Author Topic: Estensione con bocchino  (Read 23626 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #60 on: November 25, 2013, 04:35:45 PM »
Riguardo ai metodi di insegnamento ce ne sono una marea ma dipende sempre dall'individuo..........se prendi un bambino di 7-10 anni (la maggior parte dei miei allievi) prova a farli partire dal registro acuto se a fatica suonano un sol centrale, passato un po' di tempo tutti quelli che continuano arrivano ad una discreta estensione senza particolari problemi.
Non conosco la tecnica di Aldo Bassi magari se capita l'occasione andrò a studiarci (che male non farebbe) e chiedo lumi........
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #61 on: November 25, 2013, 04:39:21 PM »
ha scritto anche un libro sulla imboccatura.


Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Estensione con bocchino
« Reply #62 on: November 25, 2013, 04:40:27 PM »
presuppongo ci siano  metodi di insegnamento diversi.
Ad esempio Il mio ( e cioe' quello del mio insegnante ) parte dalle note acute e va a costruire gradualmente il registro basso. Quindi in pratica il contrario di quello che dice lokutus e alevinci.

Questo è normale per l'impostazione Costello/Stevens/Ghitalla/RoyRoman..
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione con bocchino
« Reply #63 on: November 25, 2013, 05:13:49 PM »
presuppongo ci siano  metodi di insegnamento diversi.
Ad esempio Il mio ( e cioe' quello del mio insegnante ) parte dalle note acute e va a costruire gradualmente il registro basso. Quindi in pratica il contrario di quello che dice lokutus e alevinci.

Io non dico il contrario, dico solo che a seconda dell'impostazione a certe altezze ci arrivi gradualmente o subito. Ovviamente, presupponendo che si parta da zero, se si parte "dall'alto" in seguito bisognerà lavorare di più per migliorare il registro grave e basso e viceversa. Considerando la "paura atavica" che generalmente ha il trombettista del registro acuto il metodo di liberarsene subito (della paura) è da prendere seriamente in considerazione. Paradossalmente come diceva anche Tony io ritengo che tutte le impostazioni più o meno estreme funzionino meglio su un bambino o su un total beginner di qualsiasi età, che è carta bianca non ha vizi, difetti o paure "incartapecorite" negli anni.

P.S. il tuo insegnante è ora anche il mio ... ;)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #64 on: November 25, 2013, 05:29:15 PM »
Io non dico il contrario, dico solo che a seconda dell'impostazione a certe altezze ci arrivi gradualmente o subito. Ovviamente, presupponendo che si parta da zero, se si parte "dall'alto" in seguito bisognerà lavorare di più per migliorare il registro grave e basso e viceversa. Considerando la "paura atavica" che generalmente ha il trombettista del registro acuto il metodo di liberarsene subito (della paura) è da prendere seriamente in considerazione. Paradossalmente come diceva anche Tony io ritengo che tutte le impostazioni più o meno estreme funzionino meglio su un bambino o su un total beginner di qualsiasi età, che è carta bianca non ha vizi, difetti o paure "incartapecorite" negli anni.

P.S. il tuo insegnante è ora anche il mio ... ;)

Grandeeeeeeee Lokutus    ottima scelta.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #65 on: November 25, 2013, 09:00:14 PM »
Io con Aldo mi sono un po fermato .....   impaurit   
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Estensione con bocchino
« Reply #66 on: November 25, 2013, 09:27:19 PM »
Come sarebbe parte dalle note acute? Guarda che per "acute" si intende dal sol sopra il pentagramma in su...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3977
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #67 on: November 25, 2013, 09:48:38 PM »
questa modo di operare riferito da Musicmanx  lo trovo straordinario.
non ho strumenti per stabilire se un tipo di didattica sia migliore di un altra ma questo modo di procedere mi piace moltissimo .
(sembra a mia misura)

Per Anrapa :
purtroppo la magia è svanita davvero,  perchè la sera non sono riuscito a trovare lo stesso equilibrio .
(è anche vero che ho dovuto suonare con la sordina ) sono fiducioso di riuscire a replicare nei prossimi giorni .


Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #68 on: November 25, 2013, 10:54:16 PM »
Come sarebbe parte dalle note acute? Guarda che per "acute" si intende dal sol sopra il pentagramma in su...

esatto
le prime note che mi ha fatto fare da lui ( le prime note della giornata dopo un rapidissimo riscaldamento ) sono nell ordine prima il do sopra il rigo e poi legate ( a vuoto e cioè' senza pistoni ) do re mi legate.
e' spiegato tutto molto bene nel suo libro sulla 'imboccatura.

il concetto e' : una volta trovata l'imboccatura giusta per gli acuti e' possibile ( mantenendo la stessa impostazione )
accedere al registro basso.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione con bocchino
« Reply #69 on: November 25, 2013, 10:57:16 PM »
Io con Aldo mi sono un po fermato .....   impaurit

io invece in poche lezioni ho fatto molti passi in avanti.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Estensione con bocchino
« Reply #70 on: November 26, 2013, 12:19:01 AM »
esatto
le prime note che mi ha fatto fare da lui ( le prime note della giornata dopo un rapidissimo riscaldamento ) sono nell ordine prima il do sopra il rigo e poi legate ( a vuoto e cioè' senza pistoni ) do re mi legate.
e' spiegato tutto molto bene nel suo libro sulla 'imboccatura.

il concetto e' : una volta trovata l'imboccatura giusta per gli acuti e' possibile ( mantenendo la stessa impostazione )
accedere al registro basso.

Interessante! Sapevo che Ghitalla usava partire più o meno da metà registro, ma addirittura dal do acuto non ne avevo mai sentito parlare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Estensione con bocchino
« Reply #71 on: November 26, 2013, 09:31:56 AM »
il concetto e' : una volta trovata l'imboccatura giusta per gli acuti e' possibile ( mantenendo la stessa impostazione )accedere al registro basso.

di Tofanelliana memoria !!

(Andrea, non e' vero che non ti ascoltavo, a lezione !!  :D  )
it's time to play some "D"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3977
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione con bocchino
« Reply #72 on: November 26, 2013, 11:17:40 AM »
questa ultima frase indica esattamente quella che è stata la mia sensazione.
per un raro momento avevo trovato una imboccatura che mi consentiva di partire da molto in alto e scendere verso il basso era molto semplice (certo la nota più bassa perdeva rispetto alle altre ma sia il registro medio sia il registro alto erano una meraviglia)
purtroppo mi sto "posizionando" o forse dovrei dire sono riuscito ad emettere suono con altra impostazione, ma sono fiducioso di riuscire a replicare quel raro momento.
altro aspetto che penso sia rilevante è la presenza della sordina.
prima ero portato a credere che la resistenza prodotta dalla sordina fosse trascurabile.
mi convinco sempre più che invece questa tecnica del soffio che si trasforma in suono sia fortemente limitata dalla sordina
che produce una resistenza" importante  "

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Estensione con bocchino
« Reply #73 on: November 26, 2013, 12:06:30 PM »
Se ti riesce, impostati sempre come se dovessi suonare un sol alto, (sopra il pentagramma), se devi suonare più in basso è sufficiente che rilassi le labbra, se più in alto hai solo una ottava da affrontare!
Se ti imposti come comunemente accade sul sol del secondo rigo, avresti due ottave da affrontare ed una volta che le labbra hanno dato tutto e la lingua è già tutta alta non ti rimane che spingere come una bestia e ovviamente ti sfracelli!

Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Estensione con bocchino
« Reply #74 on: November 26, 2013, 01:03:41 PM »
Sebbene quello di confusion sia un parere moooooolto più autorevole del mio, mi permetto di dissentire. Di questo approccio ne avevo letto sia sul libro di pops mclaughlin ( che molto gentilmente lo stesso confusion mi ha passato) sia sul suo sito. Il punto secondo me è questo: se si parte dal sol per poi rilassare le labbra per l'ottava bassa, ciò implica che per il sol le labbra non saranno rilassate, quindi possono essere o tese, oppure contratte.Da qui partono i problemi: stanchezza, suono "duro", staccato impastato. Mi permetto di parlare perché anche io avevo intrapreso questo tipo di studio che poi ho abbandonato proprio per questi problemi. Secondo me,  partire dal basso non comporta problemi,  perché una volta che la lingua ha raggiunto il limite di altezza massimo,  il margine per continuare a salire ė dato dalla direzione che si da all'aria all'interno del bocchino. Questa è la mia esperienza,  però attendo conferme o smentite senza problemi dai dai più esperti  :)
Marco