti superano chi da subito sembra un fenomeno..........per me è sempre lo studio e la qualità del tempo passato con lo strumento a fare la differenza e.......la determinazione!

presuppongo ci siano  metodi di insegnamento diversi.
Ad esempio Il mio ( e cioe' quello del mio insegnante ) parte dalle note acute e va a costruire gradualmente il registro basso. Quindi in pratica il contrario di quello che dice lokutus e alevinci.
In tutto ho fatto 7 lezioni di tromba . le prime due con tony e da subito siamo arrivati al do acuto ( in maniera molto naturale ). dalla terza lezione ho cambiato completamente imboccatura e sono passato ( sempre in maniera molto naturale ) dal do al mi fa .
E' ovvio che non sarei mai in grado di suonarci un pezzo di musica classica, ma più che altro perché' ancora non sono in grado di suonarlo nemmeno sulla prima ottava.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis